Ti diamo il benvenuto nella nostra newsletter, in cui riportiamo le principali notizie ed eventi su fusioni ed acquisizioni nel panorama italiano.
In questa settimana Goldman Sachs ha annunciato la nomina dei 608 nuovi Managing Directors globali, tra cui spiccano 4 italiani.
Il MEF ha ceduto il 25% della sua partecipazione in Monte dei Paschi di Siena ad una lista di operatori internazionali, tra cui nomi quali BlackRock e Vanguard.
Continuano poi i delisting su Piazza Affari: alcune testimonianze delle PMI che scelgono di abbandonare il listino per crescere.
Questo e molto altro in questa edizione di M&A Teaser Italia.
Trasferimenti
- Goldman Sachs: quattro italiani tra i 608 nuovi Managing Director.
- Nuveen rafforza i suoi team di investimento con Sasha Miller, nominata responsabile della strategia di investimento per l’area EMEA e APAC, ed Enrico Colombo, che entra come direttore senior dell’amministrazione. Nuveen, con oltre 30 specialisti a livello globale, gestisce più di 47 miliardi di dollari di attività.
- Giovannelli e Associati amplia il proprio team con l’ingresso di Pasquale Marini e Giovanni Meschia in qualità di partner, salendo a 21 membri. Marini è specializzato in M&A e diritto societario, mentre Meschia si occupa di fondi alternativi e operazioni di investimento.
Global trends
- I private equity italiani faticano: difficoltà nel raccogliere capitale sul mercato domestico, unite ad un regime fiscale svantaggiato.
- Negli ultimi tre anni molte aziende italiane sono uscite dal mercato azionario a causa delle sfide finanziarie e della difficoltà nell’attrarre investitori.
- Crescono le fusioni e le acquisizioni di fintech e startup italiane, con un aumento dell’intermediazione di piattaforme. Tuttavia, la raccolta di fondi di venture capital mostra un rallentamento, raggiungendo meno di 200 milioni di euro in 32 round dall’inizio dell’anno.
- Nel terzo trimestre del 2023 gli investimenti in capitale di rischio in Italia sono diminuiti del 30,2% rispetto al 2022. Tuttavia, si è registrata una ripresa (+37%) rispetto al Q2 2023, segnando il terzo miglioramento consecutivo.
- Commercio, l’export italiano cade del 6,6% a Settembre.
- È finalmente l’inizio del mercato dei Power Purchase Agreement per l’Italia? Il recente PPA Times offre uno sguardo in profondità sui recenti sviluppi del mercato.
Bancario/Assicurativo
Landscape
- Lagarde: redditività delle banche ai livelli più alti del decennio.
- BlackRock e Vanguard acquisiscono quote dell’1-1,5% in MPS, mentre il Tesoro italiano vende il 25% del Montepaschi per 920 milioni di euro, riducendo la sua partecipazione al 39,23%. L’operazione mira a rafforzare la banca ed il suo sviluppo futuro.
- Assicurazioni Generali si avventura nella tecnologia con Generali Ventures: impegno a investire 250 milioni di euro in insurtech e fintech attraverso un fondo di fondi.
- My Credit e Gardant hanno strutturato la cartolarizzazione da 190 milioni di euro di Brenta SPV, sostenuta da crediti deteriorati e garanzie ipotecarie. My Credit ha agito come strutturatore e investitore, con il supporto legale di Andersen e quello di Eversheds Sutherland per Gardant.
- Il Gruppo Fire, leader italiano nel credit management, acquisisce un portafoglio di crediti secured UtP e Bad Loans per 19,5 milioni di euro, consolidando la sua posizione nel settore con il veicolo di cartolarizzazione “Claudio SPV”.
- ISCC Fintech ha completato l’acquisizione di crediti non garantiti per 8 milioni di euro, consolidando il suo ruolo nel mercato dei crediti in sofferenza e portando il suo portafoglio totale a circa 823 milioni di euro.
M&A
- +Simple, piattaforma di intermediazione assicurativa francese, controllata da KKR, acquisirà Crea Assicurazioni SpA.
