Ti diamo il benvenuto nella nostra newsletter, in cui riportiamo le principali notizie ed eventi su fusioni ed acquisizioni nel panorama italiano.
Le banche quotate italiane riportano utili da record nel 2023, con un aumento del 64% rispetto ai numeri del 2022. UniCredit in testa, seguita da Intesa Sanpaolo.
L’energia verde continua a spingere, dopo che la Commissione Europea ha approvato un piano di aiuti di stato per oltre € 17B.
Diego ed Andrea Della Valle lanciano una nuova OPA totalitaria verso Tod’s, supportati dal Private Equity L Catterton.
Questo e molto altro in questa edizione di M&A Teaser Italia.
Trasferimenti
- Il nuovo Head of Real Estate di Orrick è Francesco Macrì che ha maturato una comprovata esperienza in operazioni di compravendita immobiliari, di aziende e di società.
- Clubdeal, società operante nel settore delle piattaforme digitali per gli investimenti in private assets, ha nominato Edoardo Reggiani come Managing Director.
- Antonella Pagano entra a far parte del Consiglio di amministrazione di Fire, controllata del gruppo Fire, player indipendente in Italia nella gestione del credito, con delega ai progetti speciali.
- Invesco ha annunciato che il capo della sua sede italiana, Giuliano D’Acunti, ha lasciato la società. La responsabilità diretta del business in Italia è ora affidata a Oliver Bilal.
- Abrdn: Stefano Iotti è stato nominato Head of Retail Business Development; Andrea Bonfanti assume il ruolo di Head of Wholesale Business Development.
- Edmond de Rothschild Italia rafforza la propria struttura di wealth management con Paola Radaelli, proveniente da da banca Finnat Euramerica.
- Hogan Lovells: Patrizio Messina succede a Luca Picone nel ruolo di managing partner per l’Italia lavorando a fianco del socio Vittorio Moresco, che ricoprirà la carica di deputy managing partner. In totale, si muoverà un gruppo di circa 30 persone provenienti da Orrick, 23 avvocati esperti in Finance e M&A.
- Paola Pellegrini entra a far parte di Andersen, studio internazionale di consulenza fiscale, legale e finanza aziendale, in qualità di nuovo coordinatore della service line di debt advisory.
- Davide Mereghetti è nominato vice presidente della branch italiana del gruppo Clearwater International, investment banking specializzata nell’M&A e nel debt advisory.
- Filippo Chieli rafforza le file di UBS, nella sua divisione Wealth Management, nel ruolo di Executive Director.
- Roberto Roma passa a Sella SGR, nel ruolo di CFO.
- Marco Tarantola lascia BNP Paribas per entrare come Amministratore Delegato della sua controllata Findomestic Banca.
- Giacomo Ghirelli entra in Sophrance Global come Chief Investment Officer.
- Catello Somma, forte di un background STEM, entra in Seroba come Partner, supportando gli investimenti VC in life sciences.
- Claudio Garavaglia, professionista con oltre 40 anni di esperienza in Investment Banking, si unisce a Milano Global Advisors, nel ruolo di Managing Partner.
- Niccolò Cavallaro passa al ruolo di Managing Partner in LDue Capital dopo una comprovata esperienza in Bain.
- Lorella Canepa passa ad Accenture, nel ruolo di Principal Director per la divisione Financial Services.
- Carlo Appetiti passa al ruolo d Chief Transformation Officer in Gruppo Cassa Centrale.
- Roberto Gamalero lascia Deloitte per unirsi a Ferrari Group in qualità di Head of Finance.
- Aurelio Ricci Masotti entra in GETEC nel ruolo di Head of Business Development.
Global trends
- In calo l’Alix Distribution Index, che indica il grado di spiazzamento che i top manager devono affrontare rispetto ad un normale scenario di mercato. Ciononostante, le sfide per i CEO delle grandi aziende non sono diminuite. Anzi…
- L’Italia si posiziona al settimo posto nella classifica redatta da New Deal Advisors, che valuta la competitività dei paesi basandosi su quattro pilastri fondamentali. Il primo pilastro riguarda l’economia, seguito dall’educazione, dalla società e dalla sostenibilità. Nel grafico, si osserva come l’Italia eccelle per sostenibilità, mentre negli altri ambiti, rimane sotto la media.
