Ti diamo il benvenuto nella nostra newsletter, in cui riportiamo le principali notizie e gli eventi su fusioni e acquisizioni nel panorama italiano.
Entro il 4 luglio la Commissione europea dovrebbe dare il suo via libera condizionato all’acquisizione del 41% di ITA Airways da parte di Lufthansa per €325 milioni attraverso un aumento di capitale. L’accordo prevede che il gruppo tedesco possa salire nel 2025 al 90% del capitale della compagnia italiana attraverso un investimento complessivamente stimato in circa €829 milioni.
KPMG e AIFI rendono note le performance delle operazioni di Private Equity e Venture Capital che coinvolgono i principali operatori attivi in Italia. Nel 2023 il mercato ha realizzato una performance con un tasso interno di rendimento lordo (IRR Lordo aggregato) pari al 18,2%. “Anche nel 2023, nonostante un mercato che ha visto una contrazione negli investimenti e disinvestimenti dovuto ad un minore numero di grandi operazioni, i rendimenti della Asset Class Private Equity sono stati molto positivi e confermano la serie storica degli ultimi dieci anni. Sempre più il contributo degli operatori di Private Equity risulta fondamentale a supporto del Made in Italy e delle nostre filiere industriali, accompagnando percorsi di internazionalizzazione e di sviluppo manageriale.” – ha dichiarato Max Fiani, Partner KPMG.
La Banca d’Italia stima la crescita dell’economia dello 0,6% nel 2024, dello 0,9% nel 2025 e dell’1,1 nel 2026. L’inflazione sarebbe pari all’1,1 per cento nel 2024 e a poco più dell’1,5 per cento in media nel successivo biennio.
Questo e molto altro in questa edizione di M&A Teaser Italia.
Trasferimenti
- Marco Gay è il nuovo presidente dell’Unione Industriali Torino per il quadriennio 2024-2028.
- Roberto de Nardis di Prata, Francesca Pittau, Alessia Trevisan e Federico Vecchio entrano a far parte dello studio Advant Nctm.
- Ettore Galli diventa senior vice president di Lombard Odier per l’Italia.
- Il generale Giuseppe Zafarana diventa nuovo consigliere e presidente del Consiglio di amministrazione di Finint Investments.
- Katia Mariotti sarà condirettore generale di Amco.
- Francesco Vitella è stato nominato nuovo partner dello studio Pavia e Ansaldo.
- Gianluca Bertolotti è stato nominato nuovo of counsel di Grimaldi Alliance.
- Sara Doris è stata nominata vice presidente di Banco Mediolanum.
- Goldman Sachs promuove Edoardo Ravà, responsabile dei clienti corporate, istituzioni finanziarie, settore pubblico e private equity in Italia all’interno del Financing Group, che è stato nominato co-head dell’EMEA Corporate Investment Grade Origination.
- Nuveen ha annunciato la nomina a Chief Executive Officer di William Huffman che subentra a Jose Minaya.
- Veronica Vitiello diventa partner di Belvedere & Partners.
- Pietro Paolo D’Ippolito è il nuovo partner di L&B Partners.
- Michele di Nardo sale al ruolo di Director in ABC Company.
- Lorenza Castelli inizia una nuova avventura in DaVinci Capital Partners.
- Mattia De Cani viene nominato Director in Natixis.
- Sabrina di Carluccio è stata nominata Principal di Cross Border.
- Una Terra Venture Capital nomina Michele De Capitani come nuovo Managing Partner.
- Robeco assume Simone Zoccari nel ruolo di Head of Sales Italy.
- John Andrew entra a far parte di Equita come senior advisor del gruppo, ampliando l’accesso della piattaforma di advisory ad un’audience più internazionale, con particolare attenzione alle attività di M&A dedicate ai fondi di private equity.
Global trends
- KPMG e AIFI rendono note le performance delle operazioni di Private Equity e Venture Capital che coinvolgono i principali operatori attivi in Italia. Nel 2023 il mercato ha realizzato una performance con un tasso interno di rendimento lordo (IRR Lordo aggregato) pari al 18,2%. “Anche nel 2023, nonostante un mercato che ha visto una contrazione negli investimenti e disinvestimenti dovuto ad un minore numero di grandi operazioni, i rendimenti della Asset Class Private Equity sono stati molto positivi e confermano la serie storica degli ultimi dieci anni. Sempre più il contributo degli operatori di Private Equity risulta fondamentale a supporto del Made in Italy e delle nostre filiere industriali, accompagnando percorsi di internazionalizzazione e di sviluppo manageriale.” – ha dichiarato Max Fiani, Partner KPMG.
