Ti diamo il benvenuto nella nostra newsletter, in cui riportiamo le principali notizie ed eventi su fusioni ed acquisizioni nel panorama italiano.
Questa settimana è segnata dal MEF, che sceglie UBS e Jefferies come advisors per la cessione della sua partecipazione in Monte dei Paschi di Siena, a fronte della richiesta da parte di Bruxelles di disinvestire la posizione nella banca entro metà 2024.
In vendita Tangenziale Esterna SpA, valutata circa 2 miliardi di euro, e di proprietà di ASTM ed Autostrade per l’Italia. Mediobanca, UniCredit e Banca IMI saranno gli advisors.
Infine, la Commissione Europea ha approvato l’acquisizione del 47,5% di Yoox-Net-A-Porter da parte di Farfetch.
Questo e molto altro in questa edizione di M&A Teaser Italia.
Trasferimenti
- Almawave nomina Davide Diotallevi CFO e IR Director, un professionista esperto di finanza e M&A, rafforzando la sua attenzione alle strategie di M&A.
- Banca Ifis rafforza il suo team manageriale con Roberto Ferrari come Chief Financial Officer.
- Deloitte Financial Advisory rafforza M&A e private equity con Claudio Scardovi.
Global trends
- I professionisti del private equity vedranno un aumento delle retribuzioni del 13% entro il 2023, nonostante il difficile clima delle transazioni.
- Mercato del lavoro nei servizi finanziari a Londra: calo tra il rallentamento estivo e la fine della resilienza post-pandemia.
- I licenziamenti sono in agguato a Wall Street mentre le prospettive macroeconomiche restano nebulose.
- Il Regno Unito ha dichiarato che rimuoverà il tetto ai bonus dei banchieri implementato dall’Unione Europea come parte del suo sforzo post-Brexit.
- Un anno fa Narv Narvekar dell’Harvard Endowment aveva avvertito dell’imminente declassamento dei fondi di private equity. Ecco una rassegna di questi.
- Nel terzo trimestre il private equity europeo ha registrato un altro trimestre lento per quanto riguarda il dealmaking, ma iniziano a emergere alcuni germogli di ripresa.
- Nel terzo trimestre del 2023 l’Italia ha registrato oltre 300 milioni di euro di investimenti con 65 round di investimento. Nonostante la diminuzione del numero di round, la raccolta di fondi è in aumento rispetto ai trimestri precedenti, con una crescita più pronunciata in Italia rispetto all’Europa.
- Il 40% delle startup italiane ha registrato un brevetto: è una delle percentuali più alte in Ue. Studio Epo-Euipo: la proprietà intellettuale aumenta di 10 volte la possibilità di attrarre fondi di venture capital.
- Negli ultimi due anni, gli investitori di private equity hanno dovuto affrontare nuove sfide, con un’elevata attività di disinvestimento e difficoltà nella raccolta di nuovi fondi, con solo 2 miliardi di euro raccolti nel 2023.
- Piazza Affari è in testa ai mercati con un rendimento del 30,7% negli ultimi 12 mesi, superando anche i titoli tecnologici statunitensi, grazie alla composizione settoriale del Ftse Mib, con banche ed energia che rappresentano un terzo della capitalizzazione di mercato.
Bancario/Assicurativo
M&A
- Banca Popolare Valconca: la fusione con Cherry Bank consentirà di recuperare redditività e sostenibilità e di ripristinare i buffer patrimoniali, ad oggi erosi sotto i limiti regolamentari.
- NB Aurora ha perfezionato l’operazione di cessione del 49,9% del proprio portafoglio di partecipazioni al fondo di investimento Nb Aurora Co-Investment Fund II Sca Sicav Raif.
- Ubs e Jefferies sono i nuovi advisor finanziari, e Clifford Chance è l’advisor legale, per la vendita del 64% di Banca Monte dei Paschi di Siena. Le discussioni con potenziali acquirenti come BancoBpm, Unicredit e Bper non hanno dato finora risultati.
- Banca di Asti vende il business della monetica a BCC Pay (FSI), il closing atteso entro fine anno. L’accordo prevede un corrispettivo upfront di 37 mln euro e uno variabile per un massimo di altri 13 milioni.
