Ti diamo il benvenuto nella nostra newsletter in cui riportiamo le principali notizie e gli eventi su fusioni e acquisizioni nel panorama italiano.
Il recupero dell’attività di M&A in Italia nel primo trimestre del 2024 è stato significativo, con operazioni per circa 14,6 miliardi di euro, rappresentando un aumento del 55,2% rispetto allo stesso periodo del 2023, grazie soprattutto al contributo dei settori energy, industrial e dei financial services. È quanto emerge dal report di KPMG.
Rumors sulla possibile fusione tra le due maggiori aziende attive nella distribuzione del metano in Italia: Italgas e 2i Rete gas, partecipata da Ardian e Apg. L’offerta di acquisizione da parte di Italgas, affiancata da JP Morgan e Morgan Stanley, si aggirerebbe sui 4-5 miliardi di euro.
I prestiti bancari non rimborsati dalle aziende italiane sono circa 34 miliardi di euro. La Lombardia è in cima alla classifica delle imprese con più arretrati in banca per 7,8 miliardi di euro, pari al 23% del totale. Lo dice il report del Centro studi di Unimpresa, che ha elaborato dati della Banca d’Italia, a dicembre 2023.
Questo e molto altro in questa edizione di M&A Teaser Italia.
Trasferimenti
- Luigi Capello sale a ruolo di CEO di Zest Group, nato dalla fusione di LVenture e Digital Magics. Alessandro Malacart è invece CFO.
- Maximiliano Turelli assume il ruolo di Head of M&A in Banca Akros.
- William Grillo è nuovo Managing Director di Santander CIB.
- Salvatore Cirino è il nuovo Head of Asset Allocation in Mediobanca SGR.
- Alessandro Malipiero è il nuovo Investment Director di Adir Group.
- Luca Bucelli lascia la guida in Italia di Tikehau Capital. Al suo posto, il timone del gruppo in Italia sarà preso da Roberto Quagliuolo, sinora managing director, deputy head of private equity e co-head of Italy.
- Giancarlo D’Ambrosio lascia Latham & Watkins per entrare in Freshfields Bruckhaus Deringer in qualità di equity partner.
- Banca Akros ha nominato Maximiliano Turelli responsabile del team M&A corporate & financial sponsors coverage.
- Andrea Coda è il nuovo capo della divisione M&A nominato da Unicredit.
- Gianluca Verzelli passa a Banca Patrimoni Sella, guidando la sede di Roma.
- PIMCO ha nominato Giorgio Cocini come managing director in una posizione di nuova istituzione che supervisiona le attività in Italia, Francia e Iberia.
- Molinari Agostinelli ha nominato Claudio Zanda e Lorenzo Caruccio soci salary dello studio.
- Matteo Pomoni è diventato head of investments and wealth di ING Italia.
- DIF Capital Partners, una delle principali società di gestione dei fondi di infrastrutture a livello globale, ha aperto una nuova sede in Italia, a Milano, sotto la direzione di Roberta Battaglia.
- Emanuele Orsini è il nuovo presidente di Confindustria.
- Fabio Boschi entra con il ruolo di partner in Quadrivio Group.
- Stefania Boschetti diventa la nuova CEO di EY Italia, ed è la prima donna alla guida di una Big 4 nel nostro paese.
- Luigi Tommasini è stato nominato head of strategic initiatives dal Fondo Italiano d‘Investimento.
- Orazio Tarda entrerà a far parte di Nomura come responsabile della divisione tecnologia, media e servizi della banca in Europa, Medio Oriente e Africa.
Global trends
- L’Eurostat porta buone notizie per l’eurozona: a marzo l’inflazione si attesta al 2,4 per cento, in calo di 0,2 punti percentuali rispetto ai valori di febbraio. A livello Paese, si registra una riduzione dell’inflazione in Germania (da 2,7 per cento a 2,3 per cento tra febbraio e marzo) e Francia (da 3,2 per cento a 2,4 per cento). Purtroppo, non in Italia, dove l’indice inflattivo è previsto in aumento dallo 0,8 per cento all’1,3 per cento, comunque al di sotto dell’obiettivo di riferimento.
