Ti diamo il benvenuto nella nostra newsletter, in cui riportiamo le principali notizie ed eventi su fusioni ed acquisizioni nel panorama italiano.
Questa settimana è segnata dai report di BCG e PitchBook, che indicano un drastico calo del valore delle operazioni di M&A nei primi 9 mesi del 2023 in Europa.
Segue Eni, che è in discussione con un investitore svizzero per la cessione di una stake minoritaria in Plenitude, la sua piattaforma di energie rinnovabili.
Infine, il fondo Silver Lake mostra un possibile interesse in Nexi, facendola balzare in borsa.
Questo e molto altro in questa edizione di M&A Teaser Italia.
Trasferimenti
- Latham & Watkins annuncia la promozione di Erika Brini Raimondi, Giorgio Ignazzi e Guido Bartolomei.
- Dopo l’ingresso della nuova partner Anne-Manuelle Gaillet, CastaldiPartners annuncia l’arrivo delle avvocate Manuela Molinari e Anna Lisa Sepich.
- Portolano Cavallo, studio legale leader in Italia, continua la sua strategia di crescita nel settore del Private Equity e annuncia la nomina di Alessandro Tanno a Counsel e Head of Banking and Finance.
- Banca Investis ha nominato Simone Alfredo Garofalo Chief Investment Officer Alternative, col ruolo di guidare l’attività di Alternative Investments del gruppo.
Global trends
- Investire in Italia, driver e barriere per investitori: l’indagine di Toluna.
- OPA: premi molto più ricchi (fino al 30%) su Euronext Growth Milan rispetto a MTA e STAR.
- Continua anche nei primi nove mesi dell’anno la tendenza al ribasso nell’M&A, sia globalmente sia a livello europeo.
- In Italia, nel 2023, l’aumento dei tassi di interesse e le tensioni geopolitiche hanno influito sulle fusioni e acquisizioni, riducendone il valore dell’83% a 19 miliardi.
- Salgono a poco più di un mld euro gli investimenti di venture capital su startup e scaleup di matrice italiana in 10 mesi, ma siamo ancora ben lontani dagli oltre 2,5 mld del 2022.
- I fondi di private equity europei hanno superato quelli statunitensi nell’ultimo anno, con un IRR del -14,2% rispetto al -16,5%. Tuttavia, i fondi statunitensi hanno registrato una migliore performance a tre anni, con un IRR del 21,9% rispetto al 18,8% dei fondi europei.
Bancario/Assicurativo
Landscape
- Fire acquista portafoglio di crediti secured UTP e bad loans per 19,5 milioni di euro.
- Intesa Sanpaolo è focalizzata sull’Europa, ma deve far fronte a restrizioni antitrust in Italia, che impediscono ulteriori acquisizioni nel Paese. Il consolidamento transfrontaliero richiederà il completamento dell’unione bancaria e la creazione di valore a lungo termine.
- Oltre 700 operazioni M&A nell’insuretech registrate tra gennaio 2018 e settembre 2023.
M&A
- First Capital ha acquisito l’88,5% di Invest Italy Sim a seguito dell’accordo con Banca Cambiano 1884.
- Balzo di Nexi in Piazza Affari alla luce di un possibile interesse da parte del fondo Silver Lake. Il fondo Usa avrebbe incaricato Morgan Stanley di assisterlo nell’investimento, avviando contatti con il socio Hellman&Friedman, titolare del 19,9%.
- CDP Equity: il MEF vuole cedere il 30% alle casse di previdenza, che però non sono entusiaste.
- Nexi vende il business dell’identità digitale nei paesi nordici per 127,5 mln euro.
- Affida Italia, realtà leader nell’intermediazione online di mutui, prestiti e cessione del quinto, acquisisce Newfin srl rafforzando la sua posizione.
Consumo
Landscape
- Technogym ha comunicato che dal 6 Novembre ha avviato un programma di riacquisto di 2.500.000 azioni proprie, che durerà sino all’avvenuto acquisto della totalità delle azioni.