- Pearse Partners pubblica l’analisi delle retribuzioni del settore ESG e le aspettative per il 2024.
- I professionisti del credito privato di alto livello sono ora i dirigenti con i guadagni più alti nel buy side in Europa, in quanto un’ondata di nuovi ingressi nel settore da parte di banche d’investimento e società di private equity ha aumentato la domanda di competenze. Secondo i dati della società di ricerca Heidrick & Struggles; l’anno scorso i dirigenti senior del credito privato in Europa hanno guadagnato in media 13,7 milioni di euro, comprensivi di stipendio, bonus e carried interest.
- I dealmaker lamentano la brutale stagione dei bonus a Wall Street: “La gente è rimasta scioccata”. I numeri dei titoli sono stati pessimi, ma molti hanno ricevuto molto meno e i top performer sono stati favoriti. Business Insider condivide la struttura dei principali fondi di PE.
- A livello globale, il FT spiega come i fondi di PE si stiano affrettando a trarre vantaggio dalla riduzione dei costi di finanziamento, facendo pagare il debito alle società in portafoglio e utilizzando la liquidità per pagare i dividendi a se stessi e ai propri investitori.
- L’Eurozona paga il prezzo dell’elevata inflazione che ha eroso il potere d’acquisto, e della stretta monetaria, e che ha frenato il credito con un ribasso delle stime di crescita: Italia e Germania fanalini di coda.
- Prospettive economiche: Inflazione in discesa, tagli ai tassi solo a giugno. Crescita ancora in bilico: analisi dei rischi e delle opportunità.
- La fiducia dei consumatori e quella delle imprese registra un aumento in questo inizio del 2024. L’indice del clima di fiducia dei consumatori passa da 95,8 a 96,4, mentre l’indicatore composito del clima di fiducia delle imprese sale da 97,3 a 98,1.
Deal Tracker
Bancario/Assicurativo
Landscape
- I dirigenti delle CRE assicurative si concentrano sull’attrazione dei talenti, sulla trasformazione del posto di lavoro e sulla sostenibilità. Attualmente, rispetto alla forza lavoro, il settore assicurativo è in ritardo di circa il 10% nel catturare i dipendenti sotto i 35 anni. Bisogna, quindi, creare un ambiente di lavoro che attragga i giovani dipendenti, offrendo mentorship e flessibilità.
- QUALCO fa il suo ingresso ufficiale nel mercato italiano del credito, presentandosi come punto di riferimento per l’innalzamento del livello tecnologico del settore. La multinazionale, fondata in Grecia 20 anni fa e specializzata in soluzioni fintech, mira a offrire soluzioni personalizzate per il recupero crediti e la gestione finanziaria della catena di approvvigionamento.
- Il 2023 è stato un anno storico per i profitti netti delle prime cinque grandi e medie banche italiane quotate in Borsa, registrando un totale di 21,1 miliardi di euro (+64% rispetto ai 12,8 miliardi del 2022). Questo risultato aggregato è stato trainato dagli ottimi risultati di UniCredit con un utile netto di 8,6 miliardi di euro, seguito da Intesa Sanpaolo con 7,7 miliardi, Mps con 2,05 miliardi, Bper con 1,5 miliardi e BancoBpm con 1,26 miliardi.
M&A
- Orrick ha fornito consulenza legale a BPER Banca e Banco di Sardegna per la creazione di una nuova partnership strategica con Gardant, assistita da Chiomenti, per la gestione di crediti classificati come inadempienza probabile (UTP) e sofferenza (NPL).
- Unipol incorpora UnipolSai attraverso un’OPA. Il consiglio di amministrazione di UnipolSai Assicurazioni ha approvato un progetto di razionalizzazione societaria del gruppo Unipol, mediante la fusione per incorporazione nella controllante Unipol Gruppo di UnipolSai, nonché di Unipol Finance, UnipolPart I e Unipol Investment.
- Next Generation Collection, un’azienda specializzata nella gestione e nel recupero di crediti deteriorati, ha comunicato l’acquisizione, effettuata tramite il veicolo SPV Project 2301, di un ulteriore portafoglio di crediti non performanti nell’ambito della sua prima operazione di cartolarizzazione, completata lo scorso luglio. Con l’inclusione del nuovo portafoglio, il valore totale della cartolarizzazione raggiunge i 700 milioni di euro.