- Quo vadis? La via dell’Umanesimo Economico non è pura utopia e l’industria dovrà dotarsi della forza culturale che bilancia crescita, efficienza e rendimenti degli azionisti con il benessere dei lavoratori e l’impatto ambientale.
- Sono saliti a 154 gli economisti italiani hanno firmato un Manifesto a supporto di un’agenda Tax the rich, presentato da Oxfam, per garantire la sostenibilità delle finanze pubbliche, stimolare una crescita inclusiva, supportare politiche climatiche, e finanziare la transizione ecologica, sanità, istruzione e la lotta all’esclusione sociale.
- Dopo le elezioni europee, i partiti nazionali si divideranno i 76 seggi su un totale di 720. Dal centrodestra al centrosinistra, le principali idee del nuovo Europarlamento in ambito economico-finanziario vanno dal principio “one in one out” di FdI a “completare l’unione di capitali e l’unione bancaria” del Pd, passando per “armonizzare il livello fiscale per evitare il dumping” della Lega.
- ll private banking in Italia continua a crescere: +6,3% di masse gestite nel primo trimestre del 2024, raggiungendo 1.171 miliardi di euro rispetto ai 1.101 miliardi degli ultimi tre mesi del 2023, secondo l’Ufficio Studi dell’Associazione Italiana Private Banking (Aipb). Il contesto macroeconomico e finanziario ha visto una performance positiva dei mercati azionari (+10% in Italia, +9% negli USA).
- I dati diffusi dall’Istat mostrano che il mercato del lavoro italiano registra un incremento di 75 mila occupati nel primo trimestre 2024 (+0,3%rispetto al 2023). Crescono anche i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato (+92 mila, +0,6%) e degli indipendenti (+32 mila, +0,6%). Anche le imprese contribuiscono alla crescita con un aumento delle posizioni lavorative dipendenti dello 0,8% rispetto al trimestre precedente. La crescita delle retribuzioni contrattuali per l’aggregato industria e servizi di mercato (B-N) è risultata pari al 2,2%, più alta di 0,7 punti percentuali rispetto alla crescita delle retribuzioni di fatto registrata nello stesso aggregato settoriale.
Deal Tracker
Bancario/Assicurativo
Landscape
- L’assemblea degli azionisti di Cassa depositi e prestiti (Cdp) rinvia la decisione sulla nomina del nuovo consiglio di amministrazione al 27 giugno.
- Massimiliano Pagani, segretario nazionale Uilca, discute le opportunità di riduzione delle ore di lavoro e il benessere nel settore bancario, al termine dell’audizione alla Camera dei Deputati, Commissione Lavoro pubblico e privato.
- L’ultima ricerca di EY e Italian Insurtech Association sui benefici della Gen IA rivela che l’88% degli intervistati indica l’aumento della produttività e dell’efficienza operativa. Il 63% segnala la riduzione dei costi e il 50% il supporto alla gestione dei rischi o alla prevenzione delle frodi assicurative. Un player su due indica inoltre il miglioramento della relazione con la clientela.
- La Banca d’Italia stima la crescita dell’economia dello 0,6% nel 2024, dello 0,9% nel 2025 e dell’1,1% nel 2026. L’inflazione sarebbe pari all’1,1 per cento nel 2024 e a poco più dell’1,5 per cento in media nel successivo biennio.
M&A
- Integrated System Credit Consulting Fintech SpA ha annunciato di aver finalizzato cinque operazioni di cessione di un portafoglio di crediti NPL con un GBV complessivo di circa 9,5 milioni di euro a un prezzo superiore al valore di carico. L’operazione è stata strutturata ed eseguita attraverso la piattaforma MyNpl.it, che ha agito come advisor finanziario.
- Dopo le autorizzazioni della Banca d’Italia, della Banca Centrale Europea e della Regione siciliana, può proseguire l’operazione di fusione inversa di Tyche SpA in Banca di Credito del Peloritano.