- LVenture e Digital Magics: le due società sono impegnate in una fusione prevista entro i primi mesi del 2024.
Consumo
Landscape
M&A
- Illva Saronno Holding, leader nel settore degli alcolici con Disaronno, acquisisce la maggioranza di G&P ed il marchio Alvena.
- Azzurra Capital Management prossimo all’acquisizione di una quota di minoranza di Desa Group: il Private Equity mira a far crescere ulteriormente i detersivi Chanteclair e Quasar, di proprietà delle famiglie Silva e Sala.
- AVM Gestioni acquisisce Savini Tartufi, leader nei prodotti a base di tartufo di alta qualità, nell’ambito del suo piano di promozione dell’eccellenza alimentare italiana.
- La Doria, uno dei principali produttori europei di pomodori, sta valutando una fusione con il Consorzio Casalasco del Pomodoro, che comprende marchi leader come Pomì e De Rica in varie parti d’Italia.
- Amadori rafforza la sua presenza nel settore avicolo attraverso una partnership Industriale con Forno d’Oro: il Gruppo acquisisce il 70% dell’azienda, mentre la famiglia Cosaro mantiene il 30% per continuare a gestire Forno d’Oro.
- Clessidra Private Equity SGR, guidata da Italmobiliare, potrebbe affiancare Molino Nicoli come partner finanziario. Mediobanca e Vitale sono i consulenti dell’operazione.
- AVM Gestioni SGR e Amundi SGR hanno acquisito il controllo di Europan Sud attraverso un LBO. La famiglia Barbaro manterrà il 30% delle azioni e ruoli operativi.
- I negozi di prodotti per animali Arcaplanet (Cinven) rilevano il 100% di Mypetclinic e Mysocialpet.
- Sipral Padana (Bravo Capital Partners) ha acquisito dalla famiglia Benetti il 100% del ramo d’azienda produttivo di Facci sas (confetture e mostarde).
- La Commissione europea ha approvato senza restrizioni l’acquisizione del 47,5% di Yoox Net-A-Porter (società controllata da Richemont) da parte di Farfetch, in cambio di azioni ordinarie Farfetch di classe A.
- Italmobiliare ha ceduto la sua partecipazione del 13,98% in Florence InvestCo Srl a Permira, principale azionista del Gruppo Florence Spa, centro italiano della moda di lusso.
- Rino Mastrotto, specializzata in pelli e tessuti di alta gamma, acquisisce Imatex, nota per i suoi tessuti jacquard per mobili di lusso.
- Thélios, società eyewear del gruppo LVMH, ha completato le procedure per l’acquisizione da Safilo Group dello stabilimento di Longarone (Belluno) e per l’ingresso di 247 lavoratori nel proprio organico.
Energia
Landscape
- Prezzi dei mercati elettrici europei in aumento: record stagionale per il fotovoltaico in tutta Europa.
M&A
- Galileo, la piattaforma paneuropea per lo sviluppo delle energie rinnovabili, ha firmato il suo primo contratto di acquisto di energia elettrica (PPA) per tre suoi progetti fotovoltaici in Italia, con l’obiettivo di decarbonizzare i processi produttivi dell’azienda cliente.
- Shell Italia ha completato l’acquisizione di Ego, società operativa nella gestione dell’energia attraverso un sistema di Virtual Power Plant (VPP).
- Ottima srl, sostenuta da Smart City Infrastructure Fund (SCIF) e gestita da Patrizia AG, ha acquisito Sitie Greenplant srl, società di illuminazione pubblica, da Aurora 2010 srl ed EPI srl.
- Alerion Clean Power acquisisce in Italia 28 MW di fotovoltaico tramite l’acquisto di Fri-el, società interamente posseduta da Fri-el Green Power.
- Enel ha perfezionato la vendita a Sonnedix delle sue partecipazioni azionarie nel capitale sociale di Arcadia, azienda cilena proprietaria di un portafoglio di quattro impianti fotovoltaici in esercizio per un totale di circa 416 MW.
