Ti diamo il benvenuto nella nostra newsletter, in cui riportiamo le principali notizie e gli eventi su fusioni e acquisizioni nel panorama italiano.
Quest’oggi parliamo dell’acquisizione di WeTransfer da parte di Bending Spoons, e mentre un gigante del fashion nostrano inizia a valutare l’apertura del capitale, l’ILVA continua a far parlare di sé:
- La tech company milanese Bending Spoons compra WeTransfer, in un deal il cui valore è stimato fra 700 e 800 milioni.
- L’ex Ilva è di nuovo in vendita: è stato pubblicato il bando di gara per trovare un compratore e rimpiazzare gli indiani di ArcelorMittal. Fra i potenziali acquisitori ci sono Arvedi e Marcegaglia.
- “Siamo pronti a considerare l’apertura del capitale a terzi attraverso la quotazione o altri strumenti finanziari. Ma deve essere una finanza che non ostacola il valore etico della nostra impresa, la sua crescita rispettosa”, sono le dichiarazioni fatte da Alfonso Dolce presidente del gruppo Dolce & Gabbana, al Corriere della Sera.
Questo e molto altro in questa edizione di M&A Teaser Italia.
Trasferimenti
- Christian Basellini si unisce a Banca Investis in ruolo di Head of Corporate Advisory & Capital Markets.
- Guglielmo Orsatti è il nuovo Principal di 21 Invest.
- Claudio Petrolini si unisce a Innovo Renewables come Head of M&A.
- Stefano Scalera è il nuovo amministratore delegato di Invimit SGR.
- Massimo Vendramini è stato nominato managing director e Head of Southern Europe di Aurelius Investment Advisory.
- Paolo Comuzzi, partner di LawaL legal & tax advisory, è diventato presidente del consiglio di amministrazione di Robor.
- Ream SGR ha nominato presidente del Consiglio di amministrazione Maria Cristina Zoppo e come vice presidente Marco Casale, Chief Financial Officer di Fondazione.
- Alice Mariotti e Francesco Profumo entrano a far parte del cda di LIFTT, società italiana di venture capital focalizzata in investimenti deep-tech.
- Paolo Frugis entra con il ruolo di senior advisor nel team di Phinance Partners SpA.
- Alessandro Cortina è il nuovo partner del team di LBO Advisory all’interno della divisione Debt di Ethica Group.
- Federico Vettore assumerà il ruolo di Head of European private parkets per il wealth in Morgan Stanley investment management, mentre Niccolò Rabitti assumerà il ruolo di country Head per l’Italia.
Global trends
- Il costo dell’integrazione di Borsa Italiana raggiungerà i 130 milioni di euro, poiché Euronext ha dichiarato di essere nella fase finale del processo di fusione. Nei risultati del secondo trimestre, la borsa ha affermato che i costi totali di integrazione hanno raggiunto i 109 milioni di euro. Quando Euronext ha acquistato Borsa Italiana dalla London Stock Exchange nel 2021 per 4,4 miliardi di euro, aveva stimato che l’integrazione sarebbe costata 160 milioni di euro.
- Il Pil dell’Italia aumenterà dell’1% sia nel 2024 che nel 2025, secondo l’Upb – Ufficio parlamentare di bilancio. Incidono favorevolmente sulla crescita del 2024 il rafforzamento del commercio internazionale e il recupero ciclico osservato in Italia nella prima parte dell’anno. Mentre sul 2025 pesano le quotazioni più elevate delle materie prime energetiche e l’andamento meno sostenuto degli scambi mondiali.
- La Regione Lombardia aumenta il budget a supporto della crescita delle imprese lombarde, che si traduce in 5 nuovi bandi in apertura da qui alla fine di ottobre, per un totale di 101 milioni di euro.
- Secondo il report “Doing export 2024” di Sace, le prospettive in termini di esportazioni dei settori abilitatori di quello che in Italia si chiama 5.0 sono particolarmente positive. I beni intermedi come i macchinari industriali e la componentistica trainano le vendite all’estero, con un progresso del 5,1%, superiore al pur positivo +3,7% delle esportazioni nazionali. Il trend proseguirà nei prossimi anni, in particolare nella meccanica strumentale e nelle apparecchiature elettriche. L’Italia ha un ruolo chiave nel commercio internazionale delle cosiddette tecnologie low carbon, con scambi per 1,7 miliardi annui in crescita del 7,4% all’anno: è al secondo posto fra le economie europee, dopo la Germania, e settimi nel mondo, con circa 37 miliardi di dollari di beni esportati e una quota di mercato del 3%.