- Il Gruppo Altofare ha stretto una partnership con Industrie Testi, produttore leader di gioielli di alta qualità: questa collaborazione rafforza Altofare nel crescente mercato della gioielleria di lusso.
- BolognaFiere si avvia verso la quotazione in Borsa a Piazza Affari a fine anno. L’assemblea degli azionisti ha approvato all’unanimità la quotazione sul segmento Pro, con un aumento di capitale fino a 15 milioni di euro.
M&A
- Entra nel vivo l’asta per Beautynova Group, il gruppo italiano specializzato nella cosmetica professionale per capelli, controllato dal private equity britannico BlueGem. Tra gli interessati, ci sono i fondi di private equity PAI Partners e Seven2.
- Origin Brands Inc. acquisisce Seggiano Group, azienda leader nel settore alimentare italiano.
- Nestlé Italia acquisisce Solgar Italia Multinutrient, distributore esclusivo del marchio Solgar in Italia. La gestione viene integrata nella divisione italiana di Nestlé Health Science.
- Massimo Zanetti Beverage Group, la holding del gruppo produttore di caffé, cerca un investitore di private equity che lo aiuti a riequilibrare la situazione finanziaria.
- Giuriati Group ha acquisito il 100% di Up Pharma: l’acquisizione si inserisce nell’ambito del piano strategico, avviato dal fondo di private equity Gradiente II (gestito da Gradiente Sgr).
- Il gruppo Eurmoda, leader in Italia nel settore degli accessori per l’alta moda, ha acquisito il 100% di Macuz, azienda fiorentina di accessori in metallo di alta qualità.
- Il Gruppo Altofare, guidato da White Bridge Investments II, ha acquisito il Tacchificio Monti, leader negli accessori di alta moda per calzature.
- Il Gruppo Star New Generation ha acquisito l’80% della società Ricami NBM.
- Rino Mastrotto, attivo nella produzione e vendita di pelle e tessuti, controllata da Nb Renaissance, annuncia la sottoscrizione di un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione di Mapel Group.
Sport
Landscape
M&A
Energia
Landscape
- Le rinnovabili tengono sotto pressione prezzi dei mercati elettrici europei.
- Nella seconda settimana di novembre le medie settimanali dei prezzi sui mercati elettrici sono state inferiori a 100 €/MWh nella maggior parte dei Paesi europei analizzati da AleaSoft Energy Forecasting.
M&A
- Eni SpA sta per chiudere un accordo da 750 milioni di euro con l’investitore svizzero Energy Infrastructure Partners AG per la vendita di una quota di minoranza di Plentitud, la sua piattaforma di energia rinnovabile.
- Il fondo statunitense BlackRock sta trattando in esclusiva con ExxonMobil l’acquisizione del 70,68% di Terminale GNL Adriatico srl, nota anche come Adriatic LNG, posseduto dal colosso petrolifero americano.
- BIP annuncia l’acquisizione di Verco, società inglese attiva nel settore dell’energia e della sostenibilità, che fornisce soluzioni a zero emissioni di CO2 alle organizzazioni in molteplici settori.
- Emeren vende il portafogli di progetti 410-MW BESS in Italia a Matrix.
Industriale
Landscape
- Rina punta a Piazza Affari, e dal Fondo italiano arriva un aumento di capitale che potrà raggiungere 250 milioni, per supportare la crescita organica e non.
- Tenaris avvia buyback da 1,2 miliardi di dollari: azioni in rialzo a Piazza Affari, dopo l’avvio della prima tranche del programma di riacquisto.
- Il 14 novembre la società SBE – Varvit spa ha debuttato su Euronext Growth Milano.
- Cnh Industrial lascia Piazza Affari per concentrarsi sul NYSE: il Consiglio di amministrazione della società ha approvato la richiesta di delisting delle proprie azioni ordinarie da Euronext Milano.
- La contrazione del settore manifatturiero in Italia si aggrava, con un calo significativo dei nuovi ordini. Anche la fiducia delle imprese diminuisce a causa dell’incertezza economica e della debolezza della domanda internazionale.
- Manifattura: frenano consumi e attività produttiva ma il settore tornerà a crescere già nel 2024.
