Ti diamo il benvenuto nella nostra newsletter, in cui riportiamo le principali notizie e gli eventi su fusioni e acquisizioni nel panorama italiano.
La crescita dei ricavi delle società gestite da fondi di private equity è stata superiore a quella del Pil italiano: +5,6%. II tasso annuo di crescita composto (CAGR) medio delle società partecipate dai fondi è cresciuto al +7,5% nel 2022 (dal +6,5% registrato nel 2021). Questo emerge dall’indagine condotta da PwC Italia sugli ultimi risultati finanziari pubblicamente disponibili delle società sostenute dal private equity.
Sono oltre 1.100 imprese che potrebbero emettere fino a 15 miliardi di euro di minibond senza indebolire la loro struttura economico-finanziaria. È quanto emerge da Cerved Rating Agency, specializzata nella valutazione del merito creditizio delle imprese e nella misurazione delle performance ESG.
Leonardo vende a Fincantieri la società Underwater Armaments & Systems, specializzata nella costruzione di sistemi di difesa sottomarini e in particolare siluri, contromisure e sonar, per un importo totale pari a 415 milioni. Entrambe le società (Leonardo e Fincantieri) sono controllate dal ministero dell’Economia e delle Finanze.
Questo e molto altro in questa edizione di M&A Teaser Italia.
Trasferimenti
- White & Case LLP ha ampliato la sua practice globale di Mergers & Acquisitions con la nomina di Domenico Fanuele in qualità di Partner.
- Lo studio legale Clifford Chance annuncia la nomina a Socio di David Neu, specializzato in operazioni di finanza strutturata.
- Alantra ha nominato Stefano Bellavita Presidente Esecutivo in Italia.
- Michele Paolo D’Angelo è nominato Partner dell’area strategy and transactions da EY.
- Giulio Tognazzi entra come Partner in Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher con il suo team, ed amplia la practice di banking & finance italiana.
- Chiara Maruccio è stata nominata nuova Chief Financial Officer di Sace.
- Massimo Luca Arioli è diventato il nuovo CEO di Digital360.
- Lorenzo Mosca è il Director di LCF Alliance.
- Valentina Bertin sale al ruolo di Managing Director in UniCredit per la divisione Leveraged Finance.
- Fabio Alberto Regoli è il nuovo Full Equity Partner di Grande Stevens.
- Davide Cavazzana è il nuovo Partner di White & Case.
- GBL nomina Luca Bucelli come nuovo Partner.
- Pietro Scarfone è il nuovo Partner di A&O Sherman.
- Kon Group annuncia Luca Domina come nuovo Managing Director.
- Giacomo Romano è il nuovo Business Development Director di Vam Investments, investitore di private equity e partner di family office italiani e internazionali.
- Emanuele Trucco entra in A&O Shearman come Partner. Trucco vanta una larga esperienza in ambito private equity e M&A, con un particolare focus sul public M&A.
- Andrea Novarese, con grande esperienza nel settore M&A, è stato nominato Partner da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici.
- Orrick rafforza l’area M&A e private equity in Italia con l’ingresso di Fabio Fauceglia e del suo team, negli uffici di Milano.
- Paolo Testi, con una ventennale esperienza nel settore M&A, è diventato Head of wealth management presso la sede italiana di Zurich Bank.
- Santi Nunnari entra nella divisione ESG e sustainable finance di Irtop Consulting, boutique finanziaria specializzata inequity & debt capital markets per PMI.
- Roberta Gastaldello è diventata Head of financial intermediaries Italy di Capital Group, gestore di fondi attivi.
- Pasquale Bifulco entra in qualità di Partner, unitamente al suo team, in Eversheds Sutherland, per rafforza la practice di banking & finance.
- Olaf Foschi assume l’incarico di Head of private banking sales & credits nel in BNL BNP Paribas.
- Marco Magenta è stato nominato da EY nuovo tax & law Managing Partner in Italia.