- Finalmente l’educazione finanziaria entra nei programmi scolastici, grazie alla Legge 5 marzo 2024, n. 21, cosiddetta Legge Capitali, all’art. 25 che la inserisce all’interno dell’insegnamento dell’educazione civica.
- I giovani eredi delle famiglie imprenditoriali o dei professionisti della finanza entrano nel mondo degli investimenti, con una mentalità diversa rispetto ai genitori. I Millennials (cioè nati nel periodo 1980-1996) e la Gen Z (1997-2012) scelgono di fare investimenti nei settori quali la tecnologia, i servizi al benessere e nuovi business. Ma poi ci sono anche fintech, il web3 con la Blockchain e naturalmente l’intelligenza artificiale.
- La sostenibilità diventa un obbligo per le aziende. Con l’entrata in vigore della nuova “Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD” (Direttiva 2022/2464), a partire dal 2025, le imprese (con 250 dipendenti o con 40 milioni di ricavi netti o con uno stato patrimoniale pari a 20 milioni) devono presentare il bilancio di sostenibilità.
- In Italia i crypto asset presentano un importante potenziale di crescita. Sono infatti 14milioni gli italiani, con redditi più elevati, che sono interessati a questo settore. Questi dati emergono dal report “La diffusione dei crypto asset e della Blockchain nel settore finanziario: analisi della domanda dei Consumatori e dell’offerta delle Banche in Italia” realizzata da Boerse Stuttgart Digital in collaborazione con l’Osservatorio Blockchain & Web3 del Politecnico di Milano.
Deal Tracker
Bancario/Assicurativo
Landscape
- C’è la possibilità che Fed e Bce rinuncino a ridurre i tassi a settembre? Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm, spiega che “a luglio l’inflazione in area Euro ha subito un’accelerazione inaspettata: i dati preliminari indicano che l’inflazione complessiva è salita al 2,6% dal 2,5% di giugno, mentre l’inflazione core, che esclude dal paniere le componenti più volatili, relative a energia, alcolici e generi alimentari, si è attestata al 2,9%, leggermente al di sopra del 2,8% atteso dal mercato. Si complica il percorso della BCE verso un secondo taglio dei tassi di interesse, atteso per la prossima riunione del 12 settembre. I mercati avevano previsto l’80% di possibilità che la Bce tagliasse i tassi di 25 punti base, ma quasi certamente le probabilità si ridurranno. Un indicatore decisivo in questo senso sarà la prossima lettura dell’inflazione, a fine agosto.”
- A seguito della transizione digitale, le banche sono più vulnerabili agli attacchi informatici perciò la Bce-SSM ha redatto una lista di raccomandazioni generali su come migliorare una serie di aree: sistemi di sicurezza del backup e operazioni quadro per assicurare la continuità aziendale; pianificazione della gestione degli incidenti cibernetici; eccetera. Le banche avranno tra uno e due anni di tempo per adottare le raccomandazioni indicate dalla Bce-SSM: gli istituti inadempienti potranno incorrere a sanzioni.
M&A
- Con l’acquisizione di Aion e di Vodeno, per 370 milioni di euro, Unicredit continua a modernizzare la propria infrastruttura It.
- L’udinese Assco Broker entra in Wide Group, società di brokeraggio assicurativo in Italia.
- Axa acquisisce Nobis e decide di vendere Axa Investment Managers a Bnp Paribas per 5,4 miliardi.
Consumo
Landscape
- “Siamo pronti a considerare l’apertura del capitale a terzi attraverso la quotazione o altri strumenti finanziari. Ma deve essere una finanza che non ostacola il valore etico della nostra impresa, la sua crescita rispettosa”, sono le dichiarazioni fatte da Alfonso Dolce presidente del gruppo Dolce & Gabbana, al Corriere della Sera.