M&A
- C Capital ricapitalizza SAIT, salendo al 95%. I tre soci di minoranza (i fratelli Cristina e Stefano Masneri e il cugino Fabio Pedercini), che avevano rispettivamente il 16%, l’8 ed il 6%, restano con un 5% diviso equamente tra loro.
- A seguito di acquisizioni nel settore, Carlyle lancia Farmfront Group: con sede a Milano e vendite in 100 Paesi, è il principale operatore nel settore dell’irrigazione meccanica in Europa.
- Capvis riflette sulla cessione del marchio italiano di costumi da bagno Arena, asset acquisito nel 2014. Houlihan Lokey sta raccogliendo l’interesse di potenziali acquirenti per conto di Capvis.
- Il Gruppo Manitou acquisisce una partecipazione di maggioranza in COME e Metal Work, aziende specializzate nella produzione e lavorazione di prodotti per le medie imprese e per la lavorazione dei metalli.
- Ethica Group ha assistito, con il team di M&A Advisory, CM Engineering, azienda attiva nel campo dell’impiantistica elettrica e meccanica, nella cessione del 100% a VINCI Energies Italia.
- Boato International, che si occupa di impianti per produrre materiali impermeabilizzanti bituminosi, ha acquisito in asta giudiziale il 100% di Sele Srl, storica azienda di Castenaso (Bologna).
- Ethica Global Investments, un’affiliata del Gruppo Ethica, sta vendendo il Gruppo Gia, leader italiano nei sistemi idraulici e di riscaldamento, a Diversitech Corporation, produttore statunitense leader di componenti HVAC.
- Italtrans, continua il suo percorso di espansione strategica attraverso l’acquisizione di Frigor Trasporti Orobico, operatore logistico di San Paolo d’Argon.
- Palladio, holding di partecipazioni indipendente, tra le realtà più attive e solide del private equity in Italia, annuncia di aver rilevato con un pool di investitori il 31% del veicolo d’investimento Sonica da Amundi.
- Brush Group Limited, attiva nel settore dell’energy management e della produzione di generatori e trasformatori elettrici, attraverso la propria controllata Brush Power Distribution Limited, ha perfezionato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Cobot.
- Seconda exit per Ethica Global Investments che ha ceduto il Gruppo GIA a DiversiTech Corporation (Partners Group).
Immobiliare
Landscape
- Borsa Italiana ha ammesso alle negoziazioni sul mercato Euronext Growth Milan, con decorrenza dal 2 novembre, le azioni ordinarie emesse da Xenia Hotellerie Solution, azienda italiana che fornisce servizi di ospitalità attraverso tre linee di business nel settore turistico-alberghiero.
- Nel primo semestre del 2023 sono stati messi all’asta 321 immobili alberghieri italiani: la Toscana in testa con 43.
- Il settore alberghiero in Italia vive una rinascita post Covid che ha portato gli investimenti a superare il miliardo di euro nei primi nove mesi del 2023, in un panorama di crisi che coinvolge molti altri settori come gli uffici.
- Nel primo semestre del 2023 si è registrato un numero record di acquisti per investimento, con un aumento delle transazioni speculative al 19,6%. Milano è in testa agli investimenti immobiliari, con il 39,1% delle vendite.
M&A
- Lago di Como, LVMH pronta a comprare il castello di Urio dall’Opus Dei. Il brand Belmond, controllato dal colosso francese del lusso, conferma le trattative in corso per la proprietà sul lago di Como.
- Kryalos SGR e Crossbay hanno acquisito un immobile logistico a Pieve Emanuele, vicino a Milano, segnando la prima operazione di Crossbay in Italia per il suo secondo portafoglio. L’investimento prevede una completa ristrutturazione dell’immobile, che si trova in una posizione strategica a 20 km da Milano e dispone di un magazzino di 9.000 mq e 18 baie di carico.
- Arrow Global, attraverso la sua controllata Europa Investimenti, acquisisce quote di Sansedoni Siena, diventando il principale proprietario della società.