- doValue SpA ha annunciato l’acquisizione del servicer di debito italiano Gardant per 230 milioni di euro. L’operazione farà di doValue il più grande servicer di debito in Italia e si prevede che non solo aumenterà la redditività, ma accelererà anche la diversificazione di doValue dal mercato dei prestiti non performanti (NPL).
- Yolo Group acquisisce il 100% di Kalibo Correduria de Seguros.
- Banco Bpm sta per entrare nel capitale del gruppo Numia.
- La proprietà di Prelios passa dal fondo americano Davidson Kempner a Ion, per 1.35 miliardi di euro.
- Generalfinance ha acquisito il 96% circa del capitale di Workinvoice, operatore nel mercato dell’invoice trading in Italia.
Consumo
Landscape
- Gdo negativa, solo il Nord-Ovest con il segno positivo (+0,21%.). E’ quanto emerge dai dati pubblicati da Nielsen IQ. Nord-Est -2,20%; Centro -0,78%; Sud -0,54%.
- Secondo i dati diffusi dal nuovo report “Foodservice Market Monitor” di Deloitte, la ristorazione italiana si conferma in cima alla classifica europea del settore con un volume d’affari di 41 miliardi di euro e una crescita annua che sfiora il 10%.
- Secondo il rapporto Istat sull’agricoltura 2023, i comparti più colpiti dalle avversità climatiche sono il vino (-17,4%) e la frutta (-11,2%), seguiti dal florovivaismo (-3,9%), l’olio d’oliva (-3%), le attività di supporto (-1,6%) e la zootecnia. (-0,9%). C’è stato un impatto negativo anche sull’occupazione in agricoltura, in calo del 2,4% (-3,5% tra i lavoratori indipendenti), ma anche sugli investimenti scesi sia in valore (-2,6%) che in volume (-1,5%).
- Golden Goose, specializzata in sneakers, abbigliamento prêt-à-porter e accessori, posticipa l’ingresso in borsa, a causa della volatilità del mercato europeo.
M&A
- Life – Laboratorio Italiano Fermentati, passa nelle mani di Named Group, che acquisisce l’azienda bolognese pioniera nella produzione di alimenti vegetali biologici fermentati spontaneamente, non pastorizzati.
- Il fondo RSCT sarà l’azionista di controllo della nota catena retail di calzature Pittarosso, dopo un importante aumento di capitale. Lion Capital, azionista precedente, manterrà una quota di minoranza.
- La società di private equity statunitense Carlyle Group sta portando avanti la vendita del marchio di moda italiano Twinset, chiedendo ai potenziali offerenti di presentare offerte non vincolanti, suscitando l’interesse di gruppi di investimento asiatici.
Energia
Landscape
- Eni si aggiudica il primo posto nella categoria “Corporate Compliance” agli EY Risk Transformation Awards, che premiano le imprese eccellenti nella gestione del rischio.
- Gas: il valore della materia prima del “servizio di tutela della vulnerabilità” per il mese di maggio è aumentato del 3,1% rispetto ad aprile, attestandosi a 103,66 centesimi di euro per metro cubo. Questo significa che è stato pari a 32,99 euro al megawattora (dati Arera).
- Stefano Goberti, amministratore delegato di Plenitude, garantisce che la controllata di Eni è pronta per Piazza Affari. Un’operazione che ancora non è avvenuta per un motivo solo: mancano le giuste condizioni per procedere.
- Nella prima settimana di giugno i prezzi nella maggior parte dei principali mercati elettrici europei sono aumentati rispetto alla settimana precedente. Le medie settimanali hanno superato i 65 €/MWh nella maggior parte dei mercati analizzati. Quello italiano è il più caro d’Europa.
- 2i Rete Gas, fra i principali distributori di gas naturale in Italia, ha ottenuto un finanziamento revolving da 200 milioni di euro, da un pool di istituti bancari.
- Il 1° luglio prende il via il servizio a tutele graduali, il meccanismo temporaneo messo a punto per agevolare la completa liberalizzazione del mercato elettrico e che scadrà nel 2027.
- L’Italia si piazza all’8° posto nella classifica dei 10 migliori mercati fotovoltaici al mondo per il 2023, davanti ad Australia e Olanda, secondo i dati del Global Market Outlook for Solar Power 2024-2028. Ai primi tre posti Cina, Stati Uniti e Brasile.
- ErreDue vende impianto da 1,5 MW per la produzione di idrogeno a una società olandese per circa 2 milioni di euro.
