Ti diamo il benvenuto nella nostra newsletter in cui riportiamo le principali notizie e gli eventi su fusioni e acquisizioni nel panorama italiano.
Nel 2023, le transazioni nel private debt italiano raggiungono quasi 35 miliardi di euro, superando di gran lunga i due anni precedenti. I dati raccolti indicano che rispetto al 2022, se da un lato c’è un crollo nel valore delle emissioni di minibond, dall’altro si registra una crescita nel direct lending, che ha raggiunto quota 977 milioni di euro nel 2023, il doppio registrato nel 2022.
L’attività di private equity delle aziende internazionali in Italia ha mostrato tendenze molto positive. Nell’analisi dell’attività dei fondi pan europei degli ultimi dieci anni gli operatori hanno investito 60 miliardi di euro solo di capitale di rischio, quasi il 70% del totale del mercato italiano.
La banca centrale svizzera taglia i tassi, mentre l’’Eurotower non muoverà un dito prima di giugno. Secondo Aaron Hurd, senior portfolio manager valutario di State Street Global Advisors, l’allentamento monetario supporterà la crescita debole, considerando anche il contesto degli ultimi 10-15 anni caratterizzato dalla lotta contro la deflazione e tassi negativi.
Questo e molto altro in questa edizione di M&A Teaser Italia.
Trasferimenti
- Filippo Faccenda diventa nuovo partner di Translink Italy, società specializzata in servizi di financial advisory.
- Ilaria Romagnoli diventa CEO di Symphonia, la società di gestione di Banca Investis, specializzata nei servizi di advisory finanziaria e patrimoniale.
- Il comitato di gestione dello studio legale internazionale Gianni & Origoni è stato rinnovato; ecco i sette membri che restano in carica per il triennio: Paolo Bordi, Matteo Bragantini, Augusta Ciminelli, Alfredo D’Aniello, Paolo Gnignati, Kathleen Lemmens, Raffaele Tronci.
- Entrano nello studio legale D’Argenio Polizzi e Associati, specializzato nel diritto bancario, delle assicurazioni e dei mercati finanziari, due nuove professioniste: Loredana Lidonnici e Domitilla Gaeta.
- Nhood ha nominato Federico Valentini come Global Head del nuovo dipartimento capital markets e Stefano Garavaglia come Head of Capital Markets Italy, che sarà basato nella sede di Milano.
- Roberto De Carlo entra nella società di privati equity Koinos Capital, in qualità di Partner.
- Giorgio Cocini è il nuovo managing director di PIMCO, una delle principali società di gestione di investimenti obbligazionari a livello globale.
- Secondo Reuters, Antonello Cabras è il candidato alla presidenza di Bper Banca al prossimo rinnovo del Cda dell’istituto emiliano.
- Nadia Crisafulli è il nuovo direttore generale di Patrigest, società del gruppo Gabetti, specializzati nei servizi di advisory e valutazioni immobiliari.
- Vittorio Musso è stato nominato nuovo area manager Nord Ovest da Banca Investis.
- Francesca Pulejo diventa partner di Fivelex Studio Legale e Tributario, specializzato nei settori Corporate M&A, Banking, Finance & Insurance.
- Matteo Cangiano e Marco Formicola sono stati nominati Investment Manager di Armònia SGR.
- Mariadina Gerola passa a Prysman nel ruolo di M&A Director.
- Nicola Polato lascia Ethica SIM per unirsi a STPG Scouting Tra Partners Group, nel ruolo di Managing Director.
- Mario Scipione si aggiunge al team di Odosgroup in veste di Managing Director.
- Filippo Sabbion entra in Alto Partners SGR nel ruolo di Associate Partner.
- Claudio Calvani si unisce a Vitale & Co in posizione di Partner.
- Fabrizio Guerri passa a EOS Investment Management Group nelle vesti di Project Director.
- Alberico Potenzia assume il ruolo di Head of Italy in Ostrum Asset Management.
- Guido Galeotti è il nuovo Partner di Withersworldwide.
Global trends
- Nel 2023, le transazioni nel private debt italiano raggiungono quasi 35 miliardi di euro, superando nettamente il 2022 (27 miliardi) ed il record del 2021 (29,6 miliardi). Tuttavia, emergono differenze significative rispetto agli anni precedenti: crollo delle emissioni di minibond e crescita del direct lending, che ha raggiunto i 977 milioni di euro.
- L’attività di private equity delle aziende internazionali in Italia ha mostrato tendenze molto positive: nell’analisi dell’attività dei fondi pan europei degli ultimi dieci anni gli operatori hanno investito 60 miliardi di euro solo di capitale di rischio, quasi il 70% del totale del mercato italiano. Complessivamente sono stati effettuati 650 investimenti che hanno coinvolto più di 450 società.
