Quest’oggi parliamo di Italgas, che ha trovato un accordo con F2i e Finavias per acquisire il 100% di 2i Rete Gas, in un’operazione dal valore di €5.3B; Tim, che riceve un’offerta per Sparkle da parte del MEF e Retelit, valutando l’azienda €700m; e della Banca Centrale Europea, che si orienta verso un terzo taglio dei tassi ad Ottobre.
- Italgas trova l’accordo con F2i e Finavias per acquisire il 100% di 2i Rete Gas. Il costo complessivo dell’operazione è di 5,3 miliardi di euro, con 4% di premio sulla Rab attesa al 2025 e closing atteso entro il 1H 2025.
- TIM riceve offerta per Sparkle: il MEF e Retelit hanno presentato un’offerta non vincolante per l’acquisto di Sparkle, specializzata in reti sottomarine, valutando l’azienda 700 milioni di euro. La proposta sarà esaminata dal CdA di TIM e avrà validità fino al 15 ottobre.
- La Banca Centrale Europea sembra orientata verso un terzo taglio dei tassi di interesse ad ottobre. Il governatore francese Villeroy de Galhau e la presidente Lagarde hanno sottolineato la necessità di stimolare la crescita economica, indebolita dall’inflazione, ora scesa sotto la soglia del 2%.
Questo e molto altro in questa edizione di M&A Teaser Italia.
Trasferimenti
- Elisa Ori sarà la nuova Country Head Italia di Bnp Paribas Asset Management, a partire dal 1° giugno 2025, sostituendo Marco Barbaro.
- Nino Lo Bianco è stato nominato Senior Advisor di Lazard Italia.
- Livia Amidani Aliberti e Salvatore Cicu sono stati nominati nuovi consiglieri di Cdp Venture Capital SGR, a seguito delle dimissioni di Stefano Cuzzilla e Valentina Milani.
- Entrano in CNP Vita Assicura due nuovi manager: Antonietta Zuffianò, Head of Risk Management, e Alessandro Iafrate, Chief Compliance, AML and DPO Officer.
- Paolo Alberto De Angelis entra in Generalfinance come advisor per promuovere lo sviluppo del business nel settore del factoring.
- Riccardo Rossi entra in Ashurst e accompagnerà il team di banking and finance rafforzando l’expertise italiana in un’area strategica per lo studio sia in Italia che all’estero.
Global trends
- Le big tech sfuggono al fisco italiano, mentre le PMI sono schiacciate dalle tasse. Un nuovo studio di Mediobanca mette a nudo un’ingiustizia fiscale nel nostro Paese. Mentre le piccole e medie imprese italiane versano alle casse dello Stato ben 24,6 miliardi di euro ogni anno, le 25 multinazionali del web presenti in Italia ne pagano appena 206 milioni.
- Chiesi, Unox e W-Group sono le uniche tre aziende italiane a figurare nella prestigiosa classifica Fortune 100 Best Companies to Work For in Europe. Questo riconoscimento sottolinea la loro capacità di creare ambienti di lavoro eccezionali, basati su fiducia, inclusione e benessere.
- Le criptovalute sono sempre più popolari in Italia, specialmente tra i giovani. Il 9% della popolazione ha già investito, con una forte penetrazione tra Millennial (16%) e Gen Z (13%). Lo sostiene l’indagine condotta da YouGov per conto di Bitpanda.
- AIFI ha presentato, in collaborazione con CDP e Deloitte, i dati di mercato del private debt nel primo semestre dell’anno: diminuisce l’ammontare investito, aumenta il numero di società finanziate Nel primo semestre del 2024 le società che hanno effettuato rimborsi sono state 57 (66 nello stesso periodo dell’anno precedente, -14%), per un ammontare pari a 165 milioni di euro (+30% rispetto ai 127 della prima parte del 2023). Il 91% del numero di rimborsi ha seguito il piano di ammortamento.
- Occupazione in crescita, +516mila in un anno. Il mercato del lavoro italiano mostra segnali positivi, con un incremento record di contratti a tempo indeterminato. Un dato interessante evidenziato da Istat è come l’occupazione cresca soprattutto fra i maschi over 50. Per donne e giovani, i valori sono cresciuti in misura inferiore. E aumentano gli inattivi soprattutto fra queste categorie.