M&A
- Enel Finance International ha lanciato un sustainability-linked bond multi-tranche per investitori istituzionali nei mercati USA e internazionali per 2 miliardi di dollari (circa 1,9 miliardi di euro). L’emissione, garantita da Enel ha totalizzato ordini per circa 5,6 miliardi di dollari.
- Due nuove acquisizioni per Tages Capital SGR: si tratta di 151 impianti FV già operativi con una capacità complessiva di 122,7 MW, quasi tutti localizzati in Puglia, e di 45 impianti fotovoltaici, già operativi con una capacità installata di circa 38,1 MW, localizzati in Campania, Puglia, Molise, Emilia-Romagna, Marche, Lombardia, Sicilia e Lazio.
- Tages Capital SGR ha comprato, dall’independent power producer (IPP) tedesco Clere AG, un portafoglio fotovoltaico italiano da 38,1 MWp incentivato dallo schema tariffario Conto Energia.
- Il fondo di private equity Carlyle acquisisce le attività di Energean in Italia, Egitto e Croazia, per creare una società di petrolio e gas nel Mediterraneo.
Immobiliare
Landscape
- L’offerta di lusso nel Bel Paese continua ad aumentare: secondo l’Osservatorio del mercato residenziale di lusso in Italia realizzato da Immobiliare.it, lo stock di case di pregio a disposizione è arrivato a rappresentare il 2,7% di tutta l’offerta italiana (2023), cioè oltre i 53 miliardi di euro, con un aumento di 0,5 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Il 90% del mercato complessivo del lusso si concentra al Nord e al Centro Italia. In coda si posizionano il Sud, con circa il 7%, e le Isole, con circa il 5%.
- Finint Investments SGR ha presentato il nuovo progetto di student housing a Pisa, che prevede la realizzazione di un edificio con oltre 370 posti letto.
- CampusX ha presentato il progetto del nuovo Campus & Hotel CX Bologna Navile. Si tratta di una nuova residenza con 633 posti letto destinati a studenti e giovani professionisti, che si inserisce nel processo di rigenerazione urbana dell’area ex mercato ortofrutticolo, su una superficie complessiva di 21.000 mq, per un valore di 70 milioni di euro.
- Rino Mastrotto inaugurerà il quartier generale di Trissino, a Vicenza, con un investimento di 7 milioni di euro, per dotarlo di un parco solare ad alta performance. E si prepara a nuove acquisizione nel 2025.
M&A
- Blackstone ha avviato un processo di vendita di una dozzina di asset per circa 200 milioni di euro a Barcellona, Madrid, Valencia e Alicante.
- Svicom SpA ha acquisito un ramo d’azienda che include il property e building management di 17 asset adibiti a edilizia sociale da Intesa Srl.
- Cresce significativamente il mercato delle cartolarizzazioni immobiliari in Italia secondo quanto emerso dal convegno “RES 4 REvolution”, organizzato da Zenith Global, SDA Bocconi e Deloitte. “La cartolarizzazione immobiliare rappresenta una svolta strategica per il mercato italiano, apportando benefici significativi sia alle aziende che al settore finanziario. Le aziende possono ottimizzare la gestione del portafoglio strumentale liberando liquidità dai propri asset immobiliari utili per reinvestimenti nel core business, senza dover procedere a vendite dirette” sostengono Andrea Beltratti e Alessia Bezzecchi.
- Intesa Sanpaolo e Coima hanno sottoscritto un accordo che prevede il conferimento a veicoli d’investimento gestiti da Coima SGR di un portafoglio immobiliare della banca del valore complessivo di 500 milioni di euro.
- Sace entra nel mercato real estate: l’edificio in via San Maurilio sarà completamente ristrutturato e riqualificato a uso residenziale attraverso la formula degli affitti brevi a uso turistico.
- Redo SGR ed EuroMilano si uniscono per dare vita a un polo dedicato agli investimenti a impatto con focus sulla riqualificazione di aree urbane e alla valorizzazione immobiliare.
Industriale
Landscape
- L’Italia è il primo mercato UE per produzione di acciaio da forno elettrico e primo paese del G7 in termini di produzione pro-capite di acciaio da forno elettrico, secondo il rapporto di Sostenibilità di Federacciai 2023. Tra i principali paesi siderurgici a livello globale, la siderurgia italiana vanta la più bassa intensità di carbonio per tonnellata di acciaio.
