Ti diamo il benvenuto nella nostra newsletter, in cui riportiamo le principali notizie e gli eventi su fusioni e acquisizioni nel panorama italiano.
La Bce ha avviato il suo ciclo di allentamento ma il Consiglio direttivo è poco convinto sui tempi di ulteriori tagli. Secondo Julien Houdain, Responsabile del Global Unconstrained Fixed Income di Schroders: “Pensiamo che prevarrà un ritmo graduale di tagli dei tassi dal momento che i prezzi al consumo dei servizi dell’Eurozona non riescono a scendere in modo duraturo al di sotto del 4%. Ci aspettiamo pertanto due ulteriori tagli quest’anno dalla Bce.”
Enel Italia ha ceduto a Sosteneo Energy Transition, per 1,1 miliardi di euro, la quota di minoranza pari al 49% del capitale sociale di Enel Libra Flexsys, società costituita per la realizzazione e la gestione di un portafoglio di 23 progetti di stoccaggio di energia a batteria e 3 progetti di rifacimento di impianti a gas a ciclo aperto.
L’UE dichiara guerra commerciale alla Cina: i dazi applicati sulle auto elettriche importate, in vigore dal 5 luglio scorso, oscillano dal 17,4% al 37,6%.
Questo e molto altro in questa edizione di M&A Teaser Italia.
Trasferimenti
- Alberto Riberi entra in Di Luccia & Partners Executive Search per dare supporto alle partecipate dei fondi di private equity attive nel settore retail, moda, lusso, lifestyle.
- Giovanni Beninati è diventato generale di Banca AideXa, che annuncia anche due nuovi ingressi nel top management: Federica Pavesi e Niccolò Piccirilli.
- Vincenzo Nocerino entra in Bnp Paribas Real Estate Investment Management come global Chief Investment Officer.
- Deloitte Italia aumenta l’organico e nomina nove nuovi partner: Alessandro Arcuri, Elena Barbiani, Rosangela Bruno, Giuseppe Giordano, Cristoforo Kielland, Alexandra Pica, Giacomo Gargano, Gabriele Pavanello, Carlotta Robbiano.
- Giulio Saporito e Umberto Volontè Advest entrano in Tax Legal Corporate.
- Carlo Trabattoni è il nuovo presidente di Generali Real Estate SGR, specializzata nella gestione dei fondi di investimento immobiliari.
- L’avvocata Anna Marina De Vivo diventa partner di Baker McKenzie in Italia, consolidandone ulteriormente la posizione di realtà di riferimento sul fronte transactional/M&A.
- Angela Maria Cossellu è la nuova direttrice generale dello studio legale BonelliErede.
- Biagio Giacalone diventa Chief Executive Officer di Christofferson Robb & Company (CRC), gruppo specializzato negli investimenti sui mercati del credito a livello globale.
Global trends
- Confindustria, Deloitte e Omnisyst indicano gli strumenti per dare supporto alle imprese, considerando che L’Italia è uno dei paesi dell’Unione Europea con la miglior performance nel settore del riciclo. Franco Amelio, amministratore delegato di Deloitte Climate & Sustainability, sostiene che “la sfida dei prossimi anni sarà quella di immettere queste risorse nel ciclo produttivo in modo ottimale. Innovazione e tecnologia saranno essenziali per trasformare i rifiuti in risorse”. Secondo il Circularity Gap Report, la transizione verso un’economia circolare potrebbe ridurre le emissioni climalteranti del 40%, generare quasi 2 milioni di posti di lavoro e diventare un mercato da 2-3 miliardi di dollari nei prossimi anni.
- I driver di crescita delle imprese sono innovazione (31,5 %), transizione digitale (33,5 %) e sviluppo ESG (36,8%), secondo i risultati dell’Osservatorio in Italia sulla Finanza Agevolata resi noti da Golden Group e SDA Bocconi School of Management, che hanno presentato uno studio dell’impatto della finanza agevolata sul tessuto economico italiano.
- “Buone notizie per l’export: si torna a crescere. L’Italia si conferma tra i primi esportatori al mondo: 679 miliardi nel 2025 e 4% di crescita nei prossimi due anni. E le opportunità provengono dai mercati Gate dove Sace c’è, e che oggi valgono 80 miliardi di euro, e potranno valerne 95 al 2027: Messico, Brasile, Colombia, Turchia, Serbia, Egitto, Marocco, Sudafrica, India, Cina, Vietnam, Singapore”, dichiara Alessandro Terzulli, Chief Economist di Sace.
