Ti diamo il benvenuto nella nostra newsletter in cui riportiamo le principali notizie e gli eventi su fusioni e acquisizioni nel panorama italiano.
Secondo l’analisi del Quarterly Deal Performance Monitor di WTW, nel mondo M&A emergono cinque trend chiave che stanno plasmando il panorama dell’industria: l’intelligenza artificiale, gli accordi di medie dimensioni, le partnership, il private equity, e la creazione di valore.
Continuano i rumors di una possibile transazione fra UniCredit e Generali, tramite Mediobanca. L’istituto di piazza Gae Aulenti ha € 10 miliardi di liquidità da spendere, e si parla di un premio del 20% sulla banca di Piazzetta Cuccia Enrico.
Nel frattempo, Swisscom mette sul piatto 8 miliardi per comprare il 100% di Vodafone Italia.
Questo e molto altro in questa edizione di M&A Teaser Italia.
Trasferimenti
- Francesco Vella nominato nuovo presidente di Ls Lexjus Sinacta.
- Elisa Faenza e Federico Fonzi in qualità di of counsel entrano nel settore tributario di Bacciardi Partners.
- È Giovanni Azzone il nuovo presidente di Acri, l’organizzazione che rappresenta le Casse di Risparmio, in sostituzione di Francesco Profumo.
- Gianmarco Tortora, assieme ad un team composto dall’of counsel Marco Fasola e dalla trainee Alice Pendenza, entra nella sede Dentons di Milano.
- Enrico Cereda ha assunto l’incarico di senior advisor per l’Italia di Klecha & Co.
- Pietro Braicovich entra a far parte di DC Advisory in qualità di vicepresidente esecutivo per l’Italia, con sede a Milano e membro del comitato di gestione europeo.
- Jean Claus, 44 anni è il nuovo CFO di Allianz Trade per l’Italia e la Regione MMEA (Paesi Mediterranei, Medio Oriente e Africa), succedendo a Nadine Accaoui, a partire dal 1° marzo 2024.
- JP Morgan Chase ha nominato Filippo Gori e Doug Petno co-responsabili dell’attività bancaria globale nell’ambito della riorganizzazione dell’azienda.
- Marina Natale è entrata con il ruolo di Partner in Kitra Advisory, la società di consulenza M&A fondata l’anno scorso da Giuseppe Latorre e Fabrizio Montaruli.
- Daria Ghidoni diventa nuovo of counsel del focus team healthcare & life sciences, di BonelliErede nella sede di Milano.
- Bper Banca Private Cesare Ponti nomina Pio Benetti come responsabile del servizio investimenti nella direzione investment strategy, coordinata da Grazia Orlandini.
- Lo studio legale internazionale Simmons & Simmons nomina partner per l’ufficio di Milano Vincenzo Salvatore.
- Generalfinance, specializzato nel settore del factoring, comunica la nomina di Marco Cleva in qualità di Chief Commercial Officer.
- Luca Minoli entra in qualità di equity partner in LCA, insieme a Francesco Buoso (equity partner) e Laura Minoli (of counsel).
- Ceresio Investors, gruppo svizzero di proprietà della famiglia Foglia ed attivo nel mondo finanziario internazionale, nomina Paolo Daminelli come responsabile commerciale di Eurofinleading Fiduciaria.
- Francesco Rossi, Alberto Biscari e Michele Romano entrano nel team di gestione investimenti di Quaestio, società italiana indipendente.
Global trends
- I trend del mercato M&A nel 2024: corsa all’intelligenza artificiale, accordi di piccole-medie dimensioni, partnerships, private equity, e creazione di valore aggiunto.
- Il mercato italiano dell’M&A nel 2023, rispetto a quello internazionale, ha espresso un solido trend dell’attività di investimento: le transazioni sono state circa 1.210, e hanno raggiunto un volume aggregato stimabile di circa 58,6 miliardi di euro.