- Termina il 21 giugno il periodo di adesione: SGG Holding cerca di assicurarsi che l’OPA lanciata su Saes Getters vada a buon fine e aumenta il corrispettivo da 26,3 a 28 euro per azione.
- Cosa ne sarà della manifattura italiana? Risponde Marco Taisch, professore di Sistemi industriali al Politecnico di Milano e uno dei massimi esperti italiani sui temi della manifattura e del 4.0: “Oggi siamo in una fase di inerzia, e i tassi che si aspettava si abbassassero, rendono la situazione ancora più complessa: i consumi calano, a partire dal mercato immobiliare e dall’auto. E gli effetti sul resto del mercato sono ancora poco apprezzabili. C’è una linea sottile che separa il crinale dalla ripresa alla recessione. E la politica stavolta può fare la differenza.”
- Secondo i dati Assomac, nel 2023 è cresciuto il settore delle macchine per calzature, pelletteria e conceria, con un +3,66% dell’export se si includono anche le macchine per sintetico, gli stampi e gli accessori. Tuttavia, i dati del primo bimestre 2024 non sono affatto positivi: Assomac ha rilevato il -21,46% delle esportazioni. “È fondamentale rilanciare gli investimenti, varando i decreti attuativi di Industria 5.0 e individuando misure con un orizzonte di lungo periodo.” – dichiara la presidente di Assomac, Maria Vittoria Brustia.
- La ceramica italiana raggiunge oltre i 7,5 miliardi di euro di fatturato: lo dicono i dati statistici (che si riferiscono al 2023) di Confindustria Ceramica. Sono 125 le aziende del comparto italiano, che hanno prodotto 373,7 milioni di metri quadrati (-13,3% sull’anno 2022), e dove sono occupati 18.432 addetti diretti. Le vendite complessive sono state di 369,2 milioni di metri quadrati (-17,8%). Il fatturato totale delle aziende italiane di piastrelle sfiora i 6,2 miliardi di euro (-14,1%), che provengono per 5 miliardi dalle esportazioni (-15,4%; quota del 82% sul fatturato) e per 1,1 miliardi di euro da vendite in Italia.
M&A
- Un gruppo di investitori italiani e internazionali, guidato da Novastone Capital Advisors GmbH, ha completato con successo l’acquisizione di Mecavit Srl, azienda leader nel settore della produzione industriale di fasteners. L’azienda sarà guidata dall’Ing. Nicoletta Nutrito, con una grande esperienza nell’industria nazionale ed internazionale.
- Arca assume il controllo esclusivo delle cinque aziende italiane che operano nel settore packaging sostenibile per l’industria del lusso (Brand Label, Bulgarelli Production, CO.Ri Sacchettificio, D’Auria Packaging e Valtenna) mediante LuxPack, che acquisirà il 100% del capitale sociale di ciascuna.
- Blackstone ha annunciato che i fondi di private equity affiliati a Blackstone hanno stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di SEVES Group, appartenente all’azienda italo-francese Sediver, che fornisce soluzioni di isolamento elettrico specializzate per la rete di trasmissione ad alta tensione, da Triton Partners. Secondo Bloomberg l’affare è superiore ai 600 milioni di euro.
- L’azienda casertana di accumulatori di energia Seri Industrial rileva il 98% del capitale sociale di Industria Italiana Autobus, mentre il restante 2% continuerà ad essere detenuto da Invitalia.
- F&P Equity Partners ha supportato la controllata Panzeri Carlo Srl, specializzata in illuminotecnica, nell’acquisizione di Luxxbox, leader nel settore dell’acoustic lighting.
Infrastrutture
Servizi
M&A
- Centerline Airport Partners Inc. ha acquistato il 51% delle azioni di SO.GE.A.P. SpA, società per la gestione dell’aeroporto Giuseppe Verdi di Parma.
- Venpa SpA, società di noleggio di piattaforme aeree capofila del gruppo veneziano GV3, ha acquisito Loca Top Srl, azienda bolognese specializzata in noleggio e vendita di piattaforme aeree, sollevatori, autogru e muletti.
- È ufficiale l’ingresso di Magister Group in W-Group.
- La holding Fidim, della famiglia Rovati, specializzata nel settore del turismo di alta gamma, entra nel capitale sociale di Barletta con una quota pari al 12,5%.