- Tramite l’inchiesta Supply Chain Excellence 5.0 realizzata dalla società di consulenza Quin, in collaborazione con il Made Competence Center Industria 4.0, con l’obiettivo di analizzare il livello di eccellenza del manifatturiero italiano, sarà possibile fotografare le performance in termini di efficienza ed efficacia dei processi (Process Excellence), adozione e utilizzo delle tecnologie digitali (Digital Excellence) e impegno verso pratiche sostenibili (Sustainability Excellence).
- L’UE dichiara guerra commerciale alla Cina: i dazi applicati sulle auto elettriche importate, in vigore dal 5 luglio scorso, oscillano dal 17,4% al 37,6%.
Deal Tracker
Bancario/Assicurativo
Landscape
- A maggio scorso, il mercato italiano del risparmio gestito ha registrato un patrimonio in lieve aumento a 2.344 mld euro, e una raccolta netta pari a -1,47 mld euro. Lo dicono i dati preliminari della mappa mensile di Assogestioni, che ha stimato un effetto performance positivo dello 0,3%.
- Nel Rapporto sugli investimenti sostenibili e sui rischi climatici sul 2023 pubblicato da Bankitalia si illustrano, in 4 capitoli, il processo decisionale della gestione dei portafogli, le strategie d’investimento, il sistema di gestione dei rischi, i risultati di sostenibilità conseguiti e gli obiettivi. Con il Piano strategico 2023-2025, l’istituto ha rafforzato ulteriormente l’impegno per l’integrazione dei criteri finanziari e di sostenibilità. Alla fine del 2023 gli investimenti finanziari esaminati nel rapporto pubblicato ammontavano a 184,2 miliardi di euro, composti prevalentemente da titoli di Stato dell’area dell’euro e dei Paesi che emettono le principali valute.
- La Bce ha avviato il suo ciclo di allentamento ma il Consiglio direttivo è poco convinto sui tempi di ulteriori tagli. Secondo Julien Houdain, Responsabile del Global Unconstrained Fixed Income di Schroders: “Pensiamo che prevarrà un ritmo graduale di tagli dei tassi dal momento che i prezzi al consumo dei servizi dell’Eurozona non riescono a scendere in modo duraturo al di sotto del 4%. Ci aspettiamo pertanto due ulteriori tagli quest’anno dalla Bce.”
- È nata Tyche Bank, specializzata in finanza d’impresa, con con sedi principali a Bologna e Messina.
- Andrea Orcel ha ampliato le ambizioni di investment banking di UniCredit da quando ha assunto la carica di CEO, con un vecchio collega che ora gioca un ruolo chiave: Sam Kendall, ex dirigente di UBS.
M&A
Consumo
Landscape
- Buono il bilancio dell’attività di M&A delle aziende italiane del settore consumer&retail nel primo trimestre del 2024: 53 deal per un totale di 3 miliardi di euro. Giorgio Castelli, Partner, Strategy and Transactions, EY Italia, ha commentato che “si tratta di numeri significativi, se si pensa che il primo trimestre dello scorso anno aveva contato solo 47 operazioni per un miliardo di euro.” E aggiunge che l’attività del private equity ha un peso nel settore di “circa il 40% in termini di numero di operazioni, con le aziende industriali che quindi pesano ancora per la maggioranza.”
M&A
- Il Fondo Italiano d’Investimento ha investito in Eurosirel e Crm.
- Il gruppo tedesco Fressnapf Beteiligungs ha acquisito Arcaplanet, catena di prodotti e cibo per animali domestici.
- Per 420 milioni di euro, il gruppo BF coltiverà 36mila ettari di terra in Algeria. Alla firma dell’accordo era presente anche il ministro dell’Agricoltura italiano, Francesco Lollobrigida. Il progetto prevede la coltivazione di grano duro e tenero.
- Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel capitale della società Trinità, attiva nella produzione di salumi.
- Il polo industriale MinervaHubSpA ha acquisito il 100% dell’impresa veneta Trapuntatura Belpunto Srl, specializzata in trapuntatura e foratura per le principali aziende di abbigliamento e arredamento nazionali.
- Il Gruppo Colussi ha acquisito la maggioranza di Dr. Karg’s, produttrice di snack salutistici.
- Givaudan ha annunciato di aver completato l’acquisizione di B.kolor specializzata in prodotti per il trucco e la cura della pelle.
- Giangiacomo Feltrinelli Editore Srl ha comprato il 10% di Adelphi EdizioniSpA.
- ABMauri ItalySpA ha acquisito Mapo Srl, che crea prodotti di panetteria surgelati, fra cui pizza.