- Il gruppo Redelfi, acquisirà il 100% di Gpa solution, società attiva in Italia nello sviluppo di progetti Bess – Battery energy storage system.
- Nexta Capital Partners (NCP), holding d’investimento che opera nello sviluppo, finanziamento, costruzione ed esercizio d’impianti per la produzione di energia alternativa, ha acquisito da R.Power Group un portafoglio di nove progetti fotovoltaici con una capacità di picco complessiva di 26,5 MW.
Infrastruttura
M&A
- ASTM e Autostrade per l’Italia stanno cercando di vendere la loro partecipazione del 65% in Tangenziale Esterna SpA, valutata 2 miliardi di euro, con la consulenza di Mediobanca, Intesa Sanpaolo-Banca IMI e UniCredit.
- Il governo italiano sta lavorando a un piano per vendere una quota di minoranza della società ferroviaria statale Ferrovie dello Stato. L’offerta pubblica iniziale riguarderebbe circa un terzo della società e sarebbe una parte cruciale del piano di privatizzazione italiano da 20 miliardi di euro.
Industriale
Landscape
M&A
- Mindful Capital Partners acquisisce la maggioranza di Fiorini Industries, azienda italiana di soluzioni HVAC ad alta efficienza energetica. La famiglia Fabbri mantiene una quota di minoranza e garantisce la continuità.
- Colour Max acquisisce il pieno controllo di Color Più, consolidando la propria presenza in Emilia. L’operazione consentirà a Color Max di incrementare ulteriormente i volumi di vendita del gruppo di circa 3 milioni di euro, 7 uffici in tutta Italia e 55 risorse umane.
- Intesa Sanpaolo e UniCredit sostengono Sebino Holding nell’acquisizione delle azioni di Sebino, delistando la società da Borsa Italiana. Il finanziamento è stato effettuato su base club.
- Berardi Bullonerie, supportata da HIG Capital, completa l’acquisizione di 3Fast, leader nei sistemi di fissaggio a Bergamo.
- Investis Advisory, lanciata da Banca Investis, facilita la vendita di una quota di maggioranza di Se.Gi al Gruppo Reway.
- Cleon Capital Advisors, una società di consulenza spagnola, sta investendo 45 milioni di euro in ABK Group Industrie Ceramiche spa, azienda produttrice di pavimenti e rivestimenti in ceramica, acquisendo una quota di minoranza attraverso un aumento di capitale.
- Versalis, società del gruppo Eni, rileva il 100% del pacchetto azionario di Novamont, attiva nella produzione di bioplastiche e nello sviluppo di biochemical e bioprodotti.
- Il Gruppo Multi-Wing ha acquisito il 100% di VIP Air Empowerment, un importante cliente. Questo acquisto rafforza la sua presenza nel mercato delle soluzioni per ventilatori assiali e il suo impegno nell’innovazione.
- Il Gruppo Durante, conglomerato della provincia di Pordenone, è alla ricerca di investitori per sostenere la propria espansione. Il gruppo opera nel settore degli adesivi Industriali, delle vernici e delle resine. Il valore è di almeno 300 milioni di euro.
- Il Fondo Arcadia Sustainable Capital III acquisisce il 75% di KEP Italia, azienda leader nella produzione di caschi protettivi da viaggio. I fondatori manterranno il restante 25% della società.
- Progressio Sgr, in qualità di gestore del fondo Progressio Investimenti II, annuncia di aver completato la cessione della propria partecipazione nel gruppo Garda Plast a Valgroup.
- Officine Facco rileva la maggioranza della vicentina Sperotto SpA.
- All4Labels Global Packaging Group potenzia il settore delle etichette per liquori con l’acquisizione di La Commerciale Borgogno.
- Il Gruppo Iltom, leader europeo nella lavorazione della lamiera, ha acquisito Vega Srl, specializzata nel taglio laser e nella carpenteria metallica a Ferrara.
- Sun European Partners cede Vetrerie Riunite e Borromini a Teak Capital e Tangor Capital.
- ReLife Group (F2i) rileva SGI tramite la controllata Paper Packaging e diventa il sesto player mondiale negli imballaggi di carta e cartone riciclati.
