Ti diamo il benvenuto nella nostra newsletter, in cui riportiamo le principali notizie e gli eventi su fusioni e acquisizioni nel panorama italiano.
Crescita del venture capital in Italia: lo dice l’Osservatorio Trimestrale sul Venture Capital in Italia di Italian Tech Alliance. Nei primi 3 mesi di quest’anno, sono stati infatti investiti 443 milioni, contro i 389 del quarto trimestre del 2023, mentre i round d’investimento sono passati da 88 del quarto trimestre 2023 a 108, segnando un nuovo record nel VC italiano.
Nell’ambito delle operazioni M&A, decisive sono le cessioni di aziende familiari. In queste operazioni, il ruolo dei fondi di private equity è cruciale, ed offre garanzie di successo e di reperimento della liquidità. È quanto sostiene la ricerca “Liquidity event nelle aziende di famiglia italiane:”. Analisi degli ultimi 10 anni (2013-2022)” realizzata da Pictet Wealth Management in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano.
Yin Tongyue, presidente di Chery, ha incontrato il ministro Adolfo Urso sulla possibilità di impiantare uno stabilimento in Italia. Circolano voci che a Chery sia stato offerto di rilevare stabilimenti dismessi o in via di dismissione, come lo stabilimento ex Maserati a Grugliasco che Stellantis ha posto in vendita, sia degli impianti ex Fiat di Termini Imerese.
Questo e molto altro in questa edizione di M&A Teaser Italia.
Trasferimenti
- Goffredo Guizzardi è stato nominato senior advisor di Vitale.
- Rosario Sciacca sale a ruolo di Partner in Broletto Corporate Advisory.
- Patrick Fontana entra in Bennet SpA nel ruolo di Real Estate Director, lasciando BNP Paribas.
- Diego Piovan si unisce ad Hermes Consulting in ruolo di Partner.
- Luca Aresu viene nominato Managing Director in DeA Capital RE.
- Massimo De Padova è il nuovo Partner di EY.
- Michele Martini sale a ruolo di Managing Director in Societe Generale.
- Cosimo Panetta entra in Zest Group nel ruolo di Partner.
- Stoneweg nomina Alessandro Marrese come suo nuovo Managing Director.
- Stefano Scalarandis è il nuovo Associate Operating Partner in FairCap.
- Quadrivio annuncia l’ingresso di Fabio Boschi come Partner.
- Alessandro Soprano entra a far parte del team Corporate Finance di KPMG, nel ruolo di co-head dei servizi di M&A nei settori Consumer & Industrial Markets e delle Tecnologie.
- Gianluca Gorlani è il nuovo amministratore delegato di Milano Investment Partners SGR, società di gestione di fondi di investimento alternativi specializzata in venture capital.
- Woody Bradford è stato nominato CEO della holding Gih, mentre il presidente sarà Philippe Donnet, group CEO di Generali.
- Sara Bittolo, Michelangelo Granato e Salvatore Maria Sardo sono stati promossi managing associate, mentre Arnaldo Cremona, Maurizio Fresca e Anna Maria Perillo sono promossi of counsel dello studio Chiomenti.
- Rosario Sciacca in qualità di partner in Broletto Corporate Advisory, boutique indipendente di consulenza focalizzata su operazioni di finanza.
- Alessandro Tanno è stato nominato partner e si occupa dell’area banking e finance di Portolano Cavallo, studio legale full-service specializzato principalmente nei settori life sciences‑healthcare e digital-media-tech.
- Dario Locatelli è stato nominato CEO in Allianz Trade Gcc, al posto di Jean Claus.
- Invesco nomina Francesco Lossani relationship manager.
- Federico Ghizzoni è stato nominato senior advisor di Yeldo.
- Angelo Camilli prende il posto di Orsini e si occupa di credito, finanza e fisco in Confindustria.
- È Lino Mainolfi il nuovo amministratore delegato del gruppo Fideuram Ispb.
- Eriprando Guerritore, specializzato nel fund formation e nell’investment management in Italia, entra a far parte di Greenberg Traurig Santa Maria, in qualità di socio della practice corporate.
- Nuove nomine in Barclays: Pier Luigi Colizzi è stato nominato chairman of M&A per l’area EMEA.