- Il ruolo del private equity come soggetto investitore è cresciuto ulteriormente di rilevanza, con un’incidenza stimata del 40% del totale delle operazioni.
- Fra i settori più caldi per l’M&A quest’anno ci sarà sicuramente quello industriale, spina dorsale del tessuto economico italiano.
- ll venture capital italiano negli ultimi 10 anni è cresciuto a un ritmo significativo, contribuendo allo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione del Paese, secondo l’analisi State of Italian VC.
- Secondo un nuovo rapporto esclusivo dello studio legale italiano Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (GPBL), il valore delle attività di M&A in Italia nel secondo semestre del 2023 ha raggiunto i 46,9 miliardi di euro, indicando un potenziale bottoming out del mercato e una forte ripresa. La più grande operazione di M&A annunciata in Italia nel 2023 è stata l’acquisizione da parte di KKR di FiberCop, comprendente gli asset di rete fissa di Telecom Italia, per 21,7 miliardi di euro.
- L’economia italiana è cresciuta meglio rispetto alle aspettative del governo, ed il debito pubblico è sceso più del previsto. Nel dettaglio: il Pil del 2023 misura +0,9%, dopo il +4% del 2022.
- Il Ddl Capitali è legge. Fra le novità, l’innalzamento della soglia di capitalizzazione che definisce una Pmi emittente da 500 milioni ad 1 miliardo di euro.
Deal Tracker
Bancario/Assicurativo
Landscape
- L’Ivass ha appena pubblicato il Bollettino Statistico “L’attività assicurativa nel comparto salute”, riportando i principali dati sull’attività assicurativa delle imprese vigilate nel comparto salute, rami infortuni e malattia. La raccolta premi del comparto nel 2022 è risultata di 6,95 miliardi di euro, di cui 3,41 miliardi nel ramo infortuni (+4,4% rispetto al 2021) e 3,53 miliardi nel ramo malattia (+12,6% rispetto al 2021). Il trend positivo si conferma anche nei primi tre trimestri del 2023, con un aumento del 12,7% per il ramo malattia e del 3,0% per il ramo infortuni.
- E’ partita la quarta ELITE Lounge di Banca Mediolanum con la partecipazione di 17 nuove imprese, per un fatturato complessivo che sfiora 1,4 miliardi di euro e oltre 3.300 dipendenti. Le aziende coinvolte appartengono a diversi settori merceologici, con una forte rappresentanza del Made in Italy.
- Il mercato NPE è cambiato: è questa la fotografia emersa dalla conference “NPE & Restructuring” a Milano. Prima un outlook del settore assieme ai player come banche, advisor, legal e fintech, poi un approfondimento sul tema attraverso le testimonianze di chi opera direttamente in alcuni settori specifici tra cui l’energy; infine, una view immobiliare.
- Cdp e Intesa SanPaolo mettono a disposizione 800 milioni di euro per micro, piccole e medie imprese italiane.
- Fire Group ha chiuso il 2023 con sette operazioni di acquisto per un totale di circa 70 milioni di euro di valore nominale lordo (GBV). Di questi, oltre 20 milioni sono relativi a crediti acquistati direttamente da Fire da banche italiane, tra cui, fra le altre, Banca Popolare Pugliese e Banca Sella.
- myNPL comunica che ha ricevuto incarico da una primaria Banca di settore per organizzare e gestire la procedura competitiva per la cessione di un portafoglio chirografario di 35 milioni di euro.
- L’impennata delle contrattazioni di Banco BPM (BAMI.MI) sta nuovamente attirando l’attenzione sulla terza banca italiana, da tempo al centro di speculazioni su un potenziale consolidamento del settore.
- Crt fuori da Banco Bpm; il consiglio di amministrazione dell’ente torinese avrebbe infatti deciso di vendere l’intera partecipazione dell’1,8% nell’istituto di credito guidato da Giuseppe Castagna.