- Lo studio di KPMG ‘CEO Outlook 2024’, che raccoglie le opinioni di più di 1.300 CEO delle più grandi aziende al mondo offre una panoramica sull’andamento del sentiment dei leader globali, che hanno dimostrato forte resilienza nell’ultimo decennio, nonostante lo scenario globale profondamente incerto e la paura per i principali fattori di rischio per la crescita, come Supply chain, modelli operativi, cybersecurity e incertezza geopolitica.
- Istat: il deficit italiano continua a ridursi. Nel secondo trimestre 2024, il rapporto debito/Pil cala al 3,4%, registrando un miglioramento di 1,6 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2023.
Deal Tracker
Bancario/Assicurativo
Landscape
- Il report di agosto di Bankitalia conferma un trend di aumento dei tassi di interesse, accompagnato da una riduzione dei prestiti al settore privato.
- L’indagine di Banca d’Italia rileva una prudenza diffusa tra le imprese italiane. Le prospettive di crescita sono stabili, ma le aziende segnalano un peggioramento delle vendite, soprattutto nell’industria. L’incertezza economica e politica incide negativamente sulle attese per i prossimi mesi.
- La Banca Centrale Europea sembra orientata verso un terzo taglio dei tassi di interesse ad ottobre. Il governatore francese Villeroy de Galhau e la presidente Lagarde hanno sottolineato la necessità di stimolare la crescita economica, indebolita dall’inflazione, ora scesa sotto la soglia del 2%.
- PausePay ha siglato un accordo con VISA: la collaborazione consentirà ai clienti di accedere a un sistema di pagamento differito attraverso un nuovo modello di carta di credito business gestita da PausePay ed emessa da VISA.
- Al Milan Fintech Summit si è discusso di innovazione dei servizi bancari e finanziari e dall’indagine presentata è emerso che c’è forte interesse per l’innovazione: AI e antifrode in primis da parte degli investitori italiani del fintech.
- Nonostante il private credit in Europa sia in crescita, in Italia le assicurazioni investono solo una piccola parte dei loro portafogli in questo settore (circa il 4%). Tuttavia, il calo dei tassi d’interesse e la necessità di diversificare gli investimenti potrebbero spingere le compagnie assicurative a investire di più nel private credit.
- L’indagine sul mercato italiano del private debt, realizzata da AIFI in collaborazione con CDP e Deloitte, rivela che c’è stata una contrazione degli investimenti nel primo semestre 2024, con un calo del 27% rispetto al 2023. Nonostante ciò, è aumentato il numero di aziende finanziate del 28%.
- Il Mef ha nel mirino un’ulteriore cessione di Monte dei Paschi. Le indiscrezioni raccolte da Reuters parlano di un 12%, mentre MF ipotizza un’operazione leggermente più contenuta.
- FSI, Banco BPM e Gruppo BCC Iccrea uniscono le forze e creano Numia. L’operazione, valutata oltre 2 miliardi di euro, segna un punto di svolta nel settore dei pagamenti in Italia. Con questa partnership, i tre attori puntano a rafforzare la propria presenza sul mercato e a offrire ai consumatori soluzioni innovative e competitive.
- Sono stati presentati i dati del Market Watch NPL, il report elaborato dall’Ufficio Studi di Banca Ifis, secondo il quale il mercato secondario degli NPL è stabile ma competitivo. I prezzi dei portafogli sono in crescita, mentre dall’Europa arrivano segnali di allarme per il credito al consumo, che potrebbero impattare anche l’Italia.
- Dopo aver recentemente ottenuto un importante mandato per il collocamento azionario di Poste Italiane che le consentirà di rafforzare la sua posizione sul mercato italiano, Citigroup sta cercando di attrarre figure di spicco nel settore finanziario italiano. Tra i nomi circolano Francesco Cardinali di JP Morgan e Francesco Mele, ex CEO di CDP Equity.
M&A
- I tassi sui mutui hanno registrato un calo significativo: secondo l’Abi, infatti, a settembre 2024 il tasso medio si è attestato al 3,33%, ben al di sotto del 4,42% di dicembre 2023.
