Ti diamo il benvenuto nella nostra newsletter, in cui riportiamo le principali notizie ed eventi su fusioni ed acquisizioni nel panorama italiano.
Questa settimana è segnata dall’acquisizione della boutique inglese Arma Partners, specializzata in advisory in ambito tecnologico, da parte della nostrana Mediobanca, a seguito di un annuncio fatto a Maggio scorso.
Golden Goose annuncia l’intenzione di quotarsi, con una probabile valutazione che ammonterebbe a circa 3 miliardi di euro. Lazard è stato scelto come advisor finanziario.
Infine, ci sono segnali di cambiamento dell’ecosistema startup: gli imprenditori tornano in patria ed i family offices italiani si impegnano a supporto del tech.
Questo e molto altro in questa edizione di M&A Teaser Italia.
Trasferimenti
- Deutsche Bank nomina Silvia Guerrini nuovo direttore finanziario per l’Italia, in sostituzione di Serdar Oezkan. La Guerrini riporterà a Roberto Parazzini e Ben Turnbull ed entrerà a far parte del Consiglio di amministrazione e del Comitato esecutivo nazionale in Italia.
- Nuova nomina in CDP Equity: dal 2 ottobre Fabrizio Armone è direttore delle relazioni con i coinvestitori e della raccolta fondi.
- Generali annuncia che Giulio Terzariol, il manager già CFO di Allianz, entrerà nel Gruppo come CEO Insurance, un ruolo di nuova creazione, ed avrà la responsabilità di tutte le business unit assicurative, a partire da gennaio 2024.
- Altea Green Power, specializzata in sistemi energetici sostenibili, nomina Giancarlo Signorini nuovo Chief Financial Officer, rafforzando il proprio management nella costruzione e gestione di sistemi verdi.
- Nuova nomina in CBRE: Massimiliano Rossi assume la carica di Head of Capital Advisors di CBRE Italia, all’interno del team Capital Markets guidato da Silvia Gandellini.
- Alexandre Moscianese entra come Partner in Arkios Italy, primaria Investment Bank indipendente, leader in Italia nel segmento Mid-Market M&A, nell’ambito del già preannunciato rafforzamento e sempre maggior focalizzazione di Arkios nel crescente mercato dell’M&A.
- Umberto Trussoni, ex CFO di Klépierre Italia, assume la carica di Chief Investment Officer a livello di gruppo. Trussoni entrerà a far parte del Comitato esecutivo del Gruppo a Novembre.
M&A
- Private equity: dopo tre anni di crescita arriva il primo trimestre di rallentamento. Tra luglio e settembre realizzati 91 investimenti contro i 118 del 2022. Operazioni totali nei nove mesi in calo del 7%. Sotto pressione anche le grandi acquisizioni.
- M&A: L’Italia non è (ancora) un paese per big deal. Non è un buon momento per l’M&A, in Italia e nel resto d’Europa, se non già negli Stati Uniti. Le ragioni sono facilmente identificabili: inflazione, tassi alti, incertezza diffusa, riassestamento del mercato globale, forte divario tra domanda e offerta nelle valutazioni.
- L’Italia, nonostante la sua economia, manca di investimenti in startup a causa di un pregiudizio nei confronti della tecnologia e di un ecosistema di venture immaturo. Tuttavia, ci sono segnali di cambiamento con maggiori investimenti e giovani imprenditori locali.
- Il sentiment dei VC europei è ai minimi storici: il FEI ha intervistato quasi 500 VC per conoscere la loro opinione sullo stato del mercato.
- La classifica di Mergermarket per valore/volume: le differenze tra 2023/2022 sono spaventose.
Bancario/Assicurativo
Landscape
- Dividendi 2023 e 2024: le banche italiane più generose con gli azionisti. Le top picks di Jefferies nel settore bancario italiano restano Unicredit e Banco Bpm. Per entrambe un ulteriore margine di apprezzamento in Borsa, alimentato dall’eccesso di capitale e dai buyback.
- La Financière de l’Echiquier lancia in Italia la strategia Echiquier Go Local: Il suo fondo azionario internazionale investirà in aziende che puntano a rispondere alla sfida globale legata alla rilocalizzazione e alle esigenze fondamentali di autonomia.
- Il Private Banking raggiunge nel primo semestre le masse previste per l’intero anno.
- L’IFM ha parlato dei rischi per la stabilità finanziaria derivanti dal credito privato, affermando che è necessario migliorare la trasparenza e raccogliere più dati, anche sulle esposizioni transfrontaliere.
- Crunchbase osserva come i finanziamenti per le startup europee abbiano raggiunto i 16,4 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2023, con un aumento del 28% rispetto al trimestre precedente, e invariato rispetto a un anno prima.
- Il FT fornisce una panoramica sulle recenti fluttuazioni dell’attività di investment banking a Wall Street: dopo un picco di attività e commissioni nel 2020 e 2021, la situazione si è ribaltata con un forte calo nel 2022, in parte dovuto all’aggressivo aumento dei tassi di interesse da parte delle banche centrali.