- UBS Group AG si è impegnata a concedere un prestito fino a 700 milioni di euro a una holding del Gruppo ION destinata a prendere il controllo del gestore patrimoniale italiano Prelios SpA, in un accordo che potrebbe essere esteso mentre il gigante del fintech attende il via libera del governo.
- Record per Solution Bank (ex Credito di Romagna) che, nel 2023, ha generato un utile ante imposte di 23,1 milioni di euro, in aumento del 109,3% rispetto al 2022.
- E’ stata presentata a Milano la newco BNP Paribas BNL Equity Investments SpA, una sub holding il cui obiettivo è l’investimento in quote di minoranza di aziende italiane di media dimensione.
- La Banca Popolare di Sondrio farà il suo ingresso nell’indice dei quaranta titoli principali quotati a Piazza Affari, il Ftse Mib, a partire dal 18 marzo.
M&A
- BCC Banca Iccrea: perfezionata la nuova operazione di cessione di crediti deteriorati. Ceduti crediti per circa 300 milioni di euro originati da 2.500 debitori, riconducibili a 72 Banche del Gruppo.
- L’insurtech italiana Yolo Group ha perfezionato l’acquisizione del capitale sociale di Bartolozzi Assicurazioni Broker, broker operante in Toscana attivo nel settore delle polizze individuali per professionisti, società, ed in alcune nicchie di mercato.
- Rumors sull’unione tra Unicredit e Generali via Mediobanca. Questo possibile scenario di M&A tra gli istituti di credito fa volare i titoli bancari. Secondo le indiscrezioni, si sta valutando una possibile operazione da parte dell’istituto di Piazza Gae Aulenti su Mediobanca, con un premio ipotizzato del 20%, ovvero a circa 12 miliardi di euro ai prezzi attuali.
Consumo
M&A
- La piattaforma di alimentari online Everli, un tempo valutata oltre 450 milioni di euro, è stata venduta a un acquirente sconosciuto per 1 euro dopo aver affrontato una crisi di liquidità e non essere riuscita a raccogliere fondi. I finanziatori di Everli, con sede a Milano, sono stati costretti a svalutare completamente il loro investimento nella società.
- Illva Saronno Holding SpA ha acquisito il 75% di Engine Srl. A vendere le quote è stata Dalla Mora & Partners (DM&P) di Paolo Dalla Mora, imprenditore negli alcolici.
- Kemin Industries, gruppo statunitense produttore globale di ingredienti, ha annunciato l’acquisizione di GLF Ingredienti Alimentari Srl con sede a Parma.
- Tre Zeta Group ha acquisito il 100% del Tacchificio Pienne, specializzato nella produzione di tacchi, zeppe, plateau, zoccoli in legno e accessori per calzature formali da donna.
- La famiglia Rivetti recede da Holding Double R e, per effetto dell’esercizio del recesso, sarà in sostanza titolare direttamente, tramite il veicolo Grinta, del proprio investimento in azioni Moncler.
- Terza acquisizione del 2024 per Fedrigoni Group: il gruppo veronese ha annunciato l’acquisizione di alcuni asset di Mohawk Fine Papers e si rafforza nella produzione e distribuzione di carte pregiate nel mercato nordamericano.
- Il gruppo Lucart, multinazionale controllata dalla famiglia Pasquini, valuta l’apertura del capitale per sostenere la crescita e cerca investitori.
- Vivaldi Group compra la lombarda Linea Bianca Group.
- Doppia acquisizione per Entangled Capital e Capital Dynamics, che hanno investito in Sicatef di Treviglio e in Luxenia Umbro Tiberina di Perugia attraverso gruppo Alphial, controllato al 70% dal Fondo EC I di Entangled Capital e al 30% da Capital Dynamics.
Offerte di Lavoro
- iDeals sta espandendo attivamente le proprie dimensioni e la propria presenza sui mercati, assumendo a livello globale. Questa è una grande opportunità per entrare a far parte di una fiorente azienda tech B2B e continuare a crescere nel mondo della finanza e del M&A. Conosci qualcuno di eccezionale? Presenta un amico e ricevi un bonus di 1.000 USD se viene assunto!
