Quest’oggi parliamo del Ministero dell’Economia, che incarica UBS per la cessione del 14% di Poste Italiane, nel tentativo di diminuire il debito pubblico; dell’opinione della Banca d’Italia, su una possibile accelerazione del taglio dei tassi di interesse dopo un biennio di austerità; e della cessione di Snaitech a Flutter Entertainment, in un del da oltre €2B.
- Il ministero dell’Economia ha deciso lo scorso 27 settembre di cedere sul mercato poco più del 14% di Poste Italiane. E ha incaricato UBS Europe come advisor finanziario e White & Case Europe LLP per la parte legale.
- Il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta ha detto che la riduzione dei tassi “potrebbe essere accelerata nei prossimi mesi” a causa della “persistente debolezza dell’economia”. I mercati pensano che un taglio a ottobre sia probabile al 25%.
- Dopo Sisal, anche Snaitech, uno dei principali concessionari per la gestione dei giochi autorizzati nel nostro paese, finisce nelle mani di Flutter Entertainment, leader nel settore del betting e iGaming, per 2,3 mld di euro.
Questo e molto altro in questa edizione di M&A Teaser Italia
Trasferimenti
- Michele Zorzi è il nuovo amministratore delegato di J-Invest, operatore finanziario indipendente attivo nel settore dei distressed assets e dei Non performing loan (Npl).
- Solution Bank, banca boutique specializzata per famiglie, privati e imprenditori, annuncia il rientro di Diego Tomasselli come Responsabile della nuova Area Special Situations e Real Estate.
- Baillie Gifford ha nominato Silvia Conti Country Head per l’Italia, e sarà responsabile dei clienti e dello sviluppo del business.
- Tyche Bank ha affidato ad Ubaldo Soligno la responsabilità della Direzione Special Situations.
- Avvocato con una solida specializzazione in operazioni di M&A, Emanuele Camandona, è il nuovo partner di CastaldiPartners.
- Andrea Villani si è unito al team di Lawalin in qualità di partner salary per rafforzare il dipartimento di corporate M&A.
- Nicolas Jullien è il nuovo Global Head of Fixed Income di Candriam.
- BANCOMAT SpA ha nominato Massimo Itta nuovo Chief Commercial Officer (CCO).
- Il Consiglio di Amministrazione ha nominato Eugenio Rossetti quale nuovo amministratore di Tinexta.
- Enrico Chiapparoli diventerà il nuovo Country Head per l’Italia di Société Générale al posto di Alessandro Gumier.
- Stefano Battista è il nuovo deputy leader di EY Italia, oltre al suo ruolo di financial services markets leader; Alberto Girardi è markets & accounts e business development leader; Gabriele Grignaffini nuovo Chief Operating Officer.
- Irene Mingozzi è la nuova direttrice di Italian Founders Fund (Iff), il primo fondo di venture capital italiano nato da founder per i founder all’interno di Koinos Capital SGR.
- Simone Galli è il nuovo Head of Retail Investment Properties di CBRE in Italia.
Global trends
- L’attività di M&A in Europa supera i livelli pre-pandemia, con alcuni trend significativi, secondo il report Chain Reaction. Il 67% degli investitori prevede di realizzare da una a tre transazioni nei prossimi 12 mesi, evidenziando una crescente fiducia nel dealmaking. I settori in maggiore espansione includono industria e chimica (28%), beni di consumo e tempo libero (22%), ed energia, mineraria e servizi pubblici (22%). Germania (28%), Spagna e Portogallo (25%), e Austria e Svizzera (17%) mostrano le prospettive di crescita più elevate per le fusioni e acquisizioni, mentre Italia e Grecia hanno aspettative più modeste, con una crescita prevista del 3% e del 2%.
- L’Italia si afferma come leader nella ripresa post-Covid: le revisioni Istat sul Pil italiano, infatti, evidenziano una crescita economica superiore a Germania e Francia, nonostante il calo demografico e un rapporto debito/Pil stabile. Rispetto al 2019, il commercio è aumentato dell’8,6%, i servizi di alloggio e ristorazione del 5,3%, le attività professionali scientifiche e tecniche del 25,3%, i servizi di informazione e comunicazione del 17,6%.
- Il ministero dell’Economia ha deciso lo scorso 27 settembre di cedere sul mercato poco più del 14% di Poste Italiane. E ha incaricato Ubs Europe come advisor finanziario e White & Case Europe LLP per la parte legale.
