Ti diamo il benvenuto nella nostra newsletter in cui riportiamo le principali notizie e gli eventi su fusioni e acquisizioni nel panorama italiano.
Private Equity, ecco le cifre del mercato italiano: a febbraio, le operazioni di buy out hanno rappresentato l’88% dei deals totali, gli add on hanno rappresentato il 59%. Segnale che gli operatori, oltre a ricercare nuove opportunità, si concentrano anche sul potenziamento e la crescita per linee esterne delle proprie portfolio companies.
L’M&A in Europa ha totalizzato 80,4 miliardi di dollari, l’88% in più rispetto allo scorso anno. In generale, il settore finanziario è stato il settore leader, rappresentando il 18% dell’M&A globale. Ad eccezione dei settori industriale, dei materiali e dei beni di consumo di base, tutti i settori hanno registrato un aumento del valore delle fusioni e acquisizioni rispetto allo scorso anno.
Bene Tim a Piazza Affari ma i livelli pre Black Thursday sono lontani: un tentativo di rialzare la testa che però ancora non basta a riportare il titolo laddove navigava prima della rovinosa caduta. Intanto cresce l’attesa per il risiko Tlc. In particolare, l’affaire Fastweb-Vodafone è alla stretta finale.
Enel e Ansaldo Nucleare hanno stretto un accordo di collaborazione per valutare nuove tecnologie per produrre energia elettrica da fonte nucleare.
Silicon Box prende il posto di Intel per la realizzazione di una nuova sede di produzione di microchip di ultima generazione nel Nord Italia. L’investimento potrà generare 1.600 nuovi posti di lavoro diretti, oltre agli indiretti generati sia per la costruzione della fabbrica sia a regime nel più vasto ecosistema di fornitura e logistica inerente.
Questo e molto altro in questa edizione di M&A Teaser Italia.
Trasferimenti
- Ostrum Asset Management ha nominato Alberico Potenza responsabile di Ostrum Asset Management Italia.
- Greenberg Traurig Santa Maria promuove Davide Bonsi, local partner nel dipartimento di banking & finance.
- Plenisfer Investments nomina Fabrizio Pasta head of business development.
- Patrizia, attiva nel settore degli investimenti in economia reale, ha nominato Pierluigi Scialanga nuovo country manager per l’Italia.
- Scouting Capital Advisors nomina Nicola Polato, managing director.
- Withers rafforza il proprio team in Italia con l’ingresso dell’avvocato Guido Galeotti in qualità di Partner del team Corporate della sede di Milano.
- Di Tanno Associati rafforza la sede milanese con i soci equity Marco Sandoli e Luca Marraffa
- Houlihan Lokey, banca d’investimento globale, ha annunciato che Scott Beiser lascerà la carica di ceo e prenderà il suo posto Scott Adelson, co-president e global co-head of Corporate Finance.
- Cassa Centrale Banca ha nominato Daniela Bragante nuova chief compliance officer.
- BonelliErede amplia il team di diritto amministrativo con l’arrivo di Biagio Giliberti e Francesco Marone.
- Agostino Febbraro ricopre una nuova posizione: CFO presso Gpack.
- Chiara Venezia ricopre la nuova carica di Managing Director presso STPG Scouting Tra Partners Group.
- Filippo Marrocu è diventato Executive Director – Risk Appetite & Stress Testing Coordination in UBS.
- Vittorio Galano ricopre una nuova posizione: Investment Banking Executive Director presso UBS.
- Luigi Maggioni è diventato Group Chief Executive Officer in Raimondi Cranes.
- Ivo Gattulli è diventato Managing Director – Distributed Energy – in Solarelit powered by Greenvolt
- Raffaele Ciotta è diventato Investment Director Southern Europe del gruppo Foresight
- Carlo Magnoni è il nuovo Head of Italy di Urbanitae.
- Guido Galeotti ricopre una nuova posizione: Partner Corporate M&A in Withersworldwide
- Mattia Folloni è diventato Corporate Development Director in Raimondi Cranes
- Santander assume Pangrazzi del Credit Suisse come responsabile delle operazioni industriali in Europa.