- ItaliaFintech ha nominato, in qualità di presidente per il biennio 2024-2026, Michelangelo Bottesini, già Head of international finance, administration and procurement di TeamSystem.
- Mazars annuncia l’ingresso di Raffaele Villa, esperta nei campi della fiscalità internazionale e dell’M&A, come nuovo tax Partner di Mazars in Italia.
Global trends
- Nel mercato italiano del private debt sono stati investiti complessivamente 2.854 milioni di euro (2023), il 12% in meno rispetto al 2022. Lo sostiene AIFI che ha presentato i dati del private debt nel 2023 in collaborazione con CDP e Deloitte. Il numero di sottoscrizioni è stato pari a 164 (-37% rispetto alle 262 del 2022), distribuite su 109 società (142 nel 2022, -23%). Gli operatori che hanno realizzato almeno un investimento sono stati 39 (35 nel 2022), di cui 20 internazionali.
- Certificates, secondo Giovanna Zanotti – direttore scientifico di ACEPI: “gli emittenti dei Certificati con cui abbiamo discusso della possibilità di convergenza tra questi prodotti e il mondo del private capital ritengono che si possano eventualmente strutturare questi strumenti per finalità specifiche di qualche investitore istituzionale interessato a canalizzare risorse in questi prodotti e nel mondo del private capital.”
- Crescita del venture capital in Italia. Lo dice l’Osservatorio Trimestrale sul Venture Capital in Italia di Italian Tech Alliance. Nei primi 3 mesi di quest’anno, sono stati infatti investiti 443 milioni, contro i 389 del quarto trimestre del 2023, mentre i round d’investimento sono passati da 88 del quarto trimestre 2023 a 108, segnando un nuovo record nel VC italiano.
- Pensione complementare: il tasso di adesione degli italiani alla previdenza complementare si ferma al 36,2% secondo le rilevazioni più recenti di Covip, contro le percentuali ben più elevate di altri Paesi europei, come la Germania sopra all’80%. Ugo Loeser, CEO di Arca Fond spiega che “il welfare action-lab è uno strumento a disposizione delle aziende che devono ragionare su strumenti di previdenza complementare per competere nel mercato del lavoro.”
- Secondo le ultime stime del Fondo monetario internazionale (Fmi), per quanto riguarda l’Italia, si prevede una crescita economica dello 0,7% nel 2024 e dell’1,1% nel 2025, confermando le previsioni dello scorso anno e rivisitando leggermente al rialzo quelle per il 2025. L’Italia supera quindi il Regno Unito (+0,6%) e la Germania (+0,5%) nel 2024.
- Growth Capital presenta l’Osservatorio Trimestrale sul Venture Capital in Italia, dedicato ai numeri del primo trimestre 2024, in collaborazione con Italian Tech Alliance. In contrasto con il rallentamento dell’Europa, l’Italia ha avuto un inizio promettente per il 2024. Per la prima volta in Italia, i round trimestrali di VC hanno raggiunto la tripla cifra (108), anche grazie agli approfondimenti esclusivi di Growth Capital su 38 operazioni non pubbliche.
- Nell’ambito delle operazioni M&A un ruolo decisivo hanno le cessioni di aziende familiari, fase in cui avviene spesso l’apertura del capitale ad investitori professionali, operazioni in cui il ruolo dei fondi di private equity è cruciale ed offre garanzie di buona riuscita delle operazioni di reperimento della liquidità.
- Passaggio di generazioni: tra famiglie abbienti si prospetta un travaso di 180 miliardi di euro nei prossimi cinque anni. Entro il 2033 si arriverà alla cifra di 300 miliardi di euro.
- Opinioni divergenti sull’economia italiana: se da un lato Confcommercio ha stimato per il primo trimestre 2024 una crescita dello 0,3%, contro il +0,1% della precedente previsione, dall’altro gli economisti Ocpi dell’Università Cattolica di Milano temono invece una crescita ancora fiacca, che farà salire il rapporto debito-Pil e richiederà una manovra da 30 miliardi nel 2025, se si vuole anche confermare il taglio del cuneo fiscale e dell’Irpef.
- Nel primo trimestre del 2024 sono state annunciate 294 acquisizioni (rispetto a 285 del primo trimestre del 2023) per un controvalore pari a 24,7 miliardi di euro. La crescita del mercato è legata in particolare al ritorno dei cosiddetti ‘megadeal’ (operazioni di valore superiore al miliardo di euro).