Consumo
M&A
- Margherita Srl, appartenente al gruppo svizzero IDAK Food Group, specializzato in alimenti surgelati di alta qualità, acquisisce una partecipazione di maggioranza del produttore premium ProPizza Srl di Moscufo (PE), ampliando la propria gamma con prodotti come pinsa, focaccia e basi pizza.
- Gelato d’Italia – Indian Srl, uno dei principali produttori italiani di gelati e ghiaccioli per la grande distribuzione, ha acquisito attraverso un’asta dalla liquidazione giudiziale il marchio, gli impianti e gli asset produttivi di Giuntoli, un produttore toscano di gelati e ghiaccioli che è stato in procedura fallimentare dal 2023.
- Salta la trattativa d’acquisizione fra Newlat Food e Princes Limited.
- Il gruppo Unifrutti, tramite la sua controllata Oranfrizer, ha annunciato l’acquisizione dell’azienda agricola siciliana Castellana. Castellana è una farm specializzata nella produzione di arance rosse e si trova nella rinomata Piana di Catania, uno dei territori premium per gli agrumi in Europa.
- L Catterton mette gli occhi su Kiko Milano: pare che il fondo di private equity starebbe trattando in esclusiva con la famiglia Percassi per rilevare una quota importante del marchio beauty italiano. La valutazione indicata dovrebbe essere basata su multipli di oltre 13 volte l’EBITDA 2023, che dovrebbe ammontare a circa 130 milioni di euro.
- Secondo alcune fonti, Autry International è in procinto di cedere le sue quote a Style Capital, fondo di private equity con sede a Milano che è specializzato in marchi di moda e lifestyle.
- Federgroup ha rilevato la maggioranza del format di green eating Artisti del Vegetariano, e così rafforza la sua linea di business dedicata alla ristorazione retail oltre ad ampliare l’offerta dedicata all’hotellerie e ai servizi catering.
Energia
Landscape
- Industrie De Nora ha ricevuto ordini da Thyssenkrupp nucera Ag & Co. Kgaa per la fornitura di elettrolizzatori per la generazione di idrogeno verde in Europa. Il progetto sarà uno dei maggiori impianti di elettrolisi dell’acqua in Europa.
- I grandi impianti italiani alimentati da fonti rinnovabili stanno mostrando i primi segni di ripresa. Dopo una serie di bandi del GSE che hanno deluso le aspettative, l’ultima procedura dei Registri e delle Aste FER1 ha ottenuto risultati positivi. È lo stesso Gestore a confermarlo, annunciando l’assegnazione di ben 1041,10 MW di impianti eolici, fotovoltaici e idroelettrici. A titolo di confronto, il precedente bando si era chiuso con soli 102,7 MW di impianti ammessi, confermando così una tendenza discendente intrapresa da tempo.
- La Commissione dell’Unione Europea ha approvato un regime di aiuti di Stato volto a finanziare l’introduzione di oltre 9GW/71GWh di stoccaggio di energia in Italia. Il regime, per un totale di 17,7 miliardi di euro (19,5 miliardi di dollari), fornirà pagamenti annuali a copertura dei costi di investimento e di esercizio per chi sviluppa, costruisce e gestisce lo stoccaggio di energia su larga scala in Italia.
- CaixaBank agisce in qualità di MLA, Green Global Coordinator e Hedging Bank nel prestito verde da 260 milioni di euro concesso a Sonnedix, produttore leader di energia rinnovabile con oltre 3 GW di capacità operativa, per finanziare la sua pipeline di progetti di energia rinnovabile in Italia. Questa è una delle più grandi operazioni di finanziamento di progetti solari sul mercato italiano nel corso dell’anno.
- L’Italia cerca di ottenere posti di lavoro ed impegni per le forniture di petrolio nell’ambito dell’accordo Vitol-Saras.
- ACL Energy, con sede a Milano, ha avviato una joint venture con BW ESS, società di sviluppo di sistemi di accumulo, e Penso Power, che sviluppa e gestisce impianti di accumulo a batteria su scala di rete con attività nel Regno Unito e in Australia. Questa collaborazione segna l’ingresso di BW ESS e Penso Power nel mercato italiano, che si prevede sarà uno dei mercati più attivi in Europa per lo stoccaggio di energia a batteria.