- UniCredit SpA ha assunto l’ex banchiere d’investimento di Barclays Plc Renato Di Monta per dirigere il suo gruppo di istituzioni finanziarie.
- Gian Marco Martino è il nuovo Chief Financial Officer di Barclays Europe.
Global trends
- Novità in arrivo per la tutela della proprietà industriale: dal 1° dicembre 2025 sarà possibile presentare in Italia una domanda di registrazione di un’Indicazione Geografica Protetta (IGP) anche per i prodotti industriali. Questo nuovo titolo di proprietà industriale sarà valido in tutta l’Unione Europea.
- Secondo l’ISTAT, il mercato del lavoro italiano è in salute. A marzo 2024, il tasso di occupazione ha segnato un nuovo record: è salito al 62,1%, con 70 mila unità in più (+0,3%) rispetto a febbraio. Su base annua, il numero di occupati è salito di 425 mila unità (+1,8%) rispetto a marzo 2023: oggi, in numeri assoluti, gli occupati sono 23 milioni 849 mila. La cifra si ottiene considerando l’incremento di 559 mila dipendenti permanenti e di 46 mila autonomi, a fronte di una diminuzione di 180 mila dipendenti a termine.
- Sono oltre 1.100 imprese che potrebbero emettere fino a 15 miliardi di euro di minibond senza indebolire la loro struttura economico-finanziaria. È quanto emerge da Cerved Rating Agency, specializzata nella valutazione del merito creditizio delle imprese e nella misurazione delle performance ESG. Il CEO Fabrizio Negri, spiega che “i minibond sono un’ottima opportunità, perché offrono alle PMI emittenti uno strumento di finanziamento aggiuntivo o alternativo e agli stakeholders un’interessante scelta di investimento verso le imprese private.”
- La crescita dei ricavi delle società gestite da fondi di private equity è stata superiore a quella del PIL italiano: +5,6%. II tasso annuo di crescita composto (CAGR) medio delle società partecipate dai fondi è cresciuto al +7,5% nel 2022 (dal +6,5% registrato nel 2021). Questo emerge dall’indagine condotta da PwC Italia sugli ultimi risultati finanziari pubblicamente disponibili, i bilanci sono del 2022, delle società sostenute dal private equity.
- Il nuovo report Hays Flash, realizzato da Hays Italia, indica che il tasso di occupazione ha registrato a marzo 2024 il valore più alto negli ultimi 20 anni. Aumenta la domanda di impiegati e manager da parte delle imprese del +8% rispetto al primo quadrimestre 2023. Tra i settori con la maggiore domanda di candidati, rientrano l’energetico/transizione green e il life science/farmaceutico, mentre tra le figure si segnalano gli ingegneri (elettrici, progettisti, hardware e software), gli sviluppatori di software e gli specialisti in cyber security.
- Il mercato dell’arte, nel 2023, ha registrato una diminuzione del fatturato globale del 3%, principalmente a causa di preoccupazioni economiche e tensioni geopolitiche. Tuttavia, gli “Asset Passione” mantengono il loro valore. Gli NFT e la Cryptoarte sono in stallo, mentre aumenta la domanda da parte dei giovani collezionisti.
- Aumenta la presenza femminile negli organi societari delle imprese del settore moda del +26,8% (rispetto al 2020) secondo l’Osservatorio “Donne e Moda: il Barometro 2024”, promosso dall’Ufficio Studi di PwC Italia – in collaborazione con Il Foglio della Moda. Tuttavia resta “fondamentale implementare nelle aziende vere politiche di gender equality”, ha dichiarato Erika Andreetta, Partner Pwc Italia EMEA luxury community leader.
Deal Tracker
Bancario/Assicurativo
Landscape
- Sono state pubblicate le linee guida sui fondi italiani digitali, grazie al progetto guidato da Assogestioni e dal comitato Digital Finance, con il contributo tecnico-scientifico di PwC Italia e dell’Osservatorio Fintech e Insurtech del Politecnico di Milano. Le Linee guida sono uno strumento per sviluppare la traiettoria di trasformazione digitale degli operatori e accompagnare lo sviluppo responsabile degli investimenti in strumenti finanziari Dlt e in cripto-attività. Si articolano in 14 punti e in quattro parti, alle quali seguono alcuni allegati tecnici.