- Marcolin: PAI Partners studia la vendita del gruppo di occhialeria. Valutato 1,35 mld di euro.
- Clessidra Capital Credit Sgr, in qualità di gestore dei fondi Crf e Crf Parallel Fund, annuncia l’ingresso nel capitale di Oma, controllata dalla famiglia Pepe, attiva nello stampaggio e nella lastratura di particolari in lamiera dedicati a produzioni di autovetture di alta gamma.
- EnVent Capital Markets ha assistito Gaypa nella vendita della sua quota di maggioranza a Grafe, leader europeo nella produzione di masterbatches, additivi e composti funzionali per diversi settori, tra cui l’automotive e il packaging.
- Italcer, specializzata in pavimenti e rivestimenti in ceramica e attrezzature per il bagno, annuncia che la sua controllata Equipe Ceràmicas Slu ha acquisito il 20% di Opificio Ceramico, azienda di ceramiche di lusso di Modena.
- Next Holding realizza la propria exit dal gruppo Ecoservim, rivendendo il proprio 10% all’imprenditore Gianluca Bonini, che già ne possedeva il 90%.
Immobiliare
Landscape
- Si vendono meno case ma a prezzi più alti: è questo l’andamento del mercato immobiliare nel primo semestre 2023 registrato da Fimaa, la Federazione Italiana Mediatori Agenti Affari aderente a Confcommercio Imprese.
- L’allarme dei notai: compravendite di case in calo del 10,5% nel 2023. Nel primo semestre le transazioni si sono ridotte dell’8,7%, passando da 300 mila a 277 mila.
- Ipi, mercato immobiliare: calo degli investimenti nei primi 9 mesi 2023 del 65% sul 2022 e del 67% rispetto alla media tendenziale quinquennale, con un risultato pari a 3,16 miliardi di euro.
- Cresce nel 2023 il settore ricettivo in Italia: fatturato +7% sul 2019.
- Il settore delle costruzioni in Italia prevede una crescita del 4% nel 2023, con un aumento dei salari per il 40% delle imprese. Tuttavia, inflazione, instabilità geopolitica e problemi di credito ne minacciano il futuro.
- Il settore immobiliare italiano nel 2023 si è concentrato sulla logistica, guidato dall’aumento degli affitti, dalla domanda, e dagli elevati standard ESG, nonostante l’aumento dei costi di costruzione e dei tassi di interesse.
- Mercato immobiliare: rallentano compravendite e crescita di prezzi e canoni.
- Gli investitori tornano a puntare sul settore immobiliare retail: secondo il Barometro EY Retail Property Investments Italy, oltre il 90% dei gestori intende investire nei prossimi mesi. Di questi, circa il 40% prevede investimenti superiori a 200 milioni di euro.
- Servizi immobiliari in crescita solo dell’1,4% in Italia a 36,5 mld di €. l’Italia che ha performato meglio della media europea.
- L’Italia è in testa alla crescita degli investimenti alberghieri in Europa nel primo semestre del 2023, trainata dalla domanda dei turisti statunitensi. Città come Roma, Venezia, Firenze e Milano sono mercati attivi e si prevede una forte crescita dei resort di lusso.
- Nel primo semestre 2023 sono cresciuti del 19,6% gli acquisti di immobili a scopo di investimento, in particolare a Milano, dove questo tipo di compravendite rappresenta il 39,1% del totale.
- Le imprese edili del Veneto stanno affrontando le sfide del nuovo Codice degli appalti e del Superbonus. Il presidente di ANCE Veneto, Alessandro Gerotto, sottolinea le difficoltà negli appalti pubblici e il blocco degli investimenti, che colpiscono imprese e famiglie.
M&A
- DeA Capital ha deciso di cedere la sua partecipazione in Abaco nelle mani di IBF Servizi, società nel portafoglio del fondo Nextalia Private Equity.
- Investire Sgr e Reale Immobili annunciano di aver perfezionato per il Fondo Monviso l’apporto di due immobili a prevalente destinazione uffici, situati in centro a Milano.
