Ti diamo il benvenuto nella nostra newsletter, in cui riportiamo le principali notizie ed eventi su fusioni ed acquisizioni nel panorama italiano.
Il settore energetico riporta un forte ripresa nella seconda metà del 2023, chiudendo l’anno più interessante dal 2016. Protagonisti sono i grandi investimenti in asset rinnovabili, in cui l’Italia continua a battere i suoi stessi record anno dopo anno.
Il MEF avanza una proposta per la totalità di Sparkle, la controllata di TIM, facendo indietreggiare l’interesse del fondo statunitense KKR.
L’operazione fra Vodafone e Iliad affonda alla terza offerta.
Questo e molto altro in questa edizione di M&A Teaser Italia.
Trasferimenti
- Livia Maria Pedroni e Carlo Trucco sono i due nuovi partner di Orrick, che per il settimo anno consecutivo si è classificato al primo posto in Europa e tra gli studi legali di livello globale secondo Pitchbook.
- Ecco le nuove nomine di Pirola Corporate Finance: il Consiglio di Amministrazione, nel settore della consulenza aziendale, ha nominato managing director Cristina Bertolini, specializzata in operazioni di M&A, riorganizzazioni societarie e ristrutturazione del debito. Sono stati nominati director Marco Calamita, esperto in valutazioni aziendali e di beni intangibili e associate director Silvia Savoca, specializzata in business planning e valutazioni d’azienda.
- Il Consiglio dell’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio (Acri) ha designato Bernabò Bocca come nuovo vicepresidente dell’associazione. Attualmente presidente della Fondazione Cr Firenze, Bocca assumerà la delega agli affari europei.
- DC Advisory ha potenziato il proprio team di dirigenti con l’arrivo di Pietro Braicovich in qualità di Executive Vice-Chairman per l’Italia e membro del Comitato di Gestione Europeo. Braicovich collaborerà con il Chief Executive Francesco Moccagatta e il manager Giuliano Guarino.
- Pietro Gavazzoni si unisce ad UBS nella gestione dell’area Nord-Est.
- Ottavio Conigliaro nominato nuovo Director del Private Equity One33 SpA.
- IMI Investment Bank rinforza il suo braccio Consumer & Retail con Giulia Maria Governa come nuovo Managing Director.
- Antonino Emanuele assume la responsabilità del Search Fund Big Tower Group.
- È Mike Mills il nuovo Global Director of Advisory Services in AMCO Solutions.
- Andrea Taurelli Salimbeni si unisce a LDue Capital Partners nel ruolo di MP.
- Capital Advisory Srl si rafforza con l’aggiunta di Massimo Sonego a ruolo di Head of M&A e Restructuring.
- Livio Zanotelli sale al ruolo di Partner in Xenon Private Equity.
- Andrea Mucchietto viene promosso al ruolo di Partner in Deloitte, nella divisione Real Estate.
- Il progetto Mediobanca Premier si rafforza con Andrea Mascolo in posizione di Head of Market Risk.
Global trends
- Gli strategist di Barclays dicono che assisteremo ad un aumento delle operazioni di M&A in Europa, dopo due anni di pausa, con più rifinanziamenti e di conseguenza più deal nell’immobiliare.
- Nel 2024 il mercato delle fusioni e acquisizioni entrerà in una nuova fase, diversa da quelle precedenti. Da un punto di vista settoriale, stiamo assistendo ad alcune importanti variazioni: la ripresa delle fusioni e acquisizioni è già iniziata, ad esempio, nei settori dell’energia, della tecnologia e dei farmaci, mentre altri settori, tra cui quello bancario e sanitario, rimangono più lenti, rispecchiando le condizioni di mercato più ampie. Molte aziende in settori come la vendita al dettaglio, l’immobiliare e l’edilizia sono ancora in fase di ripresa o di ristrutturazione, creando potenziali opportunità di fusione e acquisizione. Il grafico mostra la variazione anno su anno dei volumi e dei valori delle transazioni globali per settore, 2021-2023.
- L’M&A europeo ha continuato a rallentare per un secondo anno consecutivo con valore dell’operazione inferiore del 21,3% rispetto al 2022 e inferiore del 36,4% rispetto ai livelli record del 2021. La conclusione degli accordi è il risultato diretto di una politica monetaria restrittiva che ha visto il tasso di deposito presso la Banca centrale europea.