- Giada Hotels Collection ha acquistato da World Capital Group una struttura ricettiva a Roma, nei pressi della Città de Vaticano.
- Gianni & Origoni ha assistito Goldman Sachs AM nella vendita di un ufficio a Milano, facente parte del San Babila Business Center.
- Safilo ha ceduto lo stabilimento di Longarone a Thélios e Innovatek, garantendo l’occupazione dei lavoratori. Gianni & Origoni ha assistito Safilo e Ponti & Partners ha assistito Innovatek in questa operazione.
- Ardian e Prelios Sgr hanno venduto a Inovalis, immobiliare francese, un immobile ad uso uffici ad Assago, all’interno del Milanofiori Business Park.
- Indotek Group, società di investimenti immobiliari e asset management con sede principale a Budapest, ha annunciato l’acquisizione di Galleria Porta Siena. La società aggiunge così il centro al suo portafoglio retail già esistente in Italia.
- Tikehau Capital acquista un portafoglio di immobili sulla costa della regione Toscana. Il deal vale 37 mln euro.
Healthcare
M&A
- Gada, parte del gruppo Palex Medical e controllata da Fremman Capital, acquisisce il 100% di Burke&Burke, rafforzando la propria presenza nel settore delle cure acute. Entrambe le società vedono opportunità di crescita.
- Alfasigma e Intercept Pharmaceuticals, Inc. hanno annunciato il completamento dell’acquisizione di Intercept da parte di Alfasigma attraverso la sua società interamente detenuta Interstellar Acquisition Inc.
- Kelso Pharma inizia la sua espansione in Europa con l’acquisizione di Velit Biopharma in Italia.
Servizi
M&A
- Yaba, aggregatore di startup di brand nativi digitali che vendono tramite Amazon, ha concluso l’acquisizione del 75% del capitale della startup italiana BidMamba.
- Casta Diva acquisisce Akita, casa di produzione di spot pubblicitari, per 8,3 milioni di euro, raggiungendo un fatturato complessivo di 26,6 milioni. Il pagamento avviene in due tranche.
- Webravo, parte di Bravo Savings Network, acquisisce il 100% di Chebuoni, un’azienda di marketing online tecnologicamente avanzata che si occupa di lead generation e servizi di couponing digitale.
- Value Relations, gruppo attivo da 20 anni nella consulenza strategica nel settore delle scienze della vita, si fonde con Excellera Advisory Group.
- Cube Cold Europe, sostenuta da I Squared Capital, acquisisce Frigocaserta srl, azienda campana di logistica a freddo. Paolo Salzillo, socio unico venditore, cede tutte le quote.
- Silvestrin & Associati si unisce a Skillstudio ed entra in NoLoop. Il progetto porta alla creazione di un maxi polo di eventi e comunicazione nel settore del lusso.
- Dopo Community, anche Barabino è nel mirino di Xenon, che vuole creare il grande centro di comunicazione.
TMT
M&A
- Lutech intende rafforzare le proprie capacità nella pubblica amministrazione acquisendo le società informatiche Eustema e SoftJam. L’acquisizione estende la sua crescita, sostenuta da Apax Funds, dopo l’acquisto di Atos Italia nel 2023.
- FAE Technology, una PMI innovativa nelle soluzioni elettroniche, acquisisce il 100% di Elettronica GF, azienda focalizzata sui microprocessori.
- Safety21 spa, software provider leader nel settore partecipato dal fondo BU (Bregal Unternehmerkapital), ha annunciato l’acquisizione dell’86% di Capacitas srl, player strategico nella produzione di software.
- Project Informatica, uno dei maggiori system integrator italiani, controllata dal 2020 da HIG Europe, ha annunciato l’acquisizione di Fasternet srl, società del bresciano specializzata in soluzioni in ambito IT Infrastructure e Cybersecurity.
- DGS spa gruppo informatico specializzato nella trasformazione digitale dei processi aziendali e controllato dal 2020 da HIG Capital, ha annunciato la chiusura dell’acquisizione di Core Sistemi srl, a sua volta primario operatore nel mercato italiano dell’Information Technology.