- Nella panoramica sull’economia italiana, Innocenzo Cipolletta, presidente Aifi, sostiene che il private equity, il venture capital e il debito privato possono svolgere un ruolo molto importante nel sostenere le imprese italiane e l’economia reale.
- Secondo Max Fiani, partner KPMG e curatore del rapporto M&A, il 2023 si caratterizza per alcuni nuovi trend: tra questi, c’è l’aumento in maniera sostanziale delle operazioni domestiche, Italia su Italia, che hanno toccato il record assoluto di 660 deal conclusi (+7,3% rispetto al 2022) e che sono il segnale di una accelerazione nei processi di consolidamento delle filiere produttive del Made in Italy.
- L’Europa valuta l’emissione di un Eurobond per sostenere la spese alle armi a favore dell’Ucraina.
- Per il 2024 si prospetta un’ottimistica ripresa dei controvalori nel mercato dell’M&A, sostenuta da diversi fattori. In primo luogo, la pipeline delle operazioni annunciate ma non ancora finalizzate è significativa, attestandosi intorno ai 40 miliardi di euro di controvalore, come l’accordo tra Eni Plenitude ed Energy Infrastructure Partners (Eip).
Deal Tracker
Bancario/Assicurativo
Landscape
- La banca centrale svizzera taglia i tassi, mentre l’Eurotower non muoverà un dito prima di giugno. Secondo Aaron Hurd, senior portfolio manager valutario di State Street Global Advisors, l’allentamento monetario supporterà la crescita debole, considerando anche il contesto degli ultimi 10-15 anni caratterizzato dalla lotta contro la deflazione e tassi negativi.
- ISCC Fintech ha approvato una binding offer presentata da un importante operatore finanziario italiano, relativa alla compravendita di un portafoglio di crediti NPL composto da crediti consolidati in decreti ingiuntivi già emessi tutti regolarmente notificati e non opposti, per un valore nominale di circa 12,9 milioni di euro.
- Axa Italia; nel nuovo piano target finanziari in rialzo ed una previsione di crescita al 2026 che punta su segmenti centrali per i clienti: obiettivo a 350 milioni di euro di GWP sul Salute, a 750 milioni di euro di GWP sulle Commercial Lines e di 3,8 miliardi di euro nel comparto L&S (premi lordi contabilizzati).
- Banca Finint si prepara all’M&A e a Piazza Affari, dopo la presentazione dei conti del 2023 che sono stati i migliori risultati finanziari di sempre.
- Il fondo statunitense Elliott Management e il gruppo giapponese SoftBank Group sono pronti a fondere le loro attività di crediti deteriorati in Italia, in un accordo in contanti ed azioni, poiché il settore si consolida per far fronte ai tempi difficili. I prestiti deteriorati presso le banche europee sono rimasti a livelli molto bassi grazie alle misure di sostegno governativo che hanno ammortizzato gli shock dalla pandemia e dalla crisi energetica.
- Azimut lancia la sua banca fintech, in cui entreranno mille promotori finanziari del gruppo: l’obiettivo è raggiungere160 milioni di utile netto nel primo anno di attività.
- Dall’inizio dell’anno l’asset manager specializzato nei crediti deteriorati (NPL) Hoist Finance ha acquisito in Italia pacchetti per oltre 1 miliardo di valore lordo (GBV).
M&A
- Salta la vendita per 50,4 milioni di euro del 29% di Banca Profilo al fondo francese TFC-Twenty First Capital da parte di Arepo BP SpA, che non ha accettato la seconda proroga richiesta dalla società d’oltralpe. In foto, i risultati di Banca profilo per il 2023.
- Trattative in corso fra Gardant e doValue: l’accordo prevede che Elliott, Tages, ed i manager cedano il 100% di Gardant a doValue, che finanzierà il deal lanciando un aumento di capitale sul mercato, per il quale ci sono già gli impegni di SoftBank e Bain Capital, già principali azionisti.
- Ardonagh Italia rileva il 100% del broker assicurativo Mediass, che fornisce servizi a enti pubblici, Pmi, grandi aziende e clienti retail.
- La società di financial advisory Vitale ha acquisito una quota di maggioranza di Vva Debt&Grant, di proprietà di Claudio Calvani, per svilupparsi nella finanza agevolata.
- Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha incassato 650 milioni di euro con la cessione di 157.461.216 azioni ordinarie della banca Monte dei Paschi di Siena, corrispondenti a circa il 12,5% del capitale sociale dell’istituto, attraverso un consorzio di banche.