- Ferrari estenderà a tutti i mercati europei la possibilità di ricevere pagamenti con valute digitali, come vale già negli Stati Uniti. Ebbene si, anche nell’Unione Europea si potrà comprare una Ferrari con le criptovalute come Bitcoin e Ether.
- I dati dell’Osservatorio Findomestic di Bnp Paribas indicano una crescita del 4,1% nelle intenzioni d’acquisto degli italiani per i prossimi tre mesi: in primis ci sono i beni e servizi per la casa. Gli infissi (+16,3%), caldaie (+16%), impianti fotovoltaici (+5,6%) e isolamento termico (+3,9%) spingono le intenzioni d’acquisto, mentre gli elettrodomestici piccoli (-12,9%) e grandi (-18,1%) si attestano ai livelli minimi rispetto all’ultimo anno, così come i mobili (-0,4%). Anche la tecnologia presenta tendenze diversificate: rispetto al mese precedente, l’11,1% in più dei consumatori intervistati hanno espresso l’intenzione di acquistare un Pc nei prossimi mesi e il +5,9% una fotocamera. La propensione all’acquisto per prodotti telefonici invece è in calo del 3,9%, così come per i tablet (-12,2%) e le televisioni (-14%).
M&A
- La Doria ha acquisito il ramo d’azienda detenuto da Pastificio di Martino Gaetano, dedicato alla produzione e commercializzazione di pasta secca private label.
- L’Antitrust dà l’ok alla fusione fra Sammontana e Fda Group (Forno d’Asolo). Il fatturato del nuovo gruppo avrà un fatturato intorno a 1 miliardo di euro e oltre 2.500 dipendenti negli stabilimenti tra Italia, Francia e Stati Uniti.
- Il gruppo Decorluxe ha acquisito il 100% di Decor-style, attiva nel settore delle decorazioni per packaging cosmetico.
- Gradiente SGR ha acquisito Hawai Italia, specializzato nella creazione di accessori per il mondo della calzatura fashion e tecnica.
- ProMach ha rilevato il 100% di MBF SpA, azienda specializzata in tecnologie di imbottigliamento nel settore vitivinicolo, dei superalcolici e dei liquidi alimentari in genere.
- La società di private equity guidata da Alessandro Benetton sta valutando la vendita dell’azienda italiana di cure oculistiche Sifi. Si sta considerando di avviare il processo di vendita dopo l’estate, puntando a grandi aziende del settore sanitario e a società di private equity.
- Francesco Milleri, CEO di Essilorluxottica, si dice interessato all’ingresso di Meta nel gruppo che rileverebbe una quota fino al 5% del capitale del gigante mondiale delle lenti e delle montature per occhiali.
- Il fondo svizzero Capvis acquisirà il marchio di attrezzature per il nuoto Arena, con sede in Italia. La transazione, il cui importo non è stato reso noto, attende l’approvazione delle autorità della concorrenza.
- Croci SpA, leader nel settore degli accessori per animali domestici e acquariologia, ha acquisito il 100% dell’impresa veronese Camon SpA.
- La Doria ha comprato il 100% del capitale sociale di Clas (specializzata in sughi pronti), da Equinox e Cominter.
- Gentili Mosconi, specializzata nel mercato della moda di lusso, prima acquisisce il 36,364% di Creazioni Digitali e poi aumenta la partecipazione in Tintoria Comacina, salendo al 90% del capitale della società.
- Dalma Mangimi, società specializzata in mangimi di animali da reddito, ha comprato l’84% del capitale sociale di Zoo Assets (distribuzione di integratori per la zootecnia), azienda partecipata del Cai – Consorzi Agrari d’Italia.
- Probios, l’azienda italiana specializzata nell’alimentazione healthy, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Biotobio.
- Hmoda ha acquisito il 60% di Fustellificio Toscano, specializzata nella produzione di fustelle per taglio pelle nelle varie categorie merceologiche.
- Il fondo d’investimento internazionale HIG ha acquisito una partecipazione di controllo in Naturalia Tantum, specializzata in prodotti Beauty & personal care biologici in Italia.
- L’azienda italiana Scarpa, specializzata in calzature per la montagna e outdoor, cede una minoranza di azioni alla holding Nuo, che entra nel suo capitale sociale.