- L’intelligenza artificiale generativa (AI) promette di trasformare tante dimensioni del business, ma in che modo le aziende si affidano ad essa per migliorare le proprie capacità di M&A? Sono stati intervistati più di 300 professionisti del settore.
- Le imprese italiane cercano una soluzione per attingere ai miliardi del credito privato: per anni, le leggi italiane sulla ristrutturazione del debito hanno limitato le imprese italiane dall’accesso a miliardi di euro di capitale che sono prontamente disponibili per i loro omologhi in altre parti del continente. Questa situazione potrebbe iniziare a cambiare grazie a una complessa soluzione sperimentata l’anno scorso in una delle più grandi operazioni di prestito diretto del Paese.
- Il mercato globale delle fusioni e acquisizioni ha subito una contrazione del 15%, raggiungendo i minimi del decennio a 3.200 miliardi di dollari. Questa tendenza è attribuibile, secondo il Global M&A Report di Bain & Company, all’incremento dei tassi d’interesse, all’incertezza macroeconomica e soprattutto al divario nelle valutazioni.
- Il valore di acquisizioni e fusioni in Italia si dimezza, ma il numero delle operazioni M&A rimane alto. Jp Morgan, Mediobanca e Goldman Sachs continuano a gareggiare per i deal di maggior prestigio.
- Nel 2024 ci si aspetta che l’Italia mantenga un’industria con export solido, ma con limitati spunti di crescita: le previsioni attuali dell’Ocse indicano una crescita dello 0,7% del Pil del nostro Paese, con la Francia a +0,8% e la Germania a +0,6%. Le stime al 2025 prevedono un aumento dell’1,2% per l’Italia.
- Il sentiment nel settore delle fusioni e acquisizioni è sempre più positivo, con i partecipanti che indicano la consolidazione, i nuovi prodotti e la trasformazione digitale come i principali fattori destinati a guidare le fusioni e acquisizioni nel 2024. Tuttavia l’immagine è più sfumata per quanto riguarda l’Europa, dove fattori geopolitici e macroeconomici continuano a gravare pesantemente sul sentiment.
Bancario/Assicurativo
Landscape
M&A
- Il Banco Desio ha stipulato un contratto di compravendita e un accordo di investimento con i soci di Dynamica Retail, azienda specializzata nell’erogazione di finanziamenti a clientela privata garantiti dalla cessione del quinto dello stipendio. L’accordo prevede l’ingresso di Banco Desio nel capitale sociale di Dynamica mediante l’acquisto della maggioranza delle azioni e la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato a Banco Desio.
- Rand Merchant Bank entra in Clairfield International, partnership globale di corporate finance di alto livello con sede in Europa di cui fa parte l’italiana Equita K Finance.
- BCMGlobal annuncia il closing del suo quarto investimento nel mercato italiano in partnership con un gruppo di primari investitori istituzionali internazionali tra cui la svedese Albatris in joint venture con la statunitense Three Line Capital. I partner hanno acquistato da un investitore istituzionale internazionale un portafoglio di crediti in sofferenza garantiti con un GBV complessivo di circa 95 milioni di euro, attraverso il veicolo di cartolarizzazione Wings One SPE Srl.
Consumo
Landscape
M&A
- SICI entra nella famiglia Tempestini: il gruppo, specializzato nella produzione di salse, sughi e piatti pronti ed attivo nei canali GDO e HoReCa, ha ceduto una partecipazione di minoranza a Sviluppo Imprese Centro Italia SGR (SICI), fondo di private equity italiano focalizzato interamente in investimenti in realtà del centro Italia con grande potenziale di crescita e operanti in settori strategici.
- Ale Fresh Market, specializzata nell’e-grocery di prodotti freschi stagionali provenienti dai migliori produttori veneti e nazionali, ha comunicato l’acquisizione di Genuino.Zero, una startup fiorentina attiva nello stesso settore con un focus su filiera corta, prodotti biologici e sostenibilità.
- Consorzio Agrario di Siena entra in CAI, rete di Consorzi Agrari d’Italia, il principale hub strategico dell’agricoltura italiana. Con questo ampliamento, Consorzi Agrari d’Italia diventa una piattaforma che supera il miliardo di euro di ricavi annui, soddisfacendo le esigenze agronomiche e commerciali di oltre 200mila imprenditori agricoli in tutto il paese.
