Ti diamo il benvenuto nella nostra newsletter, in cui riportiamo le principali notizie e gli eventi su fusioni e acquisizioni nel panorama italiano.
Il primo semestre del 2024 in Italia si chiude con 196 operazioni di private equity. Claudio Scardovi, equity partner e private equity leader DCM di Deloitte, spiega che “il private equity mid-market in Italia si è dimostrato estremamente resiliente anche nel mutato contesto macroeconomico e, date le sue prospettive strutturali di crescita e la capacità di generare over-performance significative e decorrelate rispetto al ciclo economico, sta ponendo le basi per un nuovo ciclo di crescita negli investimenti, per la moltiplicazione della ricchezza finanziaria e negli impatti generati sulla sostenibilità del Paese.”
È aumentata la quota di investimenti del venture capital nelle startup femminili: negli ultimi 10 anni è passata dal 5,4% al 9,6% (+77%). Nel 2023 le startup guidate da donne hanno raccolto, a livello europeo, ben 5,8 miliardi di euro di fondi di venture capital. La quota di investimenti si differenzia da un paese europeo all’altro. Al primo posto c’è la Spagna con il +13,3%, seguita dall’Italia che con il +10,8% precede Francia e Regno Unito (+10,4%).
La presidente Christine Lagarde ha dichiarato che non ci sarà un altro taglio dei tassi di interesse nel mese di luglio. La BCE ha lasciato quindi i tassi sui depositi, i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principale e i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento marginale dell’Eurozona fermi rispettivamente al 3,75%, al 4,25% e al 4,50%, dopo il mini taglio avvenuto il 6 giugno scorso, pari ad appena 25 punti base.
Questo e molto altro in questa edizione di M&A Teaser Italia.
Trasferimenti
- Anna Gervasoni, esperta in finanza innovativa, è stata nominata nuovo Rettore della Liuc – Università Cattaneo.
- Francesco Grassi è il nuovo partner Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital SGR.
- Anna Di Vilio è la nuova partner di BonelliErede
- Francesca Rena è diventata investment director di VAN Investments.
- Claudia Fanelli è Head of Legal M&A , Head of Legal Renewables, Project Financing, RES Contracts and Permitting di Engie Italia.
- Francesco Centola è il nuovo Head of Legal Affairs – M&A di Prometeia
- Luigi Capussela è il nuovo Managing Director di Elements Green.
- Alberto Pierotti è il nuovo partner di Obsidian Capital SGR.
- Gabriele Magotti ha iniziato a lavorare presso Invel Real Estate.
- Alessandro Lisi è il nuovo Investment Banking Director di UBS.
- Toni Volpe è il nuovo CEO di Nadara.
- Jonathan Pesaresi è il nuovo Director, Leveraged Finance di UBS.
- Christophe De Vusser è il nuovo Worldwide Managing Partner di Bain & Company.
- Federico Del Monte e Corrado Fiscale sono i due nuovi partner di Bird & Bird.
- Crédit Agricole ha nominato Carlo Durando a titolo di nuovo Head of Investment Banking Italy.
- Fra le varie nuove assunzioni da parte di Ambienta, segnaliamo Francesco Padovani e James Swainston, che entrano a far parte del team di private equity, in qualità di investment Manager rispettivamente a Milano e a Londra.
- Armando Gribaudi è il nuovo banker di Banca Investis, presso la filiale di Milano.
- Simone Marcucci è diventato Chief Financial Officer di Bper Banca.
- Entrano in Riello Investimenti SGR: Olivia Mazzoleni, senior Investment Manager, Giulio Marconi, investment manager, e Cristina De Marchi, Associate.
- Vittoria Dalla Rosa e Matteo Buttinelli sono stati nominati nuovi associate da Translink Italy, società internazionale dedicata ai servizi di financial advisory.
- Entrano in Banca Investis: Christian Basellini come Head of Corporate Advisory & Capital Markets, Marco Pelosi come Head of Capital Markets, e Dario Sala come Corporate Advisory & Capital Markets senior specialist.
- Rosario Sciacca è il nuovo senior advisor family office di Valori Am – Valori Asset Management.
- Micol Fornaroli e Bastiano Sanna entrano nel team Life Science di Fsi, il maggiore investitore equity dedicato all’Italia, fondato da Maurizio Tamagnini.