- Mercato europeo – seppur non sia lo scenario più probabile, una recessione nei prossimi trimestri non è impossibile. Lo sostiene Matteo Ramenghi, Chief Investment Officer di UBS GWM in Italia, che spiega “pur tagliando i tassi a giugno, la BCE continuerà a ridurre il proprio bilancio e quindi la liquidità in circolazione e nella seconda parte dell’anno i governi inizieranno a prepararsi per il nuovo patto di stabilità, che avrà un impatto negativo sulla crescita. Le spese per la difesa dovranno essere aumentate per tenere fede agli impegni con la NATO pari al 2% del PIL, sottraendo risorse a progetti di crescita.”
Deal Tracker
Bancario/Assicurativo
Landscape
- Deutsche Bank elenca i quattro motivi per cui ora è ancora più cauta sulle banche italiane. Le stime anche su ricavi, costi e accantonamenti cumulati, oltre che banca per banca. I rating e i nuovi target price.
- Da SpaceX al Venture Capital: così due ex-dipendenti dell’azienda di Elon Musk hanno lanciato un fondo.
- Banco BPM e Mediocredito Centrale, in qualità di gestore del fondo di garanzia pmi per conto del ministero del made in Italy, hanno avviato due operazioni con garanzia pubblica su altrettanti portafogli di finanziamenti dedicati alle PMI per un importo complessivo di euro 600 milioni.
- ISCC Fintech SpA ha sottoscritto con un primario operatore finanziario italiano un contratto di cessione di un portafoglio da crediti NPL costituito da crediti consolidati in decreti ingiuntivi già emessi, tutti regolarmente notificati e non opposti, per un GBV complessivo di circa 12,9 milioni di euro, valorizzato a circa 3,15 milioni di euro.
M&A
- Secondo rumors sarebbero state interrotte le trattative fra Nexi e il fondo F2i per la cessione della divisione Digital Banking Solutions (Dbs), visto che le parti non sarebbero riuscite a trovare un accordo sul prezzo.
- Dual Europe, agenzia di sottoscrizione assicurativa e riassicurativa, attiva in Italia dal 2000 e parte del gruppo internazionale Howden Group, ha acquisito il team Marine di Swiss Re.
- La maggioranza di BCC Assicurazioni (51%) è stata ceduta ad Assimoco, compagnia di riferimento del Movimento Cooperativo.
- Borgosesia, società quotata all’Euronext Milan che opera nel campo degli investimenti in asset alternativi, ha avviato una trattativa per rilevare l’intero capitale di OneOSix, intermediario finanziario con sede a Verona e specializzato nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati.
- Otto banche di credito cooperativo affiliate al gruppo Cassa Centrale hanno venduto crediti Utp a Banca Finint in un’operazione da 41 milioni di euro.
Consumo
Landscape
M&A
- Gruppo Florence acquisisce l’intero capitale sociale di Star New Generation SpA (SNG), holding di un gruppo di società e laboratori che progettano e realizzano prototipi, capi di abbigliamento nel segmento del lusso di livello internazionale.
- Faro Alternative Investments SICAV RAIF, fondo alternativo di investimento multicomparto di diritto lussemburghese, ha annunciato di avere siglato un accordo per l’acquisizione di Visionnaire, sinonimo di lusso, innovazione e artigianato sartoriale 100% made in Italy.
- Il fondo di private equity Made in Italy Fund II ha acquisito il 51% di Ferrante Brands Srl, società a cui fa capo il marchio della maglieria Filippo De Laurentiis.
- Bf International Best Fields Best Food Limited ha sottoscritto l’acquisto dell’intero capitale sociale di Agriconsulting Europe SA.
- È nato Diagram, il gruppo agritech controllato da Nextalia SGR tramite il fondo Nextalia Private Equity. L’obiettivo è guidare la digitalizzazione del settore agricolo e diventare, anche tramite acquisizioni in Europa, l’operatore di riferimento nella fornitura di piattaforme tecnologiche per aziende agricole, gruppi agroindustriali, istituzioni finanziarie e Pubblica amministrazione.
- Lavazza si avvia a prendere il controllo di Ivs Group, di cui già deteneva il 20%.