- StepStone Group, colosso Usa dell’asset management, specializzato in investimenti alternativi, sta ragionando su possibili partnership con reti di private banker e wealth manager in Italia.
- Collaborando con Fourthline, Scalapay acquisisce una tecnologia regtech solida, in grado di garantire conformità nel tempo e di adattarsi al mutevole panorama normativo europeo.
- SANFELICE 1893 Banca Popolare ha perfezionato nei giorni scorsi una cartolarizzazione derivante da un portafoglio di mutui residenziali a persone fisiche per un valore nominale pari a circa 95 milioni di euro.
- Intesa Sanpaolo: JP Morgan stima un buyback da 4,2 miliardi e un payout oltre il 90% con un nuovo target price, ribadendo il consiglio di sovrappesare in portafoglio il titolo.
M&A
- Broletto Corporate Advisory (BCA), con sede a Milano, ha completato la sua tredicesima operazione assistendo Learn and Play nella vendita del 100% delle azioni della società a Globeducate, gruppo internazionale di gestione scolastica con 6 scuole in Italia.
- Banca Valsabbina sigla l’intesa per sottoscrivere l’aumento di capitale sociale dedicato al 15% in Id Defend, start-up innovativa milanese, attiva nella cyber security.
- Bff Bank ha comprato ai blocchi azioni di Generalfinance, raggiungendo una partecipazione del 7,7% nella società specializzata nel factoring.
- Mediobanca conquista la boutique Arma Partners: closing per l’acquisizione del gruppo inglese che rafforzerà il business di Piazzetta Cuccia nel corporate & investment banking e wealth management. Operazione annunciata a maggio scorso.
- Crédit Agricole Italia vende la sua partecipazione del 16,3% in Generalfinance, composta da 2.057.684 azioni ordinarie, per un valore di circa 15 milioni di euro, attraverso operazioni in blocco.
- Worldline e Banca del Fucino stringono una partnership strategica di lungo periodo focalizzata sul business del merchant acquiring di Banca del Fucino.
- CSE acquisisce una quota di minoranza di Links, creando una partnership strategica per promuovere l’innovazione digitale e l’esperienza bancaria. L’accordo stabilisce una partnership strategica volta a creare un progetto Industrialee italiano a lungo termine.
- Sogei e Sose hanno approvato la fusione, incorporando Sose in Compañía General de Tecnologías de la Información. Rafforza il sistema informativo fiscale del MEF e delle agenzie fiscali.
- Generali ha accettato di vendere TUA Assicurazioni ad Allianz nell’ambito del piano strategico “Lifetime Partner 24”. La transazione viene effettuata per 280 milioni di euro in contanti.
Consumo
Lanscape
- Gli italiani spendono di più ma comprano di meno a causa dell’inflazione. Le vendite al dettaglio sono scese dello 0,4% a settembre. Il settore alimentare è il più colpito, con un risparmio insufficiente per la riduzione dei consumi. I prezzi elevati hanno ridotto le quantità acquistate, aumentando la spesa del 6,9%.
- Parmacotto, la storica azienda parmense produttrice di una linea completa di salumi, potrebbe sbarcare a Piazza Affari quotando il 45% del capitale.
- Golden Goose verso la quotazione a Piazza Affari: obiettivo primavera 2024. Tre miliardi di euro la capitalizzazione attesa.
M&A
- Riorganizzazione nella famiglia Illy: i fratelli Anna ed Andrea controlleranno l’80,5% di Raa, la società finanziaria che ha già acquisito la quota di Francesco Illy e controlla il Gruppo Illy, mentre il 19,5% farà capo a Daria Illy, figlia di Riccardo.
- BC Partners ha dato incarico a Rothschild di trovare un acquirente per Bindi-Forno d’Asolo (FDA Group). Il gruppo di gelati e prodotti da forno e pasticceria surgelati sarebbe valutato circa un miliardo di euro, sulla base di fatturato di oltre 500 milioni e di un ebitda di circa 80 milioni.
- È in atto un ambizioso progetto Industrialee per Kasanova, noto marchio di articoli per la casa, che ha appena acquisito Dmail, ramo d’azienda di D-Retail srl, controllata al 100% da Percassi Retail srl, che a sua volta fa interamente capo a Odissea Holding srl, la holding del gruppo Percassi.
- Krustagroup, azienda spagnola di prodotti ittici, acquisisce la maggioranza di Effegi Service, distributore italiano di pesce e verdure, rafforzando la propria presenza in Europa.
- Equilybra X investe nella startup I Love Riccio, specializzata in capelli ricci e mossi. L’aumento di capitale da 5 milioni di euro.
- Nuova acquisizione per MinervaHub spa, polo Industriale che riunisce eccellenze made in Italy attive nel segmento finiture e materiali per prodotti di lusso, dallo scorso aprile controllato al 75% dalla holding San Quirico delle famiglie Garrone e Mondini.
Energia
Landscape
- Fotovoltaico: il crollo dei prezzi dei moduli pesa sui produttori europei, ma l’impatto sui grossisti è diverso, poiché le condizioni di magazzino mostrano segni di miglioramento.