- Il recupero dell’attività di M&A in Italia nel primo trimestre del 2024 è stato significativo, con operazioni per circa 14,6 miliardi di euro, rappresentando un aumento del 55,2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo è quanto riporta l’ultimo report di KPMG appena pubblicato, il cui curatore Max Fiani ha commentato: “Stiamo assistendo a un primo trimestre molto favorevole per l’M&A italiano, con una delle migliori partenze degli ultimi 10 anni, soprattutto grazie al contributo dei settori energy, industrial e dei financial services”.
- Il 2024 è un anno cruciale per il PNRR italiano, che ha 113 obiettivi tra riforme e investimenti da realizzare. Secondo i dati dell’Osservatorio di The European House – Ambrosetti, l’Italia si trova tra i Paesi leader nell’attuazione del piano, come evidenziato durante la 35ª edizione dello scenario di economia e finanza di Cernobbio. Tuttavia, ci sono ancora delle criticità da affrontare, principalmente legate alle difficoltà che le imprese incontrano nell’accesso ai finanziamenti.
- Il Piano Industriale 2024-2028 di CDP Venture Capital presentato a Milano mira a raggiungere 8 miliardi di euro di risorse gestite, di cui 1 miliardo proveniente da investitori esterni. Si focalizza su 7 ambiti strategici per l’Italia, attrarre capitali privati con il crowding-in per sostenere l’innovazione e generare complementarità nel mercato.
- L’Aifi punta sugli imprenditori italiani per incentivare la raccolta del private equity italiano, che nell’ultimo triennio si è attestata a quota 15 miliardi. Al convegno annuale di Aifi (Associazione italiana del private equity, venture capital e private debt), il presidente Innocenzo Cipolletta ha dichiarato che l’Italia è caratterizzata da un tasso di risparmio del 9,8% rispetto al reddito lordo disponibile, con un risparmio medio per famiglia italiana pari a circa 176 mila euro.
- Il consiglio dei ministri ha approvato il Documento di economia e finanza. Il Pil del 2024 è stato fissato al +1% con rialzi nei prossimi anni (+1,2% nel 2025 e +1,1% nel 2026), un debito al 137,8% (138,9% nel 2025 e 139,8% nel 2026) e un deficit al 4,3% (in calo al 3,7% nel 2025 e al 3% nel 2026).
- Nell’International Business Report, Grant Thornton illustra i risultati di un’analisi effettuata a livello globale sui dirigenti di oltre 2.500 imprese del mid-market: l’indice di fiducia economica sale dal 51% al 53% per quanto riguarda l’Unione Europea. Svetta l’Italia che si porta dal 43% al 48% (+5%).
- Durante il Salone del Risparmio a Milano, è emerso che l’industria del risparmio gestito va bene e conta un patrimonio gestito pari a oltre 2.300 miliardi di euro a fine febbraio. Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia e delle Finanze ha commentato: “Un valore superiore a quello del Pil prodotto dall’Italia nel 2023” e che “l’esperienza maturata sinora risulterà preziosa per affrontare le sfide che il comparto dovrà affrontare nei prossimi anni.”
- I prestiti bancari non rimborsati dalle aziende italiane sono circa 34 miliardi di euro. La Lombardia è in cima alla classifica delle imprese con più arretrati in banca per 7,8 miliardi di euro, pari al 23% del totale. Lo dice il report del Centro studi di Unimpresa, che ha elaborato dati della Banca d’Italia, a dicembre 2023.
- Dall’analisi della ricerca “Italy Innovation Maturity”, condotta da Bain & Company Italia, che analizza il livello di maturità aziendale nell’innovazione, coinvolgendo 60 leader globali in 10 settori diversi, emerge come i settori dell’energia, della salute, dei prodotti di consumo e delle assicurazioni sono i più maturi nel Paese in termini di innovazione, con una diversificazione dei veicoli e una chiara strategia di go-to-market. Altre industrie – come le telecomunicazioni e la moda – mostrano invece spazi di miglioramento.