Global trends
- È aumentata la quota d’investimenti del venture capital nelle startup femminili: negli ultimi 10 anni è passata dal 5,4% al 9,6% (+77%). Nel 2023 le startup guidate da donne hanno raccolto, a livello europeo, ben 5,8 miliardi di euro di fondi di venture capital. La quota d’investimenti si differenzia da un paese europeo all’altro. Al primo posto c’è la Spagna con il +13,3%, seguita dall’Italia che con il +10,8% precede Francia e Regno Unito (+10,4%).
- L’analisi di Confindustria e Deloitte sul commercio internazionale, che sta attraversando significativi mutamenti strutturali, prevede che il volume cresca del 2,6% nel 2024 e del 3,3% nel 2025.
- L’Italia si piazza al 21° posto su 34 Paesi Ocse per salari medi annui, pari a 44.893 euro. Nel 2023, la RAL media è aumentata dell’1,8% rispetto al 2022. La differenza tra le retribuzioni medie annue del Nord e quelle del Sud e delle isole è di circa 3.700 euro. Il settore più pagato è quello dei servizi finanziari. La RAL (che include solo le retribuzioni fisse) media nazionale 2023 è di 30.838 euro. La media per i dirigenti è di 104.778 euro, la media dei quadri di 56.416 euro, gli impiegati si attestano in media a 32.685 ed infine gli operai a 26.074 euro.
- Decorreranno dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025 gli incentivi alle assunzioni che mirano a sgravare i datori di lavoro di alcuni dei costi del lavoro (più precisamente quelli contributivi), incentivando l’assunzione di categorie specifiche di lavoratori, come i giovani, le donne, e coloro che lavorano nella Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno.
- Anche se il venture capital italiano sta vivendo un momento difficile, quello europeo sta mostrando segni di ripresa (lo dicono i numeri pubblicati dall’osservatorio di Italian Tech Alliance e Growth Capital) con 28 miliardi di euro raccolti in 5.640 round, nel primo semestre del 2024 (registrando +18% il numero di round e +3% l’ammontare investito rispetto al secondo semestre 2023). Il secondo trimestre ha registrato 15 miliardi di euro di raccolta in 2.320 round (+25% di ammontare investito rispetto al primo trimestre).
- I dati del report di Webidoo Insight Lab e Italia Compete rivelano che che la digitalizzazione influisce concretamente sulle prestazioni aziendali e sul potenziale di crescita. Lo studio si basa su un database di circa 13 mila imprese italiane ed è stato presentato a Roma durante il Digital Evolution Trend 2024.
- Se la ricchezza a livello mondiale torna a crescere del +4,2% (lo dice l’edizione 2024 del Global Wealth Report di Ubs), in Italia purtroppo, il patrimonio medio per adulto nel 2023 è calato, soprattutto se misurato in moneta locale, accusando una perdita vicina al 4%.
- Il primo semestre del 2024 in Italia si chiude con 196 operazioni di private equity. Claudio Scardovi, equity partner e private equity leader DCM di Deloitte, spiega che “il private equity mid-market in Italia si è dimostrato estremamente resiliente anche nel mutato contesto macroeconomico e, date le sue prospettive strutturali di crescita e la capacità di generare over-performance significative e decorrelate rispetto al ciclo economico, sta ponendo le basi per un nuovo ciclo di crescita negli investimenti, per la moltiplicazione della ricchezza finanziaria e negli impatti generati sulla sostenibilità del Paese.”
- L’Italia scivola alla 42esima posizione nella classifica di competitività tra 67 Paesi stilata dall’IMD di Losanna.
- Fisco amico o nemico delle imprese? Sulle nuove norme introdotte dalle legge di Bilancio per il 2024 in materia di tassazione dei redditi delle società di capitale risponde così il prof. Di Tanno: “Direi che dobbiamo parlare di fisco sbagliato. La prima caratteristica di un sistema fiscale deve essere la neutralità. Ossia il fisco non deve orientare, parlando di reddito d’impresa, gli imprenditori, che sono perfettamente in grado di scegliere con la propria testa.”
- Può l’Italia trasformarsi in un paradiso fiscale? Incredibile ma vero: secondo il Telegraph, nel 2023, quattromila cittadini inglesi hanno trasferito la propria residenza in Italia, in fuga dalle tasse del proprio Paese.