- L’Italia è stato l’unico Paese dove i prezzi sono diminuiti: il mercato IPEX ha fatto segnare un -1,7% per via di un aumento della produzione di energia solare.
- L’Italian Renewables Investment Forum 2023, organizzato da Green Horse Advisory e Althesys, evidenzia la crescita degli investimenti nelle energie rinnovabili in Italia. Si osserva un aumento significativo dei progetti di accumulo e dell’agrifotovoltaico.
M&A
- Sosteneo Infrastructure Partners ha sottoscritto un accordo con European Energy A/S (IPP danese con una consolidata presenza nel mercato italiano) per l’acquisizione di un progetto fotovoltaico ready-to-build in Sicilia.
- Iren entra nell’eolico con l’acquisito di un impianto in Liguria. Il gruppo si aggiudica il 100% di Wfl, titolare del parco eolico di Cairo Montenotte (Savona).
- Capital Dynamics acquisisce due progetti fotovoltaici in Sicilia da un fornitore di servizi energetici. La costruzione inizierà nel 2024 e i due progetti saranno pienamente operativi entro il 2025, con contratti di acquisto di energia a lungo termine.
- I Squared Capital, fondo di private equity leader nel settore delle infrastrutture, accetta di acquisire fino al 95% di Absolute Energy, società italiana focalizzata sulle energie rinnovabili e di transizione.
- Vivi energia, tra i principali operatori indipendenti di vendita di energia elettrica e gas metano in Italia, acquista il 51% di Milano Gas e Luce.
- Redelfi e Flash (Gruppo WRM) in Joint Venture per lo sviluppo congiunto di battery energy storage systems stand-alone.
- City Green Light, società attiva nel settore dell’illuminazione pubblica, dell’efficienza energetica e dei servizi per la smart city, ha chiuso l’accordo di acquisto del ramo d’azienda di illuminazione pubblica di Ceie Power.
- KGAL Investment Management si assicura un contratto di acquisto di energia (PPA) con Edison SpA per un impianto solare da 150 MW nel Lazio. Edison acquisterà l’elettricità ad un prezzo fisso per oltre 10 anni.
- Newcleo, la scaleup italo-britannica, ha firmato un accordo di partnership e investimento con il Gruppo Tosto. La partnership sarà ulteriormente rafforzata da un meccanismo di working-for-equity che permetterà al Gruppo Tosto di investire in newcleo.
Industriale
M&A
- Ecozema acquisisce la maggioranza di Minimo Impatto, azienda di stoviglie biodegradabili e compostabili. L’operazione è sostenuta da un impatto per rafforzare il mercato ed espandere la rete di distribuzione nell’Italia centro-meridionale.
- Timken, specializzata in cuscinetti e automazione Industrialee, acquisisce Rosa Sistemi, produttore italiano di cuscinetti monorotaia e lineari, rafforzando la propria presenza nel settore dell’automazione e delle macchine utensili.
- Il Gruppo Foscarin, dedicato ai componenti idraulici, acquisisce il 100% di Pi.Effe.Ci., esperto in collari per tubi e sistemi di fissaggio, rafforzando la propria offerta nel settore.
- Al private equity tedesco Auctus Capital Partners, per circa 30 mln, va il 65% della napoletana Comesvil. L’operazione è stata finanziata quasi all’80% da UniCredit. Obiettivo: sviluppare una piattaforma per l’espansione in ambito internazionale, anche tramite acquisizioni.
- Msc firma l’accordo per l’acquisizione del 50% di Italo dal fondo americano Global Infrastructure Partners. L’altra quota, di circa il 50% in Italo, continuerà ad essere di proprietà di Gip, che avrà una governance congiunta con Mediterranean Shipping Company, con alcune entità del Gruppo Allianz e fondi gestiti da Allianz Capital Partners.
- Argos Surface Technologies, gruppo specializzato nell’offerta di trattamenti e rivestimenti superficiali, ha acquisito il 100% di Galvanotecnica Salvatori Bologna, azienda di Castenaso (BO) attiva da oltre 50 anni nel settore galvanico, con focus nel trattamento di zinco-nickel.
- Intermonte con Saes Getters nell’OPA sul 34% del capitale: SAES Getters prevede di promuovere un’offerta pubblica di acquisto volontaria parziale per un massimo di 5.700.325 azioni ordinarie proprie a un prezzo di euro 24,56 per azione (al netto del Dividendo 2023), con un importo massimo di euro 139.999.982, pari al 34% del capitale sociale.
- Il gruppo italo-giapponese formato nel 2019 da Magneti Marelli e Calsonic Kansei, di proprietà di KKR, venderà lo stabilimento di Crevalcore, cercando un investitore per mantenere l’attività e i posti di lavoro.
- Il Gruppo Relife, sotto il controllo di F2i Sgr, acquisisce lo Scatolificio De.Le.S, uno dei principali operatori nel settore degli imballaggi in carta in Italia, insieme alla sua controllata Ondulati Menegazzi, rafforzando la propria presenza nel settore.
- Habyt scommette sull’Italia: round di finanziamenti da 40 milioni. Dopo il round di finanziamenti serie B nel 2021, Habyt ha consolidato la sua posizione attiva nella proposta di soluzioni abitative flessibili, grazie ad una serie di fusioni e acquisizioni.