Energia
Landscape
- Erg, gruppo ligure dell’energia, ha annunciato di aver completato la costruzione e avviato l’energizzazione del parco eolico di Roccapalumba, in provincia di Palermo in Sicilia.
- Nasce la prima Comunità Energetica provinciale in Italia, da una proposta di partenariato fra pubblico e privato. Il progetto, su scala ventennale, con un project financing da111 milioni di euro, porterebbe a una drastica riduzione degli inquinanti.
- Enel ha lanciato sul mercato europeo l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile, destinato a investitori istituzionali, per un ammontare complessivo pari a 900 milioni di euro. L’emissione è stata supportata da un consorzio di banche nell’ambito del quale hanno agito, in qualità di joint bookrunner: Bbva, Bnp Paribas, Bank of America, Caixabank, Citi, Commerzbank, Goldman Sachs, Hsbc, Imi-Intesa Sanpaolo, Ing, J.P. Morgan, Natwest Markets, Santander e Unicredit.
- l’Italia riuscirà a raggiungere il target di produzione di energia rinnovabile prefissato al 2030, parola del ministro dell’Ambiente, che rassicura: “l’Italia dirà addio al gas russo”.
- L’Italia sta cercando di mettersi al passo con gli altri Paesi europei nel settore dell’eolico offshore, con diversi gigawatt di sviluppo previsti. Ma per tradurre i piani in realtà saranno necessari ulteriori chiarimenti sulle normative e su altri aspetti.
- 2i Rete Gas SpA, il secondo operatore italiano nella distribuzione di gas, ha annunciato l’avvio del processo propedeutico alla quotazione su Euronext Milan.
- Nuovo progetto eolico-solare: Solarduck, Green Arrow Capital e New Developments hanno siglato una partnership che prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico flottante in Calabria.
M&A
- Enel ha firmato un accordo con Sosteneo Fund 1 HoldCo per l’acquisizione da parte di quest’ultimo del 49% del capitale sociale di Enel Libra Flexsys.
- Edison e Snam comunicano l’avvio di trattative in esclusiva per la compravendita del 100% di Edison Stoccaggio.
- AGN Energia SpA torna nelle mani di Umberto Risso, presidente di Confindustria Genova. Italmobiliare, la holding controllata dalla famiglia Pesenti, ha rivenduto l’intera sua quota, pari al 32,02% del capitale di AGN Energia, per 100 milioni di euro.
Immobiliare
Landscape
- Mediobanca ha firmato con UBS Asset Management, Multi-Managers Real Estate un’intesa strategica nel settore immobiliare, che prevede l’offerta di un programma di co-investimenti per gli investitori italiani con accesso diretto a deal immobiliari nei mercati internazionali.
- Partners Group, Investire SGR, e Impresa Tonon annunciano lo sviluppo di un portafoglio composto da cinque strutture logistiche moderne e sostenibili last mile e big box nel Nord Italia, per un totale di circa 100.000 mq.
- Il fondo iGeneration ha annunciato il suo secondo investimento, relativo ad una nuova residenza universitaria a Padova, di 8.900 metri quadrati che offrirà 350 posti letto a studenti, city users e giovani professionisti.
M&A
- PGIM Real Estate ha acquisito due edifici logistici a Borgo San Giovanni, nel Lodigiano, a sud di Milano.
- Ardian e Prelios SGR annunciano la vendita di un immobile storico a uso uffici situato in Via Vittorio Veneto 89 a Roma. Ad acquisire è Deka Immobilien, una delle maggiori società di investimento immobiliare attive a livello europeo.
- Aegide Milano Vivarini Srl, veicolo del gruppo di sviluppo immobiliare francese Aegide, ha venduto a un investitore internazionale un’area edificabile che si trova a Milano, destinata a un importante progetto di sviluppo immobiliare, principalmente residenziale.