Global trends
- Secondo l’agenzia Cerved Rating Agency, specializzata nella valutazione del merito di credito di imprese e nella misurazione delle performance ESG, le imprese con una maggiore incidenza di donne (+20%) nel Cda risultano più robuste dal punto di vista economico-finanziario, meno rischiose sotto il profilo creditizio, hanno indicatori di sostenibilità maggiormente positivi e un tasso inferiore di infortuni sul lavoro e di contratti a termine.
- In Italia il 36% di donne ricopre posizioni manageriali: al ritmo attuale, la parità verrà raggiunta per la prima volta nel 2053.
- Nel 2023 i volumi e i valori delle fusioni e acquisizioni sono diminuiti del 6% e del 25% rispetto all’anno precedente, a seguito dell’aumento dei tassi d’interesse e delle difficoltà di finanziamento, con un calo del 20% del numero di operazioni tra la prima e la seconda metà dell’anno a causa delle crescenti incertezze del mercato. Le megadeal, ovvero le operazioni di valore superiore a 5 miliardi di dollari, sono diminuite del 60%, passando dal picco di quasi 150 operazioni nel 2021 a meno di 60 nel 2023.
- L’M&A in Europa ha totalizzato 80,4 miliardi di dollari, L’M&A in Europa ha totalizzato 80,4 miliardi di dollari, l’88% in più rispetto allo scorso anno, ma inferiori a qualsiasi altro totale da gennaio a febbraio dal 2019. il settore finanziario è stato il settore leader, rappresentando il 18% dell’M&A globale. Ad eccezione dei settori industriale, dei materiali e dei beni di consumo di base, tutti i settori hanno registrato un aumento del valore delle fusioni e acquisizioni rispetto allo scorso anno.
- Per il Private Equity globale il 2023 ha rappresentato il calo più marcato dalla crisi finanziaria globale, con un forte peggioramento nelle operazioni di investimento, nelle exit e nel fundraising. Tuttavia, nel 2024 il settore sta registrando un incremento dell’attività, con alcuni segnali positivi che emergono. Il trend è evidenziato dal 15° Report annuale sul Private Equity globale di Bain & Company.
- Il private equity in Italia sta raggiungendo livelli senza precedenti. Ecco le cifre del mercato italiano: a febbraio, le operazioni di buy out hanno rappresentato l’88% dei deals totali; gli add on hanno rappresentato il 59%, segnale che gli operatori,oltre ricercare nuove opportunità, si concentrano anche sul potenziamento e la crescita per linee esterne delle proprie portfolio companies.
- Il Pil pro-capite italiano nel 2023 è cresciuto del 4,9% rispetto ai livelli pre-pandemia del 2019. Mentre i Pil per abitante di Francia (+0,1%) e Spagna (+0,1%) sono rimasti praticamente fermi e quello della Germania è addirittura andato indietro (-1%).
Deal Tracker
Bancario/Assicurativo
Landscape
- Secondo Benoit de Laval, il settore del credito nel 2024 potrà offrire le principali opportunità di investimento perché i fondamentali sono buoni e la maggior parte delle banche ha posizioni solide.
- La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, prevede che l’inflazione riprenda la sua tendenza al ribasso a partire dal prossimo mese (aprile) anche se lo stato dell’economia resterà fragile. E aggiunge che l’istituto centrale non aspetterà che l’indice dei prezzi raggiunga il target per intervenire sul costo del denaro.
- Andrea Pescatori, CEO di Ver Capital, ha discusso le prospettive del credito privato nel mercato italiano. La conversazione ha toccato vari argomenti, tra cui il background di Ver Capital, le dimensioni dei suoi fondi, le prospettive del credito privato italiano all’interno del mercato europeo e il contesto normativo in Italia.
- Il CEO di UniCredit è fiducioso che una parte del capitale in eccesso possa essere utilizzata per M&A.
- Crediti, per i semi-deteriorati, c’è il primo aumento dal 2022. Market Watch (Banca Ifis): il tasso di deterioramento nel 2024 salirà all’1,46%.