- Chabè, società specializzata in servizi di trasporto su misura per un target di clientela alto, ha rilevato l’80% di Palazzi Agency, società romana che opera nello stesso segmento di mercato.
- Entro il 4 luglio la Commissione europea dovrebbe dare il suo via libera condizionato all’acquisizione del 41% di ITA Airways da parte di Lufthansa per 325 milioni attraverso un aumento di capitale. L’accordo prevede che il gruppo tedesco possa salire nel 2025 al 90% del capitale della compagnia italiana attraverso un investimento complessivamente stimato in circa 829 milioni di euro.
- Algebris Green Transition Fund annuncia l’acquisizione del 60% di IDEA, società che si occupa di realizzazione chiavi in mano di sistemi di gestione dati e monitoraggio per asset e reti idrici.
- Il fondo Amber Capital Italia SGR ha aumentato la propria quota in Ieg – Italian Exhibition Group, che gestisce i poli fieristici di Rimini e Vicenza, superando il 10% del capitale sociale.
- Eagle ha acquisito il 90% di Greenthesis, società quotata su Euronext Milan, attiva nella gestione integrata del ciclo rifiuti.
TMT
Landscape
- ll gruppo francese Data4, operatore e investitore nel mercato dei data center, porta a 2 miliardi di euro il piano di investimenti dedicati all’Italia, che prevede la riqualifica di ex-aree industriali per lo sviluppo di campus data center tra i più potenti e sostenibili d’Europa.
- Alla Conferenza degli sviluppatori, Apple ha presentato importanti aggiornamenti di iOS 18, fra questi, sarà disponibile la nuova funzione Tap to Cash per inviare denaro avvicinando due iPhone. Il lancio del sistema di pagamento “Tap to cash” è un altro passo della continua evoluzione di Cupertino nel settore del credito.
M&A
- DGS di HIG Capital ha acquisito Ariadne Group, società nel mercato italiano dell’Information Technology.
- Accenture ha acquisito Fibermind, società di servizi di rete con sede a Rovigo, specializzata nell’implementazione delle reti ad alta velocità in fibra ottica e mobile 5G.
- Gemini Bidco ha sottoscritto con Pasquale Lambardi e con Gaxder un contratto di compravendita per l’acquisto di una partecipazione rappresentativa di circa il 53,24% del capitale sociale di Relatech, a un prezzo unitario per azione pari a 2,53 euro.
- Dedalus Italia ha ceduto a Hhc il 50,78% del capitale di Millennium.
- Inwit ha stretto un accordo che sancisce il diritto di opzione per l’acquisto del 51% di Boldyn Networks Smart City Roma, aggiudicataria della gara per la concessione del progetto Roma 5G che prevede investimenti in infrastrutture per oltre 90 milioni di euro nei prossimi 5 anni, una parte dei quali di provenienza pubblica.
- Dedagroup SpA, controllato dalla famiglia Podini, ha rilavato il 100% delle quote di Quod Orbis, software house.
- HIG Capital cede Dgs, primario operatore nel mercato italiano dell’information technology, ai co-fondatori e al management team di Dgs in partnership con Icg, alternative asset manager globale, con un’operazione di management buyout.
- WindTre ha ricevuto il via libera dell’Antitrust per l’acquisizione del 100% di BrightCo, specializzata in servizi di comunicazione elettronica al livello wholesale.
- Alcedo acquisisce il controllo delle società PA A.B.S. e PA Expertise dal gruppo Retelit, tra i principali operatori Tlc italiani, interamente focalizzato sul mercato B2B.
Healthcare
Landscape
- Johnson & Johnson investirà in Italia 580 milioni di euro nei prossimi 5 anni. Secondo il presidente di Farmindustria, Marcello Cattani “è un’ulteriore prova che l’industria farmaceutica continua a credere saldamente nella nostra Nazione. Non è un caso che la produzione abbia superato i 50 miliardi di euro, con un export di 49. Export che a Latina ha toccato i 2 miliardi nel primo trimestre 2024, +41% rispetto al 2023, consolidando la prima posizione nel Paese.”
- Al via la costruzione di un nuovo blocco ambulatoriale polispecialistico e degenze all’interno dell’edificio R e un nuovo blocco operatorio al piano seminterrato dell’edificio S da parte della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS a seguito del finanziamento ottenuto da UniCredit.