- Sipral Padana acquista Creami, specializzata nella produzione e distribuzione di un sistema brevettato di farcitura espressa per croissant.
- Kiko passa nelle mani di L Catterton. La famiglia Percassi ha ceduto il 70% al fondo di private equity partecipato dal gruppo LVMH.
Energia
Landscape
- La società italiana EP Produzione si è assicurata un project financing da 320 milioni di euro a favore della centrale termoelettrica mantovana EP Centrale Ostiglia, da un pool di banche, guidato da UniCredit. Il progetto prevede la costruzione e la messa in esercizio di una nuova unità a ciclo combinato con turbina a gas (CCGT) per una capacità nominale totale di 880 MW, realizzata con una tecnologia all’avanguardia.
- Ben 20 milioni di euro concessI da UniCredit al gruppo Società Gas Rimini, holding del Gruppo SGR attivo nei settori della distribuzione e commercializzazione di gas ed energia elettrica, prodotta anche da fonti rinnovabili.
- In attesa che Enel renda pubblici i risultati del primo trimestre del 2024, Goldman Sachs si aspetta un forte avvio dell’anno, grazie alla produzione idroelettrica sopra la media in gran parte delle aree geografiche in cui Enel opera.
- Il mercato globale dell’energy storage cresce con un tasso annuo del 21%.
- Unicredit e Bper hanno finalizzato un green loan project financing da 30 milioni di euro con garanzia Sace a favore di Chiron Energy, società veicolo interamente detenuta da Chiron Energy Capital, per 5 impianti solari.
M&A
- Mutares ha acquisito una quota di maggioranza del Gruppo Sofinter.
- Pioneer Point Partners ha acquisito il 100% di Simet Soluzioni Energetiche Srl, leader nei servizi di efficienza energetica per la pubblica amministrazione del Nord Italia.
- Il gruppo francese Vinci ha investito 50 milioni di euro in aumento di capitale per una quota del 10% di NatPower SA, sviluppatore indipendente di progetti per la creazione di energia rinnovabile attivo principalmente in Italia.
- FM Investors ha aumentato dal 35% al 49% la sua partecipazione in San Quirico Renewables.
- ENERSIDE ha annunciato oggi la vendita di un progetto solare agrivoltaico da 360 MWp con un sistema integrato di accumulo di energia a batteria (BESS) da 82,5 MWh in Sardegna. L’acquirente è Chint Solar Europe, che acquista il progetto tramite la sua controllata Chint Solar Italy Projects BV.
- Via libera del governo all’acquisizione di Saras da parte di Vitol che attualmente possiede il 10,46% del capitale del gruppo petrolifero, e arriverà a detenere circa il 45,48% di Saras.
Immobiliare
Landscape
- Francesco Zorgno, presidente di CleanBnB Spa, società quotata in Borsa a Milano sul segmento EGM, il più grande gestore italiano di immobili in affitto breve in tutta Italia, spiega gli ultimi trend del settore.
- Due edifici immobiliari del centro di Milano, di Intesa San Paolo, sono dati in gestione a Coima SGR al fine di valorizzare gli immobili nell’attuale contesto di mercato. In totale, il portafoglio immobiliare che verrà conferito vale più di 500 milioni di euro.
- HNH Hospitality punta sul real estate e apre la porta alla quotazione in Borsa. HNH è uno dei principali operatori alberghieri indipendenti italiani che fa capo alla famiglia Boccato ed è partecipato dal Fondo Italiano d’Investimento e da Eulero Capital dal febbraio 2023.
- Il real estate si allea con il private equity: Clessidra Private Equity SGR è in trattativa con Hines per un’eventuale gestione congiunta di Human Company, cui fa capo una serie di campeggi di alto livello di cui Clessidra ha in vista l’acquisto del controllo.
- Il gruppo Villa d’Este acquista l’hotel Miralago di Cernobbio, in provincia di Como, dalla famiglia Ambrosini.
M&A
- Kryalos SGR ha ricevuto mandato di advisory da Athora per un portafoglio di 22 immobili dislocati su tutto il territorio nazionale (Valle D’Aosta, Lazio, Lombardia, Veneto e Sicilia), composto da 20 filiali bancarie e 2 immobili ad uso uffici localizzati a Milano in via Silva 34 e via Monte Bianco 58.