- Investindustrial e Amundi uniscono le forze per lanciare un nuovo fondo di private equity. I due colossi hanno creato Amundi Partners Investindustrial Private Equity, un Eltif 2.0 dedicato al mid market europeo, che sarà distribuito in Italia dal gruppo Sella.
Consumo
Landscape
- Nel primo semestre del 2024 si è registrato un significativo aumento delle fusioni e acquisizioni nel settore della moda. Tra i protagonisti di queste operazioni troviamo nomi importanti come Tod’s, Vhernier, Elisabetta Franchi e Trussardi, a dimostrazione di un rinnovato interesse degli investitori per il settore. Un altro dato rilevante è l’incremento degli investimenti da parte dei fondi di private equity. Secondo i dati elaborati da Aifi, Pwc e Confimprese, l’ammontare investito è passato dai 27 milioni di euro del 2023 agli attuali 296 milioni, evidenziando una crescita significativa.
- Secondo un’analisi congiunta di Areté e UnionFood, il settore agroalimentare sta affrontando una grave crisi dovuta all’aumento dei costi delle materie prime. In particolare, il cacao ha registrato un aumento del 48%, il caffè dell’83% e il burro del 50% da inizio anno.
- Il gruppo Borletti sarebbe interessato ad acquisire Twinset. Un’oprazione il cui valore stimato è tra i 200 e i 250 milioni di euro. Il gruppo, fondato dalla famiglia Borletti, e già proprietario della Rinascente e di Printemps.
M&A
- Richemont cede Yoox Net-A-Porter a Mytheresa per 555 milioni di euro e una partecipazione del 33%. L’operazione mira a rafforzare la posizione di entrambe le aziende nel competitivo mercato del lusso online. La fine della transazione è prevista nel primo semestre del 2025.
- Il settore dell’ospitalità di lusso registra una nuova acquisizione: La Bottega Group ha acquisito Palatino Hospitality, rafforzando la propria offerta nel segmento OS&E.
- Milano Investment Partners ha ceduto al fondo di private equity paneuropeo Evoco la partecipazione in Manebí, specializzato in calzature e abbigliamento resort wear sostenibili e di alta qualità.
- Il fondo di private equity Gradiente III ha acquisito Bamboom, specializzata nell’offerta di abbigliamento e accessori di alta qualità per neonati e bambini in fibra naturale di bambù e altri materiali eco-sostenibili.
- FAI (Financial Advisory & Investments) acquisisce la maggioranza in IGC Leopet, Carbone Pet Products e La Dolce Vita attraverso un club deal. La società di advisory e investimenti ha siglato un accordo per rilevare la quota di maggioranza delle tre aziende toscane specializzate in prodotti per animali, precedentemente controllate dalla famiglia Carbone.
- Il privaty equity Investindustrial crea Vitalfood, attraverso la fusione delle sue controllate: Italcanditi e CSM Ingredients. Il nuovo brand paneuropeo, Vitalfood, si posiziona come partner strategico per i produttori di prodotti da forno, latticini e gelati.
- Aeffe SpA ha venduto il marchio Moschino, per 98 milioni di euro, a Euroitalia Srl, player nell’ambito della produzione e della distribuzione di fragranze e cosmetica.
Energia
Landscape
- L’Italia è il quarto Paese europeo per occupati nel fotovoltaico, con oltre 76.000 addetti. Un risultato ottenuto grazie a una crescita esponenziale (+34.000 posti di lavoro, rispetto al 2022) sostenuta dalle politiche nazionali a favore dell’installazione di pannelli solari sui tetti. Solo Germania, Polonia e Spagna ci precedono in questa classifica.
- L’Italia riduce la dipendenza dall’estero: meno importazioni di energia e più rinnovabili. Secondo la Relazione Annuale del MASE 2024, la quota di energia importata è scesa al 74,6%, mentre le fonti rinnovabili guadagnano terreno in tutti i settori. Inoltre, si registra una contrazione dei consumi elettrici nelle famiglie.