- Le analisi dell’EY Italian Macroeconomic Bulletin mostrano una crescita delle esportazioni nel Mezzogiorno del 38% nel 2024, con la Campania che eccelle con un +74%. “Il Mezzogiorno sta diventando un punto di riferimento per start-up e PMI innovative, grazie ai suoi centri di eccellenza e distretti industriali e questo può trasformare le sfide strutturali del Sud in opportunità”, ha dichiarato Eugenio Amodio, partner di EY.
- I dati dell’ottava edizione dell’EY Italian Macroeconomic Bulletin, che fornisce previsioni a medio termine basate su un modello macro-econometrico, indicano che il PIL italiano crescerà dello 0,7% nel 2024 e dell’1,2% nel 2025, con una riduzione del tasso di inflazione dal 5,6% nel 2023 all’1,4% nel 2024, e all’1,9% nel 2025.
- I dati I-AER indicano che la maggioranza delle PMI italiane si oppone all’introduzione del salario minimo. Il 68% teme un aumento dei costi aziendali, mentre il 54% ritiene che la bassa produttività, già problematica, peggiorerebbe con l’imposizione di salari minimi.
- Nella classifica Europe 500 2024 di Brand Finance non c’è nessuna italiana sul podio. Tuttavia, i brand italiani sono quelli che crescono maggiormente in Europa . Edison, il cui valore del marchio è cresciuto del 111% nel giro di soli 12 mesi, ma anche Iveco (+55%) e Dolce & Gabbana (+47%) sono i brand che sono cresciuti più velocemente.
Deal Tracker
Bancario/Assicurativo
Landscape
- JpMorgan potrebbe sostituire Goldman Sachs nella gestione della Apple Card, lo svela Wall Street Journal.
- Il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta ha detto che la riduzione dei tassi “potrebbe essere accelerata nei prossimi mesi” a causa della “persistente debolezza dell’economia”. I mercati pensano che un taglio a ottobre sia probabile al 25%.
- Rumors indicano che Cherry Bank sia interessata ad acquisire Banca Privata Leasing, istituto di credito emiliano.
- Bain Capital ha messo in vendita Natissa SGR che gestisce tre fondi specializzati nel real estate e negli npl che valgono circa 400 milioni.
- Banca del Fucino sarebbe interessata a rilevare da MCC la Cassa di Risparmio di Orvieto.
- Sulla vicenda Commerzbank, l’Agenzia finanziaria tedesca ha comunicato che il 12% della banca resta, per ora, in mano allo Stato e quindi non sarà ceduta a Unicredit.
- Secondo Reuters, il governo italiano non si oppone alla mossa di Unicredit su Commerzbank, a patto che un’eventuale fusione non comporti lo spostamento delle funzioni centrali in Germania.
- Sul futuro del settore assicurativo e nello specifico di casa, mobilità e salute, se n’è parlato all’Insuretech Day di Milano. Nel primo semestre del 2024, il settore assicurativo italiano ha registrato 450 milioni di euro di investimenti in insurtech, con la prospettiva di raggiungere un miliardo entro fine anno. Per il 2025, l’Italian Insurtech Association prevede un ulteriore aumento, con il 78% degli investimenti attesi dalle compagnie assicurative, l’11% dalle banche, il 5% dai broker e il 6% da operatori di altri settori, come telco e sanità, che stanno integrando servizi assicurativi nei loro prodotti.
M&A
- PIB Group ha realizzato due nuove acquisizioni, si tratta di Private Broking (PB), società assicurativa specializzata nel settore sportivo ed Emmeb Broker, broker assicurativo italiano specializzato nel settore delle costruzioni.
- È andata liscia l’operazione di fusione per incorporazione di Banca Popolare Sant’Angelo ScpA (“BPSA”) in BAPR. Nasce così Banca agricola popolare di Sicilia (Baps), primo polo di credito dell’Isola.
- Banca Sistema ha avviato un programma di cartolarizzazione di crediti fiscali per un valore complessivo di 300 milioni di euro, che verranno acquistati dal veicolo Nectar SPV Srl. Il processo è stato strutturato dall’arranger Phinance Partners SpA, che emetterà note asset backed suddivise in diverse tranche.