- Tikedo (White Bridge Investments II) acquisisce il 75% della lettone Impaks (etichette di qualità per gli spirits), segnando la terza acquisizione in sei mesi. Con l’operazione il gruppo arriva a un fatturato consolidato di 50 mln euro, e punta a 60 mln entro il 2024. Prima dell’estate aveva acquisito Mach Label e Modulgraf.
- Otk Kart Group e Vega, leader italiani nel settore del karting e dei pneumatici da competizione, si sono fuse con il sostegno di Bic Capital e QCapital, che hanno mantenuto il controllo finanziario, mentre le famiglie Robazzi e Mantese hanno mantenuto quote di minoranza in Otk e Vega.
- Il marchio di cucine Berloni è stato venduto all’asta a una holding italiana, Nord Est, per 2,1 milioni di euro. La catena di negozi di mobili rimane in Italia.
- Prima operazione di M&A per MVC Group da quando, nel 2019, il fondo Equinox aveva rilevato il 60% della società dalla famiglia Cremonese, per la terza generazione al controllo dell’ex Manifattura Valcismon, nell’ambito di un’operazione che aveva valorizzato l’azienda 200 milioni di euro.
- Dacke Industri, società svedese attiva in investimenti di lungo termine in aziende tecnologiche innovative e facente capo, da gennaio 2016, a Nordstjernan, società di investimento svedese fondata nel 1890, ha annunciato l’acquisizione della maggioranza della bolognese MecVel.
- Baxi SpA, azienda vicentina produttrice di apparecchi per il riscaldamento, e dal 2009 controllata dalla multinazionale olandese BDR Thermea, ha rilevato una partecipazione del 25% del gruppo G.I. Holding.
- MinervaHub (San Quirico) acquisisce altre quattro aziende: Goretti, Deadema, Teknomabel ed Ѐstro Lab. L’operazione è al vaglio dell’Antitrust, che ne sta valutando gli effetti. Le quattro società fanno tutte capo alla famiglia Papi.
- MTWH, specializzata in accessori di alta moda attraverso Metalworks, Mengoni, Nassini, FGF, Fixo e Metalstudio, si sta espandendo con l’acquisizione di Florenradica, specializzata in carpenteria e stampa 3D.
- Anthilia Capital Partners Sgr investe in Società Agricola Ugo Pizzicannella.
- Il gruppo Rimond, sostenuto dal Fondo di tutela delle imprese, potrebbe essere il salvatore della CMC Ravenna, che dal 2022 sta affrontando una grave crisi ed è alla ricerca di investitori.
- Gunnebo Safe Storage, parte del gruppo svedese Gunnebo controllato dai fondi di private equity Altor Equity Partners e Stena Adactum, acquisisce Tecnosicurezza, azienda leader nella produzione di sistemi di chiusura elettronica con sede a Verona.
- Fin Posillipo, guidata dalla famiglia Petrone, insieme a Bootes e al vicepresidente Rosario Bifulco, ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto su Pierrel, società farmaceutica quotata in borsa. L’offerta riguarda il 13,69% del capitale e offre 1,75 euro per azione, con un premio del 10,1% sul valore del 10 ottobre 2023.
- Ferretto Automation and Services cede la maggioranza delle sue azioni a Wipro Enterprises Private Limited. L’operazione assicura la permanenza di una partecipazione di minoranza a favore della famiglia Ferretto. Il completamento dell’intera transazione è subordinato all’ottenimento delle autorizzazioni.
- Palladio, riassetto per Sparta Holding che si fonde per incorporazione in Kite spa, che ne assume il nome. Acquisite le quote di SH di Enzo Ricci (20,3%), che esce con 30 mln.
Immobiliare
Landscape
- Torna a rialzare la testa il settore immobiliare nel terzo trimestre, anche se i risultati da record del 2022 rimangono lontani. Nel terzo trimestre del 2023, secondo l’analisi svolta da Dils, il volume di investimenti immobiliari nel mercato italiano si è attestato a circa 1,5 miliardi di euro.
- Il mercato immobiliare rallenta nel 2023, con una diminuzione delle vendite e un aumento dei prezzi e degli affitti. Tuttavia, gli acquisti per investimento crescono dal 16,8% al 19,6% a livello nazionale. I piccoli investitori cercano di proteggere il proprio capitale e di trarre vantaggio dal turismo.
- CBRE si è aggiudicata il mandato di gestione del primo portafoglio logistico italiano della joint venture tra Boreal IM e Cadillac Fairview/Ontario Teachers’ Pension Plan (OTPP). Il portafoglio comprende quattro edifici per un totale di 200.000 mq, un parcheggio e due terreni edificabili nel nord Italia.
M&A
- Borio Mangiarotti e Bain Capital Special Situations uniscono le forze con Hines per investire oltre 250 milioni di euro nell’area dell’ex Trotto Milano, acquisendo 46.000 metri quadrati per costruire 600 abitazioni in vendita.