- A sostegno delle piccole e medie imprese del Centro-Sud d’Italia che vogliono investire nell’innovazione, digitalizzazione e sostenibilità, c’è il Mediocredito Centrale, controllato al 100% da Invitalia, che a sua volta fa capo al MEF, che ha siglato un accordo con il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) facente capo alla BEI.
- La domanda di prestiti da parte delle aziende nell’Eurozona è scesa in modo significativo nel primo trimestre 2024, contrariamente alle aspettative di ripresa delle banche. La flessione è legata, secondo quanto riportato dalla Bce, all’aumento dei tassi, alla minore fiducia nell’economia e ai minori investimenti fissi.
Deal Tracker
Bancario/Assicurativo
Landscape
- Il 2024 sarà un anno record per quanto riguarda gli investimenti in insurtech da parte del mercato: secondo i dati forniti da Italian Insurtech Association, entro fine anno saranno investiti in soluzioni di intelligenza artificiale circa 50 milioni di euro, che potrebbero arrivare a 90 milioni entro il 2025 e 140 milioni nel 2026.
- Le banche centrali globali hanno hanno pubblicato i bilanci 2023, registrando perdite record a causa delle strette monetarie. Salgono i tassi da pagare sui depositi delle banche mentre le entrate non cambiano in modo rilevante. Ma nulla cambierà per la politica monetaria.
- UBS rilancia il Project Female Founder, il programma d’accelerazione per le donne fondatrici nella fase iniziale.
- Unicredit è una macchina da soldi con 10 miliardi di capitale in eccesso. Ma ora distribuire tutto agli azionisti può essere controproducente, anche perché vi sono M&A possibili in grado di far crescere di più il rapporto prezzo/utile.
M&A
- Il 2024 doveva essere l’anno promettente per le obbligazioni, ma al momento questa previsione sembra essere stata disattesa. I tassi stanno risalendo e di conseguenza i prezzi dei titoli obbligazionari, tanto governativi quanto corporate, si stanno ridimensionando.
- Azimut ottiene una plusvalenza da capogiro, grazie all’accordo vincolante con Petershill Partners (operato da Goldman Sachs Asset Management) per la vendita dell’intera partecipazione di Azimut in Kennedy Lewis Investment Management (KLIM), per 225 milioni di dollari in contanti.
- Brera Partners, investitore in private equity, ha acquisito il 70% del broker assicurativo GBSapri, con l’obiettivo di renderla la prima società di intermediazione indipendente in Italia.
- Cassa Lombarda aumenta la partecipazione azionaria in Anthilia al 14,29% rispetto al precedente 7,78%, rilevando la quota del 6,51% del capitale sociale dell’SGR in capo alla propria controllante Pkb Private Bank Sa.
- Il gruppo di post-trade Euroclear ha acquisito una partecipazione in Iznes, mercato di fondi paneuropei basato sulla tecnologia blockchain, con l’obiettivo di portare efficienza e innovazione all’interno dei mercati finanziari.
- Cherry Bank conclude l’acquisizione di Banca Macerata.
- Allcore acquisisce una partecipazione di maggioranza in Gruppo Irec, azienda di recupero crediti e gestione del credito per le Pmi italiane.
Consumo
Landscape
- Il mondo del food retail, e in particolare le catene di cibo cosiddetto fast casual, cioè veloce e informale ma sano e di qualità, attrae molto l’interesse dei fondi.
- Italia – Francia 1 a 0: il Belpaese si conferma uno dei principali fornitori di prodotti agroalimentari e bevande per gli Stati Uniti, posizionandosi al terzo posto dopo il Messico e il Canada. Nel corso del 2023, l’export di cibo e bevande italiani verso gli USA ha raggiunto un valore di 7,3 miliardi di dollari, superando così la Francia e prendendo il suo posto sul podio dei principali fornitori.