Deal Tracker
Bancario/Assicurativo
Landscape
- La ricerca di EY “Assessing banks’ readiness for new EU payment regulations” mostra che le nuove regolamentazioni sui pagamenti costituiscono sia una sfida complessa che un’opportunità per le banche europee. Adeguarsi a queste normative richiederà importanti investimenti in IT, sicurezza informatica e risorse umane. Tuttavia, le banche che riusciranno ad adattarsi potranno beneficiare di nuove opportunità di innovazione, miglioramento del servizio clienti e collaborazione con fintech, rafforzando la loro posizione nel mercato competitivo e digitalizzato.
- Le cryptovalute in Italia hanno registrato una crescita non indifferente nell’ultimo anno. Secondo l’ultimo report dell’OAM, ovvero l’Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi, condotto in collaborazione con Banca d’Italia e Consob, il settore crypto in Italia pesa oggi $2,7 miliardi, in crescita dell’85% sul Q4 2023, e con gli investitori arrivati a quota 1,3 milioni.
- Scendono i tassi sui prestiti e i finanziamenti. Secondo il bollettino mensile diramato dall’associazione bancaria italiana, il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese è diminuito al 5,25% rispetto al 5,38% di maggio 2024 e al 5,45% di dicembre 2023. Complessivamente il tasso medio sul totale dei prestiti è sceso al 4,77% dal 4,80% del mese precedente.
- Secondo i dati del Bollettino “Fabbisogno e Debito” di Bankitalia, il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 13,3 miliardi (maggio 2024) rispetto al mese precedente, avvicinandosi verso la soglia dei 3.000 miliardi.
- Stephane Klecha, Co Fondatore e Managing Partner di Klecha & Co., commenta i dati del nuovo insight report: “L’insurtech 2.0 è certamente un settore ad alto potenziale che ci aspettiamo attrarrà flussi crescenti di investimento. Il solo Venture Capital europeo ha investito quasi 1 miliardo di euro nel 2023, un numero destinato ad aumentare: basti pensare che il mercato europeo dell’Insurtech è stimato in crescita dai 40 miliardi di euro a 200 miliardi di euro entro il 2030, trainato da sviluppi tecnologici e dall’adozione di sistemi di intelligenza artificiale generativa.”
- L’Osservatorio Trimestrale sul Venture Capital in Italia di Italian Tech Alliance e Growth Capital calcolano che il VC Index, che fornisce un’indicazione sullo stadio di sviluppo dell’ecosistema venture capital in Italia e sul sentiment dei suoi attori, è sceso a 4,2 punti a fine giugno 2024, dai 5 punti a fine marzo.
- La presidente Christine Lagarde ha dichiarato che non ci sarà un altro taglio dei tassi di interesse nel mese di luglio. La BCE ha lasciato quindi i tassi sui depositi, i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principale e i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento marginale dell’Eurozona fermi rispettivamente al 3,75%, al 4,25% e al 4,50%, dopo il mini taglio avvenuto il 6 giugno scorso, pari ad appena 25 punti base.
- NPL, rischi e opportunità nella liberalizzazione del mercato secondario: il governo ha approvato il decreto legislativo di recepimento della Secondary Market Directive, con l’obiettivo di creare un mercato secondario del credito in Europa, liberalizzando il settore e permettendo a chiunque di acquistare crediti deteriorati.
M&A
Consumo
Landscape
- Ottime notizie per il mercato della logistica italiana. Secondo i dati riportati da Mordor Intelligence, il valore del trasporto merci e della logistica nel Belpaese supererà i 140 miliardi di dollari nel 2030, con un tasso di crescita annuo composto del 3,71% nel periodo 2024-2030.
- Sul tema “Le PMI italiane e il nuovo mondo multipolare”, Stefania Trenti, Responsabile Industry and Local Economies del Research Department di Intesa Sanpaolo all’evento MF Growth Italia Day, indica un 2024 a due velocità: “Nella prima fase dell’anno c’è un rallentamento dell’economia soprattutto nell’area euro, ma nella seconda parte si assiste a un miglioramento che potrà aprire a un’accelerazione nel 2025 e nel 2026. Su questo incidono una serie di fattori, tra cui il raffreddamento nella dinamica dei prezzi, che può riattivare i consumi di servizi e di beni.” Nella foto, Le previsioni della crescita del Pil al 2026.
- Il Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc) indica sia l’aumento dei consumi di gelato, e che i prezzi al punto che negli ultimi 3 anni i listini del gelato sono rincarati di quasi il 30%.
M&A
- Il Financial Times e il Wall Street Journal hanno fatto girare la voce che Meta sarebbe interessata a fare un investimento multimiliardario in EssilorLuxottica.