- Il Gruppo Iliad annuncia di aver firmato nuovi contratti di acquisto di energia elettrica (PPA) – con ENGIE e Statkraft – per sostenere la creazione di nuove capacità di energia rinnovabile, acquistando l’elettricità generata dai parchi solari situati a Latina in Italia per un periodo compreso tra i 10 e i 15 anni a partire dalla loro entrata in servizio nel 2025.
- Sun Investment Group e Enerfip hanno presentato una campagna strategica di crowdfunding dedicata alla promozione di iniziative di energia sostenibile in tutta Europa. SIG mira ad attrarre investimenti fino a 5 milioni di euro e a finanziare lo sviluppo di quattro progetti fotovoltaici in Italia, denominati “Cancello e Arnone 1”, “Cancello e Arnone 2”, “Castelvolturno 2”, “Mondragone”, con una capacità totale di 135 MW.
- Sonnedix, azienda leader globale nel settore dell’energia rinnovabile, ha ottenuto un green loan di 260 milioni di euro per finanziare la realizzazione di progetti di energia pulita in Italia.
M&A
- Cubico Sustainable Investments, una delle maggiori società private di energia rinnovabile al mondo, annuncia la creazione di un’innovativa joint venture con Storaltil, un’importante società italiana di consulenza e sviluppo di batterie di accumulo. L’obiettivo è di sviluppare oltre 1 GW di progetti di Battery Energy Storage System (“BESS”), consolidando la presenza di Cubico nel mercato italiano dell’accumulo di batterie, in rapida crescita.
- INCICO, azienda ferrarese tra i principali players in Italia per la progettazione di impianti industriali e di nuova generazione, fa un altro passo avanti nel campo della diagnosi e dell’efficientamento, attraverso l’acquisizione di Cogenera, e porta ad oltre 250 il numero complessivo degli addetti del gruppo di ingegneria.
- La famiglia Moratti ha confermato la cessione del 35% di Saras (Società Anonima Raffinerie Sarde) a Vitol (il maggiore trader indipendente di greggio e prodotti raffinati al mondo). Dopo il completamento della cessione, Vitol lancerà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sul capitale azionario di Saras al prezzo di 1,75 euro per azione.
- Repower porta la propria partecipazione in Erreci al 70%. Erreci è una società lombarda attiva nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici e nell’efficientamento energetico.
- EOS Investment Management Group, specializzata nella promozione di fondi di investimento alternativi focalizzati sull’energia e sulla transizione sostenibile, e Lightsource bp, leader globale nello sviluppo e nella gestione di progetti di energia solare, hanno concordato la vendita di sei progetti greenfield solari in Italia a EOS IM.
Immobiliare
Landscape
- La scadenza per presentare le manifestazioni d’interesse per la riqualificazione e lo sviluppo urbanistico delle ex caserme di via Guido Reni a Roma, di proprietà di CDP Real Estate, è stata posticipata di un mese. Il nuovo termine per la presentazione delle proposte è stato fissato al 15 marzo, anziché il 15 febbraio come inizialmente previsto.
- Avviato il progetto per la costruzione del nuovo magazzino appartenente a GSE Italia, la controllata italiana di uno dei principali leader mondiali nel settore dell’edilizia industriale. La struttura sarà situata a Sud-Ovest di Milano e vedrà la riqualificazione di un’area dismessa, convertendola in una struttura nel settore della distribuzione alimentare.
- Il segmento resort dell’industria alberghiera attrae il 46% degli investimenti in Italia. Roma è la città che ha raccolto gli investimenti maggiori con 412 milioni di euro.
M&A
- Kryalos SGR ha finalizzato l’acquisizione di un complesso immobiliare di 47.500 mq situato vicino Milano, ceduto da AXA IM Alts, attraverso il fondo Mars.
- La società di gestione del risparmio Prelios SGR ha recentemente concluso, attraverso il Fondo Immobiliare primo RE, la vendita di un edificio ad uso direzionale situato a Roma. Si tratta di una palazzina liberty indipendente caratterizzata da un notevole valore architettonico, ceduta a un ente governativo internazionale.