- Th Aereo esce da Magnaghi, che ha completato un’operazione di finanziamento cross-border concesso da Unicredit, Banca Nazionale del Lavoro e Deutsche Bank.
- Wide Group, società di brokeraggio assicurativo in Italia, ha acquisito Assileo Broker, storico broker italiano specializzato nel settore corporate, transportation ed energie sostenibili.
- Apollo acquisterà prodotti cartolarizzati per un valore di 8 miliardi di dollari da UBS.
Consumo
Landscape
- L’Area Studi Mediobanca ha presentato la nuova edizione dell’Osservatorio sulla GDO italiana e internazionale, che raccoglie i dati finanziari di 129 aziende nazionali e 32 grandi operatori internazionali per il periodo 2019-2022.
- Secondo lo studio condotto da PwC Global & Italian M&A Trends in Consumer Markets, nonostante la situazione di incertezza, l’attività di M&A sarà comunque al centro dell’agenda strategica come leva per accelerare la crescita ed il cambiamento: il 52% dei CEO delle aziende di Consumer Markets ha dichiarato infatti di voler portare a termine almeno un’acquisizione nei prossimi 3 anni.
M&A
- Beautynova Group passerà sotto il controllo di PAI Mid-Market FunD, che ne ha acquisito una quota di maggioranza da da Bluegem Capital Partners.
- Red Circle Investments esce dalla compagine azionaria di Masi Agricola, società attiva nella produzione di vini premium.
- Positive le stime per il 2024 riguardo all’industria cosmetica italiana, in cui si prevede un incremento del fatturato del 9,8% rispetto al 2023, arrivando ad oltre i 16,6 miliardi di euro. Questo incremento è principalmente trainato dall’export (+20% nel 2023 e +12% nel 2024) e dalla domanda interna che registra un aumento dell’8-9% in entrambi i periodi. Il settore beauty è stato particolarmente attivo in Italia nei primi mesi del 2024, con i processi di M&A su Beautynova (cessione a PAI), Dr. Vranjes (ceduta a L’Occitane), Veralab (cessione minoranza a Peninsula), e quello annunciato su Kiko.
- ll fondo Aksia Capital starebbe valutando la vendita del gruppo Casa della Piada Crm.
- La Consob ha approvato l’offerta di acquisizione promossa da Crown Bidco, veicolo di investimento di L-Catterton, per l’acquisto del 27,968% delle azioni ordinarie di Tod’s. Il periodo di adesione all’offerta terminerà l’8 maggio.
Energia
Landscape
- Noleggio Energia Srl, PMI che offre servizi di noleggio commerciale di impianti di produzione di energia derivanti da fonti rinnovabili, emette il primo minibond, da 2 mln euro, per realizzare sei impianti (5 fotovoltaici e un assorbitore).
- Le aziende dell’Emilia-Romagna potranno finanziare i loro investimenti green attraverso il bando regionale di emissione di basket bond da 100 milioni di euro. C’è tempo fino all’11 aprile.
- Altea Green Power, società quotata all’Euronext Growth Milan, ha firmato un accordo di co-sviluppo per sistemi di accumulo di energia elettrica BEES con un fondo di investimento specializzato nelle energie alternative.
- Bper Banca e Unicredit hanno erogato un finanziamento di 57 milioni di euro a favore di Hirpinia Holding per la costruzione e la gestione di due impianti eolici e un impianto fotovoltaico greenfield.
- Un nuovo impianto fotovoltaico sarà costruito in Sardegna nel Comune di Porto Torres: il Gruppo Futura che si occupa di impianti di produzione di energia rinnovabile ha ottenuto un finanziamento fino a 18,5 milioni di euro interamente concesso da BPER.
- Secondo il CEO di Eni, Claudio Descalzi, Eni Italia svilupperà unità separate per la transizione energetica creando unità in grado di generare valore e attrarre investitori, anziché fare affidamento su sovvenzioni.
- RPC e Altea in partnership per lo sviluppo di 1 GW di stoccaggio in Italia. I partner puntano a far sì che la pipeline raggiunga lo stato di ready-to-build nei prossimi 2-4 anni.
- Terna, società italiana del settore elettrico, investirà 16,5 miliardi di euro per potenziare la rete elettrica in Italia, nei prossimi cinque anni.
M&A
- City Green Light ha acquisito Termotecnica Sebina, azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti tecnologici, meccanici, elettrici, opere speciali e infrastrutture.
- Esdigis4u ha perfezionato l’operazione di cessione di un portafoglio fotovoltaico composto da 6 impianti operativi, a favore di Green Yellow Italy.