- Nel corso del 2023 le banche internazionali presenti in Russia hanno ottenuto redditi per oltre tre miliardi di euro, che a livello fiscale si sono tradotti in quasi 1 miliardo di euro in tasse per il governo russo. A pagarle sono i principali istituti europei presenti sul suolo russo, fra cui due italiane: Intesa Sanpaolo e Unicredit.
- Le banche dominano la distribuzione dei prodotti finanziari nel settore retail, con una quota del 57% in Europa, secondo uno studio di EFAMA. I consulenti finanziari sono al secondo posto sia in Europa che nell’Unione Europea, con una quota di mercato rispettivamente del 14% e del 18%. La loro presenza è particolarmente forte in Italia e nel Regno Unito, con quote di mercato rispettivamente del 36% e del 33%.
- Ethicalfin NPL, servicer italiano che si caratterizza per la gestione etica degli NPL, ha sottoscritto un accordo con un primario fondo di investimento statunitense per la gestione di un portafoglio di crediti italiani non performing.
- Banca Valsabbina lancia il programma “smart minibond” per le PMI con fatturato di almeno 5 milioni di euro, con lo scopo di far reperire le risorse necessarie per sostenere i propri piani di sviluppo e programmi di investimento pluriennali.
- Il più grande gestore italiano di crediti deteriorati doValue DOVA.MI ha detto venerdì che la sua controllata greca ha firmato due nuovi accordi di servicing in Grecia per portafogli con un valore contabile lordo (GBV) totale di 1 miliardo di euro.
M&A
- L’innovativo broker assicurativo italiano, Wide Group, ha acquisito Assistudio Srl, società di brokeraggio con sede a Pordenone.
- Cassa rurale e artigiana dell’Agro Pontino ha approvato il progetto di fusione con BCC Roma.
- La Multinazionale polacca KRUK, presente in Italia dal 2016, ha acquisito da UniCredit un portafoglio unsecured con un GBV di 35 milioni di euro. Contestualmente è stato siglato anche un contratto forward flow che prevede la cessione periodica di portafogli sempre unsecured, fino ad un controvalore in termini di GBV di 460 milioni di euro fra il 2024 e 2025.
- NB Reinassance è passata dalle mani dell’operatore USA Neuberger Bermannelle in quelle dei soci italiani Fabio Cané e Stefano Bontempelli.
- Banca Finint e Cassa Centrale hanno concluso un’operazione di cessione di crediti UTP (Unlikely to Pay) dal valore nominale di circa 41 milioni di euro. Questa operazione costituisce un segnale di rinnovato interesse per le attività di deleveraging dei crediti deteriorati.
- ViviBanca SpA acquisisce il 100% di Ifiver.
Consumo
Landscape
- I risultati dell’indagine sui comportamenti di consumo degli italiani, presentati a Cibus, il 22° Salone Internazionale dell’alimentazione, rivelano che la domanda di prodotti alimentari free from è in costante crescita in Italia (tasso medio annuo del +5% a valore), trainata dai prodotti sugar free. Inoltre, gli italiani sono sempre più interessati anche ai prodotti rich-in, dove su tutti primeggiano gli alimenti e le bevande arricchite da proteine (+20% in valore e +8% in volumi la variazione a giugno 2023 rispetto all’anno precedente).
- L’italiana HModa, che raggruppa i produttori italiani di abbigliamento e pelletteria di lusso, sta esplorando opzioni strategiche per l’azienda in previsione di una ripresa del settore nel 2025, ha dichiarato il suo proprietario a Reuters.