- Dopo l’avvio del processo di cessione di Preziosi Food da parte dei fondi di private equity Vertis SGR e Hat SGR, stanno emergendo le prime manifestazioni di interesse nei confronti di questa società alimentare italiana con sede a Melfi. Tra le principali aziende italiane interessate si segnalano San Carlo in prima posizione, seguita da Amica Chips e dal gruppo Pata, ma circolano voci di possibile interesse anche da parte di gruppi internazionali.
- Holding Moda (Hmoda) ha acquisito il 100% del gruppo Emmetierre, di cui fa parte anche Fast Pelle. L’obiettivo è ottimizzare entro giugno la maggior parte delle attività in un unico polo di eccellenza della pelletteria.
- La società di investimento internazionale BC Partners ha ceduto il Gruppo Forno d’Asolo, noto produttore e distributore di prodotti da forno surgelati, a un consorzio composto da Investindustrial e dalla famiglia Bagnoli, fondatrice di Sammontana, rinomata azienda di gelati.
- Carlyle avrebbe avviato ufficialmente un processo di valorizzazione per il brand di abbigliamento Twinset, incaricando la banca d’affari Rothschild di verificare l’interesse di possibili acquirenti. Oltre ai cinesi, anche alcuni gruppi italiani, tra cui Pinko, potrebbero essere interessati.
- Underscore District acquisisce la quota di maggioranza di gr10k, società titolare del marchio made in Italy nato dall’ispirazione di Anna Grassi, assistita nell’operazione da Carnelutti Law Firm.
- Luca Bozzoni (ex Bain) e Alberto Gianfranco Nuchedu (ex Gruppo San Donato) hanno orchestrato un club deal che ha acquisito il 70% di La Zootecnica. Il veicolo creato per questa operazione, denominato Peptus, vede la partecipazione di Tiziano Gottardo al 30%.
Energia
Landscape
- Sono sei le regioni d’Italia che si spartiscono il 90% della potenza eolica installata: meglio di tutti fa la Puglia con i suoi 3,10 GW eolici per un totale di ben 1.386 impianti attivi; seguono sul podio la Sicilia con 2,26 GW (941 impianti) e la Campania 1,95 GW (642 impianti). Le altre tre sono Basilicata, Calabria e Sardegna.
- Le fusioni e acquisizioni nel settore dell’energia hanno concluso il 2023 con il loro anno più forte dal 2016: nonostante il settore sembrasse dirigersi verso un anno relativamente stagnante nella prima metà, il secondo semestre, in particolare il Q4, lo ha spinto in avanti.
- Hera ha presentato un piano industriale ambizioso che prevede investimenti per 4,4 miliardi di euro entro il 2027 e un aumento della cedola a 16 centesimi. In risposta a questa notizia, il titolo dell’azienda ha registrato un balzo di oltre il 3% a Piazza Affari. Il piano si concentrerà su reti, energia e ambiente, con uno spazio significativo dedicato alle operazioni di fusione e acquisizione, supportate da un fondo di 100 milioni di euro.
- La produzione di energia eolica e solare ha raggiunto un record lo scorso anno in Italia: la produzione di pannelli solari è salita a 30,6 Terawattora (TWh), mentre i parchi eolici hanno prodotto 23,4 TWh.
- Cercasi concessione per nuovo parco eolico galleggiante da 540 MW in Italia. La società SCS 27 Srl, registrata in Italia, ha chiesto alle autorità italiane una concessione di 40 anni per un parco eolico offshore galleggiante nel Mar Ionio. Attualmente in consultazione pubblica presso la Capitaneria di Porto di Gallipoli, il parco eolico galleggiante si propone di essere costruito a circa 20 chilometri dalla costa a sud-ovest del comune di Morciano di Leuca, in un’area con una profondità d’acqua compresa tra i 150 e i 600 metri.
M&A
- Collino Commercio SpA è stata ceduta per il 100% alla società Energia Pulita Srl, joint venture tra Axpo Italia SpA e Canarbino SpA. Axpo Italia SpA è una società appartenente al gruppo svizzero Axpo Holding AG, attivo in Italia nel trading energetico e nella vendita di energia elettrica e gas naturale a grandi clienti industriali, alle PMI e ai clienti domestici.
- Getec Italia, fornitore di servizi di efficienza energetica in favore di clienti real estate ed industriali, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Termenergie.