- Borgosesia Alternative ha stipulato il contratto di compravendita per 5,5 milioni di euro dell’intero capitale di OneOSix, intermediario finanziario veronese specializzato nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati. Manca solo l’ok di Banca d’Italia.
- Secondo MF, ci potrebbe essere un’integrazione tra i sistemi di pagamento di Cbi e Bancomat che consentirebbe di creare un polo infrastrutturale integrato della monetica, presente nel retail e nel corporate.
Consumo
Landscape
- Confcommercio segnala che il terzo trimestre è stato perso, con il PIL fermo e un clima di incertezza consolidato. L’associazione prevede una crescita annua dello 0,6%, con segnali di rallentamento sia nell’industria che nei servizi. Questo potrebbe ostacolare il raggiungimento di una crescita del PIL intorno all’1% nel 2024.
- L’azienda di moda Twinset sarà presto ceduta. Il fondo Usa Carlyle che la controlla, con il supporto dell’advisor finanziario Rothschild, sta valutando l’interesse di tre compratori potenziali, primo fra tutti Elliott.
- Per quanto riguarda il mercato del lusso, il report “Fashion & Luxury Private Equity and Investors Survey 2024” di Deloitte, presentato a Milano, indica un incremento significativo delle operazioni M&A. Nello specifico i settori più attrattivi sono Apparel & Accessories (30%), Cosmetics & Fragrances (26%) e Furniture (19%). Come l’anno precedente, il mercato M&A è stato trainato da settori come Hotel (46 di operazioni in più rispetto al 2022), Apparel & Accessories (+28 deal), Cars (+15 deal) e Yachts (+13 deal). I deal sono invece in calo per Furniture e Cosmetics & Fragrances, rispettivamente a -23 e -8 rispetto all’anno precedente. A livello geografico l’Asia ha mostrato la maggiore crescita con un incremento di +30 deal sul 2022, seguita da Europa (+17) e Nord America (+17).
M&A
- Platinum Equity rileva una quota di maggioranza del gruppo Fratelli Polli, azienda attiva nel mercato dei sughi e delle conserve vegetali, per accelerare la sua espansione internazionale.
- Ceme ha acquisito la maggioranza di Dti, specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni di elettronica avanzata dedicate in particolare ai settori delle macchine per caffè, del beverage, del pizza&bakery e del professional food service.
- Il colosso francese del lusso LVMH ha acquisito il 10% di Double R, la holding della famiglia Ruffini che possiede il 15,8% di Moncler.
- Al Mada, società di investimento partecipata dal re Mohammed VI, acquisisce per 450 milioni di euro il big delle creme spalmabili alla nocciola Nutkao, controllato da White Bridge Investments e che ha sede a Govone (Cuneo).
- Openflame ha acquisito la maggioranza del capitale di Birra e Brace, società attiva nella gestione di una catena di ristoranti e griglierie presenti nelle province di Milano, Monza, Lecco, Bergamo e Brescia.
Energia
Landscape
- Sulla transizione 5.0 cosa devono fare le aziende per accedere al credito di imposta? Lo spiega Maria Cristina Breida, partner ed environment, climate change & sustainability leader di EY Studio Legale Tributario.
- Il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 27,5 miliardi di kWh, +8,1% rispetto ad agosto 2023. Secondo i dati di Terna, infatti, le temperature eccezionalmente alte e l’aumento dei consumi del settore dei servizi, hanno causato la crescita sostanziale della domanda elettrica.
- Oltre al nucleare, Edison è interessato a nuove operazioni di M&A e sta puntando a operazioni soprattutto in Italia sia sul fronte tecnologie rinnovabili, come l’eolico offshore, ma anche nella cattura della Co2. “Nel fotovoltaico abbiamo un piano di investimenti importante e guardiamo allo stoccaggio di energia puntando in particolare sui pompaggi”, ha dichiarato il CEO Nicola Monti.
M&A
- Il gruppo Tedom ha acquisito il 100% di Intergen, rafforzando la sua posizione nel settore della cogenerazione in Europa. Intergen, fondata nel 1987 in Lombardia, ha realizzato oltre 450 impianti per 600 MW di potenza elettrica in Italia.
- Axpo Servizi Produzione Italia, specializzata nella fermentazione dei rifiuti organici e nello sviluppo di impianti a biomassa e biogas, ha acquisito una società con un progetto di biometano in Basilicata. L’impianto avrà una capacità produttiva di circa 45 GWh all’anno, contribuendo significativamente alla riduzione delle emissioni di CO2.