- Banca Valsabbina entra in Anthilia Capital Partners SGR con una quota pari al 4%. L’obiettivo è di implementare ulteriori servizi alle PMI, anche nell’ambito di una strategia evolutiva comune nell’asset e wealth management.
- Prime acquisizioni per Wide Group, broker assicurativo controllato da Pollen Street Capital: ingloba Mida e Pico Adviser Group. Il gruppo sta cercando di consolidare il mercato italiano.
- Kruso Kapital SpA, società che opera sia nel credito su pegno sia nell’art lending, ha sottoscritto un accordo vincolante con gli attuali azionisti di Banco Invest, per acquisirne l’attività di credito su pegno.
- Il Gruppo BCC Iccrea e BNP Paribas Cardif stringono una partnership strategica nel ramo vita: BNP Paribas Cardif acquisirà il 51% di BCC Vita e otterrà l’esclusiva distributiva con BCC Banca Iccrea.
- Banca Valconca: dal 96% dei soci via libera alla fusione con Cherry Bank.
- UniCredit ed Intesa Sanpaolo espandono la loro presenza in Romania, acquisendo istituti di credito locali, spinte dal dinamismo economico dell’Est Europa.
- Covisian Credit Management ha acquisito il 100% di Credires, specializzata nella gestione del recupero crediti. La mossa mira a potenziare la presenza nel mercato italiano.
- BPER Banca e Tosinvest entrano nella compagine finanziaria della holding BF.
Consumo
Landscape
M&A
- Il private equity tedesco Auctus Capital Partners entra nel capitale della bergamasca Déco, attiva nei rivestimenti per indoor ed outdoor.
- BF acquisisce l’11,27% di NaturaSì attraverso un aumento di capitale di 25 milioni di euro, stabilendo accordi commerciali e sinergie per integrare la filiera produttiva e distributiva degli alimenti biologici.
- Azzurra Capital, guidata da Stefano Marsaglia, investe 190 milioni di euro per il 30% in Desa Group, azienda leader in Italia nel settore della detergenza e della cura della persona.
- Il fondo Xenon Private Equity Small Cap è stato assistito da EY in relazione all’acquisizione, da parte della partecipata WeBravo, dell’intero capitale sociale di Chebuoni.
- Nishimoto e la sua controllata, Wismettac Harro Foods, hanno acquisito Uniontrade, azienda leader nel settore degli alimenti etnici italiani per l’Ho.Re.Ca. e la vendita al dettaglio. La famiglia Sun continuerà a guidare l’azienda.
-
Casalasco Società Agricola SpA, gestita dal fondo QuattroR, ha acquisito il 70% di De Martino SRL, specializzata nella commercializzazione di conserve alimentari italiane. L’obiettivo è consolidare la catena di approvvigionamento, con attenzione a mercati come l’Estremo Oriente e il Nord Europa.
- Il Gruppo Florence acquisisce Trend SRL, azienda di pelletteria di Scandicci, e Red Pixel, azienda di grafica. La dimensione del gruppo continua così a crescere.
- Birra Castello completa la vendita del suo stabilimento di San Giorgio di Nogaro a Royal Unibrew.
- Brainpull acquisisce il rimanente 51% di Pescaria, cambiando l’assetto societario del fast food famoso per i suoi panini di mare.
- Jacob Cohën Company SpA, proprietaria dell’omonimo brand di luxury denim maschile e femminile, ha annunciato l’acquisizione del 100% del capitale di JC Industry SpA, che a partire dalla collezione Autunno Inverno 2021/22 ha prodotto e distribuito su licenza i capi a marchio Jacob Cohën.
Sport
Energia
M&A
- Il Fondo Italiano Agri & Food (FIAF) ha acquisito una quota di maggioranza nel capitale sociale della cremonese Corradi e Ghisolfi, azienda attiva in Italia nel settore della progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti biogas e biometano a matrice agricola.
- Pacific Green Technologies acquisisce il 51% del progetto di Battery Energy Storage System (BESS) in Italia da Sphera Energy SRL.