Energia
Landscape
- Più di 100 impianti fotovoltaici saranno costruiti in tutta Italia, grazie a Banca europea per gli investimenti (Bei), Natixis corporate & investment banking (Natixis CIB) e Sunprime che hanno siglato un’operazione di project finance del valore di 204 milioni di euro.
- Stretto accordo fra Italia e Cina, cioè fra Bee Solar, società italiana specializzata nello sviluppo di insediamenti industriali con particolare riferimento agli stabilimenti di produzione di componenti per il fotovoltaico e la cinese Huasun per avviare una cooperazione strategica nell’industria fotovoltaica.
- Tozzi Green, Natixis Corporate & Investment Banking e BNL BNP Paribas hanno completato il finanziamento da 116 milioni di euro di un portafoglio eolico da 82 MW di proprietà di Tozzi Green, in cui il Gruppo Gardini detiene una partecipazione di minoranza.
- È pronto il nuovo parco eolico onshore di circa 39 MW nel comune di Borgia (Catanzaro), in Calabria. L’impianto, appena costruito da Plenitude, è costituito da nove aerogeneratori di ultima generazione e produrrà annualmente 84 GWh di energia elettrica, pari al fabbisogno annuale di oltre 30.000 famiglie.
- Energie rinnovabili: Prysmian usufruirà del finanziamento di Bei (450 milioni di euro) per fare nuove linee di produzione per cavi sottomarini ad altissima tensione, linee per cavi onshore ad alta tensione e fare migliorie tecniche sulle linee già esistenti, oltre a favorire nuovi posti di lavoro.
M&A
- La società di biometano Verdalia Bioenergy ha comprato 4 progetti per la costruzione e la gestione di impianti per la produzione di biometano in Piemonte e Friuli-Venezia Giulia, da Healthy Business Advisory.
- Comal, specializzata nell’impiantistica per la produzione di energia da fonte solare e nella realizzazione di impianti fotovoltaici, ha comprato un sito industriale, in provincia de L’Aquila, dove sarà realizzata una fabbrica per la produzione di moduli fotovoltaici innovativi e ad alta efficienza.
- Met Group acquisisce il 100% di due progetti fotovoltaici (realizzati da Refeel New Energy) in Piemonte e Lombardia. Si tratta di due impianti solari in grado di generare energia equivalente al consumo di oltre 10.000 famiglie.
- Per rafforzare l’assetto industriale nel settore, Snam ha firmato un accordo per l’acquisizione del 100% di Edison Stoccaggio da Edison per un controvalore di circa 560 milioni di euro.
- Eni firma un accordo con KKR per cedere circa il 20% di Enilive.
Healthcare
M&A
- Masco Group, società milanese che fornisce prodotti e servizi per l’industria farmaceutica, passa nelle mani di Ardian.
- Silver Economy Fund investe in Carehub (94,7%) e entra nel mondo della diagnostica ambulatoriale.
- Doppel Farmaceutici e Mipharm, imprese specializzate nella produzione di farmaci, annunciano una fusione che dà vita a una nuova entità denominata Domixtar Pharmaceuticals (Dmx Pharma).
Immobiliare
Landscape
- Trophaeum, fondo immobiliare londinese specializzato nel segmento moda e lusso, ha riqualificato l’’ex cinema Arti di Milano che diventerà il club-hotel Soho House Milano, in via Pietro Mascagni.
- Rhenus, leader della logistica tedesca, ha inaugurato due nuovi stabilimenti nelle zone di Bologna e Milano, offrendo soluzioni di magazzinaggio e trasporto merci via terra.
- Le prospettive per il mercato immobiliare residenziale sono incoraggianti, specialmente in alcune grandi città. Negli ultimi sei mesi, i prezzi delle abitazioni in ottime condizioni sono aumentati dell’1,6%, mentre quelli delle case comunque abitabili hanno registrato un incremento dell’1,4%, superando leggermente i dati del primo semestre dell’anno precedente. Ancora più promettente è la previsione per il futuro, che indica un mercato in espansione.
M&A
- RealStep Sicaf ha ceduto un immobile indipendente situato in via Serio 5 (Scalo di Porta Romana), attualmente locato al marchio di lusso Golden Goose, a Bnp Paribas Reim.