- Renesys Energy ha presentato al ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il piano d’investimento per realizzare in Italia quattro nuovi stabilimenti produttivi di ultima generazione in Friuli-Venezia Giulia, Molise, Puglia e Sicilia, verticalmente integrati, per soluzioni avanzate di stoccaggio energetico. Per un investimento complessivo di circa 400 milioni di euro che creerà oltre mille nuovi posti di lavoro, a cui si aggiungeranno quelli dell’indotto.
- “Abbiamo recentemente firmato un protocollo d’intesa con Edison-Edf e Ansaldo Nucleare. Da un lato, come siderurgici e grandi consumatori di energia, intendiamo sostenere l’installazione di reattori modulari di piccola e media scala (Smr e Mmr) in Italia; dall’altro, stiamo lavorando per stipulare un Ppa nucleare a lungo termine che ci accompagni verso la produzione di energia nucleare di nuova generazione nel nostro Paese” ha dichiarato il presidente di Federacciai Antonio Gozzi, a proposito di transizione energetica in un intervento alla Camera dei Deputati.
- Oliverio&Partners ha assistito un pool di manager americani attivi nei settori dell‘Ai, Energy e Infrastructure nella costituzione di un Green Club deal da 50 milioni di dollari che sarà operativo a dicembre 2024 e investirà in Italia, Germania, Francia e Spagna in progetti greenfield agrivoltaici, green ammonia e hydrogen.
M&A
Healthcare
M&A
- PHSE rafforza la sua presenza internazionale con un’acquisizione da 15 milioni di euro. Il gruppo lodigiano, sostenuto da NB Aurora, ha perfezionato l’acquisto del 100% di MFI, consolidando la propria posizione nel mercato della logistica farmaceutica a livello europeo.
- Recordati rafforza il proprio portafoglio con l’acquisizione di Enjaymo da Sanofi: un accordo da 1,075 miliardi di dollari, effettuando un pagamento up-front di 825 milioni di dollari e pagamenti aggiuntivi legati a traguardi commerciali fino a 250 milioni.
- Ethica Global Investments acquisisce una quota in RP Group, consolidando la sua presenza nel settore healthcare. Il veicolo d’investimento di Ethica Group ha acquisito una quota di minoranza nel gruppo marchigiano leader nei dispositivi medici a base di acido ialuronico. Le famiglie fondatrici Bartolomei, Gabrielli e Pascucci manterranno il controllo di maggioranza e ruoli chiave nell’azienda.
- Cef e Unico uniscono le forze per creare un nuovo colosso della distribuzione farmaceutica: nasce una Newco nella forma di società per azioni dalla fusione tra Cef e Unico, con una quota del 50% per entrambi.
- Theramex acquisisce i prodotti Femoston e Dufaston da Viatris e amplia l’offerta di opzioni terapeutiche per la menopausa in tutta Europa.
- Ardian ha acquisito la quota di maggioranza di Vista Vision, specializzata in prestazioni sanitarie di alto livello nel settore della chirurgia oculare e refrattiva.
- Named Group acquisisce Inco, azienda bolognese specializzata nella produzione di cosmetici a marchio proprio e conto terzi.
Immobiliare
Landscape
- Il mercato italiano del commercial real estate ha chiuso il terzo trimestre 2024 con un incremento del 114% degli investimenti rispetto all’anno precedente, raggiungendo quasi 3 miliardi di euro. Con questi risultati, i volumi totali da inizio anno hanno già superato i 6,4 miliardi di euro, mostrando una crescita del 69% rispetto ai primi nove mesi del 2023.
- Kryalos lancia Mathelt, fondo da 100 milioni per student housing. La SGR ha già finalizzato il primo investimento a Bologna, acquisendo un immobile di 18.000 mq ex sede INPS.
- Calo significativo delle costruzioni di nuove abitazioni: Si registra una contrazione sia in termini di numero di abitazioni (-9,5%) che di superficie utile abitabile (-7,7%) rispetto al trimestre precedente.
M&A
- OVHcloud investe in Italia: acquisito un vasto sito industriale a Pavia. Il gigante europeo dei datacenter ha rafforzato la sua presenza sul territorio italiano con l’acquisto di un’importante struttura a Inverno e Monteleone.