- Fedrigoni Group, un importante operatore globale nella produzione di carte speciali di alta qualità per il packaging di lusso, etichette premium e materiali autoadesivi, ha completato un’operazione di sale & lease back immobiliare del valore di 280 milioni di euro. Il gruppo è controllato da Bain Capital e BC Partners.
- L’hotel NH Mantegna di Padova è stato venduto da Mediolanum Real Estate a Savim, un’azienda con sede a Belluno fondata nel 1992 dall’imprenditore Renzo Savasta.
Industriale
Landscape
- Il gruppo Msc si candida al salvataggio dello stabilimento triestino di Wartsila. L’intenzione è quello di produrre carri ferroviari all’interno dell’impianto.
- Green Deal: non solo il settore dei trattori, ma anche l’industria cantieristica e navale si oppongono alle misure dell’Unione Europea, le quali non solo minacciano l’industria marittima italiana ed europea, ma non sono neanche efficaci nel ridurre in modo significativo le emissioni globali di CO2. I cantieri navali sono preoccupati per l’incremento dei prezzi dell’alluminio, una tendenza in corso da tempo.
- Il ministro dell’Industria italiano venerdì ha criticato la struttura di proprietà di Stellantis e ha detto che il produttore automobilistico ha un “problema” con i suoi modelli e il marketing, continuando una disputa tra l’azienda e il governo di Roma.
- Il titolo Stellantis continua a registrare un’impennata a Piazza Affari. Sin dall’inizio dell’anno, le azioni del colosso automobilistico hanno registrato un aumento del 5%, portando a un aumento del 40% su base annua.
M&A
- Il gruppo Taylor, con sede negli Stati Uniti, ha recentemente acquisito CVS Ferrari, rinomato costruttore di macchinari mobili di alta qualità per la movimentazione di container e carichi pesanti.
- Il Gruppo Decorluxe, una piattaforma specializzata nelle lavorazioni superficiali per packaging destinati alla profumeria, cosmetica e settore wine & spirits, ha completato con successo due acquisizioni, ampliando ulteriormente il proprio portafoglio con l’acquisizione del 100% di Aurora Srl e di Eurovercos Srl.
- Redfish Long Term Capital, holding specializzata in investimenti in piccole e medie imprese nel settore industriale, ha concluso accordi vincolanti preliminari per entrare nel capitale sociale di Industrie Polieco (attiva a livello europeo nella produzione di sistemi di tubazioni corrugate e chiusini in materiale composito). L’obiettivo di Redfish è di acquisire una partecipazione del 10% nel capitale sociale di Polieco, per un valore totale di 20 milioni di euro.
- Componenti di automazione industriale: Alto Partners SGR ha acquisito l’intera partecipazione detenuta in Dierre Group da Nb Aurora e da Giuseppe Rubbiani, fondatore di Dierre Group, attraverso il fondo Alto Capital V.
- Nexans, una delle principali aziende globali nel campo della progettazione e produzione di sistemi e servizi in cavo, quotata su Euronext Parigi, ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di La Triveneta Cavi, un’importante azienda con sede a Vicenza.
- Nuovi investitori per Tacita, società attiva nel settore della progettazione, produzione e vendita di moto elettriche, che ha concluso un’operazione di riorganizzazione societaria che ha portato anche a ridefinire la compagine societaria.
- Le imprese siderurgiche Profiltubi e OMV-Officine Metallurgiche Ventura, specializzate nella produzione di tubi in acciaio al carbonio elettrosaldato, tornano ufficialmente sotto il controllo italiano. Con un fatturato combinato di 200 milioni di euro, sono state acquisite dal gruppo Eusider, di proprietà della famiglia Anghileri.
- Ambienta SGR acquisisce Officine Maccaferri da Carlyle. L’impresa bolognese è specializzata nella progettazione e sviluppo di soluzioni destinate ai mercati delle costruzioni civili, geotecniche e ambientali.
- Diego e Andrea Della Valle insieme al fondo di private equity L Catterton lanciano una nuova Opa totalitaria per il delisting da Piazza Affari di Tod’s. In caso di successo, ai soci di maggioranza resterà il 54% del capitale sociale. L Catterton diventerà titolare indirettamente del 36% e a Delphine, azionista di minoranza, andrà il 10%.