M&A
- Allen & Overy ha assistito Barclays nell’acquisizione, attraverso un veicolo di cartolarizzazione, di un portafoglio di crediti in sofferenza di debitori con sede in diverse giurisdizioni europee.
- SFPIM ha acquistato da Euroclear 2.142.126 azioni di Euronext, pari ad una partecipazione del 2%, mentre CDP Equity e CDC hanno rilevato una quota dello 0,5% ciascuna, pari a 535.531 azioni.
- Alto Partners sigla un accordo con Eos Im per l’acquisizione della maggioranza di Ef Group.
- Generali Assicurazioni, secondo Bloomberg, sta valutando un’acquisizione nell’ambito del piano della sua crescita; tra le società sotto la lente ci sarebbero anche Aviva e Aegon. Un’operazione che potrebbe anche avere valore superiore a 10 miliardi di euro.
Consumo
Landscape
M&A
- Irca, leader internazionale nella produzione di cioccolato, creme, frutta e ingredienti per il settore alimentare, controllata da Advent International compra Benetti, distributore di riferimento nel nord-est Italia per ingredienti alimentari e semilavorati.
- Il Gruppo Blue Lion, player nel settore della ristorazione collettiva, attraverso un processo di aggregazione, ha dato origine, con le società All Food Spa e la sua controllata Eutourist New S.p.A., ad Authentica Spa che punta a diventare il terzo operatore italiano nella ristorazione collettiva.
- Tommasi viticoltori, cantina storica dell’Amarone della Valpolicella sta per rilevare il marchio Marco Felluga, un brand chiave dei vini bianchi friulani.
- H14, il family office che fa capo a Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi, con il 33,33% delle quote ciascuno, ha incrementato del 12% la partecipazione che deteneva in E80 Group.
Energia
Landscape
- La transizione energetica dell’Italia si basa su una miriade di pannelli solari montati sui tetti, ma il Paese ha installato molti meno impianti di grandi dimensioni rispetto ai suoi vicini, come dimostrano i dati consultati da Reuters. L’Italia ha aggiunto grandi parchi solari per un valore di 6 gigawatt (GW), un numero significativamente inferiore a quello di Germania e Spagna, dove sono stati installati più di 20 GW di nuova capacità costruendo impianti di almeno 1 MW, secondo i dati dell’associazione di settore SolarPower Europe.
- Enel e Ansaldo Nucleare hanno stretto un accordo di collaborazione per valutare nuove tecnologie per produrre energia elettrica da fonte nucleare.
- Italgas ha sottoscritto con un pool di banche italiane e internazionali un contratto di finanziamento Sustainability Linked da 600 milioni di euro.
- Green Arrow Capital e Lazzari&Lucchini hanno completato il loro primo portafoglio di 7 impianti di produzione di biometano, ciascuno con una capacità di circa 300 Sm3/h di gas.
- E.Management srl, società per lo sviluppo di impianti da fonti di energie rinnovabili e di Battery Energy Storage System (BESS) in Italia e all’estero, si è assicurata un finanziamento in direct lending da 4,5 milioni di euro a scadenza dicembre 2028, erogato da Anthilia Capital Partners sgr.
M&A
- Il Gruppo Keropetrol, leader nel settore dei carburanti e delle soluzioni energetiche, ha acquistato le stazioni di servizio italiane a marchio “AVIA” di proprietà di Nuova C.L.A.R. S.r.l.
- Ravano Power srl, azienda parte del Gruppo Ravano, che opera nel settore delle energie rinnovabili ha acquistato la Società Agricola Quargnento srl, azienda agricola con sede nel Monferrato titolare di un impianto a biogas.
- Eni, perfezionato l’ingresso del fondo Eip in Plenitude. Aumento di capitale da 588 milioni.
- L’Indecopi ha approvato la vendita di Enel Generación Perú e Compagnia Energetica Veracruz a Niagara Energy per circa 1,4 miliardi di dollari. Enel è uno dei principali produttori di energia elettrica in Perù.