- Idea SGV ha ceduto a Kryalos SGR mediante Mars un immobile di 27.500 mq ed un altro in corso di realizzazione, entrambi a Roma.
- Aeroviaggi SpA ha acquisito l’iconico hotel 5 stelle lusso denominato “Grand Hotel Et Des Palmes” di Palermo dal fondo di investimento Algebris NPL Partnership II.
- Kryalos SGR e Crossbay, piattaforma paneuropea di logistica urbana incubata da MARK, hanno concluso l’acquisizione di tre ulteriori immobili in Italia.
- Il gruppo Schoeller ha acquisito da Signa il Walther Park di Bolzano, la società Viva Virgolo e quella che possiede l’hotel di lusso Bauer di Venezia.
Industriale
Landscape
- Yin Tongyue, presidente di Chery, ha incontrato il ministro Adolfo Urso sulla possibilità di impiantare uno stabilimento in Italia. Circolano voci che a Chery sia stato offerto di rilevare stabilimenti dismessi o in via di dismissione, come lo stabilimento ex Maserati a Grugliasco che Stellantis ha posto in vendita, sia degli impianti ex Fiat di Termini Imerese.
- Brutte notizie da Federacciai: l’ultimo report relativo alla produzione italiana di acciaio e laminati a caldo indica che a marzo 2024 c’è stata una frenata del 12,6% rispetto a marzo 2023.
M&A
- Gazechim Composites acquista di una quota di maggioranza di Lavesan, player italiano che produce e commercializza resine, gel coat, paste leganti e rinforzi in fibra di vetro.
- Guala Closures ha acquisito Astir Vitogiannis Bros, un produttore specializzato nel settore delle chiusure a corona.
- La multinazionale italiana Industrie De Nora SpA specializzata in elettrochimica e leader nelle tecnologie sostenibili rende nota la cessione del business Hyde Marine UV a Optimarin AS, società norvegese operante nel settore trattamento acque di zavorra.
- La multinazionale specializzata nella produzione di viti per il settore automotive, Brugola, rientra in possesso del 100% delle quote della propria azienda.
- Peninsula Capital investe in Mattioli, azienda torinese che lavora con prestigiosi marchi internazionali quali, tra gli altri, Tiffany, Cartier e Van Cleef. Un ingresso che vale il 24% del capitale della società gruppo guidata da Licia Mattioli.
- S.G.G. Holding SpA promuove un’offerta pubblica di acquisto volontaria finalizzata ad acquisire la totalità delle azioni ordinarie di SAES Getters SpA in circolazione: l’obiettivo è ottenere il delisting della società, così da effettuare più agevolmente una riorganizzazione industriale della stessa.
- La holding di investimento tedesca FairCap Gmbh ha acquisito il 100% del fornitore di sistemi di gestione elettronica Electro System Srl da Novomatic di Imola, leader nel mercato della produzione di hardware e software per l’industria.
- Gli azionisti di Finhold Srl e i Fondi gestiti da Morgan Stanley Infrastructure Partners (“MSIP”) hanno firmato un accordo vincolante di compravendita e investimento finalizzato ad un investimento in Salcef Group SpA, operante nell’industria ferroviaria.
- Il private equity Oxy Capital compra il gruppo Imprima, società comasca attiva nella stampa tessile di tessuti per abbigliamento, da Wise Equity.
- La società chimica del Gruppo ENI, Versalis, acquisisce il 100% di Tecnofilm SpA per circa €34m. La società è specializzata nella produzione di poliolefine funzionalizzate e compound termoplastici destinati all’industria calzaturiera e alla produzione di articoli tecnici.
- Msc ha raggiunto, tramite la controllata lussemburghese Sas Shipping Agencies Services, un accordo per rilevare la compagnia norvegese Gram Car Carriers per un valore intorno a 650 milioni di euro.
Servizi
M&A
- Vittorio Terzi ha acquisito l’8% di Haizum Strategic Government Affairs, startup di advocacy, lobbying, e public affairs fondata a Milano.
- Il Fondo CVC esprime interesse per il ramo di consulenza italiano e si dice intenzionato ad acquisire la divisione advisory di EY in Italia.