- Partnership fra Eos Im e Lightsource Bp: EOS Investment Management Group e Lightsource bp hanno firmato un accordo vincolante per l’acquisizione di progetti agro-fotovoltaici con una capacità totale di 294 MW. L’energia rinnovabile sarà integrata con diverse attività agricole, tra cui la produzione di miele, la coltivazione di ulivi, pistacchi, aranci e altre colture locali.
- Alantra e Solarig (N-Sun Energy) hanno ricevuto 213 milioni di euro da parte di Rabobank per la costruzione di impianti solari del primo lotto della loro piattaforma fotovoltaica da 1,9 GW. La piattaforma di investimento consiste in 50 impianti fotovoltaici in Italia e Spagna.
Immobiliare
Landscape
- UniCredit SpA prevede di investire 1 miliardo di euro per la realizzazione di un campus a Milano che ospiterà la nuova sede centrale e riunirà i dipendenti attualmente dispersi tra due torri e altri edifici nel centro finanziario italiano, secondo fonti informate sulla questione. I fondi saranno aggiuntivi rispetto ai circa 500 milioni di euro che la seconda banca italiana ha speso per acquisire due ex aree ferroviarie nella città, hanno detto le fonti, chiedendo di non essere nominate discutendo questioni private.
- Castello SGR ha ottenuto un finanziamento di 100 milioni di euro per supportare l’acquisizione di otto asset logistici siti nel nord Italia con una superficie totale pari a circa 250.000 mq.
- Claudia Bisignani, Head of Hotels and Hospitality JLL Italy, sostiene che “L’Italia sarà, insieme a Spagna e Francia, una delle mete più ambite per chi vuole investire nell’hospitality”. Le nuove generazioni delle famiglie che possiedono gli alberghi punteranno sulla riqualificazione.
- Gli investimenti nel settore immobiliare nel 2023 hanno subito una significativa contrazione, scendendo a 6 miliardi di euro rispetto ai quasi 12 miliardi registrati nel 2022, secondo quanto riportato da JLL. Tuttavia, nel quarto trimestre dell’anno, si è verificato un miglioramento del trend, con investimenti per 2,5 miliardi di euro, rappresentando un aumento del 19% rispetto allo stesso periodo del 2022. L’industria e la logistica hanno rappresentato il 30% del controvalore complessivo, con una diminuzione del 42% rispetto al 2022, seguite dagli uffici (-75%) e dal settore hotel & hospitality, entrambi con 1,3 miliardi di euro ciascuno. L’incertezza economica e geopolitica ha avuto un impatto rilevante sugli investimenti nel real estate commerciale in Italia nel corso del 2023, portando gli investimenti complessivi a circa la metà rispetto al record del 2022.
M&A
- Rhize Capital e BCA Banca investono in un progetto di cartolarizzazione immobiliare volto a finanziare la costruzione di due studentati a Milano. L’operazione, del valore di 100 milioni di euro, è promossa da due fondi gestiti da Castello SGR, Casati e Casati II, insieme allo sponsor Proprium Capital Partners.
- La Regione Piemonte ha ceduto sei immobili situati a Torino per un valore complessivo di 17,7 milioni di euro al nuovo comparto del Fondo i3-Sviluppo Italia gestito da Invimit SGR. Questa è la prima di una serie di iniziative che coinvolgeranno proprietà situate in tutto il territorio piemontese e a Bruxelles, presso la sede della Regione.
- Realterm, gestore specializzato in investimenti immobiliari nel settore delle infrastrutture e dei trasporti, ha acquistato da Figura 11 un immobile logistico nell’interporto di Verona, costituito da un piazzale utilizzabile in parte per lo stoccaggio di container e tank-container ed in parte per il parcheggio di camion e semirimorchi, con una superficie complessiva di circa 44.500 mq.
- Palazzo Erizzo, dopo anni di inutilizzo, diventerà un albergo di lusso sul Canal Grande, vicino al Casinò di Venezia. Sephirot Srl ha ceduto ad Altana Srl il 100% del capitale sociale di Palazzo Molin Erizzo Srl, società che, in forza di concessione demaniale, gestisce il quattrocentesco palazzo veneziano con l’obiettivo di renderlo una residenza turistica di alto livello.
- AccorInvest cede l’hotel Sofitel Roma Villa Borghese per circa 75 mln euro. L’albergo a 5 stelle, di proprietà del gruppo AccorInvest, sta per essere venduto. L’acquirente è disposto a pagare 75 milioni di euro per la struttura che dispone di 81 stanze e 28 suite e un ristorante su un terrazzo con vista sulla Città Eterna.