- Hitachi Zosen Inova Ag, tra i leader mondiali nello sviluppo di grandi impianti di termovalorizzazione e di sistemi di produzione di energia rinnovabile e biogas, ha acquisito l’85% di Schmack Biogas.
- Cessione da parte di Enel Italia a Sosteneo del 49% del capitale sociale di Enel Libra Flexsys S.r.l.
Immobiliare
Landscape
- Secondo l’analisi condotta da JLL, azienda leader nella consulenza immobiliare e nella gestione degli investimenti, nel 2023, la logistica è stata l’asset class più influente nell’ambito degli investimenti in Italia, rappresentando il 30% del totale del mercato con un volume di 1,8 miliardi di euro. Nonostante un clima di incertezza geopolitica l’Italia ha dimostrato maggiore resilienza rispetto ad altre realtà europee.
- Cdp Real Asset Sgr investe 50 milioni di euro per un veicolo di nuova costituzione: uno studentato da realizzare nel Villaggio Olimpico di Milano, scalo Romana.
M&A
- Kryalos sgr ha ceduto un’area di 61.800 mq (appartenente al portafoglio ex Enpam) a Milano. Ad acquisire l’area è stato il veicolo di cartolarizzazione Cobalto 4 spv srl, per circa 24 milioni di euro.
- Il Lido di Genova passa interamente nelle mani di 2B Investors, holding degli imprenditori genovesi Guido Balestrero e Augusto Bruschettini.
- Il gruppo Borgosesia, cede le partecipazioni di minoranza detenute in Le Caviere Elba Island Resort e in Le Caviere Gest per 4 milioni di euro.
Industriale
Landscape
- Fra le migliori notizie per i consumatori: l’energia guida la discesa dei prezzi alla produzione.
- La collaborazione fra Industrial Liaison Program del Massachusetts Institute of Technology e Fincantierisi che s’inserisce nel piano industriale 2023-2027, diventerà parte dell’impegno di Fincantieri a innovare e a essere all’avanguardia nello sviluppo di nuove tecnologie su temi strategici, come la Trasformazione Digitale e la Transizione Energetica e Marittima Sostenibile.
- I risultati economico-finanziari dell’esercizio confermano l’ottima performance del Gruppo Leonardo, raggiungendo o superando gli obiettivi. Il Piano Industriale 2024-2028 verrà presentato il 12 marzo.
- Si allunga la lista dei pretendenti per Marcolin, lo storico produttore cadorino di montature per occhiali, che rifornisce alcuni dei marchi più famosi del mondo. Tra i pretendenti c’è il colosso del lusso Kering, con sede a Padova, guidato dall’ex Safilo Roberto Vedovotto.
- Sono salite da cinque a sette le proposte di acquisto per Piaggio Aerospace.
- Rino Mastrotto, l’azienda di pelletteria con sede in Italia sostenuta da NB Renaissance, è in cima alla pipeline di uscita degli sponsor del settore consumer con un punteggio di 76 su 100. Il punteggio è determinato da Mergermarket.
- Le voci insistenti di un interesse da parte di Leonardo per Iveco Defence Vehicles fanno schizzare il titolo Iveco a Piazza Affari.
M&A
- Lo stabilimento bolognese Marelli, attivo nella componentistica per l’industria automobilistica controllato dal private equity statunitense KKR, passerà alla piemontese Tecnomeccanica spa.
- Made in Italy Fund cede Autry al fondo di Roberta Benaglia, Style Capital.
- La vicentina Compositex, attiva dal 1998 nella tecnologia della fibra di carbonio, è entrata a far parte del Gruppo HRC (che ne ha acquisito il controllo)
- Scaglia INDEVA S.p.A., azienda italiana specializzata nella produzione e vendita di manipolatori industriali acquista una quota di maggioranza di SysDesign che prenderà il nome di Indeva Sysdesign.di SysDesign Srl.