- Igd-Immobiliare Grande Distribuzione Siiq SpA cederà a Sixth Street e Starwood Capital il 60% di un portafoglio di 13 asset retail, per un valore pari a 258 milioni di euro, composto da otto ipermercati, tre supermercati e due gallerie commerciali.
- Il fondo Tulipa ha annunciato l’acquisizione di alcune aree a Roma Nord nel quartiere Bufalotta-Porta di Roma, dove verrà realizzato l’ importante progetto di rigenerazione urbana battezzato NoMo District.
- Xenia acquisisce l’hotel Principe di Piemonte di Cuneo.
- Il fondo KREF2 (Kervis Real Estate Fund II), gestito da Kervis SGR, ha finalizzato l’acquisto di un immobile ubicato in via Tortona 37 a Milano, per una superficie lorda complessiva di 9 mila mq.
- Covivio, gruppo immobiliare francese controllato da Delfin, ha firmato un accordo per acquisire la quota dell’8,3% di Covivio Hotels, in mano a Generali, in un’operazione che rappresenta l’equivalente dell’acquisizione di 500 milioni di euro di asset ed un aumento di capitale di quasi 300 milioni.
Industriale
Landscape
- Stellantis dichiara di aver raggiunto un accordo quadro con la società di leasing e gestione flotte Ayvens.
- Approvato nell’ambito del decreto Pnrr il Piano Industria 5.0. Agevolati al 35% gli investimenti in macchinari che comportano un risparmio energetico minimo del 3%. Il credito d’imposta sale al 40% e 45%, proporzionalmente alla riduzione del consumi.
- Il comparto industriale degli acciai speciali vale 50 mld ed è strategico per l’Italia. Tuttavia il 2024 si annuncia come un anno incerto. Le strategie dei big: decarbonizzazione ed M&A per Ori Martin; flessibilità e affidabilità per Abs.
M&A
- Dp Holding, family office appena lanciato da Del Vecchio jr, ha acquisito il 5,3% di DigitalPlatforms nell’ambito di un recente aumento di capitale di oltre 2 milioni.
- Officine Maccaferri, società bolognese, ha acquisito la maggioranza di Nesa Srl, che progetta, produce e installa soluzioni funzionali al monitoraggio e alla sicurezza ambientale.
- Il produttore italiano di rame e leghe di rame KME ha sottoscritto una business combination agreement con la Spac Sdcl Edge Acquisition Corporation, quotata al Nyse, per portare la controllata Cunova Service USA sul listino americano.
- l Fondo V di Alcedo SGR ha acquisito il 60% di Edea, società che produce e vende pattini da ghiaccio, da pista e relativi accessori.
- Sogefi cede la divisione Filtrazione al fondo Pacific Avenue Capital Partners.
Infrastrutture
Landscape
- Entro il 2025, investimenti complessivi per 10 miliardi di dollari realizzeranno circa 78 sistemi di collegamenti di cavi internet sottomarini per un equivalente di oltre 300mila chilometri di lunghezza.
- Autostrade per l’Italia (ASPI) ha ottenuto dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) un finanziamento complessivo di 1,2 miliardi di euro volto a sostenere la prosecuzione del piano di ammodernamento dei circa 3 mila chilometri della rete gestita da ASPI.
Servizi
M&A
- Dea Capital investe nei purosangue: Taste of Italy 2, fondo specializzato nel settore agroalimentare gestito da Dea Capital Alternative Funds, ha acquisito il 55% di Avantea, azienda attiva nella riproduzione assistita di cavalli da competizione.
- Italian Artisan, marketplace digitale nel settore moda, design e arredo, ha acquisito il 100% di Ad Hoc Atelier Srl, piattaforma online che offre collezioni esclusive di abbigliamento, accessori e gioielli made in Italy.