- Il Fondo Atlantic 1, quotato sul segmento MIV di Borsa Italiana, ha sottoscritto oggi il contratto definitivo di vendita di un immobile sito in Saluzzo (CN).
- CBRE ha agito in qualità di advisor di Arec neprix, quale mandataria di Ninfea LeaseCo, per la vendita di un complesso immobiliare ad uso Industriale a Livorno.
Healthcare
Servizi
Landscape
M&A
- Il Consiglio di amministrazione di Unieuro ha deciso di acquisire il 100% di Covercare per 60 milioni di euro, ampliando così la propria presenza sul mercato.
- Italgas acquisisce il ramo d’azienda di Veolia Environnement relativo all’acqua in Italia, aumentando la propria presenza nel settore.
- Proman, leader francese nel mercato del lavoro temporaneo e delle risorse umane, ha ufficializzato l’acquisizione di Iziwork, società specializzata in Francia e in Italia nel lavoro temporaneo digitale.
- Il Gruppo Gedi e Nord Est Multimedia hanno sottoscritto l’accordo definitivo per la cessione dei rami d’azienda per l’esercizio delle attività editoriali delle testate giornalistiche locali “Il Mattino di Padova”, “La Tribuna di Treviso”, “La Nuova di Venezia e Mestre”, “Il Corriere delle Alpi”, “Il Messaggero Veneto”, “Il Piccolo” di Trieste e “Nordest Economia”.
TMT
Landscape
M&A
- Teoresi Group, società internazionale di ingegneria, fondata a Torino nel 1987, ha acquisito il 100% delle quote di IoT Solutions, startup specializzata in tecnologie per smart buildings e soluzioni per migliorare il comfort lavorativo, ottimizzare le modalità gestione degli edifici e ridurre i consumi.
- Montefiore Investment investe in Koesio, insieme ai suoi fondatori e dipendenti. Koesio, originariamente focalizzata sulle soluzioni di stampa, offre ora soluzioni digitali e di telecomunicazione per le PMI e le amministrazioni locali.
- Intellera Consulting, spin-off di PwC Italia che si occupa di consulenza per la pubblica amministrazione e le istituzioni sanitarie, ha acquisito Trust4Value (T4V), esperta in data analytics e machine learning per le decisioni aziendali.
Deal Tracker
Transactions | Industry | Buyer | Buyer’s Advisors | Seller’s Advisors |
---|---|---|---|---|
01 NB Aurora cede il 49,9% del proprio portafoglio azionario a NB Aurora Co-Investment Fund II Sca Sicav Raif. |
Acquisition |
NB Aurora Co-Investment Fund II |
PwC |
– |
02 Illva Saronno Holding acquisisce G&P e Alvena. |
Acquisition |
Illva Saronno Holding |
– |
– |
03 AVM Gestioni acquista Savini Tartufi. |
Acquisition |
AVM Gestioni |
Hoshin Corporate Finance |
– |
04 Amadori acquisisce il 70% di Forno d’Oro. |
Acquisition |
Amadori |
– |
– |
05 AVM Gestioni e Amundi sgr rilevano Europan Sud. |
Acquisition |
AVM Gestioni, Amundi SGR |
Hoshin Corporate Finance |
GU Capital |
06 Sipral Padana acquisisce la maggioranza di Facci. |
Acquisition |
Sipral Padana |
Becap |
– |
07 Shell Italia ha completato l’acquisizione di Ego. |
Acquisition |
Shell Italia |
– |
– |
08 Ottima srl acquisisce Sitie Greenplant srl. |
Acquisition |
Ottima srl |
Gianni & Origoni |
Chiomenti |
09 Alerion Clean Power acquisisce 28MW di fotovoltaico inglobando Fri-el. |
Acquisition |
Alerion Clean Power |
– |
– |
10 Mindful Capital Partners acquisisce la quota di maggioranza di Fiorini Industries. |