- Kryalos SGR ha concluso, attraverso il fondo Thunder IV, l’acquisto di due asset logistici per un totale di 50.000 mq nelle province di Parma e Brescia.
- Frimm Academy Milano ha agito come advisor nella vendita dell’asset che ospitava l’Hotel Naviglio Grande a Corsico, nella zona sud-ovest di Milano. La famiglia Ferrari, proprietaria del terreno situato in via Alzaia Trieste 11, ha scelto di rivolgersi al team guidato da Giuliano Tito.
- La Française Immobiliare Managers (REM), società di gestione immobiliare con un patrimonio gestito di 32 miliardi di euro (30/06/2023), ha acquisito dalla società BOREALE “Sentinel Square”, un parco commerciale situato al 221 di rue Victor Hugo a La Sentinelle (59), nell’Hauts-de-France, regione caratterizzata dalla forte presenza del Crédit Mutuel Nord Europe.
- In un’operazione sostenuta dal Fondo Dante, Kryalos sgr ha venduto il centro commerciale Airone a Monselice, Padova, con l’assistenza di Legance, Ashurst e Fivelex. Operativo dal 1997, si estende su una GLA di circa 9.500 mq.
Healthcare
Landscape
M&A
- White Lab spa, fondata da White Bridge Investments II, acquisisce CTR srl, un laboratorio certificato di Padova.
- Sol acquisisce il 65% del Centro Ortopedico Ferranti – Group, azienda siciliana che produce ausili, protesi e ortesi su misura.
- Il Gruppo Howden ha acquisito il 100% di Wide Care Services, una compagnia assicurativa italiana specializzata in assistenza sanitaria e pensioni. Howden sta cercando di espandersi nel mercato dei benefici per i dipendenti in Italia.
- Fondo Italiano d’Investimento SGR ha acquisito Healthware, precedentemente di proprietà del Fondo FITEC – Fondo Italiano Tecnologia e Crescita. Fondo Italiano d’Investimento, anche attraverso FITEC, continuerà a essere partner dell’imprenditore Roberto Ascione nella gestione delle attività nel campo della salute digitale e della terapeutica digitale a seguito dello spin-off dal gruppo Healthware.
Servizi
Landscape
- Andersen studio internazionale di consulenza fiscale, legale e finanza aziendale, con oltre 400 sedi nel mondo, ha recentemente siglato un accordo di integrazione con Conti & Partners.
- L’Agenzia Nazionale ENIT sigla un accordo strategico con la piattaforma WeChat, che conta 1,3 miliardi di iscritti, per aumentare la visibilità del patrimonio storico-culturale italiano e attrarre persone dalla Cina.
M&A
- La statunitense The Bloc acquisisce l’agenzia di comunicazione milanese Thenewway. La guida della neonata azienda sarà affidata ad Alessandro Seveso, già general manager della società italiana.
- EY ha perfezionato l’acquisizione di Ipq Tecnologie S.r.l., storica società di consulenza nata nel 1992 con sede a Monza e a Pesaro, specializzata nell’assistenza e nell’implementazione di modelli organizzativi certificabili.
- Dr Max, il gruppo farmaceutico internazionale, acquisisce sette farmacie Valuefarma in Italia, rafforzando la propria presenza sul mercato. L’espansione segue l’acquisizione di 50 farmacie negli ultimi due anni.
- Shell Italia Holding ha acquisito una partecipazione in Bloomfleet, società specializzata nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni integrate per la mobilità aziendale.
- Save mira alla maggioranza dell’Aeroporto Catullo di Verona dopo aver rilevato il 3% dalla Fondazione Cariverona.
TMT
Landscape
- Intesa Sanpaolo ha investito in SpaceX (Space Exploration Technologies Corp), l’azienda aerospaziale fondata nel 2022 da Elon Musk. L’istituto di credito avrebbe investito alcune decine di milioni nella società, che è valutata circa 141,7 mld di euro
- Cbi collabora con Swift per aumentare la sicurezza delle transazioni: negli ultimi anni il mercato dei pagamenti sta vivendo una fase di grande fermento e dinamismo, con l’emergere di nuovi paradigmi basati sullo scambio di dati dei clienti.
M&A
- Axet Facility, società italiana di facility management, ha acquisito la società milanese T&M System, leader nella progettazione tecnologica e nell’ingegneria degli impianti, con un finanziamento di 10,2 milioni da parte di UniCredit.
- La holding Industrialee i-RFK acquisisce una partecipazione di maggioranza in Abbrevia, società di informazioni commerciali, attraverso Bidco AML controllata da DigitalInfo. I co-fondatori reinvestiranno il 20%.
- Staffetta di fondi nel capitale di Citynews, il digital publisher di circa 60 testate giornalistiche locali: P101 sgr compra il 24,5% da Xyence Capital sgr.
- Scadono oggi i termini dell’OPA di D360 Holding su Digital 360, finalizzata al delisting della società da Piazza Affari.
Fundraising
- Mamazen IH1 sta pianificando una campagna di crowdfunding su CrowdFundMe per raccogliere fino a 1 milione di euro, con un minimo di 100.000 euro. Finora ha raccolto 4,5 milioni di euro e intende raggiungere 10 milioni di euro investiti in 15 startup entro il 2026.