- Essilux, Safilo e Kering puntano a Marcolin. Goldman Sachs, l’advisor incaricato della vendita del 90% della società in portafoglio al veicolo 3Cime, ha distribuito il dossier ai principali concorrenti del terzo gruppo di occhialeria, i quali stanno esaminando l’operazione. Tra questi ci sarebbe anche LVMH, leader del settore del lusso già presente con il 10% del capitale.
Infrastrutture
Servizi
Landscape
M&A
- Bookwire GmbH, società di servizi editoriali presente in Germania, Regno Unito, Spagna, Francia, Brasile, Messico e Stati Uniti, ha concluso un accordo per acquisire le attività di distribuzione digitale della società di servizi editoriali Bookrepublic Srl, uno dei principali protagonisti italiani nel mercato degli e-book e degli audiolibri.
- Altrad, azienda specializzata nella fornitura di servizi industriali e nella produzione di attrezzature per il settore delle costruzioni, ha acquisito la maggioranza di Edilservizi Piacenza da Rancati Srl, attiva nella progettazione, noleggio, montaggio e smontaggio di ponteggi nei cantieri edili e di manutenzione.
- Patrizia, società specializzata negli investimenti nell’economia reale, ha siglato un accordo per acquisire una quota dell’85% di Atlantico, il terzo maggiore operatore indipendente italiano nel settore dell’illuminazione pubblica intelligente per numero di punti luce gestiti. Con questa operazione, Patrizia completa un programma di investimenti di 750 milioni di euro nelle smart cities negli Stati Uniti e in Europa.
- Feltrinelli ha aumentato la propria partecipazione in Scuola Holden, salendo dal 51% al 100%. Questa mossa ha rafforzato il polo educativo di Feltrinelli, che ora comprende due realtà completamente integrate nelle strategie del gruppo.
- Towns of Italy Group SpA, che offre prodotti e servizi turistici legati alle esperienze, ha completato l’acquisizione del ramo Gruppi & Fit da Torres Travel.
- Over ha completato l’acquisizione del 100% del capitale di Emmaus, network di residenze per anziani che offre assistenza alla terza età nel settore dei servizi socio-assistenziali. Questa operazione fa parte di un piano di crescita e aggregazione più ampio già avviato da Over nel settore di riferimento.
- L’impresa campana Andromeda Rail Srl ha acquisito per 2,65 milioni di euro il ramo d’azienda ferroviario già Ansaldo Montaggi di AM General Contractor SpA, azienda di Genova. Entrambe le imprese lavorano nel settore ferroviario.
- Il Gruppo Towns of Italy ha finalizzato l’acquisizione del settore Gruppi & F.I.T. da Torres Travel, un tour operator con sede a Pompei noto per i suoi servizi turistici e la gestione di gruppi. Inoltre, ha stipulato un accordo per collaborare allo sviluppo di nuovi servizi turistici esperienziali.
TMT
Landscape
- Secondo Vivendi, che detiene la maggioranza delle azioni di TIM con il 23,7%, il business dei servizi, che include la telefonia fissa e mobile e sarà parte di una nuova società chiamata ServCo, potrebbe non essere sostenibile in un mercato altamente competitivo come quello delle telecomunicazioni in Italia dopo lo scorporo della rete.
- Secondo Pitchbook, l’anno scorso i Corporate Venture Capital hanno contribuito all’80% del valore delle operazioni di capitale di rischio che sono confluite nelle aziende di AI generativa, a scapito dei venture capital tradizionali che vengono estromessi dalle operazioni a causa dell’impennata delle valutazioni e dei termini onerosi delle transazioni.
- Le imprese italiane hanno investito 760 milioni di euro nelle tecnologie per l’intelligenza artificiale nel 2023, cioè il 52% in più rispetto all’anno precedente. Lo sostiene l’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano.
M&A
- La milanese Cosmico ha completato l’acquisizione di Bioss Srl, un centro tecnologico specializzato nella trasformazione digitale. Ma questo è solo il primo passo: Cosmico è già al lavoro per una seconda M&A nell’anno.