M&A
- Il fondo di private equity QuattroR ha acquisito una quota del 50% di Massimo Zanetti Beverage Group.
- Csqa ha acquisito il 100% del capitale sociale di Check Fruit.
- La società di intimo, moda mare e calzature Goldenpoint sarà acquisita dal gruppo veneto OVS che ha una quota di mercato del 7,4% nel segmento underwear dell’abbigliamento.
- Gruppo Fratelli Beretta acquisisce il 100% di Bedogni, salumificio italiano.
- Il gruppo italiano La Bottega, attivo nel settore delle forniture alberghiere premium, ha acquisito il 70% del capitale azionario di Vanity Group.
- L’azienda specializzata nella produzione di articoli di pelletteria di lusso, Tivoli Group, acquisisce il ramo industriale di Dsr Firenze.
- Nessifashion di Marco Bizzarri ha acquisito una quota di minoranza (quasi il 23%) della casa di moda bolognese Betty Blue SpA, proprietaria del marchio Elisabetta Franchi. Bizzarri diventerà presidente di Betty Blue il 15 aprile.
Energia
Landscape
- In arrivo nuovi incentivi per la transizione energetica: il credito d’imposta 5.0 sugli investimenti in macchinari e software per l’efficienza energetica decresce con l’aumentare dell’investimento.
- Al via 800MW di otto progetti di accumulo a batteria (BESS) in Puglia, grazie alla partnership fra Nuveen Infrastructure e la società infrastructure asset management Exus Renewables.
- Nuveen Infrastructure ed Exus Renewables hanno concordato di collaborare allo sviluppo di 800 megawatt di progetti di accumulo di energia a batteria (BESS) nella regione Puglia. Una società italiana specializzata in sistemi di accumulo a batteria fungerà da sviluppatore per tutti i siti. L’inizio della costruzione dei primi progetti di questo portafoglio è previsto per il quarto trimestre del 2026.
- Industria Fotovoltaica: Vinci, amministratore delegato di Green Horse Financial Advisory, sostiene che “nonostante il contesto di tassi di interesse elevati e l’impatto del cosiddetto supply shock, che ha portato ad un incremento dei costi delle materie prime quali ferro, silicio, e dei servizi logistici, l’industria fotovoltaica in Italia ha dimostrato una notevole resilienza nel corso del 2023, confermata da un incremento del 111% dei GW installati nel 2023 rispetto all’anno precedente, segno di una continua espansione e adattabilità del settore.”
- I paesi più vulnerabili alla volatilità dei prezzi del gas sono l’Italia e i Paesi Bassi, seguiti da vicino da Regno Unito e Ungheria. All’estremità opposta della scala, la Repubblica Ceca e la Germania, seguiti da Spagna, Portogallo e Belgio.
M&A
- Rumors sulla possibile fusione tra le due maggiori aziende attive nella distribuzione del metano in Italia: Italgas e 2i Rete gas, partecipato da Ardian e Apg. L’offerta di acquisizione da parte di Italgas, affiancata da JP Morgan e Morgan Stanley, si aggirerebbe sui 4-5 miliardi di euro.
- VTTI, gruppo internazionale, specializzato nello stoccaggio di idrocarburi e nello sviluppo di infrastrutture energetiche, ha acquisito il 70,68% del capitale di Adriatic LNG, assieme all’asset manager tedesco IKAV tramite una newco costituita proprio per acquisire il controllo della società che gestisce il rigassificatore di Porto Viro, a Rovigo.
Healthcare
Landscape
M&A
Immobiliare
Landscape
- Il gruppo industriale Marican Holding prevede investimenti di circa 350 milioni di euro entro il 2027 nei territori delle province di Caserta e Napoli, per la costruzione di immobili industriali, su una superficie complessiva di circa 400.000 mq.
- Il progetto guidato da Lendlease, l’importante azienda immobiliare responsabile dell’area, superano i 3,5 miliardi di euro, per la realizzazione di 3500 nuove unità abitative destinate al mercato libero, allo studentato, al senior living e alla nuova formula del build to rent.