- Värde Partners, una delle principali società di investimenti alternativi a livello mondiale, ha annunciato di aver raccolto quasi 1,5 miliardi di dollari per opportunità di prestito basate su asset attraverso il Värde Asset Lending Fund II e i relativi conti e co-investimenti.
- The Circle incassa round da 2,1 mln euro guidato da Opes Italia. Partecipa anche Sparviero Holding. La startup aveva ricevuto 1,5 mln a luglio 2023 da Invitalia.
- Inizio record per Socopet, Pmi innovativa con sede a Tortona, provincia di Alessandria, che, a poche ore dal lancio della campagna di equity crowdfunding su Opstart, ha raccolto 500.000 euro, andando ben oltre l’obiettivo minimo fissato a 200.000 euro.
- Test1 Srl Società Benefit, startup italiana del settore cleantech con sede a Brescia, raccoglie 1,7 milioni di euro in un round guidato da LIFTT e sostenuto da aa|impact, Selected Investments e Faros di CDP Venture Capital.
- Hercle, startup milanese che facilita gli investimenti istituzionali in asset digitali e criptovalute, ha completato un round di investimento seed da 1,7 milioni di euro guidato da PranaVentures.
- Schroders: accordo con Sella per la distribuzione di un fondo Eltif. Il fondo Schroders Capital Private Equity ELTIF 2023 si concentra su operazioni di private equity di tipo buyout con focus su piccole e medie imprese e investimenti growth, principalmente in Europa.
- Anthilia Capital Partners Sgr investe 7 milioni di euro del fondo Anthilia Gap in Edra, fornitore leader di pubblicazioni scientifiche e servizi di comunicazione per il settore medico-scientifico e professionale.
- Regran, azienda siciliana di energia rinnovabile, ha lanciato con successo una campagna di crowdfunding per aprire il proprio capitale a piccoli investitori e alla filiera. La campagna mira a raccogliere tra i 400.000 e i 600.000 euro per espandere la propria attività di impianti di energia rinnovabile.
- SICI sgr (Sviluppo Imprese Centro Italia sgr), attraverso il Fondo Umbria Ricerca e Innovazione, ha guidato due round di investimento raccolti dalle startup innovative BugsLife srl e Pambuffetti Automobili srl, rispettivamente da 552 mila e 600 mila euro.
- Green Arrow Capital chiude con successo il secondo closing del fondo Green Arrow Private Debt Fund II a oltre 90 milioni di euro. L’obiettivo è arrivare a 150 milioni nei prossimi 12 mesi.
- I quasi 40 mln di Lombardia Venture vanno ai fondi di venture capital di 360 Capital Partners, United Ventures e Indaco. Gli investimenti a favore di start-up e scale-up deep tech, gestiti tramite Finlombarda, devono essere effettuati entro il 30 giugno 2028.
- Nasce il “Fondo di sostegno alla transizione Industrialee” per sostenere i progetti delle imprese green, gestito da Invitalia: 300 milioni di euro dal Ministero dell’Impresa e del Made in Italy per adeguarsi alle politiche ambientali dell’UE.
- ViteSicure, l’insurtech italiana nata nel 2020 e specializzata nel settore vita protezione, ha chiuso un bridge round da 2 milioni di euro.
- La startup Visual Commerce SaaS Zakeke ha chiuso un investimento SAFE da 2 milioni di euro, guidato da Berrier Capital, per rafforzare la sua posizione nel mercato globale del Visual Commerce.
- L’azienda foodtech Soul-K ha chiuso un round di investimento da 20,5 milioni di euro, guidato da CDP Venture Capital. Tra gli altri investitori figurano LIFTT, AZ ELTIF, Al.Ma Food, Innogest, TAN Food, Levante Capital e Rilancio Startup. È prevista anche una campagna di crowdfunding da 1 milione di euro su MamaCrowd.
- Il live market dei vini pregiati eWibe chiude una nuova tranche del round aperto in primavera e raggiunge quota 700k euro e 50 business angel coinvolti. Tra i nuovi investitori: Paolo Berlusconi, Alberto Gennarini, Diego Palano, Mattia Riva e la holding di investimento iNSquared.
- BonusX di SimplifAI Ted srl ha raccolto 3,2 milioni di euro in un seed round guidato da Fondo Ventures con sede nel Regno Unito, con il sostegno di Exceptional Ventures, 2100 Ventures, Exor Ventures e business angels come Raffaele Terrone.
Evento
-
La comunità M&A, una rete globale di professionisti impegnata a fornire informazioni affidabili, analisi di esperti e opportunità di networking, è lieta di invitarti a Wine and Skyline: Real estate Professionals. Questo è un evento con posti limitati. Per registrarti compila il modulo e ti contatteremo con ulteriori dettagli.