- Il famoso marchio del rum Pampero è passato all’azienda italiana Gruppo Montenegro che l’ha comprata dal gruppo britannico Diageo.
- Ostrovit, specializzata nella produzione e distribuzione di integratori alimentari, ha acquisito l’85% di Es Italia.
- EssilorLuxottica, produttore di occhiali franco-italiano, comprerà l’americana Supreme (azienda di abbigliamento) per 1,5 miliardi di dollari: l’operazione è prevista per la fine del 2024.
- Ovs ha perfezionato l’accordo per l’acquisizione di Goldenpoint, marchio attivo nell’abbigliamento intimo e mare che passerà nelle sue mani al 100% entro il 2029.
- Mireco, specializzata nel recupero e riciclo di materiali refrattari, ha acquisito la totalità del capitale sociale di Refrattari Trezzi.
- ll gruppo Fnac Darty, specializzata nell’elettronica di consumo ed elettrodomestici, vuole acquisire Unieuro, di cui detiene già il 4,4%, per diventare leader nei settori dell’elettronica di consumo, degli elettrodomestici, dei prodotti editoriali e dei servizi nell’Europa meridionale e occidentale.
- Clessidra Private Equity SGR acquisisce il 60% di Molino Nicoli, specializzata nei prodotti a base di cereali.
Energia
Landscape
- La digitalizzazione può contribuire a raggiungere il 52% degli obiettivi di decarbonizzazione stabiliti dalla Comunità Europea per il 2032. Lo sa bene Edison che ha digitalizzato la rete elettrica, in collaborazione con Lutech, e ha portato a un significativo risparmio sui costi operativi; grazie alla data platform e all’uso dell’intelligenza artificiale, Edison è in grado di offrire nuovi servizi innovativi ai clienti. Infine, con l’app CoCo (Consumare meno, Consumare meglio) è stata migliorata l’esperienza degli utenti.
- L’OPEC (Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio) ha affermato che la domanda mondiale di petrolio aumenterà di 2,25 milioni di barili al giorno (bpd) nel 2024 e di 1,85 milioni di bpd nel 2025.
- Edison, Framatome e Politecnico di Milano hanno firmato un accordo di cooperazione per la ricerca scientifica e tecnologica e per la formazione nel campo dell’energia nucleare.
- Per la prima volta, le rinnovabili sorpassano le fonti fossili nel primo semestre 2024: secondo i dati Terna, società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a giugno, la domanda di energia elettrica ha raggiunto i 25,7 miliardi di kWh, segnando un aumento dell’1,5% rispetto allo stesso mese del 2023.
M&A
Immobiliare
Landscape
- Dalla Toscana al Lago di Como, ma anche in Puglia e Sicilia, sono tante le residenze storiche e di pregio che attirano compratori da ogni parte del mondo: i prezzi delle ville di lusso variano da 2 a 50 milioni di euro e registrano un aumento medio annuale del valore del 3-5%.
- L’edilizia in Italia sta attraversando un momento delicato: secondo l’Istat, nel trimestre marzo-maggio del 2024 la produzione nelle costruzioni è diminuita dell’1,4% rispetto al trimestre precedente.
- Il gruppo Ion acquisisce Prelios, specializzato nella gestione di asset alternativi, nel servicing e nei servizi immobiliari specializzati, con un patrimonio di crediti deteriorati, esposizioni unlikely-to-pay e fondi real, per 1.35 miliardi di euro.
- Castello SGR ha sottoscritto un contratto di finanziamento di 135 milioni per il rilancio dell’ex Grand hotel via Veneto a Roma, dove aprirà il primo Nobu hotel in Italia.
- Il settore dello student housing in Italia sta vivendo una fase di significativa espansione: lo sostiene il rapporto “Lo student housing da mercato di nicchia a comparto maturo” realizzato da Scenari Immobiliari per Re.Uni., che prevede ben 100mila posti letto in più con nuove operazioni residenziali soprattutto al Nord, nel 2027.Nell’ultimo trimestre del 2023, sono stati investiti circa 210 milioni di euro, di cui 180 milioni solo a Milano. Complessivamente, gli investimenti nel comparto residenziale, incluso lo student housing, hanno raggiunto i 700 milioni di euro, rappresentando l’11% del totale degli investimenti immobiliari in Italia.