- Soges Group, specializzata nel settore dell’ospitalità alberghiera e congressuale ha concluso l’acquisto dell’azienda alberghiera Park Hotel Chianti.
- Gran Giardinetti Srl ha acquisito un complesso immobiliare a Roma attraverso il supporto del gruppo Illimity. L’immobile si trova vicino alla nuova stazione metro di Roma-Giardinetti e servirà a soddisfare parte della forte domanda di posti letto nel bacino d’utenza dell’Università Tor Vergata e dei due ospedali Policlinici e Universitari di Tor Vergata e Casilino.
- BPER Banca, con il supporto di CBRE, ha ceduto un immobile di 11.000 mq a Genova, destinato a diventare un data center di nuova generazione. L’acquirente, un operatore carrier-neutral, investirà nella riqualificazione della struttura per adeguarla alle più recenti tecnologie.
- Nuova Assistenza Soc. Coop. investe 15 milioni di euro, finanziati da UniCredit, per costruire nuove residenze assistenziali in Toscana e Sardegna e acquisire strutture esistenti che la cooperativa gestiva già.
- My Credit completa l’acquisto del Freccia Rossa, dopo una lunga battaglia legale. My Credit ha acquisito l’intero complesso commerciale di Brescia all’asta e ha ottenuto il lotto principale per 16,4 milioni di euro.
- Palazzo storico a Milano: nuovo capitolo per un gioiello immobiliare: l’edificio di Piazzale Biancamano 8 cambia proprietario in un’operazione immobiliare di alto profilo. Dils ha agito da intermediario in questa transazione.
- Zenith Global ha strutturato una nuova cartolarizzazione immobiliare per sviluppare un complesso di oltre 4.000 mq a Santa Margherita Ligure. L’operazione prevede la demolizione della precedente struttura adibita ad RSA e riconversione dell’area in residenziale per un totale di 27 appartamenti e 60 posti auto. Il totale dell’investimento ammonta ad oltre 30 milioni di euro.
- Bayview Italia Srl ha venduto un immobile a Roma in Via San Martino della Battaglia 44, in prossimità della stazione Termini.
Industriale
Landscape
- Quando Comau sarà ceduta da Stellantis al fondo One Equity Partners, l’azienda si aprirà a nuovi settori e nuovi mercati investendo su operazioni di M&A, lo sostiene Pietro Gorlier, CEO di Comau.
- Nella riunione del comitato di difesa commerciale, l’Italia ha votato a favore dei dazi aggiuntivi fino al 36,3% sulle auto elettriche cinesi importate. La decisione finale passa ora nelle mani della Commissione europea. Il regolamento con le conclusioni definitive dell’indagine dovrà essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro il 30 ottobre.
M&A
- EssilorLuxottica ha ampliato la sua partecipazione in Nikon, portandola fino al 5,1% del capitale sociale della società giapponese.
- CLP2 ha rilevato il 30% di Cantiere delle Marche, società specializzata nella costruzione di yacht explorer, acquisendone il 5,34% da Austrian Family Office, principale azionista.
- Wieland, specializzata nella produzione di scambiatori di calore e raffreddamento, ha acquisito l’azienda italiana Onda.
- Il Fondo Sviluppo Pmi2 di Fvs SGR entra come socio di minoranza in Lucaprint, impresa specializzata nel settore del packaging.
- Cap Vert di Ambienta SGR SpA (società europea di investimenti focalizzati sulla sostenibilità ambientale) ha acquisito N2B Arrosage, azienda francese che si occupa della progettazione, installazione e manutenzione di sistemi di irrigazione.
- Dopo Gm Cataforesi, Gruppo Argos St, specializzato in trattamenti superficiali e rivestimenti industriali, ha acquisito l’azienda torinese Sive.
- Omnia Technologies, leader per le tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei superalcolici, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, ha completato l’acquisizione di Tecnomaco.
- Allgon ha acquisito Sistematica, ampliando così la sua offerta nel settore dei radiocomandi.
- L’azienda milanese Easy Filtration, specializzata nella progettazione di sistemi e servizi di filtrazione per aria, gas e liquidi di processo è diventata parte di Atlas Copco Italia.