- Mutares, holding di investimento tedesca quotata a Francoforte, specializzata nel rilancio di aziende in condizioni difficili, acquisterà Magirus GmbH, che produce e vende veicoli e attrezzature antincendio, al momento controllata da Iveco Group.
- Il Tribunale di Milano starebbe per approvare l’accordo per il passaggio al gruppo Miroglio del marchio Trussardi, insegna storica del lusso che necessita di un rilancio.
Infrastrutture
Landscape
M&A
Servizi
Landscape
- Italmobiliare S.p.A. vola a Piazza Affari (+11,8%) e chiude il Bilancio 2023 con un utile di 51,6 milioni di euro, in aumento del 54,1% rispetto ai 33,5 milioni del 2022. La posizione finanziaria netta di Italmobiliare S.p.A. è in miglioramento di 52,8 milioni di euro, passando da 151,5 milioni di euro al 31 dicembre 2022 a 204,3 milioni di euro al 31 dicembre 2023.
- Il tour operator italiano Alpitour attrae possibili investitori, tra cui Certares. Ma resta la possibilità di recuperare il progetto di quotazione in Piazza Affari.
M&A
- Il gruppo Bianalisi spa, una delle principali realtà italiane nelle analisi cliniche e nella diagnostica specialistica, ha acquisito il 100% di Centro Medico e Residenziale San Lorenzo srl, società che gestisce un poliambulatorio a Crema.
- La Fondazione Salvatore Maugeri ha riacquistato il 33,66% di ICS Maugeri da TCP Hospital sa. Il valore dell’operazione di riacquisto della quota è pari a circa 180 milioni.
- Le nozze fra Lufthansa e Ita Airways slittano.
- Gewiss acquisisce il 100% del capitale di Pulsar Engineering e rafforza la sua offerta di soluzioni e servizi per la home & building automation.
- Fiere, Alto Partners sgr acquisisce Ef Group.
- Kyip Capital ha acquisito il controllo di Istituto Volta, attivo nel mercato italiano della formazione professionale, con un fatturato di 15 milioni di euro e un Ebitda margin del 17%.
Sport
Landscape
M&A
TMT
Landscape
- Kurs Orbital, startup italiana del settore aerospace, ha raccolto 3,7 milioni di euro di investimento seed per portare le sue soluzioni innovative nel mercato dell’assistenza e della logistica in orbita.
- Deloitte punta sull’intelligenza artificiale generativa e annuncia la nascita di un Competence Center per la GenAI e, entro il 2024, di due centri GenAi specializzati per supportare i clienti nell’accelerare l’adozione della tecnologia GenAi.
- Silicon Box prende il posto di Intel per la realizzazione di una nuova sede di produzione di microchip di ultima generazione nel Nord Italia. L’investimento potrà generare 1.600 nuovi posti di lavoro diretti, oltre agli indiretti generati sia per la costruzione della fabbrica sia a regime nel più vasto ecosistema di fornitura e logistica inerente.
- Bene Tim a Piazza Affari ma i livelli pre Black Thursday sono lontani: Un tentativo di rialzare la testa che però ancora non basta a riportare il titolo laddove navigava prima del “black thursday”. Intanto cresce l’attesa per il risiko Tlc. In particolare, l’affaire Fastweb-Vodafone è alla stretta finale.
M&A
- L’acquisizione degli asset di rete fissa (NetCo) da parte di KKR e dei suoi coinvestitori, passerà anche per un complesso di offerte di scambio aventi a oggetto talune serie di obbligazioni emesse dal Gruppo TIM e con scadenza a partire dal 2026.
- Bending Spoons vuole acquisire Vimeo: vale 800 milioni di dollari.
- Blazemedia acquista il 100% del capitale di Hdnetwork, società che detiene HDblog.it, il portale specializzato sui temi di tecnologia ed elettronica di consumo, e vede così un fatturato aggregato di 7 milioni di euro nel 2024.
- Qonto, la principale soluzione europea di finanza aziendale per PMI e liberi professionisti, ha annunciato oggi l’intenzione di acquisire l’azienda fintech francese Regate.