- Music Center, società trentina controllata da Consilium SGR, ha acquisito égère Reeds, specializzata nella produzione di ance sintetiche per strumenti musicali a fiato.
- HIG Capital vende il 60% della sua controllata Acqua & Sapone a fondi gestiti da TDR Capital.
- Il fondo di private equity Idea Agro rileva la maggioranza di Spo Zentrum, specializzata in produzione, confezionamento e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli.
- Stop alle trattative fra Hal Investments-Safilo e il fondo Pai Partners per il controllo di Marcolin, per questioni di costi, troppo alti.
- Isem packaging, specializzato nel packaging secondario di lusso per i settori della profumeria, cosmetica e moda, ha acquisito Bartoli.
Energia
Landscape
- Gli analisti di Morgan Stanley riprendono la copertura sul titolo Eni, colosso energetico italiano, con una raccomandazione “Equal-Weight” e un target price di 17,30 euro per azione.
- Sul progetto di costruire la più grande macchina al mondo per la fusione nucleare, che vede in prima linea la filiera italiana, ed è frutto di un accordo tra sette partner, tra cui Euratom (la Comunità europea dell’energia atomica), il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, spiega: “per noi il nucleare non è un’alternativa alle rinnovabili, ma un fondamentale complemento alle green stesse essendo una fonte con bassissime emissioni carboniche che permette di stabilizzare i costi e, quindi, di abbassare le bollette di cittadini e imprese… sono convinto che il nucleare sia una scelta quasi obbligata per il Paese se vogliamo centrare i target di decarbonizzazione.”
M&A
- EF Solare ItaliaSpA ha rilevato una quota di maggioranza di SCS Ingegneria, specializzata in impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
- Lindbergh ha acquisito il 100% di Eps Energy, azienda di Lecco che opera nel settore termotecnico impiantistico (impianti per il gas, apparecchi termici, di riscaldamento e di climatizzazione, impianti ad energie rinnovabili).
- Eni vende il 100% degli assets di Nikaitchuq e Oooguruk a Hilcorp, una delle maggiori società private americane operanti in Alaska.
- Enel Italia ha ceduto a Sosteneo Energy Transition, per 1,1 miliardi di euro, la quota di minoranza pari al 49% del capitale sociale di Enel Libra Flexsys, società costituita per la realizzazione e la gestione di un portafoglio di 23 progetti di stoccaggio di energia a batteria e 3 progetti di rifacimento di impianti a gas a ciclo aperto.
Immobiliare
Landscape
M&A
- 2C Sviluppo Immobiliare SpA ha acquistato due edifici direzionali cielo-terra in provincia di Milano.
- Il fondo NCO-Nextalia Credit Opportunities rileva tutti i crediti ipotecari e chirografari vantati da nei confronti della famiglia di costruttori Toti e punta a sbloccare il progetto di riqualificazione degli ex Mercati Generali a Roma.
- VOIhotels che fa parte del gruppo Alpitour World, ha acquisito VOI Arenella Resort, struttura alberghiera in provincia di Siracusa.
- Redo SGR ha perfezionato l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nella società di sviluppo immobiliare Euromilano.
- Borgosesia ha acquisito il 77% di un veicolo di investimento, proprietario di un immobile attualmente a uso ufficio abbandonato da anni, sito in via Mecenate a Milano, per 7,25 milioni di euro.
Industriale
Landscape
- Sul piatto ci sono 250 milioni di euro che l’UE destina alla partnership con l’industria, per quanto riguarda l’uso dei materiali avanzati. Jürgen Tiedje, Head of Unit for industrial transformation della Commissione Europea, dichiara che l’obiettivo è quello di costituire un’associazione privata che rappresenterà l’industria e lavorerà a stretto contatto con la commissione.
- L’industria italiana del vetro ha registrato una flessione nei volumi prodotti in tutti i comparti: -5,3% quello del vetro cavo, -7,7% quello del vetro piano e -21% per le fibre. Tuttavia, ci sono segnali di ripresa. Lo sostiene Assovetro. Nel primo trimestre dell’anno, infatti si registra una crescita dell’export dei prodotti italiani legati al vetro, come il vino, che ha segnato un aumento del 3,1%, e il prosecco, in crescita del 7,8%.
- Buoni risultati per il settore del packaging nel primo semestre 2024 in Italia, che si piazza al secondo posto in Europa, dietro la Polonia e davanti a Francia e Spagna.
- Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, a settembre dovrebbe prendere il via il processo di vendita di Forgital SpA, specializzato nella produzione di anelli e altri componenti destinati al settore aerospaziale, oil&gas ed energia, di cui detiene il 100% The Carlyle Group.