- Getec Italia acquista il 100% del capitale sociale di Milanofiori Energia dal gruppo Brioschi Sviluppo Immobiliare e dal gruppo Amafin.
- Ascopiave cede il 15% di EstEnergy al Gruppo Hera, che ora ne possiede il 75%. L’operazione, del valore di 137,5 milioni di euro, rafforza la posizione del Gruppo Hera nel settore energetico.
- Sicilia, Sosteneo compra 50% delle quote di Mineo Energia da European Energy.
- Amalfitana Gas, società attiva nel settore della progettazione, costruzione e distribuzione del gas nei comuni della Provincia di Salerno, è stata acquisita da Big Energy, veicolo partecipato pariteticamente da Maria Teresa Mazzitelli e da Viride SpA.
- Il fondo Europe Capital Partners VII rileva il 100% di Omnia Energy 3 (impianti fotovoltaici) da Omnia Immobiliare.
- Sosteneo SGR acquista una quota del 40% di Alboran Hydrogen Brindisi (recentemente ribattezzata in Puglia Green Hydrogen Valley), società che sta sviluppando il progetto Puglia Green Hydrogen Valley, la più grande green hydrogen valley d’Italia.
Industriale
Landscape
M&A
- Finspe SRL ha rilevato la maggioranza di Compagnia Siderurgica SpA, azienda vicentina attiva nel settore del taglio, della commercializzazione e della lavorazione della lamiera.
- Radici Products, azienda di Brescia controllata da Verteq Capital, annuncia l’acquisizione della maggioranza di Polis Termoplastici.
- GM Leather acquisisce il 18,92% di Chorino Technology, che cinque anni fa era di proprietà di Arcadia SGR.
- QuattroR investe in Elemaster Tecnologie Elettroniche attraverso un aumento di capitale: l’obiettivo è consolidare la leadership europea, rafforzare la presenza globale, e prendere in considerazione una quotazione in borsa nel medio termine.
- Patelec Group, produttore verticalmente integrato di cavi di alimentazione, ha completato l’acquisizione di una quota di maggioranza di Phoenix Electronic System, attiva nella progettazione, produzione e vendita di cablaggi e quadri elettrici per l’industria.
- Koinos Capital ha acquisito il 100% di Masterbatches, cercando di creare centri di eccellenza settoriali italiani con competenze internazionali.
- Quick Group, leader internazionale nel settore degli accessori nautici, controllato dal Fondo Armònia Italia e dal Fondo Italiano di Consolidamento e Crescita (FICC), ha annunciato ieri l’acquisizione del 100% di Nemo Industrie e Xenta Systems SRL.
- Nimax ha acquisito la maggioranza qualificata di Nemesis, player chiave nella progettazione e produzione di pesatrici industriali in linea, con un fatturato generato per il 75% sui mercati esteri.
- Azimut Libera Impresa SGR, per conto dei fondi di private equity Azimut Demos 1 e AZ Eltif – Ophelia, ha siglato un accordo vincolante per l’acquisto di una quota di maggioranza della milanese Value Group.
- MB Elettronica rileva il 100% di Co-El e di Colber Corporation.
- Il fondo Xenon Private Equity VI in trattative per la cessione del colosso emiliano del packaging EMS Group.
- Il gruppo svedese Lifco ha acquisito l’80% di Emilplastica, azienda bolognese di trasformazione di materie plastiche. La famiglia fondatrice Zanicheli manterrà il 20%.
- CSS, leader svizzero nei rivestimenti per condotte sottomarine, si fonde con la genovese Drafinsub, specializzata in lavori sottomarini. La creazione della holding, CSS Drafinsub Holding, darà vita ad un polo sinergico con un fatturato di 65 milioni di euro.
- Tre Zeta Group annuncia l’acquisizione del 100% del solettificio Do.Gi., società specializzata nella progettazione e produzione di sottopiedi per calzature da donna eleganti per i principali brand mondiali d’alta gamma.