Acquisition |
Mindful Capital Partners |
Deloitte Financial Advisory |
Credem Euromobiliare Private Banking |
11 Il gruppo Redelfi acquisirà il 100% di Gpa solution. |
Acquisition |
Redelfi |
– |
– |
12 Colour Max acquisisce Color Più. |
Acquisition |
Colour Max |
Studio D’Incecco Dottori Commercialisti |
– |
13 Holding Sebino acquisisce azioni Sebino. |
Acquisition |
Holding Sebino |
Intesa Sanpaolo, UniCredit |
– |
14 Berardi Bullonerie ha completato l’acquisizione di 3Fast. |
Acquisition |
Berardi Bullonerie |
Spada Partners |
Lexia |
15 Se.Gi acquista la maggioranza del Gruppo Reway. |
Acquisition |
Se.Gi |
Investis Advisory |
Ls Lexjus Sinacta |
16 Cleon Capital Advisors acquisisce una quota di minoranza di ABK Group Industrie Ceramiche. |
Acquisition |
Cleon Capital Advisors |
– |
– |
17 Versalis completa l’acquisizione del 100% di Novamont. |
Acquisition |
Versalis |
– |
– |
18 Multi-Wing ha acquisito il 100% di VIP Air Empowerment. |
Acquisition |
Multi-Wing |
PwC Advisory |
Equita K Finance |
19 Farfetch ha acquisito il 47,5% di Yoox Net-A-Porter. |
Acquisition |
Farfetch |
– |
– |
20 Microtest acquisisce Gedec. |
Acquisition |
Microtest |
– |
– |
21 Il Fondo Arcadia acquisisce il 75% di KEP Italia. |
Acquisition |
Arcadia Sustainable Capital III |
– |
– |
22 Officine Facco rileva la maggioranza di Sperotto SpA. |
Acquisition |
Officine Facco |
BDO Advisory |
Macchi di Cellere Gangemi |
23 All4Labels Global acquisisce La Commerciale Borgogno. |
Acquisition |
All4Labels Global |
LMS |
Di Stefano Auer Partner |
24 Il Gruppo Iltom ha acquisito Vega Srl. |
Acquisition |
Gruppo Iltom |
Studio Tamiozzo & Associati |
Bacciardi Partners |
25 ReLife Group (F2i) ha acquisito SGI. |
Acquisition |
ReLife Group |
DLMS Avvocati Associati |
Studio BA Legal |
26 Clessidra Capital Credit sgr annuncia l’ingresso nel capitale di Oma. |
Acquisition |
Clessidra Capital Credit Sgr |
New Deal Advisors |
– |
27 Il Gruppo Grafe acquisisce la quota di maggioranza di Gaypa. |
Acquisition |
Gruppo Grafe |
– |
– |
28 Rino Mastrotto acquisisce Imatex. |
Acquisition |
Rino Mastrotto |
– |
– |
29 Equipe Ceràmicas Slu ha acquisito il 20% di Opificio Ceramico. |
Acquisition |
Equipe Ceràmicas |
Pinsent Masons |
Studio Legale Salardi |
30 Thélios acquisisce lo stabilimento di Longarone da Safilo Group. |
Acquisition |
Thélios |
– |
– |
31 Teoresi Group ha acquisito il 100% delle quote di IoT Solutions. |
Acquisition |
Teoresi Group |
Deloitte legal |
– |
32 Electa Ventures ha acquisito il 10% di Cmed Estética. |
Acquisition |
Electa Ventures |
Studio Pedersoli |
Studio Mazzoleni |
33 Athena FH, con una quota del 20%, entra in Recovery For Life. |
Acquisition |
Athena FH |
– |
– |
34 Unieuro ha deciso di acquisire il 100% di Covercare. |
Acquisition |
Unieuro |
– |
– |
35 P&P Italia entra nel capitale di Augusta Holding. |
Acquisition |
P&P Italia |
Scouting Capital Advisors |
Spada Partners |
36 Italgas acquisisce il ramo d’azienda di Veolia Environnement. |
Acquisition |
Italgas |
– |
– |
37 Proman ha ufficializzato l’acquisizione di Iziwork. |
Acquisition |
Proman |
– |
– |
38 Arcaplanet (Cinven) acquisire il 100% di Mypetclinic e Mysocialpet. |