- Dopo l’acquisizione di Encore Wire, società americana produttrice di cavi elettrici in rame e alluminio per il settore energy per 3,9 miliardi di dollari, Prysmian ha annunciato che continuerà a fare altre acquisizioni, ma solo di taglia media.
M&A
- Remus ha acquisito la maggioranza di Glm, specializzata in componenti metallici e accessori per il comparto automotive, da Star Capital.
- FBL Food Machinery, specializzata in macchine di confezionamento per l’industria alimentare, ha acquisito la Bondani Srl, azienda emiliana di impianti e macchinari per il packaging.
- Aumento di capitale da 7,5 milioni di euro per Racing Force Group attraverso la procedura di accelerated bookbuilding. Entrano nel gruppo il fondo sovrano del Bahrain e Axon.
- Clessidra Capital Credit SGR ha acquisito dalla famiglia Menegoli il 100% del capitale della società veronese Iscom, specializzata in coperture metalliche per edifici di grandi dimensioni.
- Ambienta ha acquisito la quota di maggioranza di Babcock Wanson Group, società francese che ha anche sede in Italia, e che è specializzata in attrezzature e servizi per caldaie industriali.
- Digit’Ed, polo dell’education controllato da Nextalia SGR, ha acquisito, per 16 milioni di euro, l’intero capitale sociale di FieldEd SpA.
- Il fondo Nextalia Credit Opportunities acquista il Gruppo PSC e la sua controllata Italtel per quasi 64 milioni di euro.
- Ilma ha acquisito la totalità delle quote di Fas, società nota per la progettazione e realizzazione di serramenti in legno. A vendere sono stati i fratelli Chiara e Lorenzo Elia, che detenevano il 50% ciascuno e sono figli del fondatore dell’azienda, che è stata creata nel 1957.
- Illycaffè aumenta la partecipazione in OCM Imballaggi dallo 0,1% al 2%, società padovana fondata da Gino D’Agnolo 62 anni fa, e cede il 60% dell’azienda che produce i suoi barattoli di caffè alla società Fanti Packaging di Bologna.
- Il fondo Arcaspace Capital e Space Capital Advisors hanno acquisito il 100% del capitale delle cinque società da parte di Mosaiq Group (Valtenna, Bulgarelli Production, D’Auria Packaging, Co.Ri Sacchettificio, e Brand Label).
- Scm Group, multinazionale leader nelle tecnologie per la lavorazione di un’ampia gamma di materiali, ha acquisito l’azienda Tecno Logica.
- Il fondo Wisequity VI ha investito in una quota di maggioranza del capitale di Absolute SpA, azienda specializzata nella costruzione di yacht di lusso.
- Righi Elettroservizi, società leader nel settore delle soluzioni di automazione industriale, ha rilevato il 100% del capitale di Sei Sistemi, specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione industriale per i settori carta, plastica, gomma e lavorazione metalli.
- La holding Redfish incrementa l’acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale della partecipata Industrie Polieco, specializzata nella produzione di sistemi di tubazione per rivestimento e imballaggio.
- Nextalia ha completato l’operazione di assunzione del concordato preventivo di Gruppo Psc, player italiano nel settore della realizzazione di impianti tecnologici complessi per grandi opere di edilizia civile, industriale e infrastrutturale.
- Mindful Capital Partners ha acquisito il 100% di Miele, attraverso la partecipata Selemantic.
- Scrigno Group ha acquisito Rintal, azienda romagnola specializzata nella produzione di scale d’arredo per interni ed esterni di alta qualità.
- E-Globe, specializzata in sistemi di termoidraulica e condizionamento, ha concluso l’acquisizione del 100% di Bayona Petit Tradex Consulting.
- Finlogic acquisisce il 100% di Etichettificio il Nastro, per incrementare le tecnologie di stampa.
- Fedrigoni Group ha acquisito la maggioranza di BoingTech, uno dei principali produttori mondiali di etichette autoadesive intelligenti dalla holding cinese Shanghai Inlay Link Inc.
Infrastrutture
Servizi
Landscape
M&A
- Lufthansa acquisisce il 41% di ITA Airways. Il via libera è arrivato dalla commissaria Ue alla Concorrenza Margrethe Vestager. L’investimento iniziale è di 325 milioni di euro. Quello complessivo sarà di 829 milioni, per arrivare a rilevare il controllo totale della compagnia italiana nel 2033.
- Animalia entra in Charme Capital Partners SGR guidata dal CEO Matteo di Montezemolo.
- Il gruppo Tecno ha acquisito Ergo, specializzato nella trasformazione sostenibile e digitale.