Healthcare
Landscape
M&A
Immobiliare
Landscape
- Cdp affida a Deloitte il compito di cercare un acquirente a cui cedere il 30% di Redo, dedicata all’housing sociale. Tra i motivi della vendita c’è la volontà di concentrare le attività immobiliari nel settore in Cdp Real Asset.
- Al via i lavori per la realizzazione dell’impianto di Newcold Coöperatief, specialista globale del magazzinaggio e della logistica del surgelato, che include marchi come Coppa del Nonno, Maxibon e La Cremeria. Il polo con sede a Frosinone entrerà in funzione nel 2026, prevede investimenti superiori ai 70 mln euro e creerà tra i 150 e i 200 nuovi posti di lavoro.
- La Langosteria aprirà nel 2026 a Porto Cervo un ristorante per la catena di cui detiene il 40% Archive Srl, una delle due holding della famiglia Ruffini.
- Kuehne+Nagel ha inaugurato a Mantova un nuovo polo logistico che servirà un’area geografica di 19 Paesi dell’Europa meridionale e orientale. L’investimento è costato 350 milioni di euro.
- L’Italia si posizionerà al vertice della crescita immobiliare nell’area UE, nel biennio 2024-2025, con un incremento del fatturato previsto del 3,4% entro la fine di quest’anno e del 5,7% nel 2025. Questi sono i primi dati emersi dallo European Outlook 2025, presentato da Scenari Immobiliari durante il 32° Forum di previsioni.
- Green Arrow Capital annuncia il suo ingresso nel settore degli investimenti immobiliari con il lancio del fondo “Mi.To Real Estate Investment Fund”, focalizzato sul mercato residenziale mid-size, in particolare nelle città di Milano e Torino.
M&A
- Praemia REIM Italy SGR SpA ha completato l’acquisizione di un prestigioso immobile in Via Bagutta n. 20 a Milano dal Gruppo Artisa.
- Isrotel ha acquisito l’immobile alberghiero “Hotel Savoy” nel cuore di Roma.
- Banco BPM ha annunciato la vendita di un portafoglio di oltre 330 immobili non strumentali, per un valore di circa 295 milioni di euro. L’operazione, denominata “Progetto Square”, avverrà tramite cartolarizzazione in più tranche a partire da fine anno. Gli immobili saranno acquisiti da un SPV gestito da Phoenix Asset Management, partecipata da PIMCO e SPF Investment Management.
Industriale
Landscape
- Sull’ex Ilva di Taranto si è conclusa la fase preliminare della gara internazionale per con “manifestazioni di interesse da parte di 15 attori internazionali e nazionali, alcuni dei quali hanno presentato una manifestazione per l’intero asset produttivo e altre per alcune parti non complete degli asset”, ha dichiarato il ministro Urso.
- Fedrigoni ha sospeso il processo di vendita del marchio Fabriano, noto per la produzione di carte per arte e ufficio. Invece di vendere, l’azienda sta valutando alternative industriali. La vendita era stata esplorata dall’estate scorsa con il supporto di Stifel Financial, ma non ci sono dichiarazioni ufficiali al riguardo.
- Vinicio Colombari ha venduto Sitep: l’azienda di Voghiera (FE) attiva nel settore delle soluzioni automatizzate per i laboratori di panificazione, pasticceria e pizzeria, è stata acquisita da Ur-Invest, operatore specializzato nell’organizzazione di club deals di private equity.
M&A
- Mantero ha acquisito il 70% di Maglificio ITES, una storica azienda manifatturiera fondata nel 1955 ad Agliana, in provincia di Pistoia.
- Mdc Green Holding ha acquisito il ramo d’azienda facente capo alla Forni Industriali Bendotti, società bergamasca, specializzata nei forni per la siderurgia.
- BlackRock ha ottenuto l’approvazione del governo italiano per acquisire una partecipazione nel gruppo Leonardo superiore al 3%. Finora BlackRock detiene in Italia anche il 7% di UniCredit e il 5% di Intesa Sanpaolo, le prime due banche del nostro paese.
- Argos, attiva nel settore dei rivestimenti industriali, ha acquisito il 100% di Gm Cataforesi, società modenese specializzata in verniciatura industriale e trattamento dei metalli.