- Potrebbe essere AVM Gestioni, società di investimenti guidata da Giovanna Dossena, l’attore finanziario in grado di iniettare nuova linfa in Fenice Srl, la società di Chiara Ferragni che ha bisogno di risorse per sopperire al calo dei ricavi dopo il caso Balocco e gli addii a catena di diversi sponsor (ultimo in ordine di tempo, Pantene).
M&A
- Xenon Private Equity ha acquisito il 100% del capitale di Solana SpA, industria conserviera di trasformazione del pomodoro fresco.
- Acqua&Sapone, la più grande catena di prodotti per l’igiene personale, profumeria e pulizia della casa, che appartiene al fondo americano HIG Capital, potrebbe passare di mano a TDR Capital, private equity inglese, o a Clayton, Dubilier & Rice, fondo americano tra i big del settore, o a CVC Capital.
- La multinazionale svizzera Richemont ha acquisito il 100% della maison di gioielleria italiana Vhernier.
- Alto Partners SGR SpA ha acquistato il 76% di Fragesa Srl, proprietaria della catena di pizzerie Fradiavolo.
- Operazione strategica nel settore lattiero-caseario: Saviola è stata ceduta a Latteria Soresina e Zanetti.
- Made in Italy: l’azienda di alta moda Stefano Ricci SpA ha acquisito Petrarca Confezioni.
- Capri Holdings, già in possesso di Michael Kors, Versace e Jimmy Choo, ha acquisito il calzaturificio toscano Sicla.
- Secondo Lorenzo Bertelli, erede della famiglia miliardaria italiana, Prada sarebbe aperta a valutare acquisizioni qualora si presentassero opzioni nel settore del lusso. “Siamo stati e saremo sempre aperti a valutare opportunità”, ha dichiarato Bertelli ai giornalisti martedì, in occasione della presentazione di una rinnovata fabbrica di maglieria a Torgiano, in Italia.
- Voci sempre più insistenti su una possibile cessione di Giorgio Armani SpA al Gruppo Prada. Armani, infatti, aveva mostrato scetticismo per la cessione a gruppi francesi, preferendo invece un’operazione di M&A in grado di mantenere il livello di indipendenza che ha contraddistinto l’operato del suo fondatore.
Industriale
M&A
- Rumors sulla cessione di Marcolin: sul tavolo dell’advisor Goldman Sachs sarebbe stata recapitata la proposta di un unico soggetto industriale, offerta che però sarebbe molto bassa rispetto agli auspici del fondo francese di private equity, che dal 2012 anni controlla l’83% del gruppo degli occhiali guidato da Fabrizio Curci.
- Leonardo vende a Fincantieri la società Underwater Armaments & Systems, specializzata nella costruzione di sistemi di difesa sottomarini e in particolare siluri, contromisure e sonar, per un importo totale pari a 415 milioni. Entrambe le società (Leonardo e Fincantieri) sono controllate dal ministero dell’Economia e delle Finanze.
- La nave bulk carrier Archagelos Michael è stata venduta dalla società greca Flynn Ventures a Perseveranza di Navigazione SpA, gruppo armatoriale napoletano che fa capo alla famiglia D’Amato, per 13,9 milioni di dollari.
- Manucor, specializzata nella produzione di polipropilene biorientato (BOPP), è stata acquisita dal gruppo Plastchim.
- Alci, gruppo marchigiano specializzato in analisi, ideazione e progettazione di soluzioni automatiche per i processi produttivi, si aggrega a Mech-I-Tronic, holding e di medie imprese nel settore della meccatronica promossa da Groupack Holdings.
- Nextchem ha finalizzato l’acquisizione dell’80% di HyDep e del 100% di Dragoni Group, società di servizi ingegneristici molto conosciute nei settori meccanico ed elettrochimico, per 3,6 milioni di euro.
- Il fondo di private equity Arca Space Capital investe in Mosaiq Group, specializzata nel packaging sostenibile per l’industria del lusso che detiene il 100% di cinque aziende italiane: Valtenna, Bulgarelli Production, D’Auria Packaging, Co.Ri Sacchettificio e Brand Label.