- GBSapri ha rilevato il 100% di Convergo Gobal, specializzata nella gestione del rischio industriale e di intermediazione assicurativa.
- Group PNO BV ha acquisito l’intero capitale di GFinance Srl, società bresciana, specializzata nella consulenza per la ricerca e l’ottenimento di agevolazioni nazionali.
- Xenon Fidec ha acquisito la maggioranza di Orim, specializzata nel settore del trattamento, smaltimento e riciclaggio di rifiuti industriali e nel recupero materie prime critiche.
- La piattaforma italiana Unguess, che effettua test da cui ottenere feedback rilevanti provenienti da una community di utenti reali, ha acquisito Ferpection.
- L’agenzia di marketing TXT e-Solutions ha acquisito il 100% del capitale di Imille e della società Uasabi, per 8,5 milioni di euro.
- L’azienda di ingegneria digitale Mare Group ha ceduto la sua partecipazione nel capitale sociale di Apis ad alcuni soci della stessa società.
- Il fondo Cinven ha acquisito il 70% di idealista, la piattaforma immobiliare leader in Spagna, Italia e Portogallo, per 2,9 miliardi di euro.
- Il gruppo europeo Valtus, specializzato nell’executive interim management, ha acquisito la maggioranza del capitale di Studio Temporary.
TMT
Landscape
- In occasione del Google Cloud Summit 2024 di Milano, è emerso che, nei primi mesi del 2024, le ricerche sull’intelligenza artificiale sono raddoppiate (+100%) rispetto allo stesso periodo del 2023, con una crescita ancora più marcata (+600%) se si confrontano gli ultimi due anni con il biennio precedente. Le aziende leader che hanno scelto l’infrastruttura di Google Cloud e le soluzioni di IA per promuovere l’innovazione e l’efficienza, sono: Technogym, Generali Italia Oniverse, Telepass.
- Phil Schille di Apple ricoprirà il ruolo di osservatore nel consiglio di amministrazione di OpenAI.
- Silicon Box realizzerà il primo impianto di chiplet in Europa, nello stabilimento di Novara, con un investimento di 3,2 miliardi, e garantirà circa 1.600 nuovi posti di lavoro diretti.
- Il 2024 si preannuncia un anno ricco di eventi per il settore TLC europeo. Morgan Stanley continua a pensare che le fusioni e acquisizioni possano far salire il profilo rischio/rendimento del settore.
M&A
- Accenture ha acquisito Fibermind da Maticmind. Si tratta di una società di Rovigo specializzata nell’implementazione delle reti ad alta velocità in fibra ottica e mobile 5G.
- La tech company italiana TeamSystem ha acquisito il 61% del capitale sociale di Change Capital.
- Eagleprojects, azienda con sede a Perugia, ha firmato un accordo per l’acquisizione di Digitarca, azienda con sede a Mola di Bari, punto di riferimento per la creazione di Gemelli Digitali tridimensionali.
- La digital company fiorentina WeBravo ha acquisito il gruppo Booncy, specializzata nell’ecommerce.
- Idntt ha concluso l’acquisizione del 59% del capitale sociale di RealLife Television, una delle prime content factory italiane.
The Juice
- Le società di Chiara Ferragni coinvolte nello scandalo delle uova di Pasqua verseranno 1,2 milioni di euro all’impresa sociale I Bambini delle Fate.
- Decreto di perquisizione emesso dalla procura di Taranto nei confronti di 10 persone, tra cui amministratori, procuratori, dipendenti e collaboratori pro tempo di Acciaierie d’Italia SpA, indagati per truffa ai danni dello Stato.
- Il governo danese ha accusato la banca Nordea con sede a Helsinki di aver violato la legge del Paese sul riciclaggio di denaro. Si tratta del più grande caso di frode in Danimarca: le transazioni illegali ammontano a 26 miliardi di corone danesi (circa 3,5 miliardi di euro).
- Evasione: non sono state pagate l’80% delle tasse contestate dal Fisco.
- Le attività di controllo del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (Cufa) tra gennaio 2023 e febbraio 2024, in tutta Italia, hanno portato a oltre 1,7 milioni di sanzioni amministrative, 402 cantieri edili posti sotto sequestro, 3296 soggetti denunciati nonché 1669 violazioni alle norme urbanistiche per costruzioni o ristrutturazioni di immobili.
- Mancato pagamento di imposte per oltre un miliardo su cinque miliardi di presunti redditi non dichiarati, nel periodo 2018-2020: ecco cosa contesta la Procura di Milano al gruppo Campari.