Industriale
M&A
- L’italiana IMA (leader delle macchine automatiche per il packaging alimentare e farmaceutico), e la concorrente americana ProMach, vogliono unirsi per far nascere un colosso da oltre 5 miliardi di euro di fatturato, da quotare a Wall Street entro il 2028.
- Investindustrial ha concluso un accordo per investire nel Gruppo Fassi. L’operazione sarà condotta attraverso la società veicolo Elevation Investment Opportunities Sarl, che fa capo al fondo Investindustrial VII.
- Pedrollo Group, protagonista internazionale nella produzione di elettropompe, ha acquisito la maggioranza (70%) di PM Srl, proprietaria del marchio PM Technology, azienda veneta di Brendola (Vicenza) che, fondata nel 2008, si è imposta velocemente tra i leader del mercato italiano ed internazionale nella produzione di motori sommersi.
- VPK Group, gruppo belga attivo nel settore della produzione di carta riciclata e imballaggi, ha siglato un accordo per acquisire il 50% del capitale dell’italiana Iemme Srl, che produce imballaggi e cartone ondulato.
- Biesse ha ufficializzato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Gmm Finance, holding a capo del Gruppo Gmm di cui fanno parte le società Gmm, Bavelloni e Techni Waterjet, nonché le rispettive controllate italiane ed estere, attive nei settori delle macchine utensili per la lavorazione della pietra, del vetro e di altri materiali, accrescendo così la presenza, la produttività e la flessibilità dei prodotti del gruppo.
- Tre Zeta Group ha annunciato l’acquisizione al 100% della Walking World, società portorecanatese specializzata nella produzione di fusbett e riempitivi per suole in poliuretano. L’obiettivo è diventare un punto di riferimento nel settore delle calzature formali.
- Orrick ha fornito assistenza a Torcitura Padana SpA, rinomata azienda pavese specializzata nella produzione di filati in poliestere ad alta innovazione, nell’acquisizione di Ghezzi SpA, società comasca specializzata nella torcitura di fibre artificiali, sintetiche e naturali.
- ll gruppo leader mondiale dei mega yacht Azimut Benetti stringe un’alleanza con D-Marin per sviluppare una rete integrata di porti turistici di lusso e far crescere il turismo nautico nel Mediterraneo. D-Marin acquisisce una partecipazione significativa in Marina di Valletta e Livorno e avvia un’integrazione commerciale con la pluripremiata Marina di Varazze.
Servizi
Landscape
M&A
- L’azienda italiana F2A, operante nel settore delle soluzioni di outsourcing per la gestione del personale e della contabilità per aziende di alto profilo italiane e multinazionali, ha annunciato l’acquisizione della maggioranza del capitale di At Work, una società con sede a Trento specializzata in servizi HR, in particolare nell’amministrazione del personale e nella consulenza del lavoro.
- Sec Newgate acquisisce la maggioranza di V+O Group, un’agenzia indipendente specializzata in comunicazione strategica e leader di mercato nell’Europa sudorientale.
- La multinazionale britannica WPP Group ha annunciato la fusione di Hill & Knowlton e BCW, operazione dalla quale nascerà dal prossimo 1° luglio la newco Burson, agenzia di comunicazione focalizzata sul reputation management. Burson si presenta al mercato con uffici in 43 paesi, tra cui l’Italia, e più di 6.000 dipendenti.
- Rucellai & Raffaelli e LS Lexjus Sinacta hanno fornito assistenza, rispettivamente, ad Accenture SpA e ai soci di Ammagamma Srl nell’ambito dell’acquisizione di quest’ultima da parte della rinomata società multinazionale leader nei servizi professionali.
- Greenthesis acquisisce l’80% del capitale di cinque società del Gruppo Ethan.
TMT
Landscape
M&A
- Impresoft, azienda controllata dal fondo Clessidra Private Equity SGR, completa l’ingresso di Syscons e delle sue controllate nel Gruppo. Si tratta di aziende che forniscono soluzioni integrate per l’ottimizzazione e l’efficientamento della supply chain, grazie all’implementazione di soluzioni SAP in ambito ERP, SCM, MES ed e-Commerce per i clienti del mercato large enterprise.