Deal Tracker
Transactions | Industry | Buyer | Buyer’s Advisors | Seller’s Advisors |
---|---|---|---|---|
01 Bff Bank ha comprato ai blocchi azioni di Generalfinance |
Acquisition |
BFF Bank |
– |
– |
02 Mediobanca: closing per l’acquisizione di Arma Partners |
Acquisition |
Mediobanca |
– |
– |
03 Worldline e Banca del Fucino stringono una partnership strategica di lungo periodo focalizzata sul business acquiring |
Acquisition |
Worldline |
Cleary Gottlieb Steen & Hamilton |
Vitale & Co, Studio Fantozzi, Deloitte |
04 CSE acquisisce una quota di minoranza di Links |
Acquisition |
CSE |
Ria Grant Thornton, Herbert Smith Freehills |
Mediobanca, Studio Pedersoli |
05 Generali ha accettato di vendere TUA Assicurazioni ad Allianz nell’ambito del piano strategico |
Acquisition |
Allianz |
– |
Mediobanca, Rothschild, Gianni & Origoni |
06 Kasanova ha appena acquisito Dmail |
Acquisition |
Kasanova |
– |
– |
07 Krustagroup acquisisce la maggioranza di Effegi Service |
Acquisition |
Krustagroup |
Andersen |
– |
08 Sosteneo Infrastructure Partners ha sottoscritto un accordo con European Energy A/S per l’acquisizione di un progetto fotovoltaico |
Acquisition |
Sosteneo Infrastructure Partners |
Sustainable Revolution, PwC |
Green Horse Legal Advisory |
09 Iren entra nell’eolico con l’acquisito di un impianto in Liguria |
Acquisition |
Iren |
– |
– |
10 Capital Dynamics acquisisce due progetti fotovoltaici in Sicilia da un fornitore di servizi energetici |
Acquisition |
Capital Dynamics |
– |
– |
11 I Squared Capital accetta di acquisire fino al 95% di Absolute Energy |
Acquisition |
I Squared Capital |
– |
– |
12 Vivi energia acquista il 51% di Milano Gas e Luce |
Acquisition |
Vivi Energia |
Studio Priori, Studio Carmini |
– |
13 City Green Light ha chiuso l’accordo di acquisto del ramo d’azienda di illuminazione pubblica di Ceie Power. |
Acquisition |
City Green Light |
Vitale & Co, Ashurst |
Gdc Corporate & Tax |
14 KGAL Investment Management si assicura un contratto di acquisto di energia con Edison SpA per un impianto solare da 150 MW nel Lazio |
Acquisition |
KGAL Investment Management |
– |
– |
15 Ecozema acquisisce la maggioranza di Minimo Impatto |
Acquisition |
Ecozema |
– |
– |
16 Timken rafforzando la propria presenza nel settore dell’automazione e delle macchine utensili |
Acquisition |
Timken |
– |
Equita K Finance, Heussen, No.Ma Consulting |
17 Il Gruppo Foscarin rafforza la propria offerta nel settore |
Acquisition |
Gruppo Foscarin |
Boffa e Associati, TP Legal |
– |
18 Nuova acquisizione per MinervaHub spa |
Acquisition |
Minerva Hub |
Studio Legale Pavia e Ansaldo, Legance- Avvocati Associati, OC&C, Deloitte, PwC TLS |
Deloitte Financial Advisory, Deloitte Legal |
19 Ad Auctus Capital Partners, per circa 30 mln, va il 65% della napoletana Comesvil |
Acquisition |
Auctus Capital Partners |
PwC, Advant NCTM |
Iniziativa, Gianni & Origoni |
20 Msc firma l’accordo per l’acquisizione del 50% di Italo dal fondo americano Global Infrastructure Partners |
Acquisition |
MSC |
Chiomenti |
Intesa SanPaolo, Studio Legal Pedersoli Gattai, Weil Gotshal & Manges |
21 Argos Surface Technologies ha acquisito il 100% di Galvanotecnica Salvatori Bologna |
Acquisition |
Argos Surgace Technologies |
VGN Studio Legale, Epyon Consulting, Advant NCTM, Studio Russo de Rosa e Associati |
Carlo Conti, Gianni & Origoni |
22 Il Gruppo Relife acquisisce lo Scatolificio De.Le.S |
Acquisition |
ReLife |
Finerre, Chiomenti |
EY, GVA |
23 Tikedo acquisisce il 75% della lettone Impaks |
Acquisition |
Tikedo |
KPMG, GMT Partners, Sorainen |
Auctus Capital |
24 Berloni è stato venduto all’asta a una holding italiana, Nord Est, per 2,1 milioni di euro |
Acquisition |
Nord Est Holding |
– |
– |
25 Operazione di M&A per MVC Group da quando il fondo Equinox aveva rilevato il 60% della società dalla famiglia Cremonese |
Acquisition |
MCV Group |
Mediobanca, Advant NCTM |
Meriwether Group, White Summers |
26 Dacke Industri ha annunciato l’acquisizione della maggioranza della bolognese MecVel |
Acquisition |
Dacke Industri |
Corporate Finance Advisor, Chiomenti |
Avv. Stefano Vanni, Comm. Carlo Carpani |