- La vicentina Riverstone ha acquisito l’80% di Ideapack Italia, impresa padovana specializzata nel confezionamento di lusso destinato a vini, distillati e altri prodotti di prestigio.
- Brembo cede Pirelli: La famiglia Bombassei, guidata da Matteo Tiraboschi, ha completato la cessione dell’intera partecipazione nel produttore di pneumatici. Si tratta di 55,8 milioni di azioni ordinarie detenute nella Pirelli, corrispondenti al 5,58% del capitale sociale.
- Atlas Copco raddoppia in Italia: ESA Service e Easy Filtration entrano nel gruppo svedese. ESA Service è specializzata nella ricerca fughe e nella carica di gas refrigeranti, e Easy Filtration fornisce soluzioni di filtrazione per aria, gas e liquidi.
- Espansione internazionale per Inn-Flex: l’azienda friulana, leader nella produzione di imballaggi flessibili per il settore pet food, consolida la sua presenza in Europa con l’acquisizione di un’importante realtà serba nel comparto dei film plastici.
Servizi
Landscape
- Mediobanca, attraverso il proprio club deal, sarebbe interessata ad acquisire una partecipazione di Rainbow, studio di animazione italiano i cui cartoni animati sono stati distribuiti in più di 150 reti televisive.
- Unicredit e Mediocredito Centrale sostengono Eagle Pictures con un prestito da 10 milioni di euro e un minibond da 5 milioni di euro. Le risorse serviranno a finanziare il piano di espansione internazionale della società cinematografica.
M&A
- Sagard acquisisce Venpa, specializzata nel noleggio di piattaforme aeree e mezzi da cantiere, da QCapital.
- TÜV Italia acquisisce Eurotest e ampliata l’offerta di servizi di testing e certificazione. Eurotest Laboratori è un’azienda con sede a Brugine (PD) che offre servizi avanzati di testing e certificazione per garantire la conformità e la sicurezza di prodotti destinati a numerosi settori industriali.
- Mondadori Media acquisisce il 51% di Fatto in casa da Benedetta. Benedetta Rossi e Marco Gentili rimarranno amministratori della società.
- 360 Payment Solutions espande la sua presenza in Spagna. La società italiana ha acquisito da Grupo Europa Enlazo le società Tsi Plus e José Miguel López (note come Global Star) rafforzando la sua offerta di soluzioni di pagamento nel settore dei trasporti.
- MCo RE investe in Home Solving per ottimizzare i processi di vendita e locazione. L’acquisizione si inserisce nell’ottica di migliorare l’efficienza operativa e di massimizzare il ritorno sugli investimenti immobiliari, riducendo i tempi di commercializzazione degli asset.
Sport
Landscape
- Lvmh, il gruppo del lusso guidato da Bernard Arnault, ha messo a segno una partnership con la Formula 1, per 10 anni.
- Zondacrypto ha consolidato la sua presenza sul mercato italiano diventando exchange e sponsor ufficiale di Juventus FC, Atalanta BC, e Parma Calcio.
- Dopo appena tre anni dall’acquisizione, il Genoa C.F.C. rischia un nuovo cambio di proprietà a causa delle difficoltà finanziarie di 777 Partners.
M&A
TMT
Landscape
- Microsoft investe 4,3 miliardi di euro in Italia per potenziare l’infrastruttura cloud e AI: nuovi data center e programmi di formazione. L’annuncio dell’investimento è arrivato direttamente da Microsoft, che punta a far dell’Italia un punto di riferimento per l’innovazione tecnologica nel continente.
- TIM riceve offerta per Sparkle: il MEF e Retelit hanno presentato un’offerta non vincolante per l’acquisto di Sparkle, specializzata in reti sottomarine, valutando l’azienda 700 milioni di euro. La proposta sarà esaminata dal CdA di TIM e avrà validità fino al 15 ottobre.