- Il leader nel settore della portualità di lusso Gruppo D-Marin ha acquisito la partecipazione nel Porto Mirabello-Golfo della Spezia detenuta dal 2013 da DeA Capital Real Estate SGR.
- Icon Infrastructure ha acquisito Colomion, società che gestisce Bardonecchia Ski (impianti di risalita e d’innevamento, immobili a uso di ristorazione).
- Kryalos SGR ha acquisito un asset logistico in provincia di Piacenza, che rappresenta uno dei più importanti crocevia d’Italia.
- Il gruppo Belmond, controllato da Lvmh, ha acquisito il Castello di Urio, residenza di pregio sul lago di Como.
- Montefiore Investment ha acquisito una quota di maggioranza di Ciela Village, strutture ricettive turistiche all’aperto.
Industriale
Landscape
- L’ex Ilva è di nuovo in vendita: è stato pubblicato il bando di gara per trovare un compratore e rimpiazzare gli indiani di ArcelorMittal. Fra i potenziali acquisitori ci sono Arvedi e Marcegaglia.
- Cosa deve fare la filiera automobilistica italiana? Secondo lo studio “L’automotive verso la sostenibilità ambientale”, realizzato da Federmeccanica e l’Università di Genova, deve puntare su creatività e innovazione per crescere nelle nuove catene globali del valore e attrarre investimenti cinesi per migliorare la competitività. Tuttavia, gli obiettivi europei di zero emissioni (come il divieto di immatricolazione al 2035 per i veicoli con motori a combustione interna alimentati a benzina o diesel) rappresentano una sfida titanica. La cui realizzazione è complicata dalla carenza di infrastrutture e dalla limitata disponibilità di energia rinnovabile. Molti paesi europei non sono ancora in grado di fornire energia sufficiente da fonti rinnovabili per alimentare un parco veicoli completamente elettrico. In Italia, per esempio, meno del 50% dell’energia proviene da fonti rinnovabili.
M&A
- Nautica di lusso: Sanlorenzo ha acquisito le barche a vela di Nautor Swan, da Sawa (controllata di Leonardo Ferragamo).
- Il fondo di private equity Sviluppo Sostenibile, gestito DeA Capital Alternative Funds SGR, ha acquisito una quota di maggioranza di GM International Srl, specializzata in strumenti di sicurezza per l’industria in ambienti a rischio esplosione.
- Annovi Reverberi ha acquisito il 100% di Alberti International Srl, che opera nel settore delle idropulitrici professionali a caldo.
- Remus ha rilevato la maggioranza di GLM Group, specializzata nella componentistica automotive, da Star Capital SGR.
- La svedese Munters Group ha acquisito Gruppo Geoclima, produttore italiano di refrigeratori raffreddati ad aria e ad acqua.
- Stellantis ha venduto il pacchetto di maggioranza (ha ceduto il 50,1%, mantenendo il restante 49,9%) di Comau, specializzata nell’automazione industriale e nella robotica avanzata, ad One Equity Partners.
- Il Fondo Ipo Club 2 ha acquisito il 2,6% di Next Geosolutions Europe (NextGeo), specializzata nel settore della geoscienza marina e nei servizi di supporto alle costruzioni.
- Color Max acquisisce l’azienda parmense Le Sas, specializzata nella progettazione e vendita dei macchinari e degli impianti speciali per l’applicazione a spruzzo dei fluidi.
- Dal Giappone, Tsurumi Manufacturing, specializzata in pompe elettriche, ha acquisito il 100% di Zenit International, storica azienda modenese che produce impianti per i trattamenti di acque reflue.
- Per 17milioni di euro, Ncab Group Italy, leader nella produzione di printed circuit boards (Pcb), acquisisce Dvs in Italia e Dvs Pacific Limited a Hong Kong.
- Mare Group, azienda di ingegneria digitale ha firmato l’accordo vincolante per acquisire il 100% di Powerflex che opera nei settori Difesa, Avionica, Aerospazio, Navale e Ferroviario.
Servizi
Landscape
M&A
- Wendel ha acquisito il 50% di Globeducate, leader iin ambito istruzione, con un network internazionale di oltre 65 istituti scolastici bilingue e programmi online in 11 Paesi che raggiungono, complessivamente, oltre 40.000 studenti.