- Omnia Technologies acquista Acmi, Sacmi Beverage e Sacmi Labelling, tre imprese specializzate nel confezionamento e imbottigliamento, principalmente per l’industria alimentare e delle bevande.
Landscape
- «Il mondo industriale, la manifattura, certamente non devono attendersi il calo dei prezzi dell’energia sbandierato dalla von der Leyen in vista delle prossime elezioni. Anzi: a medio e lungo termine, è lecito attendersi un loro aumento, trascinato dal costo del petrolio». Pesano le parole di Alberto Clò, economista ed ex ministro dell’industria, del commercio e dell’artigianato (1995-96), secondo cui il costo dell’energia è destinato ad aumentare a causa delle politiche (soprattutto EU) che hanno ridotto gli investimenti nell’industria petrolifera e del gas.
- Italcer SpA sta cercando di rifinanziare il debito fornito da Pemberton Asset Management in vista di un’imminente scadenza. Il gruppo ceramico italiano, di proprietà della società di private equity Mindful Capital Partners, deve far fronte a circa 200 milioni di euro di obbligazioni private fornite da Pemberton e in scadenza a ottobre.
- Nell’ambito del Regolamento Ecodesign, è prevista l’istituzione di un Passaporto Digitale del Prodotto: un registro informativo digitale relativo a ciascun singolo prodotto fisico, che consente di registrare in modo sicuro i dati relativi ad eventi e transazioni durante il suo intero ciclo di vita.
- Ha raggiunto la soglia del 90% l’OPA su Tod’s lanciata lo scorso febbraio da L Catterton. Il gruppo di Diego Della Valle si prepara a lasciare Piazza Affari. Crowd Bidco ha annunciato che le azioni Tod’s saranno automaticamente revocate dalla quotazione e dalle negoziazioni su Euronext Milan.
- I prezzi alla produzione dell’industria sono diminuiti del 3,4% nel primo trimestre 2024 (-4,8% mercato interno, -0,3% mercato estero), rispetto al precedente. A marzo, i prezzi alla produzione dell’industria mostrano un nuovo calo congiunturale, più contenuto rispetto ai mesi precedenti, e dovuto principalmente al ribasso sul mercato interno dei prezzi di fornitura di energia elettrica.
Energia
Landscape
- Hotel Investment Partners ha affidato a Lemon Sistemi SpA la realizzazione di due impianti fotovoltaici in Sardegna da 73 kWp e 219 kWp su strutture gestite da Mangia’s del gruppo Aeroviaggi SpA.
- Dall’idroelettrico al nucleare di nuova generazione, dalla chimica ai biocombustibili: sono stati i temi analizzati durante l’evento Energie Possibili, organizzato da Unione Industriali Torino. E parlando di rinnovabili in Italia, «l’obiettivo è quello di passare dal 44%, che era la percentuale di energia elettrica rinnovabile prodotta nel 2023 all’84% nel 2030», ha spiegato Agostino Re Rebaudengo, presidente di Elettricità Futura. «È una sfida importante, ma che potremmo vincere e che implica investimenti nel sistema di batterie, nelle reti per rendere il sistema ancora più smart e certamente l’intelligenza artificiale ci aiuterà.»
- Agri Hub Basilicata è un progetto che punta alla creazione di una filiera agricola lucana per la produzione di semi, da trasformare in olio vegetale a fini energetici, grazie alla convenzione firmata tra l’Alsia e Eni.
M&A
- Nuveen Infrastructure ha acquisito da Emeren Group due progetti di accumulo a batteria in Puglia, con una potenza complessiva di 354 MW.
- Illumia acquista il 100% del capitale di Ds Italia 3b, che sta sviluppando due progetti di impianto agrivoltaico in Basilicata, con una capacità di quasi 13 MW.