- CDP Venture Capital e OpenAI firmano un protocollo d’intesa, per migliorare il posizionamento dell’Italia nello sviluppo dell’intelligenza artificiale, attraverso il nuovo “Fondo Artificial Intelligence”, che investirà in startup operanti nei settori dell’AI, della cybersecurity e delle tecnologie quantistiche. Vincenzo Di Nicola guiderà questo fondo, che rientra nel Piano Industriale 2024-2028 di CDP Venture Capital e che prevede investimenti complessivi per un miliardo di euro.
- ServiceNow, ha annunciato un importante investimento nell’area EMEA, con l’apertura di due nuovi data center a Milano e Roma. Questa mossa strategica mira a soddisfare la crescente domanda di servizi cloud nella regione.
- Progress Tech Transfer ha annunciato un nuovo investimento di 350mila euro in WembraneX.
- Leonardo e Defence Tech uniscono le forze per la cybersecurity nazionale. Le due aziende italiane hanno siglato un accordo strategico per sviluppare insieme soluzioni all’avanguardia nel campo della cybersecurity e delle comunicazioni critiche. L’obiettivo è proteggere le infrastrutture vitali del Paese, come reti energetiche, trasporti e telecomunicazioni, da cyberattacchi.
M&A
- Digital Value ha acquisito Infordata, consolidando la propria posizione nel settore ICT e ampliando l’offerta di soluzioni per l’automazione aziendale.
- Due nuove acquisizioni per SolidWorld Group, specializzata nei settori delle tecnologie industriali di design e stampa 3D. Si tratta di Miralis (Ascoli Piceno) e di Due Pi Greco (Treviso).
The Juice
- Anche se Carlos Tavares resta alla guida del gruppo fino alla fine del suo mandato a inizio 2026, Stellantis ha già attivato il processo formale per identificare il successore dell’attuale CEO.
- La sospensione delle attività di Lemonway in Italia, decisa da Banca d’Italia, desta allarme tra le associazioni di settore, in quanto l’istituto gestisce le transazioni di oltre 200 piattaforme di crowdfunding europee, molte delle quali italiane.
- Secondo il “Corporate Tax Haven Index” che è una classifica delle giurisdizioni più complici nell’aiutare le multinazionali a non pagare l’imposta sul reddito delle società, in testa al ranking mondiale ci sono le Isole Vergini Britanniche seguite dalle Isole Cayman e dalle Bermuda. Al quarto posto si posiziona la Svizzera, seguita da Singapore, Hong Kong , Olanda, Jersey, Irlanda e Lussemburgo. Il nostro Paese è 29esimo in classifica.
- Fedrigoni riorganizza la propria attività: chiude il comparto ufficio e avvia una procedura di licenziamento collettivo per 195 lavoratori. Il Gruppo, controllato da Bain Capital e BC Partners, ha deciso di concentrarsi su segmenti di mercato più redditizi, sacrificando un comparto storico come quello della carta per ufficio.
- Il tribunale di Bologna ha rigettato il ricorso per la conversione in amministrazione straordinaria della procedura di liquidazione giudiziale della società britannica proprietaria del brand La Perla Global Management UK Limited. Fra i interessati al gruppo La Perla, ci sarebbero una società italiana e il fondo olandese Tennor Holding BV (ex Sapinda Holding).
- Blupark multata dall’Antitrust. L’Autorità ha sanzionato la società per aver continuato ad applicare un sovrapprezzo per i pagamenti con carta di credito alla pompa di benzina, in violazione di una precedente delibera.
Fundraising
- Equita Private Debt Fund III: avviato il primo investimento e proseguono le attività di fundraising per raggiungere il target di 300 milioni di euro. Paolo Pendenza, Managing Partner e Responsabile Private Debt di Equita, ha commentato: “Puntiamo a chiudere la raccolta di EPD III nel 2025, con un target complessivo di €300 milioni, portando l’asset class del private debt a superare la quota di €600 milioni di masse in gestione, un importante traguardo dopo soli 8 anni dall’avvio delle nostre attività”.
- Anthilia GAP: nuovo closing da 19,6 milioni di euro con l’ingresso di Fondazione Enpam. Il fondo di capitale ibrido, che investe lungo tutta la struttura del capitale, raggiunge così i 153 milioni di euro, avvicinandosi all’obiettivo finale di 250 milioni.