- Nextalia SGR è in trattative avanzate per acquisire Agriconsulting, società romana di consulenza in campo agricolo e che ha un giro d’affari di circa 40 milioni di euro.
- Jakala, il primo gruppo italiano specializzato nella martech, ha acquisito GotU, che ha sviluppato una piattaforma Adv multicanale basata sull’intelligenza artificiale, per la creazione e l’ottimizzazione di campagne advertising sui canali digitali.
- Il gruppo editoriale SAE investe nella pubblicità e acquisisce il controllo di Different.
- Eco Eridania ha rilevato il 75% di Go Green Srl, azienda pisana attiva nel trasporto e smaltimento di rifiuti solidi e liquidi.
- Groupe Crit ha siglato contratti preliminari per l’acquisizione dell’intero capitale di Plavisgas, titolare di una partecipazione pari al 34,14% del capitale di Openjobmetis, agenzia per il lavoro quotata su Euronext Star Milan, e della totalità delle azioni Ojm detenute da Omniafin e Mti Investimenti, pari rispettivamente al 18,45% e al 5,15% del capitale.
- AdAstra Partners ha acquisito la società italiana Link.it.
- White Lab ha acquisito Testing Srl, società con sede a Medolla (Modena), specializzata in test e prove nel settore automotive, biomedicale, ferroviario e aeronautico.
- Il fondo Xenon Fidec acquisisce Sta (Società Trattamento Acque), azienda con sede a Mantova.
- Dea Capital Alternative Funds SGR è pronta a cedere attraverso il fondo, Flexible Capital, il 18% di Costa Experience, società che controlla interamente Costa Edutainment, leader in Italia nella gestione di siti e grandi strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche e di ricerca scientifica.
- Palella Holdings ha acquisito la totalità del capitale sociale di Everli, operatore italiano per la spesa a domicilio con un fatturato di oltre 100 milioni di euro.
Sport
Landscape
- Report Private Capital e Calcio: il 27% delle 76 squadre di calcio che performano nei cinque principali campionati europei ha come azionista di maggioranza un operatore di private capital. In Italia, negli ultimi dieci anni, più della metà delle squadre attualmente in Serie A hanno cambiato proprietà: gli investitori individuali sono passati da 18 (90%) a 15 (75%), e le proprietà estere sono passate da 2 (10%) a 7 (35%).
TMT
Landscape
- L’Osservatorio Italian Open Innovation Lookout 2024 della School of Management del Politecnico di Milano ha stimato il valore del mercato dei servizi di open innovation in Italia, insieme al team di Lab11, ed il coinvolgimento attivo di aziende riconosciute tra i principali attori dell’innovazione collaborativa in Italia. Il report dedica poi un approfondimento al corporate venturing, cioè all’azione imprenditoriale di aziende consolidate che investono in nuove iniziative o fondano imprese in settori, mercati o industrie già esistenti o emergenti.
- Italia, fanalino di coda nella digital transformation. Frena l’avanzata del digitale nell’economia italiana il ritardo culturale, la mancanza di competenze e il deficit di coraggio.
- Il settore delle telecomunicazioni? Naviga in acque complesse ed è chiamato a destreggiarsi tra una forte spinta all’innovazione e importanti sfide normative, particolarmente stringenti in Europa.
M&A
- Reevo ha acquisito il 100% del capitale di Itnet, società di servizi cloud e networking. Con questa operazione Reevo, provider europeo di servizi integrati di cloud & cyber security, potenzia la propria offerta nel segmento hybrid e private cloud.
- ReeVo, provider europeo di servizi integrati di cloud & cyber security, comunica di aver acquisito il 100% del capitale sociale di ITnet, realtà storica di servizi cloud e networking.
- Gruppo Zucchetti compra Qualitando Srl, società milanese che si occupa di digital transformation e della brand reputation al servizio degli albergator.
- Omnia Technologies acquisisce Win&Tech e Innotec, due aziende leader del segmento per le tecnologie di automazione nel settore del vino e delle bevande.