- A2A ha acquisito il 70% di Parco Solare Friulano 2, che ha ottenuto il permesso per la costruzione e di un impianto fotovoltaico nei comuni di Santa Maria la Longa e Pavia di Udine con una capacità autorizzata di 112,1 MWp, diventando il principale polo fotovoltaico del Nord del Paese.
- Solidworld Group, specializzata in biotecnologie e sistemi innovativi per la produzione di pannelli fotovoltaici, ha acquisito il 100% di Due Pi Greco, società di Resana, per 700mila euro.
- Il Gruppo CVA ha acquisito una partecipazione di controllo nel capitale sociale di Sunnerg Group, specializzata in engineering, procurement e construction di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.
Healthcare
M&A
- L’azienda farmaceutica italiana Doc Generici ha acquisito Muscoril, farmaco ad azione miorilassante, oggi commercializzato da Sanofi.
- Gruppo San Donato ha acquisito il 100% di Scanmed, specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella riabilitazione dalle malattie cardiovascolari.
- Eurosirel SpA, società della famiglia Leonelli che produce e commercializza dispositivi innovativi per la medicazione e la cosmesi, ha ceduto il 100% del capitale ad un veicolo controllato e gestito su base paritetica dai fondi Alto Capital V, gestito da Alto Partners SGR, e Arca Space Capital, il fondo di private equity promosso da Arca Fondi SGR, in partnership con Space Capital Advisors.
Immobiliare
M&A
- Fattal Hotels Italy ha concluso l’acquisizione dell’immobile a uso alberghiero conosciuto come “Hotel Cicerone”, situato nel cuore di Roma, da Banco BPM. L’Hotel Cicerone di Roma, struttura a quattro stelle con quasi 300 camere nel quartiere Prati, riaprirà i battenti all’inizio del 2025.
- EHMA Hotel Management acquisisce tre hotel in management affidati da Bain Capital Special Situations, in Liguria e in Piemonte.
- CS Real Estate ha completato l’acquisizione di un immobile a uso ufficio situato in via Torino a Milano.
- Il gruppo Villa d’Este acquista il complesso immobiliare del Salesianum Don Bosco a Tavernola, nel comune di Como, per trasformarlo in un luogo di formazione, attrazione e crescita di giovani talenti che vogliano lavorare e specializzarsi nel settore dell’ospitalità.
Servizi
Landscape
- Sulla fusione fra ITA Airways e Lufthansa, la Commissione europea da un lato vuole aumentare la concorrenza su alcune rotte, dall’altro vuole ridurre il peso di Lufthansa a Linate per evitare il rischio che ci sia un aumento dei prezzi dei biglietti del 10% circa.
- La società di shipping Augusta Srl si è assicurata da Unicredit un finanziamento per l’acquisto del rimorchiatore Ortigia, battente bandiera italiana, recentemente entrato a far parte della sua flotta.
M&A
- Barabino & Partners entra a far parte di Excellera Advisory Group.
- Lottomatica, l’AD, Guglielmo Angelozzi ha dichiarato che «Abbiamo completato con successo l’acquisizione di SKS365 ad aprile 2024 e di conseguenza aggiornato la guidance, e continuiamo a lavorare su una solida pipeline di bolt-on M&A.»
- Var Group ha acquisito il 100% delle quote di 4 Data, società di consulenza di Vicenza.
- A&O Shearman ha annunciato la fusione tra Allen & Overy e Shearman & Sterling, per un’offerta di assistenza in ogni settore industriale, mercato e area geografica.
- Wyser, che si occupa di ricerca e selezione di profili manageriali, ha incorporato Exs Italia, specializzata nell’executive search, per ampliare il bacino anche a livello internazionale.
- Bolognafiere ha dato il via alla fusione per incorporazione di Bologna Congressi, Bfeng, Pharmintech e Metef.
- Mondadori ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Chelsea Green Publishing Company.
TMT
Landscape
- La software house BSI si è associata a Italian Insurtech Association con l’obiettivo di espandersi in Italia, soprattutto nei settori bancario e assicurativo.