- Smart Capital e VSL Club SpA acquisiranno una rilevante minoranza nel capitale dalla napoletana Next Geosolutions Europe (NGE), azienda specializzata a livello internazionale nel settore della geo scienza marina e nei servizi di supporto alle costruzioni e di impianti offshore.
- CVC Capital Partners ha spostato in un nuovo fondo la sua partecipazione in Multiversity, leader in Italia nel mercato dell’e-learning e della formazione digitale. Questa operazione comporta anche l’iniezione di nuova finanza nel gruppo.
- Edflex acquista OfCourseMe, specializzata nell’education aziendale, ed entra nel mercato della formazione aziendale italiana.
TMT
Landscape
- Il 23 aprile i soci di Tim voteranno sulle tre liste presentate in vista del rinnovo del consiglio: quella del board, quella di Merlyn e quella di Bluebell. Vivendi, primo socio con circa il 24%, non ha ancora preso una decisione. Nell’ipotesi di astensione, la linea coerente è quella di ritirare la causa intentata al tribunale di Milano la cui prima udienza si terrà il 21 maggio.
- Il testo della legge delega sull’intelligenza artificiale approvato dal Consiglio dei Ministri è sintetico e preciso; tra i punti più rilevanti la tutela del trattamento dei dati personali e del lavoro all’epoca dell’intelligenza artificiale generativa.
M&A
- Wiit, specializzata sull’erogazione di servizi continuativi di hybrid e hosted private cloud, annuncia la fusione tra le società Lansol, Global Access, myloc Managed It e Boreus in Wiit Ag.
- L’italiana Contents.com, che applica l’intelligenza artificiale per generare contenuti multilingua per medie e grandi aziende, ha venduto Infos.fr a France Media Group.
- Tesisquare ha acquisito l’azienda padovana Peritus, una software house specializzata in soluzioni gestionali e app web/mobile.
- Visma ha rilevato il controllo di Fiscozen, tech company proprietaria dell’omonima piattaforma online italiana dedicata alla gestione delle partite Iva.
- Jigen Holding acquisisce la maggioranza di Ksenia Security SpA, attiva nel campo dei sistemi per la sicurezza antintrusione e Smart Home.
- Tinexta Cyber ha acquisito l’intero capitale delle società che già controlla e cioè il 70% del capitale di Corvallis, del 60% del capitale di Yoroi e del 51% del capitale di Swascan.
- Digital Value ha acquisito In Holding del Gruppo Infordata, tramite le società controllate Infordata, Eurolink, Technis Blu e IdgFab.
The Juice
- Ventotto impiegati di Google sono stati licenziati perché hanno manifestato contro Project Nimbus, un progetto sul cloud dal valore di 1,2 miliardi di dollari con il governo israeliano.
- La vicenda del fallimento dell’impero di Giovanni Maspero (il mago dei telefonini) si svolge in tribunale: l’accusa, per tutti, è di concorso in turbativa d’asta e interesse privato del curatore negli atti del fallimento.
- Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 3194 pubblicata in data 8 aprile 2024, mette fine alla questione riguardante l’inclusione nell’area del parco regionale Colli Euganei dello stabilimento Italcementi ritenendola illegittima. Come primo effetto immediato, la cementeria ha abbandonato la produzione in loco.
- Ammonterebbe a circa 6 milioni di euro la cifra che Chiara Ferragni dovrà recuperare per sostenere la sua società Fenice Srl. Per questo non le resta che l’opzione di allargare effettivamente la compagine azionaria a nuovi soci per raccogliere capitali.
Fundraising
- Nextalia SGR lancia un nuovo fondo, denominato “Nextalia Capitale Rilancio” per investire in imprese italiane di medio-grandi dimensioni caratterizzate da una temporanea situazione di disequilibrio economico, patrimoniale e/o finanziario.
- Il numero di GP solisti in Europa è cresciuto nel corso degli anni e l’angel investor Edoardo Ermotti è uno degli ultimi arrivati. Il suo fondo 14Peaks Capital ha chiuso un finanziamento di 30 milioni di dollari per investire in startup B2B SaaS in Europa con un focus specifico sul fintech e sul futuro del lavoro.
- Il fondo Algebris Green Transition Fund raccoglie quasi 60 milioni di euro e supera l’obiettivo iniziale di raccolta di 300 milioni di euro, raggiungendo i 320 milioni di euro.