- L’Italia è uno dei principali produttori di farmaci, con un’elevata esportazione pro capite. Milano è il centro dell’industria farmaceutica italiana, assicurando il 41% dei finanziamenti di Venture Capital nel settore Life Science.
M&A
The Juice
- A causa di squilibri macroeconomici, la Commissione Ue applica all’Italia una sanzione perché ha violato una norma europea: disavanzo eccessivo del deficit. Il motivo è questo anche per altri cinque Paesi: Belgio, Francia, Ungheria, Malta, Polonia e Slovacchia.
- Il tribunale dispone l’amministrazione giudiziaria per un anno con finalità non tanto «repressiva, quanto preventiva» di Manufactures Dior Srl.
- Sono aumentati i reclami nei confronti di banche e di finanziarie e in particolare delle truffe sui pagamenti elettronici (+11%), secondo quanto riporta la Relazione 2023 della Banca d’Italia sugli esposti della clientela.
- All’inchiesta del Wall Street Journal sulle relazioni e avances sessuali attribuite a Musk, si aggiunge una denuncia in tribunale. Otto ex dipendenti accusano SpaceX di licenziamento ingiusto dopo aver diffuso una lettera aperta nel 2022 contro i “commenti inappropriati” del CEO. Nella denuncia in California, le donne descrivono SpaceX come un ambiente di lavoro tossico, paragonandolo a una “Animal House” con comportamenti sessisti ripetuti dagli altri dipendenti uomini.
- Dopo la multa dell’Antitrust di 400mila euro e le indagini per truffa riguardanti le modalità di vendita delle uova di Pasqua Dolci Preziosi e della bambola Trudi, Fabio Maria Damato, manager di punta di Fenice e Tbs Crew, al momento indagato per concorso in truffa aggravata, si è dimesso. Marina Di Guardo, madre della Ferragni, ha ricevuto le deleghe in Sisterhood, la holding che controlla Fenice al 32%. Alchimia, il primo azionista della Srl Fenice, con il 40% fa capo a Paolo Barletta, che avrebbe incaricato Lorenzo Castelli – un proprio manager e co-fondatore – di mettere in sicurezza le società Fenice.
- L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha chiuso l’istruttoria nei confronti di Isybank, la banca digitale del gruppo Intesa Sanpaolo, che era stata precedentemente avviata per presunte pratiche commerciali scorrette riguardo alle modalità con cui oltre 2 milioni di clienti erano passati da Intesa Sanpaolo a Isybank.
Fundraising
- Fondo Italiano d’Investimento ha ufficializzato il via della raccolta del Fondo di Fondi Private Equity Italia Tre – Fof Pei Tre, con target fissato a 600 milioni di euro, e con l’obiettivo di investire in Pmi italiane supportandone la crescita, anche per linee esterne, e lo sviluppo manageriale.
- IFF (Italian Founders Fund), con una raccolta di oltre 50 milioni di euro di capitali privati e un target vicino a 60 milioni di euro, è supportato da numerosi imprenditori italiani. Vi partecipano anche una ventina di family office. L’obiettivo è sviluppare e accrescere l’ecosistema digitale e dell’innovazione in Italia.
- Riello Investimenti SGR ha lanciato il fondo Linfa, specializzato nell’AgriFoodTech, con una dotazione di 45 milioni di euro e un target di raccolta fino a 100 milioni di euro.
- Sebbene i finanziamenti per le startup italiane siano in crescita, il Paese è ancora all’ottavo posto in Europa per investimenti in VC, secondo Dealroom. L’Italian Founders Fund (IFF), di recente costituzione, spera di contribuire a questo recupero, sia in termini di quantità che di qualità. Con 50 milioni di euro da investire in 25 aziende, si posiziona anche come un fondo agnostico, favorevole ai fondatori e in grado di comprendere i punti dolenti degli imprenditori.
- Francesco Revel-Sillamoni annuncia il closing del search fund Solferino Capital, con una base di 25 investitori, tutti imprenditori, famiglie, dirigenti e istituzioni provenienti da Europa, Nord, Sud America e Medio Oriente. Solferino Capital mira a identificare e acquisire la maggioranza di un’azienda con un forte potenziale di crescita e un tema di passaggio generazionale, con valutazioni comprese tra i 15 e i 50 milioni di euro.