- La RAI ha un indebitamento netto di 560 milioni, nonostante le entrate da canone siano di circa 1,8 miliardi l’anno. Tuttavia, Bruxelles chiede allo Stato di eliminare il canone dalle bollette della luce perché “onere improprio”. Come risponderà la Rai? La soluzione, già praticabile, potrebbe essere la privatizzazione.
- Gira voce che TikTok potrebbe non essere più disponibile in Italia: la notizia dell’eventuale divieto della piattaforma social cinese in Europa si è diffusa dopo che Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, ha dichiarato che “non possiamo escludere” la prospettiva di un bando per TikTok nell’UE.
- OpenAI potrebbe togliere il monopolio a Google: i rumors che circolano sui social media dicono che l’azienda guidata da Sam Altman sarebbe pronta a lanciare un motore di ricerca basato su ChatGpt.
- Francesca Fiore e Fabiola Pellegrini, professioniste in ambito tech che sono riuscite ad affermarsi in ambienti ancora a maggioranza maschile come la finanza applicata alle startup tecnologiche e il venture capital, sono state nominate tra le Inspiring Fifty italiane: le cinquanta donne più influenti del settore tecnologico.
M&A
- Maticmind ha acquisito Gdms Italy, fornitore leader a livello mondiale di sicurezza integrata per infrastrutture critiche e difesa, il settore energy e TLC.
- Ben 100.957 azioni sono state vendute da DHH, che fornisce infrastrutture per gestire siti web, app, e-commerce, e applicazioni SaaS, al fondo PIPE gestito da Alkemia Capital Partners, a un prezzo di 14,8 euro per azione.
- Postepay, società del gruppo Poste Italiane, ha finalizzato l’acquisizione di una quota di minoranza in N&TS Group Networks & Transactional Systems Group, un’azienda attiva nel settore IT, specializzata soprattutto nell’ambito della monetica.
The Juice
- JP Morgan dovrà versare 100 milioni per chiudere una causa correlata, condotta, secondo quanto indicato da Bloomberg, dalla Commodity Futures Trading Commission.
- Ferragni e i suoi legali hanno chiesto di annullare il provvedimento con cui, a dicembre 2023, l’Antitrust ha inflitto alle società dell’imprenditrice, Fenice e Tbs crew, una sanzione di oltre 1 milione di euro per la presunta pubblicità ingannevole legata alla vendita del pandoro Pink Christmas.
- Sono state arrestate trenta persone, oltre ad ingenti somme di denaro in criptovaluta confiscate, tra cui Bitcoin e Monero, dal Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria. Una rete criminale utilizzava il dark web e piattaforme di messaggistica come Telegram per la vendita di banconote contraffatte, in cambio di cripto come metodo di pagamento.
- Calo del titolo di Bff Bank di oltre il 10% a seguito della notizia di un’ispezione di Banca d’Italia che ha portato l’autorità di vigilanza a sospendere temporaneamente la distribuzione di dividendi, il pagamento della parte variabile delle retribuzioni e l’apertura di sedi all’estero. Ciò ha provocato, inevitabilmente, una pioggia di vendite.
- Il CdA di Iren ha revocato temporaneamente le deleghe all’AD Paolo Signorini a seguito delle misure cautelari predisposte dall’Autorità Giudiziaria di Genova.
Fundraising
- “Retail & Leisure Fund”, frutto della partnership tra Pillarstone e Promos, è il primo fondo specializzato in real estate per rendere dieci centri commerciali più sostenibili in ottica ESG, e aumentarne il valore tramite investimenti di restyling e ampliamento dell’offerta food. La dotazione iniziale del fondo ha un controvalore di oltre 250 milioni di euro.
- P&G SGR ha lanciato Persefone, un nuovo fondo d’investimento alternativo dedicato alla gestione di portafogli NPL e UTP di taglio medio-piccolo, in partnership con Fire Group. Cinque banche italiane hanno già contribuito al fondo con crediti per circa 300 milioni di euro.