- Tecniche Nuove acquisisce il 100% di Mazzmedia, specializzata nell’ideazione e sviluppo di progetti di comunicazione multicanale.
- Sono in corso trattative avanzate ed esclusive tra l’elvetica Swisscom, che ha messo sul piatto 8 miliardi di euro in contanti e senza debiti per comprare il 100% di Vodafone Italia, e Vodafone Group.
Healthcare
Landscape
M&A
- Walden Group ha acquisito la maggioranza delle italiane XCM Healthcare, società di logistica, e Unitex, società di trasporto sanitario. A vendere è la famiglia Marzano, che controllava le due società cedute mediante Farmacia Santa Caterina Srl, la capogruppo, fondata nel 1953.
- Polygon SpA, società romana specializzata nella gestione di dispositivi medici ha rilevato Sincronis Srl, azienda di Cinisello Balsamo che opera nel settore delle tecnologie biomediche da oltre vent’anni.
The Juice
- Edenred Italia è indagata da parte della Procura di Roma. Sotto inchiesta sono quattro i dirigenti che si sono alternati alla guida della società in questione. Secondo l’accusa, la società avrebbe concordato con la centrale unica degli acquisti un valore al massimo ribasso, salvo poi alterare l’offerta con accordi che non rivelavano gli sconti pattuiti con i privati.
- Ex Ilva: nel fascicolo aperto dalla Procura di Milano per adesso non ci sono indagati o ipotesi di reato, ma è sufficiente a mettere in allarme i soci di maggioranza. Se venisse dichiarato lo stato di insolvenza di Acciaierie d’Italia dal Tribunale fallimentare, che deve decidere sul punto, il fascicolo esplorativo potrebbe diventare un’inchiesta con l’ipotesi di reato di bancarotta.
- Secondo il Financial Times, l’Unione europea sarebbe pronta a multare Apple intorno ai 500 milioni di euro perché la società californiana avrebbe nascosto a chi possiede un iPhone l’esistenza di alternative più economiche per gli abbonamenti musicali senza passare dall’App Store. La sanzione dovrebbe essere ufficializzata a inizio marzo e rappresenta il culmine di un’indagine messa in atto dall’antitrust della commissione per verificare se Apple abbia o meno utilizzato la propria piattaforma per favorire i propri servizi rispetto a quelli dei concorrenti.
- Carte segrete: i magistrati di Torino che indagano sull’eredità Agnelli hanno fatto emergere l’esistenza di due società riconducibili a John Elkann in Liechtenstein: Blue Dragons AG e Dancing Tree AG.
- Agricoltura, Lactalis multata per pratiche sleali ma la multinazionale farà ricorso contro le sanzioni.
Fundraising
- Il gruppo Azimut e Muzinich & Co. chiudono il primo round del fondo Azimut Private Debt Capital Solutions II – Eltif a quasi 120 milioni di euro con l’obiettivo di finanziare imprese italiane con ricavi superiori a 50 milioni.
- SFClub lancia il suo secondo club con fino a 30 milioni di euro da investire. Fondato nel 2021 da Enrico Arietti, SFClub è il primo veicolo di investimento in fondi di ricerca professionale con sede in Italia.
- CDP Real Asset SGR ha approvato un investimento da 30 milioni di euro per il suo FoF (Fund of Funds) Infrastrutture in Equita Green Impact Fund (EGIF), gestito da Equita Capital SGR, la piattaforma di alternative asset management controllata dal gruppo Equita. L’obiettivo è sostenere la transizione energetica in Italia attraverso progetti infrastrutturali con focus su rinnovabili (fotovoltaico ed eolico) ed economia circolare (biogas e biometano).
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità in ambito M&A e Private Capital da tutto il mondo, iscriviti a M&A Community LATAM, M&A Teaser Iberia, M&A Community Brazil, oltre al nostro Dealbreaker, con le più importanti informazioni del mondo M&A Energy dell’America Latina.