M&A
- Merope Asset Management ha acquistato per 38 milioni di euro un “trophy asset” di circa 4.500 metri quadrati, da Cir – Compagnie industriali riunite. Il complesso immobiliare sorge nel quartiere di Brera a Milano.
- Il Gruppo della Frera ha acquisito il 100% delle quote di Venezia Capitol, riuscendo ad avere il controllo totale dell’immobile e della gestione dell’Hotel Hilton Garden Inn di Venezia Mestre, per 20 milioni di euro.
- Phoenix Asset Management ha acquisito una struttura alberghiera a Moneglia, in provincia di Genova.
Industriale
Landscape
- Stellantis registra un brutto primo semestre del 2024 della produzione in Italia. Il calo complessivo è del 25.2%, che equivale a 303.510 veicoli. La situazione più drammatica è negli stabilimenti di Melfi e Mirafiori, che registrano un calo rispettivamente del -57,6% e del -63%, con una produzione quindi più che dimezzata.
- È nata Refence, l’innovativa gamma di polimeri da riciclo per imballaggi a contatto con gli alimenti, dalla collaborazione di Versalis, società chimica di Eni, e Forever Plast, società italiana leader nel settore del riciclo della plastica post consumo.
- M&A nel mercato nautico globale: 400 operazioni nel mondo, 30 in Italia. Secondo lo studio di Confindustria Nautica e Deloitte “The state of the art of the global yachting market” in Italia si registrano 30 operazioni di M&A, di cui il 50% circa relativo alla componentistica e agli accessori nautici, mentre il 40% riguarda cantieri attivi nella costruzione di imbarcazioni (dati disponibili riferiti al 2022). Nell’ambito dei superyacht la cantieristica nautica italiana è leader mondiale con una quota di mercato pari al 54% in termini di volume e al 31% in termini di valore del portafoglio ordini. Lo studio tratteggia un mercato globale della nautica che continua a crescere e che nel 2022 è arrivato a toccare quota 33 miliardi, di cui oltre 25 miliardi solo per i superyacht.
- I dati della Federazione dei cementieri italiani, nel 2023, indicano che l’importazione di cemento non europeo è aumentata del 22,6% rispetto al 2022. “Abbiamo superato le 3,6 milioni di tonnellate di import, segnando un massimo storico – sottolinea Gallini, presidente di Federbeton – il rischio è quello di una repentina delocalizzazione della produzione a beneficio di Paesi che non condividono gli stessi impegni ambientali e che hanno costi di produzione più bassi.”
- Sul caso Ex Ilva di Taranto, il ministro Adolfo Urso sta portando avanti i colloqui con gli investitori interessati al sito, tra cui: Metinvest, Vulcan Green Steel e Stelco.
- Il rallentamento dell’acciaio in Italia, legato alla disattivazione dei bonus e degli incentivi che avevano stimolato significativamente la domanda di materiali da costruzione, ha conseguenze negative sull’economia nazionale. Lo sostiene l’esperto di siderurgia Carlo Mapelli, docente al dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano: “una diminuzione nella produzione di acciaio è un segnale che l’intera economia manifatturiera sta rallentando, essendo un materiale fondamentale per una vasta gamma di lavorazioni, specialmente nell’industria delle costruzioni, nella meccanica e nell’industria automobilistica e dei trasporti.”
- Sulla base dei dati del Report Houlihan Lokey-Kearney, si prevede che il 2026 e il 2027 saranno anni cruciali per l’aumento delle attività di fusione e acquisizione e delle opportunità di investimento.
M&A
- Automation Systems ha sottoscritto con Pentafin un contratto di acquisto di una partecipazione del 58,35% del capitale di Piovan, corrispondente al 61,17% del capitale della società al netto delle azioni proprie.
- Calpeda Pumpen, distributore di pompe per il settore dell’acqua in Germania, è stata acquisita da Wateralia, controllata da Ambienta SGR.
- Ilpra, impresa in provincia di Pavia, attiva nel business di macchine e soluzioni tecnologiche per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali, ha acquistato 11.500 azioni della controllata Ilpra System Uk, aumentando così la propria partecipazione dal 51,66% al 70,84%.
- Addtech Automation ha acquisito l’80% del capitale di Romani Components, azienda milanese specializzata nella trasformazione e distribuzione di componenti di precisione per la movimentazione lineare.
- Berardi ha acquisito Atp, distributore attivo in componenti industriali.