- Fondo Italiano d’Investimento Sgr annuncia il proprio ingresso nel capitale di Skynet Technology, azienda specializzata nel supporto tecnologico e digitale.
Fundraising
- Raddoppia l’equity da 1 a 2 miliardi del Coima Esg City Impact Fund, il fondo dedicato alla rigenerazione urbana, con l’ingresso di un primario istituto italiano.
- Generali lancia Generali Ventures, con una dotazione di 250 mln euro: ha già investito in tre fondi di VC focalizzati nei settori insurtech e fintech.
- GCM Grosvenor ha chiuso con successo il suo fondo CIS III con un capitale impegnato di 882 mln di dollari, in aumento del 37% rispetto al fondo precedente.
- Alessandro Benetton sottoscrive i 30 milioni del primo fondo di 2100 Ventures, la newco del ramo di Luciano Benetton che punta sul venture capital. Focus su fintech, software e climate tech.
- Kryalos Sgr lancia un fondo di investimento alternativo immobiliare chiuso riservato, denominato Bay Fund.
- Nextalia lancerà a dicembre 2023 il suo terzo fondo, “Nextalia Ventures”, secondo quanto dichiarato da Francesco Canzonieri.
- PAI Partners suona la riscossa per i capitali privati: il fondo francese raccoglie oltre 7 miliardi di euro.
Deal Tracker
Transactions | Industry | Buyer | Buyer’s Advisors | Seller’s Advisors |
---|---|---|---|---|
01 First Capital acquisisce l’88,5% di Invest Italy Sim. |
Acquisition |
First Capital |
– |
– |
02 Affida Italia acquisisce Newfin srl. |
Acquisition |
Affida |
– |
– |
03 Origin Brands Inc ha acquisito Seggiano Group. |
Acquisition |
Origin Brands Inc |
Becker & Poliakoff |
Michelmores Llp |
04 Nestlé Italia acquisisce Solgar Italia Multinutrient. |
Acquisition |
Nestlé Italiana |
– |
Pinelli Avvocati |
05 Giuriati Group ha acquisito il 100% di Up Pharma. |
Acquisition |
Giuriati Group |
Trim Corporate Finance |
BMMS Studio Legale |
06 Lottomatica ha acquisito il 100% di Sks365 Malta Holdings. |
Acquisition |
Lottomatica |
Mediobanca |
– |
07 BIP annuncia l’acquisizione di Verco. |
Acquisition |
BIP |
KPMG |
Waypoint Partners |
08 Il gruppo Eurmoda ha acquisito il 100% di Macuz. |
Acquisition |
Eurmoda |
– |
– |
09 Arrow Global acquisisce quote di Sansedoni Siena. |
Acquisition |
Arrow Global |
– |
– |
10 FAE Technology acquisisce il 100% di Elettronica GF |
Acquisition |
FAE Technology |
– |
– |
11 SAIT ricapitalizzata da C Capital. |
Acquisition |
C Capital |
– |
– |
12 Il Gruppo Manitou acquisisce una partecipazione di maggioranza in COME e Metal Work. |
Acquisition |
Il Gruppo Manitou |
Nash Advisory |
Gianandrea Facchini |
13 CM Engineering nella cessione della maggioranza a VINCI Energies Italia. |
Acquisition |
VINCI Energies Italia |
– |
Ethica Group |
14 Boato International ha acquisito in asta giudiziale il 100% di Sele Srl. |
Acquisition |
Boato International |
– |
– |
15 Il Gruppo Altofare ha acquisito il Tacchificio Monti. |
Acquisition |
Il Gruppo Altofare |
Deloitte |
Studio Partes |
16 Diversitech Corporation ha acquisito il Gruppo Gia. |
Acquisition |
Diversitech Corporation |
KPMG |
Ethica Group |
17 Kelso Pharma ha acquisito Biopharma. |
Acquisition |
Kelso Pharma |
Bird & Bird |
– |
18 Il Gruppo Star New Generation ha acquisito l’80% della società Ricami NBM. |