- Il Gruppo Quadrivio acquisisce, attraverso la sua portfolio company SKA, le aziende ISA e ISA Montaggi, che producono strutture in acciaio per l’allevamento e per l’agricoltura.
- Aktid, sostenuta da Tomorrow di Initiative & Finance e Crèdit Agricole, acquisisce Italproget, società italiana di economia circolare.
Immobiliare
Landscape
- Le vendite di immobili residenziali in Italia sono diminuite del 12% nella prima metà del 2023 a causa degli elevati tassi di interesse e dell’inflazione. Tuttavia, si prevede una ripresa nella seconda metà del 2024.
- Le difficoltà di reddito e di accesso al credito si ripercuotono sul mercato immobiliare italiano, con un calo dei mutui del -29% e delle compravendite del -13%. I prezzi variano e gli affitti crescono del +2,1%.
- Dopo un 2022 positivo, il mercato immobiliare si trova ad affrontare sfide, tranne che per i fondi. Il Rapporto 2023 evidenzia una crescita globale del 2,3%, Europa +3,3%, Italia +3,2%, proiettando 132 miliardi nel 2024. I fondi immobiliari sono ancore cruciali, mantenendo la stabilità dei valori e delle commissioni.
- CBRE: cresce il mercato dei Data Center, Milano nel mirino degli investitori.
- Alla luce degli attuali tassi di interesse, M&G Real Estate evidenzia la necessità di un cambiamento di mentalità negli investimenti immobiliari, sottolineando l’importanza di generare solidi rendimenti e di ricercare la crescita per affrontare con successo questo contesto.
M&A
- BKNO SRL, franchisee di 18 ristoranti a marchio Burger King localizzati in Nord Italia, ha annunciato ieri l’acquisizione di G&P Company SRL, un affiliato storico in Italia del marchio americano di burger con tre ristoranti Burger King.
- BNP Paribas Reim SGR ha venduto a Courum Origin SCPI un immobile in viale Forlanini 23 a Milano. L’immobile, di 18.000 mq, vicino all’aeroporto di Linate, offre un’elevata occupazione grazie all’apertura della metropolitana M4 e ai lavori di ristrutturazione.
- Guber Banca ha acquisito una partecipazione di minoranza in Homes4All, una start-up innovativa di B Corp in Italia che si concentra su soluzioni abitative accessibili e sostenibili.
- Aquileia Capital Services sta vendendo all’Associazione Italiana Allevatori (AIC) parte di un immobile nel centro storico di Roma. L’immobile, di 1.324 mq, sarà la nuova sede nazionale dell’AIC.
- Prelios SGR, attraverso il fondo immobiliare Primo RE, completa l’acquisizione di una porzione di un immobile a uso commerciale in Corso Matteotti 5 a Milano.
- Lawal ha assistito Inovalis nell’acquisizione di un immobile a Milanofiori, Milano, ceduto da Areef 1 – SICAF.
- Lo storico monastero della Badia di Sant’Eugenio, fondato nel 730, viene messo in vendita per oltre 10 milioni di euro da Lionard Luxury Real Estate.
- AP Wireless Italia Infrare SpA, veicolo di investimento dell’asset manager statunitense Radius Global infrastructure, quotato al Nasdaq, continua lo shopping in Italia e acquisisce un immobile a uso data center nel milanese, appartenente ad una società italiana.
- Garbe Industrial Real Estate Italy ha acquisito un terreno di tipo brownfield nell’ex complesso industriale Alimonti a Covo, in provincia di Bergamo, per la realizzazione di un parco logistico sostenibile.
- Europa Investimenti, società controllata da Arrow Global Group, ha acquisito altre azioni da azionisti di minoranza di Sansedoni SpA, portando la sua partecipazione al 95% e consolidando la sua proprietà. Sansedoni rafforzerà il gruppo Arrow negli investimenti e nelle ristrutturazioni immobiliari, concentrandosi su sviluppo, rigenerazione e sostenibilità.
Healthcare
M&A
- Sicura, sostenuta dal fondo Argos Wityu, si unisce a CDS Diagnostica Strumentale, guidata da Maurizio Casasco e Luigi Mori. La fusione rafforza Sicura nel mercato italiano della salute sul lavoro e consente a CDS di integrarsi in un leader italiano della salute e della sicurezza.