- Cebat SpA è stata acquisita da un fondo di private equity dedicato alla decarbonizzazione che fa capo a Tikehau Capital. Il valore dell’operazione si aggira intorno ai 200 milioni di euro. Cebat si occupa di interramento di reti ad alta tensione, costruzione di collegamenti Hvac e Hvdc in Italia e all’estero, infrastruttura di reti rinnovabili.
- MIT ha rilevato Neyret Group, specializzata nell’automazione industriale di prodotti in diversi campi, tra cui dispositivi medici, prodotti cosmetici.
- Bertolotto Porte ha acquisito Connecticut, specializzata nel settore delle porte tecniche.
- Bottero SpA ha rilevato E2Pack Srl, specializzata nella produzione di sistemi di fine linea e confezionamento per l’industria alimentare.
- Alcedo SGR ha acquisito il 100% di Marino Belotti Srl, specializzato in contenitori per cosmetica, dal gruppo Lumson.
- Eco-techno ha fatto una doppia acquisizione: Scae Srl, specializzata nella progettazione e commercializzazione di macchine e sistemi per il trattamento delle acque e dei fanghi, e Enviro Solutions SL, leader nello sviluppo di soluzioni per il trattamento acqua e aria in ambito industriale.
Infrastrutture
Servizi
M&A
- Bending Spoons ha acquisito Issuu, piattaforma di editoria digitale.
- Assist digital ha acquisito Inspearit, specializzata in business e management consulting.
- Anna Marras, CEO di Acrobatica, è interessata ad espandere l’impresa ulteriormente e valuta di fare acquisizioni al Nord Italia e negli USA.
- Telecittà è stata acquisita dalla trevigiana Ev Capital, controllata Soobeat Media, specializzata nell’editoria radiofonica e nella musica digitale.
- Jet Air Service ha acquisito il 100% di Setoa Group, società che offre servizi di trasporto cross trade.
- Ayming ha firmato un accordo per l’acquisizione di Astolfi, specializzata nella consulenza aziendale per la garanzia di finanziamenti a sostegno dell’innovazione e della crescita sostenibile.
- Aquanexta ha acquisito il 100% di Puglia Engineering, specializzata in servizi di rilevamento delle perdite e mappature delle reti idriche.
- White Lab SpA ha acquisito la mantovana Consult Service, che si occupa di servizi di consulenza e formazione alle imprese in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
- Cosmico ha rilevato una quota di maggioranza del 55% di Flatmates, agenzia di influencer marketing e contenuti editoriali per oltre 2 milioni di euro.
- Cavour Aero sa ha scelto il fondo di private equity Asterion come acquirente.
TMT
Landscape
M&A
- Il Gruppo Galgano Informatica, leader nei servizi alla formazione del personale, entra in Digit’Ed.
- Qapla’, il software che semplifica la gestione delle spedizioni ecommerce, ha acquisito Transactionale, la piattaforma che permette di creare campagne di cross-advertising.
- Dedagroup (Deda) ha acquisito Cle, impresa pugliese che realizza prodotti software all’avanguardia.
- Il Fondo Metrika Tech ha acquisito la maggioranza di Consys.it, specializzata in cybersecurity.
- Pictet Alternative Advisors ha acquistato Technology Services Group, specializzata in soluzioni nell’ambito dell’ecosistema Microsoft, dai fondatori originari sir Graham Wylie e David Stonehouse.
- Secondo quanto riportato da Wall Street Journal, Alphabet è in trattativa per l’acquisizione della start-up di cybersicurezza Wiz, per 23 miliardi di dollari.
The Juice
- Venerdì nero del tech a livello mondiale: voli aerei, media e banche internazionali in tilt a causa di un disservizio globale sui sistemi informatici gestiti da Crowdstrike, con effetti sui sistemi operativi Windows. Molte organizzazioni sono impreparate a implementare piani di emergenza in caso di crisi.
- Nella lotta alla contraffazione, per la Guardia di Finanza il 2023 è stato un anno bollente: il numero di prodotti contraffatti sequestrati dalle Fiamme Gialle è passato da 279,7 milioni (2022) a 703,8 milioni (2023) con +151,6 per cento.
- Per rendere più agevole la riscossione di tasse e multe non pagate (1.207 miliardi di cartelle esattoriali non versate), si snelliscono le procedure di recupero e allo stesso tempo si viene incontro ai contribuenti più in difficoltà. Si attiveranno piani di dilazioni fino a 120 rate mensili, ossia fino a 10 anni, anche con il ricorso a privati attraverso le cartolarizzazioni.