- Edenred acquisisce completamente il settore delle energy cards di Ip, che comprende un portafoglio di circa 50mila clienti B2B.
Immobiliare
Landscape
- Nel 2023, gli investimenti nel settore Living & Healthcare hanno raggiunto circa 600 milioni di euro, rappresentando l’11% del totale degli investimenti, in aumento rispetto all’8% del 2022.
- Palazzi storici disutilizzati diventano Fondazioni d’arte o residenze per artisti, valorizzando il patrimonio immobiliare italiano e attrarre capitali esteri. Il prossimo deal riguarda le ex carceri di San Severo a Venezia, un immobile di mille metri quadri ceduto nel 2021 dal Fondo Investimenti per la Valorizzazione.
- Augusta Srl del Gruppo CAM ottiene un finanziamento di 32,5 milioni da Unicredit per progetto residenziale a Roma.
- Colliers Global Investors Italy con ING, BayernLB e Bnp Paribas hanno sottoscritto un contratto di finanziamento in relazione ad un portafoglio immobiliare composto da sei immobili per un importo complessivo di oltre 350 milioni.
M&A
- Banca Ifis ha acquistato il Palazzo San Pantalon, l’immobile situato in Campo Santa Croce 1, sulla cui facciata è dipinto “The Migrant Child”.
- LeadCrest Capital Partners ha acquisito due nuovi retail box in Italia operanti sotto l’insegna Tecnomat, una delle principali catene di negozi dedicati all’edilizia, ristrutturazione ed arredo per la casa.
- Il Gruppo TBI, che opera nel campo dello sviluppo immobiliare, dell’investimento, e della gestione di centri commerciali, è stata assistito da Ways Advisory nella negoziazione di un Accordo di Ristrutturazione, di 2 Piani di Risanamento attestati, e di 2 accordi di tipo privatistico con Fairness Opinion sulla fattibilità del Piano Industriale.
- Il Fondo Juniper, istituito da DeA Capital Real Estate SGR, ha perfezionato il suo primo investimento. Si tratta dell’acquisto di un immobile cielo-terra a Roma in via Paolo di Dono.
- Pelligra Italia Holding acquisisce il sito ex Blutec di Termini Imerese per 8 milioni di euro dopo l’approvazione del ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.
- Il fondo Mazer, gestito da Kryalos SGR, ha acquisito un terreno di circa 63.000 mq in provincia di Pistoia, per sviluppare un polo logistico di 23.000 mq di superficie affittabile.
Industriale
Landscape
- Bertolotti, società specializzata al servizio dell’industria siderurgica e ferroviaria, si quota all’Euronext Growth Milan.
- Marcolin ha registrato un aumento del 26% dell’Ebitda adjusted nel 2023, mentre il suo principale azionista Pai studia la vendita del gruppo di occhialeria.
- Fincantieri e Saipem firmano un Memorandum d’Intesa in cui si prevede l’integrazione tra navi di superficie e sottomarini realizzati da Fincantieri e il programma di sviluppo dei droni “Hydrone” di Sonsub, il centro di eccellenza di Saipem che realizza tecnologie e soluzioni subacquee.
M&A
- 3B entra con una quota di minoranza nel capitale sociale di Uno, società specializzata nella produzione di arredi su misura per hotel, residence e navi da crociera.
- Three Hills annuncia il completamento dell’uscita da MA Group, un’eccellenza nell’industria aerospaziale, specializzato nella progettazione, certificazione e produzione di sistemi carrello e componenti per l’aviazione.
- Honeywell compra Civitanavi per 200 milioni, leader nella tecnologia di navigazione e riferimenti di tempo assoluto per i settori aerospaziale, della difesa e industriale.
- IMA, Industria Macchine Automatiche SpA, ha annunciato l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nel capitale della società OMAS Tecnosistemi SpA, società milanese del settore cosmetico e farmaceutico.
- KTM va al controllo delle motociclette MV Agusta Motor, e raggiunge quindi il 50,1% del capitale della società italiana.
- NUO SpA ha rilevato per circa 70 milioni di euro il 30% di Osit SpA, azienda romana che opera nel segmento moda per le teenager con il marchio Subdued.
- Dba Pro, controllata dalla Dba Group, che opera nel settore dei servizi di ingegneria per le infrastrutture marittime, ha acquisito il 25% di Sjs Engineering. Prima dell’operazione le quote erano detenute da Sjs (11,5%) e Sjs Bulding (13,5%), per un valore pari a un milione di euro.