- B4 Investimenti SGR, tramite il fondo B4 H II, ha acquisito una quota di maggioranza del Gruppo Ferper, attivo nella produzione di componenti metallici per il settore automotive, in un’operazione di growth capital realizzata in partnership con il fondatore Fernando Perillo.
- Bat Group ha acquisito Giulio Barbieri, specializzata in pergole in alluminio, carport, gazebo e tunnel professionali retrattili.
- Axius Water ha acquisito da Mita Group il 100% di Mita Water Technologies, impresa italiana attiva nel trattamento e nella filtrazione terziaria di acque reflue.
- Ardian ha venduto Corob, azienda specializzata in soluzioni per il dosaggio nell’industria delle vernici, a Graco Inc., società americana leader nei sistemi di gestione dei fluidi.
- Kotniz, azienda operante a livello europeo nella produzione di componenti in acciaio inox e alluminio, ha acquisito una quota di maggioranza di Metalstyle, realtà con sede a Carasco, nei pressi di Genova, specializzata nella fornitura di soluzioni in acciaio inox e alluminio per il settore nautico.
Servizi
Landscape
M&A
- Dasit Group ha acquisito il controllo totale su Dasit, azienda italiana specializzata nella fornitura e realizzazione di soluzioni strumentali e organizzative per laboratori di analisi. Questa operazione porta all’uscita di Sysmex Europe SE.
- La piattaforma fintech Deep Tier acquisisce il 100% di Pv Shield, che possiede la piattaforma Beleader, che consente la negoziazione e la compravendita diretta di crediti da Superbonus 110%, bonus edilizi, ecobonus, Iva e Dta.
- Nextalia SGR SpA ha completato un investimento in Hlpy SpA, leader nei servizi B2B per la mobilità e l’assistenza al veicolo full digital. La piattaforma di Hlpy, basata su tecnologie di machine learning e artificial intelligence, mette in collegamento assicuratori, produttori e gestori di flotte auto e una vasta rete di fornitori di assistenza stradale, riparazione e manutenzione del veicolo nei principali mercati europei.
- Fusione per incorporazione dei confidi operanti in Lombardia, nelle province di Lecco, Brescia e Milano, e in Abruzzo, in Confidi Systema, intermediario finanziario attivo nel sostenere le Pmi nei propri processi di crescita. L’obiettivo condiviso è facilitare l’accesso al credito per i soci, collaborando con banche e altri operatori finanziari tramite la garanzia collettiva dei fidi, aumentando così le opportunità di finanziamento a disposizione delle imprese per sostenere i loro progetti di crescita e sviluppo.
- Milano Capital insieme a un gruppo di investitori privati ha rilevato il controllo di Studitalia che fornisce servizi di contabilità, amministrazione e consulenza fiscale, societaria e del lavoro alle imprese, per un valore complessivo di oltre 26 milioni di euro.
- Visconti Capital ha acquisito il controllo di Elti, specializzata nella certificazione e ispezione di ascensori, impianti elettrici, impianti fotovoltaici, analisi chimiche e batteriologiche delle acque.
- Gamma Intermediate ha comunicato di aver collocato 15 milioni di azioni Lottomatica, rappresentanti circa il 6% del capitale, attraverso un collocamento privato (private placement) mediante un’offerta tramite accelerated bookbuilding.
- Banca Ifis ha rilevato il 25% di The Street che cura la gestione dell’hub culturale del Treviso Arts District.
- Dopo Sisal, anche Snaitech, uno dei principali concessionari per la gestione dei giochi autorizzati nel nostro paese, finisce nelle mani di Flutter Entertainment, leader nel settore del betting e iGaming, per 2,3 mld di euro.
TMT
Landscape
- D-Orbit ha chiuso con successo un round di finanziamento Serie C da €150 milioni, uno dei maggiori accordi nel settore spaziale degli ultimi 12 mesi. I fondi saranno utilizzati per rafforzare le operazioni e accelerare la crescita globale. D-Orbit ha già completato 16 missioni con il suo veicolo orbitale ION Satellite Carrier e prevede altri 7 lanci per il 2025. Le sue tecnologie spaziali includono soluzioni per rilevare detriti e applicazioni AI per rispondere rapidamente a emergenze ambientali come inondazioni.