- Canada Pension Plan Investment Board (CPP Investments) ha siglato l’accordo per entrare in Optics BidCo, che sta portando a termine l’acquisizione di NetCo, rilevandola da Tim. Cpp si è impegnata ad acquisire una partecipazione del 17,5% in NetCo, per un controvalore pari a fino 2 miliardi di euro.
- La società di private equity Hat ha acquisito il 65% di Texor, operatore strategico specializzato nel settore Ict & system integration in Italia.
- Reevo, provider europeo di servizi di cloud & cyber security, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Sighup, potenziando così l’offerta di servizi e competenze nelle aree cloud native, kubernetes e devops.
Healthcare
Landscape
- Tendenze global del mercato con focus su M&A del Pharma.
- M&A nel settore sanitario e delle scienze della vita: Un margine di errore sempre più ridotto nelle transazioni. (In foto: Il sotto-settore farmaceutico ha riserve di liquidità per 171 miliardi di dollari nel 2023)
M&A
- Il gruppo Progettiamo autonomia ha acquisito la bolognese Officine Ortopediche Rizzoli da AB Medica Holding Spa.
- La società ADL Farmaceutici, specializzata in prodotti nutraceutici e dermocosmetici ha siglato con USP Group un accordo per costituire la joint venture ADL Unilab, con l’obiettivo di migliorare la presenza sul mercato italiano e internazionale.
- Fidia Farmaceutici spa ha acquisito l’intero portfolio prodotti per la salute degli occhi di Sanifarma srl ( lenti a contatto monouso, liquidi e gocce oculari).
The Juice
- Si allarga l’inchiesta sull’eredità della famiglia Agnelli. Dopo John Elkann la Procura di Torino ha iscritto nel registro degli indagati anche il fratello Lapo e la sorella Ginevra. L’ipotesi dei pm è che abbiano concorso nel produrre “artifici o raggiri” per un indebito profitto ai danni delle casse pubbliche, in particolare lo Stato e l’Agenzia delle Entrate.
- Agcom applica una multa da 1,35 milioni di euro alla piattaforma X-Twitter.
- Sono in atto da parte del nucleo di polizia valutaria della Guardia di Finanza, le perquisizioni nella sede del Milan in via Aldo Rossi, per ipotesi di reato legate all’operazione RedBird. Nei mesi scorsi erano state avviate dalla procura di Milano indagini legate al passaggio della maggioranza del Milan, perfezionato nell’agosto 2022, dal fondo Elliott appunto al fondo RedBird.
Fundraising
- Mirova lancia il progetto Mirova Impact Life Essentials (Mile), una strategia che sosterrà la crescita di società europee non quotate. Il fondo punta a raccogliere 200 milioni di euro da investitori istituzionali e individuali in Europa e sarà gestito dal senior investment director Judith-Laure Mamou-Mani.
- Bei, Mediocredito Trentino-Alto Adige e Sace lanciano un finanziamento da 70 milioni di euro per promuovere gli investimenti ecosostenibili e il fabbisogno di capitale circolante delle imprese in Italia. È stata firmata la prima tranche da 35 milioni, garantiti all’80% da Sace, dei 70 milioni complessivi approvati dal Cda della Bei.
- Tages annuncia un altro step nel fundraising del terzo fondo di investimento alternativo riservato, destinato a investimenti nel settore delle energie rinnovabili e della transizione energetica, con un’ulteriore raccolta di 130 milioni di euro per il suo Tages Helios Net Zero.
- Niccolò Cavallaro e Andrea Taurelli Salimbeni, ex manager di Bain & Co, hanno lanciato LDue Capital in Italia, holding d’investimento il cui obiettivo è identificare e acquisire una singola Pmi italiana con un orizzonte di medio-lungo periodo. LDue Capital per la fase di ricerca ha raccolto circa 650mila euro di capitale con il coinvolgimento di investitori italiani e internazionali, tra manager e imprenditori.
- Arsenale SGR lancia il fondo di investimento Arefood, con l’obiettivo di investire fra i 100 e 150 milioni di euro nel segmento della Gdo alimentare italiana.