- Hinojosa Packaging Group ha acquisito MS Packaging, specializzata nella produzione e nella commercializzazione di carta e imballaggi di carta.
- Green Sustainable Packaging ha acquisito il 100% di Cartotecnica Rigon, società attiva nella produzione e commercializzazione di soluzioni di packaging per il settore alimentare, meccanico, cosmetico e farmaceutico.
- C Capital ha acquisito il 50% di Metalbrass Srl, un’importante azienda di produzione di particolari in ottone e acciaio a Omegna (Viterbo). L’acquisizione del restante 50% avverrà entro giugno, rendendo C Capital il nuovo proprietario unico.
- Fusione in vista tra Prima Industrie e Salvagnini, per dare vita al nuovo polo del manifatturiero.
- Il private equity statunitense One Equity Partners ha acquisito una quota di minoranza di CBM SpA, società di Modena che produce attrezzature per trattori agricoli.
Infrastrutture
Landscape
M&A
Servizi
Landscape
- Il CEO di Poste Italiane esclude fusioni e acquisizioni, afferma che i trend del primo trimestre sono superiori alle previsioni.
- L’ente italiano di controllo del traffico aereo Enav (ENAV.MI) ha intenzione di espandere il suo business di licenze e servizi software attraverso fusioni e acquisizioni, e sta valutando il mercato aeroportuale, come parte di una nuova strategia fino al 2026.
M&A
- Trattative in corso fra Antonio Angelucci (proprietario dei quotidiani Libero, Il Tempo e Il Giornale) e Agi, l’agenzia di stampa in mano a Eni. Il costo stimato dell’operazione oscilla fra 30 e 40 milioni di euro.
- W Group ha acquisito Magister Group, corporate multi-business della famiglia Lombardi attivo in Italia con ALI Lavoro, Labor-B, Repas e Yous.
- Lottomatica: Apollo Global Management riduce la sua partecipazione dal 65,4% al 57,4%. In foto, i numeri dell’azienda.
- In cinque si contendono l’acquisizione del 18% di Costa Experience, attualmente sotto il controllo di Dea Capital Alternative Funds SGR, tramite il fondo Flexible Capital.
- Rumors clamorosi nel panorama editoriale a proposito dell’intenzione di John Elkann di vendere La Repubblica: fra i possibili acquirenti spunta il colosso KKR, gruppo di private equity americano che già controlla il gruppo Axel Springer (editore di Bild, Die Welt e Business Insider).
- NB Aurora ha ceduto Club del Sole, società attiva in Italia nel settore Camping-Village, a The Equity Club (Tec).
- White Lab SpA ha acquisito Vetorix Engineering Srl con sede in provincia di Venezia, e QI Composites, con sede in provincia di Torino.
TMT
Landscape
- Nasce il primo Quantum Studio italiano ed europeo, per consentire agli innovatori quantistici di condurre ricerche, sviluppare e perfezionare i propri progetti con l’obiettivo di creare nuove soluzioni tecnologiche, grazie all’investimento di Quantonation (fondo di venture capital) in Quantum Italia, veicolo di investimento costituito nel marzo 2023 da Scientifica Venture Capital.
- Record per il mercato discografico italiano che registra una crescita del 18,8%, per un totale di 440 milioni di fatturato nel 2023; si posiziona come terzo mercato nell’Unione Europea.
M&A
- Secondo quanto riportato da Bloomberg, il mese prossimo potrebbe essere ufficializzata l’offerta a Tim per Sparkle per circa 800 milioni di euro con il contributo del fondo spagnolo Asterion, specializzato in infrastrutture, al fianco del Mef con una quota di minoranza.
- In vista della fusione tra Rai Way e la concorrente Ei Towers, il Governo sta lavorando al decreto per agevolarla. Rai detiene il 65% di Rai Way, mentre Ei Towers è controllata al 60% dal fondo F2i e al 40% da MediaForEurope della famiglia Berlusconi. Secondo Reuters, il governo intende mantenere le torri sotto il controllo dello Stato.
- P101 e il fondo Cysero Euveca entrano con una quota di minoranza in Datakrypto, a fronte di un investimento di 3 milioni di euro, per supportare la crescita nel mercato italiano, di una tecnologia innovativa, in ambito cybersecurity.
Fundraising
- Blue SGR si è assicurato per il suo Fondo Chirone un finanziamento da 9 milioni di euro da Alba Leasing, per realizzare il restyling e la riqualificazione architettonica dello storico edificio dell’Enel a Torino.
- l fondo Endeka Credito Italia I, gestito da Endeka SGR, ha ottenuto un impegno di investimento di 13 milioni di euro da parte di CDP.