- Tutte le big tech stanno scommettendo sugli sviluppi dell’IA Lo sostiene la ricerca “Technology Trend Index Outlook 2024” condotta da McKinsey, che ha preso in analisi 15 trend tecnologici, suddivisi in 5 macro categoria. A ciascuno di essi ha assegnato un punteggio per l’innovazione e per l’interesse.
M&A
- Reti ha investito 10.000 dollari nel fondo TechAI3 2024, ottenendo una partecipazione indiretta in Anthropic, società fondata da due ex membri di OpenAi, i fratelli italoamericani Daniela e Dario Amodei. Anthropic è il principale concorrente di OpenAI e Google nella corsa verso il miglior modello di AI.
- Wise Equity, gestore del fondo Wisequity IV, comunica la cessione di Innovery, un’azienda globale di servizi di cybersecurity con sedi in Italia, Spagna, Messico e Stati Uniti, nota per la sua expertise nella consulenza e nelle soluzioni innovative nel settore della cybersecurity e ICT, a NEVERHACK.
- Fae Technology ha acquisito l’intero capitale di IpTronix, specializzata nello sviluppo di soluzioni elettroniche ad alta e altissima complessità.
- SYS-DAT ha acquisito l’intero capitale sociale di Flexxa, impresa con sede a Verbania, offre servizi di cybersecurity e business continuity.
- Gruppo Buffetti è entrata nel capitale sociale di AP.Esse s.p.a. specializzata in servizi e soluzioni innovative per l’automazione e la digitalizzazione del punto vendita.
- Audioboost, specializzata nelle tecnologie audio digitali basate su AI, ha annunciato l’ingresso di Branovate Inc nel proprio capitale che ha acquisito il 20,83% ma che potrebbe salire al 29,57% al raggiungimento di obiettivi comuni.
- Il gruppo italiano hi-tech Covisian, specializzato nei servizi tecnologici e innovativi per la customer experience, ha acquisito il 100% di Nexteria, attiva nei servizi di consulenza, con focus nei settori automotive, healthcare, banking, energy e travel.
- Excellera Advisory Group, specializzata in consulenza corporate affairs, ha acquisito il 100% della società di data intelligence Intwig.
The Juice
- La Consob ha ordinato l’oscuramento di 6 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari, si tratta di: Bitmatic (https://maticbit.com); Xmtoro.com (https://xmtoro.com e relativa pagina https://account.xmtoro.com); 2139 Exchange (https://2139.online, https://2139.ltd e https://2139.fun); Cyber Capital (https://cybercapital.ltd).
- L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Infinite Styles Services CO. Limited con sede a Dublino, che gestisce il sito web italiano di Shein, per la possibile ingannevolezza di alcune affermazioni ambientali contenute sul sito shein.com
- Sequestro di beni preventivo per 74,8 milioni di euro nell’ambito dell’inchiesta che ruota intorno all’eredità di Gianni Agnelli, disposto da un gip del tribunale di Torino.
- La Corte di Giustizia dell’UE ha annullato la multa di 1,5 miliardi di euro inflitta a Google, ribaltando una decisione del 2019 della Commissione europea che aveva accusato Google di pratiche anti-concorrenziali nel mercato della pubblicità online attraverso Adsense, sostenendo che l’azienda avesse abusato della sua posizione dominante per danneggiare i concorrenti.
Fundraising
- BlackRock e Microsoft lanciano il fondo Global AI Infrastructure Investment Partnership (Gaiip) che punta a raccogliere 100 miliardi di dollari. L’iniziativa serve a costruire un’infrastruttura sostenibile per il futuro dell’AI, promuovendo innovazione e crescita in tutti i settori economici.
- Castellum Equity Partners ha concluso il fundraising e ora sta cercando una pmi italiana solida per trasformarla in una società a forte vocazione internazionale.
- Il fondo Ver Capital Special Situations ha superato il traguardo dei primi 100 milioni di euro e mira a un secondo closing entro la fine del 2024. L’obiettivo è supportare le imprese italiane sia attraverso l’apporto di nuove risorse finanziarie, tramite debito e capitale, sia con l’inserimento o l’affiancamento di nuovi manager all’interno del contesto aziendale.
- Kyip Capital annuncia il primo closing a oltre 30 milioni del fondo Kyip Impact Mission, dedicato a sostenere aziende nei settori salute e benessere, con focus su nutrizione e stili di vita sostenibili.