Acquisition |
Gruppo Star New Generation |
Deloitte |
Equita K Finance |
19 Kryalos SGR e Crossbay hanno acquisito un immobile logistico a Pieve Emanuele. |
Acquisition |
Kryalos SGR, Crossbay |
– |
– |
20 Giada Hotels Collection ha acquistato da World Capital Group una struttura ricettiva a Roma. |
Acquisition |
Giada Hotels Collection |
– |
– |
21 Goldman Sachs AM vende un ufficio a Milano. |
Acquisition |
Privato |
Daniele Mammani |
Gianni & Origoni |
22 Ardian e Prelios Sgr hanno venduto a Inovalis un immobile ad uso uffici ad Assago. |
Acquisition |
Inovalis |
– |
– |
23 Indotek Group ha annunciato l’acquisizione di Galleria Porta Siena. |
Acquisition |
Indotek Group |
Yard Reaas |
– |
24 Gada acquisisce il 100% di Burke&Burke. |
Acquisition |
Gada |
– |
– |
25 Alfasigma e Intercept Pharmaceuticals, Inc. hanno annunciato il completamento dell’acquisizione di Intercept. |
Acquisition |
Interstellar Acquisition |
– |
– |
26 Yaba ha concluso l’acquisizione del 75% del capitale della startup BidMamba. |
Acquisition |
Yaba |
– |
– |
27 Webravo acquisisce il 100% di Chebuoni. |
Acquisition |
Webravo |
Kt&Partners |
Bersani&Partners |
28 Cube Cold Europe acquisisce Frigocaserta srl. |
Acquisition |
Cube Cold Europe |
Chiomenti |
Mainini & Associati |
29 Lutech acquisisce le società informatiche Eustema e SoftJam. |
Acquisition |
Lutech |
– |
– |
30 Casta Diva acquisisce Akita. |
Acquisition |
Casta Diva |
– |
– |
31 Safety21 spa ha annunciato l’acquisizione dell’86% di Capacitas srl. |
Safety21 spa |
Spada Partners |
– |
– |
32 Project Informatica ha annunciato l’acquisizione di Fasternet srl. |
Acquisition |
Project Informatica |
PwC |
Nash Advisory |
33 DGS spa ha annunciato la chiusura dell’acquisizione di Core Sistemi srl. |
Acquisition |
DGS spa |
King & Wood Mallesons |
Cellere Gangemi |
34 Nexi vende il business dell’identità digitale per 127.5 mln. |
Exit |
IN Groupe |
– |
– |
35 Emeren vende il portafogli di progetti 410-MW BESS in Italia a Matrix. |
Exit |
Matrix Renewables |
– |
– |
36 Seconda exit per Ethica Global Investments. |
Exit |
DiversiTech Corporation |
– |
– |
37 Safilo Group cede lo stabilimento di Longarone a Thélios e Innovatek. |
Exit |
Thélios e Innovatek |
Ponti & Partners |
Gianni & Origoni |
38 Tikehau Capital acquista un portafoglio di immobili sulla costa della regione Toscana. |
Acquisition |
Tikehau Capital |
CBRE, Yard REEAS |
– |
39 Value Relations entra in Excellera Advisory Group. |
Acquisition |
Excellera Advisory Group |
– |
– |
40 Silvestrin & Associati si unisce a Skillstudio ed entra in NoLoop. |
Merger |
Silvestrin & Associati |
Spada Partners |
Cap Advisory |
41 Italtrans acquisisce Frigor Trasporti Orobico. |
Acquisition |
Italtrans |
Grant Thornton Financial Advisory Services |
Gitti&Partners |
42 Palladio Holding rileva il 31% di Sonica da Amundi. |
Acquisition |
Palladio Hollding |
BonelliErede |
Legance Avvocati Associati |
43 Brush Group Limited acquisisce l’intero capitale di Cobot. |
Acquisition |
Brush Group Limited |
Squire Patton Boggs |
Afpc – Società tra avvocati |
44 Rino Mastrotto entra in Mapel Group. |
Acquisition |
Rino Mastrotto |
Banca Akros |
Mediolanum Investment Banking |