- Kelso Pharma, azienda farmaceutica fondata nel 2020 in UK, compra l’italiana Velit BioPharma.
- Dr. Max (Penta Investments) acquisisce le 130 farmacie Neo Apotek e arriva a superare cosi 210 punti vendita in Italia. Deal da 350-400 mln euro.
- Ca’ Zampa, sostenuta da G Square Healthcare Private Equity, avanza nel suo obiettivo di diventare leader nei servizi veterinari in Italia acquisendo dieci cliniche, con l’assistenza di EY nella due diligence legale, fiscale e finanziaria.
Servizi
M&A
- Warrant Hub, parte del gruppo Tinexta, acquisisce il 100% dello Studio Fieschi & Soci, specializzato in consulenza ESG. La collaborazione era iniziata nel 2021 con l’acquisizione del 20% della società.
- DHL Supply Chain Italia SpA compra il ramo logistico di Conbipel, gestito presso il magazzino di 70.000 mq in Cocconato d’Asti, in Piemonte.
- Banca Ifis entra nella compagine azionaria di Treccani.
- Per acquisire la società Tekmar e ampliare l’offerta su food e healthcare, l’agenzia di activation marketing Up! emette mini-bond da 4 mln. Sottoscrivono Sella e Mediocredito Centrale.
- Il Walden Group, tra i principali attori nella logistica sanitaria europea, negozia in esclusiva l’acquisizione di XCM Healthcare e Unitex in Italia.
- Il gruppo multinazionale ATPI, attivo nell’erogazione di soluzioni per viaggi ed eventi aziendali, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 100% di FAST.
TMT
M&A
- RCF Group, Palladio Holding e un club deal di investitori rilevano da Amundi il 31% di Sonica, la società veicolo che possiede il 30% del big dei sistemi audio.
- Almawave si espande: la società italiana di intelligenza artificiale, quotata sull’indice Euronext Growth Milan, ha sottoscritto, attraverso la controllata The Data Appeal, un accordo vincolante per acquisire il 70% del capitale sociale di Mabrian Technologies.
- Var Group acquisisce il 51% di Ics, società specializzata in servizi di sicurezza informatica, attiva in particolare nei settori di assessment & consulting, network & endpoint security e nelle attività per i security operation center.
- Accenture sta rafforzando la sua presenza nel settore dell’intelligenza artificiale acquisendo Ammagamma, una società di consulenza specializzata nell’innovazione legata all’IA. L’operazione rientra nel piano di investimenti da 3 miliardi di dollari di Accenture. I dettagli finanziari non sono stati resi noti.
- Zucchetti, la principale software house italiana, ha esercitato l’opzione call per aumentare la propria partecipazione in AWMS al 51% dal 25%. L’azienda prevede di acquisire il 100% entro la fine del 2024.
- FSI e Nice hanno perfezionato l’accordo strategico annunciato il 30 agosto. FSI investirà 100 milioni di euro attraverso un aumento di capitale; Carlo Bozotti e Carlo Moser entrano nel Consiglio di Amministrazione di Nice.
Landscape
Fundraising
- Con un capitale di 650K euro nasce Atlas Partners, search fund fondato da Giacomo Maria Garbarino e Stefano Carpano.
- Il fondo Blacksheep MadTech ha chiuso la sua prima raccolta di fondi con sottoscrizioni vicine ai 50 milioni di euro, diventando così il primo fondo di venture capital verticale specializzato in tecnologie digitali per il marketing e la pubblicità. Con le strategie di investimento, il 55% è stato investito in 11 operazioni in Europa nell’arco di due anni.
- Nextalia SGR lancia ufficialmente il nuovo fondo Nextalia Ventures con target 100 mln e hard cap a 150 mln.
Abbiamo rinnovato il nostro sito per offrirti una nuova esperienza nella ricerca delle
migliori offerte di lavoro: ci vediamo su M&A Talents!