Acquisition |
Arcaplanet |
Gitti and Partners |
Movent Capital Advisors |
39 Montefiore Investment investe in Koesio. |
Acquisition |
Montefiore Investment |
– |
– |
40 Intellera Consulting ha acquisito Trust4Value (T4V). |
Acquisition |
Intellera Consulting |
– |
– |
41 Impresoft Group annuncia l’ingresso nel gruppo di Cooder e Webformat. |
Acquisition |
Impresoft Group |
New Deal Advisors |
– |
42 Sesa acquisisce il 60% di Soft System. |
Acquisition |
Sesa |
– |
– |
43 Total Specific Solutions ha acquisito Delta Informatica e System Service. |
Acquisition |
Total Specific Solutions |
– |
– |
44 Giorgio Chiellini acquisisce Letsell. |
Acquisition |
Giorgio Chiellini |
– |
– |
45 Bernoni Grant Thornton ha acquisito Syslab. |
Acquisition |
Bernoni Grant Thornton |
– |
– |
46 Dedagroup compra il 100% di Opentech e il 90% di Laser. |
Acquisition |
Dedagroup |
– |
– |
47 Circet Italia ha acquisito Tekna Servizi. |
Acquisition |
Circet Italia |
New Deal Advisors |
– |
48 Gedi cede a Nord-Est Multimedia le sue testate giornalistiche. |
Acquisition |
Nord-Est Multimedia |
Gianni & Origoni |
Studio Legale Daverio & Florio |
49 Banca di Asti vende il business della monetica a BCC Pay (FSI); il closing atteso entro fine anno. |
Exit |
BCC Pay |
– |
Vitale&Co |
50 Enel ha perfezionato la vendita a Sonnedix delle sue partecipazioni azionarie in Arcadia. |
Exit |
Sonnedix |
– |
– |
51 DeA Capital cede la partecipazione in Abaco. |
Exit |
IBF Servizi |
– |
– |
52 Italmobiliare ha ceduto la propria partecipazione del 13,98% in Florence InvestCo Srl a Permira. |
Exit |
Permira |
– |
– |
53 Progressio cede propria partecipazione in Garda Plast a Valgroup. |
Exit |
Valgroup |
– |
UBS, Equita |
54 Sun European Partners cede Vetrerie Riunite e Borromini a Teak Capital e Tangor Capital. |
Exit |
Teak Capital, Tangor Capital |
EY |
Rothschild |
55 Next Holding realizza la propria exit dal gruppo Ecoservim. |
Exit |
Gianluca Bonomini |
Deloitte Legal |
– |
56 ABC Capital Partners annuncia di aver finalizzato la vendita della partecipazione in Qinet in qualità di advisor esclusivo del fondo Metrika Tech. |
Exit |
– |
– |
ABC Capital Partners |
57 Fusione tra Banca Popolare Valconca e Cherry Bank. |
Merger |
Cherry Bank |
– |
– |
58 Il Fondo Atlantic 1 vende l’immobile di Saluzzo. |
Real Estate |
Società privata |
– |
– |
59 Arec Neprix vende un complesso immobiliare ad uso industriale a Livorno. |
Real Estate |
– |
– |
CBRE |
60 Pernod Ricard acquisisce due complessi immobiliari a Canelli. |
Real Estate |
Pernod Ricard |
Dla Piper |
– |
61 DeA Capital Immobiliare SGR ha acquisito un asset logistico a Rieti. |
Real Estate |
DeA Capital Immobiliare SGR |
– |
– |
62 Borletti Group acquisisce il Novotel di Sesto Fiorentino da Elaia. |
Real Estate |
Borletti Group |
Legance |
BonelliErede |
63 Gruppo Statuto acquisisce il Six Senses di Roma. |
Real Estate |
Gruppo Statuto |
Coldwell Banker Commercial |
Dentons |
64 Goldman Sachs Asset Management ha venduto parte del Business Center San Babila. |
Real Estate |
Investitore privato |
– |
Dils |
65 Palace Resort acquisisce la totalità di Baglioni Hotels. |
Real Estate |
Palace Resort |
– |
– |