27 Baxi SpA ha rilevato una partecipazione del 25% del gruppo G.I. Holding |
Acquisition |
Baxi SpA |
Deloitte Financial Advisory, Deloitte Legal |
Fivelex Studio Legale e Tributario |
28 MinervaHub acquisisce altre quattro aziende: Goretti, Deadema, Teknomabel ed Ѐstro Lab |
Acquisition |
MinervaHub |
– |
– |
29 MTWH si sta espandendo con l’acquisizione di Florenradica |
Acquisition |
MTWH |
EY, Gattaioli Minoli Partners |
Studio Lombardi e Associati, Studio Legale Cresci |
30 Gunnebo Safe Storage acquisisce Tecnosicurezza |
Acquisition |
Gunnebo Safe Storage |
Studio ZNR Notai, Pirola Pennuto Zei & Associati |
– |
31 Ferretto Automation and Services cede la maggioranza delle sue azioni a Wipro Enterprises Private Limited |
Acquisition |
Wipro |
PwC Deals, Studio Allen & Overy |
Translink Italy, Russo De Rosa Associati |
32 White Lab spa acquisisce CTR srl, un laboratorio certificato di Padova |
Acquisition |
White Lab SpA |
Dentons |
DLA Piper, Athena e Associati |
33 Sol acquisisce il 65% del Centro Ortopedico Ferranti |
Acquisition |
Sol |
– |
– |
34 Il Gruppo Howden ha acquisito il 100% di Wide Care Services |
Acquisition |
Howden Group |
– |
– |
35 Fondo Italiano d’Investimento SGR ha acquisito Healthware |
Acquisition |
Eversana |
AlTi Global, Orrick |
– |
36 La statunitense The Bloc acquisisce l’agenzia di comunicazione milanese Thenewway |
Acquisition |
The Bloc |
Chiesa Shahinian & Giantomasi PC, BLB Studio Legale |
– |
37 EY ha perfezionato l’acquisizione di Ipq Tecnologie S.r.l |
Acquisition |
EY |
– |
– |
38 Dr Max acquisisce sette farmacie Valuefarma in Italia |
Acquisition |
Dr. Max |
Grant Thornton Financial Advisory Services |
– |
39 Shell Italia Holding ha acquisito una partecipazione in Bloomfleet |
Acquisition |
Shell Italia Holding |
PwC TLS |
Advant NCTM |
40 Learn and Play vende il 100% delle azioni della società a Globeducate |
Acquisition |
Globeducate |
– |
Broletto Corporate Advisory |
41 Axet Facility ha acquisito la società milanese T&M System |
Acquisition |
Axet Facility |
– |
– |
42 i-RFK acquisisce una partecipazione di maggioranza in Abbrevia |
Acquisition |
i-RFK |
– |
– |
43 Citynews hai nfatti acquistato la quota che era del fondo Principia II, gestito da Xyence Capital sgr |
Acquisition |
P101 SGR |
– |
– |
44 Crédit Agricole Italia vende la sua partecipazione del 16,3% in Generalfinance |
Exit |
– |
– |
Intesa SanPaolo, Ceresio SIM, Pedersoli Gattai, Clifford Chance |
45 BC Partners ha dato incarico a Rothschild di trovare un acquirente per Bindi-Forno d’Asolo (FDA Group) |
Exit |
– |
– |
Rothschild |
46 Sogei e Sose hanno approvato la fusione, incorporando Sose in Compañía General de Tecnologías de la Información |
Merger |
Sogei |
– |
– |
47 Otk Kart Group e Vega si sono fuse con il sostegno di Bic Capital e QCapital |
Merger |
OTK Kart Group |
EY, Advant NCTM |
Deloitte, GIA Lex |
48 Palladio acquisite le quote di SH di Enzo Ricci (20,3%), che esce con 30 mln |
Merger |
Sparta Holding Spa |
– |
– |
49 Anthilia Capital Partners Sgr investe in Società Agricola Ugo Pizzicannella |
Private Debt |
Anthilia Capital Partners |
Orrick Herrington & Sutcliffe Llp |
Studio Legale Bardanzellu |
50 Borio Mangiarotti e Bain Capital Special Situations uniscono le forze con Hines acquisendo 46.000 metri quadrati |
Real Estate |
Borio Mangiarotti, Bain Capital Special Situations, Hines |
– |
– |
51 Kryalos SGR ha concluso l’acquisto di due asset logistici per un totale di 50.000 mq nelle province di Parma e Brescia |
Real Estate |
Kryalos SGR |
– |
– |
52 Frimm Academy Milano ha agito come advisor nella vendita dell’asset che ospitava l’Hotel Naviglio Grande a Corsico |
Real Estate |
– |
– |
Frimm Academy Milano |
53 La Française Immobiliare Managers ha acquisito dalla società BOREALE “Sentinel Square” |
Real Estate |
Française Immobiliare Managers |
– |
– |
54 In un’operazione sostenuta dal Fondo Dante, Kryalos sgr ha venduto il centro commerciale Airone a Monselice, Padova |
Real Estate |
– |
– |
Legance, Ashurst e Fivelex |
55 SANFELICE 1893 Banca Popolare ha perfezionato nei giorni scorsi una cartolarizzazione derivante da un portafoglio di mutui residenziali |
Securitization |
– |
– |
Banca Akros |