- Ontier ha fornito assistenza al Gruppo Seidor, multinazionale spagnola attiva nel settore della consulenza tecnologica, nel processo di acquisizione di una quota di controllo del capitale di HT High Technology Srl, un’azienda italiana specializzata in soluzioni informatiche per le imprese e Gold partner di SAP in Italia.
- BT Italia ha finalizzato la cessione del 100% del capitale sociale di BT Enìa, società interamente controllata, a Retelit. L’operazione, annunciata il 15 dicembre scorso, rientra nel piano di trasformazione delle attività internazionali di BT ed è stata autorizzata dalle autorità competenti.
- Ingersoll Rand Inc ha completato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Friulair, società controllata da Alcedo SGR per conto del fondo di private equity Alcedo IV.
- Elision entra nel capitale di Autentico, una PMI innovativa e specializzata in soluzioni con tecnologia Rfid/NFC per il settore vinicolo, attraverso l’acquisizione di quote del capitale.
- Objectway, il fornitore di software e servizi as-a-service per banche, gestori patrimoniali e asset manager, ha acquisito Nest Wealth, fornitore di soluzioni patrimoniali digitali con sede a Toronto, Canada.
- Panasonic Corporation ha completato l’acquisizione di una quota di minoranza in Innova, un’azienda ad alto valore tecnologico con sede a Storo (TN). Questa operazione è stata effettuata attraverso la sua controllata attiva nello sviluppo e produzione di sistemi di condizionamento e riscaldamento.
- Bending Spoons ha terminato il 2023 con 200 milioni di margine operativo lordo e punta ai 500 milioni entro il 2026. La società ha inaugurato il 2024 con due acquisizioni. Oltre al già citato acquisto di Meetup, il 5 gennaio 2024 l’azienda aveva già annunciato l’acquisizione di Mosaic Group, società controllata da IAC, specializzata in software mobile.
- Intred ha firmato un accordo vincolante con Aliedo, in base al quale l’operatore di telecomunicazioni acquisirà l’intero capitale sociale di Connecting Italia. Questa società, con sede legale a Milano, è coinvolta nelle attività di sviluppo, produzione, commercio, offerta, fornitura e manutenzione dei servizi di telecomunicazione, focalizzandosi in particolare nei servizi di telefonia e trasmissione dati a banda larga.
- Entangled Capital SGR compra il 70% di Tecnomaster.
- Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) presenta un’offerta per acquisire il 100% di Sparkle, con la prospettiva di permettere a TIM di mantenere temporaneamente una quota di minoranza. L’offerta, valida per quindici giorni, rappresenta un miglioramento leggero rispetto agli iniziali 750 milioni. La decisione del consiglio di amministrazione del gruppo di telecomunicazioni è attesa per il 7 o il 14 febbraio.
- L’Italia avrà il potere di veto sulla rete di KKR: il Tesoro italiano avrà poteri di veto su questioni strategiche che riguardano la rete fissa di Telecom Italia (TIM), nell’ambito di un accordo con KKR, per rilevare le infrastrutture del gruppo. Secondo due fonti informate sulla questione, i poteri includono la possibilità di nominare il presidente di una società di nuova costituzione, denominata Optics HoldCo, che sarà interamente proprietaria dell’infrastruttura.
- La transazione che prevedeva la vendita del 60% della rete fissa e mobile di WindTre alla società svedese EQT, valutata 3,4 miliardi di euro, è stata annullata. A seguito di ciò, emerge l’ipotesi che Iliad, il gruppo francese, potrebbe considerare l’acquisizione di tutto o di parte del network nazionale di Corti e Hanssen.
Fundraising
- Ambienta SGR annuncia il primo closing del fondo Ambienta Sustainable Credit Opportunities. La raccolta ha già raggiunto circa la metà dell’obiettivo del final closing, fissato a 500 milioni di euro.
- Il Consiglio di Amministrazione di Progressio SGR ha annunciato l’avvio del Fondo di Private Equity Progressio Investimenti IV, che ha raccolto impegni per un totale di 182 milioni di euro. L’obiettivo è chiudere la raccolta a 300 milioni di euro nel corso del 2024.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di M&A e Private Capital a livello mondiale, iscriviti a M&A Teaser Iberia, M&A Community LATAM, M&A Teaser Italy e M&A Community Brasil, oltre al nostro nuovo Newsbreaker in Iberia e LATAM, con tutte le informazioni più importanti nel settore energetico.