- Impresoft, azienda sotto il controllo di Clessidra Private Equity SGR, ha completato l’acquisizione di due società: Brain System Srl, specializzata nell’implementazione di soluzioni ERP basate su SAP Business One, e Tecno-Soft Srl, specializzata in progetti WMS. Impresoft avanza nel suo obiettivo di diventare un leader nella trasformazione digitale in Italia.
- ll Gruppo Seidor, multinazionale spagnola attiva nel settore della consulenza tecnologica, ha acquisito una quota di controllo del capitale di HT High Technology Srl, azienda italiana con il titolo di Gold partner di SAP. Tier One Srl, società di consulenza specializzata in operazioni di fusione e acquisizione facente parte del gruppo Ontier.
- Tecno Esg, società a beneficio d’impresa, focalizzata sull’offerta di soluzioni tecnologiche e consulenza riguardanti la sostenibilità economica, ambientale e sociale delle imprese, ha completato l’acquisizione del 100% di V-Finance, specializzata nell’ESG advisory e nella finanza sostenibile.
- Excelitas Technologies Corp., azienda leader nel settore delle tecnologie industriali e medicali, focalizzata sulla fornitura di soluzioni fotoniche innovative e orientate al mercato, ha acquisito Noblelight dal gruppo tedesco Heraeus.
- Tinexta, attiva nei servizi digital trust, cybersecurity e innovation & marketing, ha acquisito il 60% di Lenovys per creare Antexis Strategies, una nuova linea di business dedicata alla consulenza.
- L’americana Exelab ha acquisito il 100% di The Client Group, società specializzata in data management, business process optimization e Ai.
- Dilaxia ha ufficializzato l’acquisizione di Commit Software, un’azienda con sede a Firenze specializzata nello sviluppo software e nella consulenza digitale.
Healthcare
M&A
- Lifenete Healthcare ha recentemente acquisito il 55% di Siena Eye Laser, una rinomata clinica oculistica situata a Poggibonsi, tra i principali centri di chirurgia refrattiva in Italia e nel mondo.
- Tages Credit Fund, il primo fondo di private debt di Tages Capital sgr con un focus specifico sull’Italia, investe nei servizi sanitari della bolognese Siare Engineering.
The Juice
- John Elkann è stato formalmente indagato dalla procura di Torino, insieme ad altre due persone, con l’accusa di presunte violazioni della normativa fiscale, nell’ambito di un’indagine relativa all’eredità Agnelli. Questo nuovo sviluppo rappresenta un ulteriore capitolo nella disputa legale avviata da Margherita Agnelli, figlia dell’avvocato Gianni Agnelli e madre di John Elkann, su questioni legate all’eredità del padre.
- Il distributore di pneumatici Fintyre SpA, leader in Italia per volume d’affari, ha concluso in anticipo di quindici mesi la procedura di concordato preventivo, rimborsando tutti i creditori. Inoltre, ha ottenuto un finanziamento di 20 milioni di euro erogato da Banco BPM per rilanciare le proprie attività.
Fundraising
- Eatable Adventures annuncia il lancio del fondo d’investimento Europe Foodtech Acceleration Fund I, con 30 milioni di euro che saranno destinati a progetti tecnologici in fase seed per il settore agroalimentare in Italia e Spagna.
- Hat, la società di private equity con sedi a Milano e Londra, ha lanciato un nuovo fondo: è il quinto fondo di investimento della società, dedicato alla tecnologia e denominato Hat Technology Fund 5. L’obiettivo di raccolta del fondo è di 200 milioni di euro.
Evento
- M&A Community e iDeals presentano il primo evento italiano del 2024 per professionisti energetici e infrastrutturali all’Hotel dei Cavalieri di Milano. L’Italia, terza in Europa per energia rinnovabile, mira al 65% entro il 2030, con incentivi per investimenti in decarbonizzazione e energia verde. Unisciti a noi per esplorare le opportunità di M&A in un ambiente informale e stimolante. Iscriviti ora per partecipare gratuitamente.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità in ambito M&A e Private Capital da tutto il mondo, iscriviti a M&A Community LATAM, M&A Teaser Iberia, M&A Community Brazil, oltre al nostro Dealbreaker, con le più importanti informazioni del mondo M&A Energy dell’America Latina.