- Apollo ha comprato le attività di gaming digital di Igt, controllata del gruppo De Agostini, per 4,05 miliardi in contanti, che il gruppo controllato da De Agostini utilizzerà in parte per ridurre il debito e in parte per remunerare gli azionisti.
- Clessidra Private Equity SGR ha venduto la portfolio company leader nei sistemi di illuminazione L&S al fondo londinese EMK Capital.
- Non c’è niente da ridere: il duo Panpers e Nicola Bertona di 247production ha acquisito il 100% di Influaction, specializzata nella realizzazione di progetti di influencer marketing e branded content.
- Spaggiari ha acquisito La Fabbrica, azienda milanese che promuove la digitalizzazione dell’istruzione minimizzando l’utilizzo di materiale cartaceo.
- Millon & Associés ha acquisito la casa d’aste Il Ponte, anche se una quota di minoranza resterà nelle mani dei fondatori italiani.
TMT
Landscape
- Un passo avanti decisivo per l’innovazione digitale nel nostro paese: nel documento “Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026”, redatto da 14 esperti nominati dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale, vengono indicate le linee guida per accelerare lo sviluppo e l’applicazione dell’IA in 4 aree: ricerca, pubblica amministrazione, imprese e formazione, con l’obiettivo di consolidare la posizione dell’Italia come leader nell’innovazione IA.
- Azimut finanzia l’espansione internazionale di Alps Blockchain, specializzata nella produzione di potenza di calcolo per la tecnologia blockchain e nel processo di mining digitale, con un investimento da 105 milioni di euro.
M&A
- La tech company milanese Bending Spoons compra WeTransfer.
- Electronic Service, specializzata in schede e soluzioni elettroniche oltre che nel cablaggio, ha ceduto la totalità del proprio capitale a DF Elettronica, azienda attiva nel settore Electronic Manufacturing Services (EMS).
- Andera Partners ed Equiter acquistano Tecnikabel, player italiano di connettività ad alto valore aggiunto (cavi speciali, cablaggi, connettori) per diverse applicazioni, tipo telecomunicazioni.
- Dedagroup Business Solutions ha acquisito la pugliese Sei Consulting, che sviluppa soluzioni software e servizi tecnologici focalizzati sull’innovazione, la digitalizzazione e l’automazione dei processi aziendali.
- Sys-Dat ha acquisito l’intero capitale di Sys-Dat Verona, passando dall’82% al 100% del capitale sociale, per consolidare la posizione nel settore dei sistemi gestionali e della cybersecurity.
- Tecno ha acquisito il 65% di Energika, azienda riminese specializzata nel settore dell’efficienza energetica.
The Juice
- Il gruppo Iag rinuncia all’acquisizione di Air Europa, senza aspettare la risposta dell’autorità antitrust europea e dovrà versare 50 milioni di euro di multa.
- La Commissione Europea sanziona l’Italia perché non ha raggiunto gli obiettivi di riciclo e per il mancato recepimento della Direttiva rifiuti.
- Il governo potrebbe dire no all’accordo fra One Equity Partners e Stellantis, il ministero delle Imprese e del Made in Italy infatti sta valutando di applicare il golden power.
Fundraising
- Nextalia completa la prima fase di raccolta del fondo Nextalia Capitale Rilancio, che investe in imprese in difficoltà, con sottoscrizioni per 215 milioni. Nextalia Capitale Rilancio è il primo fondo con strategia di rilancio specializzato in investimenti di equity, con focus su aziende che necessitano di una ristrutturazione operativa e di business.
- Mediocredito Centrale investe 10 milioni di euro nel fondo di private equity QuattroR Midcap, specializzato nel supportare lo sviluppo delle eccellenze produttive italiane nei settori strategici dell’economia, prevalentemente tramite aumenti di capitale.
- F2i SGR ha raggiunto il final close del Fondo di Debito Infrastrutturale IDF1, dedicato a finanziamenti senior e junior, in Italia e in Europa, a supporto di imprese operanti in settori infrastrutturali, con una raccolta complessiva superiore a 500 milioni di euro.