M&A
- Il fondo immobiliare Blackstone Property Partners Europe Lower Fund 2 ha ceduto a Kering, per 1,3 miliardi di euro, il palazzo settecentesco di via Montenapoleone 8 a Milano.
- Il fondo americano King Street compra l’hotel Bauer a Venezia, da Signa Rem Italia GmbH/Srl.
- Il fondo KREF2, insieme al Banco BPM, finalizza l’acquisto di due immobili a Milano nel quartiere Isola.
- Il fondo SGT AREO Umbrella, gestito da Sagitta SGR, ha perfezionato l’acquisto di due immobili nell’area dei Navigli a Milano, di circa 16.000 mq.
- Il fondo nazionale Abitare Sociale entra nel Fondo Pitagora, dedicato allo sviluppo del mercato degli alloggi per studenti.
- Anacap Financial Partners acquisisce una partecipazione di maggioranza in Yard Reaas, società italiana specializzata nella consulenza real estate e nella gestione integrata di servizi immobiliari.
- Ver Capital, SGR indipendente leader nei settori private debt, corporate loans e high yield, passa sotto il controllo del gruppo francese Sienna Investment Managers.
Industriale
Landscape
- Gianluca Vacchi costituisce Cfp Holding per investire nel cemento, di cui il primo azionista, con l’88,3%, è la Cofiva Holding dello stesso Vacchi, mentre soci di minoranza sono la Fariniundici di Luca Poggi, che ha il 10%, e con una quota residuale figura la Pibe di Emanuele Gnugnoli, nominato amministratore unico.
- È diminuita del 9,8% la produzione di autovetture di Stellantis nel primo trimestre del 2024. A parte Pomigliano, che ha registrato un aumento del 26%, Mirafiori e Melfi hanno subito una diminuzione del 50%. Questi dati emergono dal report Fim-Cisl presentato dal segretario Ferdinando Uliano.
M&A
- Secondo gli analisti di AlphaValue, Leonardo può crescere se acquista il 50% della divisione Cyber & Intelligence dal gruppo Bae Systems.
- Three Hills Capital Partners ha siglato l’accordo di rivendita all’imprenditore Paolo Graziano della sua quota in MA Group, società che opera nell’aviazione. Quindi Graziano, attraverso la holding Invesco SpA, controlla il 63,4% di Magnaghi Holding SpA, che oggi possiede il 100% di MA Group.
- La joint venture Flexis, fondata il 22 marzo 2024 dal Gruppo Renault e dal Gruppo Volvo, si espande con l’ingresso del Gruppo Cma Cgm; l’obiettivo è investire fino a 120 milioni di euro entro il 2026.
- Omg Industry ha completato l’acquisizione del marchio Fiora, storico produttore di carrelli elevatori laterali.
- La compagnia indiana Control Print Limited ha acquisito un ramo d’azienda nel contesto della procedura di liquidazione di V-Shapes, società italiana attiva nella produzione di macchine automatiche per l’imballaggio.
- La multinazionale statunitense Ingersoll Rand ha acquisito Ethafilter, azienda con sede in Italia attiva nella produzione di filtri ed elementi filtranti per il settore dell’aria compressa.
- SIMEST ha finalizzato un investimento di 5 milioni di euro per sostenere l’espansione di Poggipolini, un’azienda di spicco nel settore della meccanica di precisione, sul mercato nord-americano. Quest’operazione ha visto la partecipazione del Fondo di Venture Capital, un mezzo agevolativo gestito da SIMEST in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
- Epta cede a Purever Industries, il business produttivo di celle frigorifere ad uso commerciale e industriale a marchio MISA.
- Bocciolone Antincendio ha acquistato il 100% della Sacop, specializzata a sua volta in sistemi antincendio.
- Sodick Co. Ltd, azienda giapponese leader nella produzione di macchine utensili di alta precisione per il settore EDM (Electrical Discharge Machining), ha annunciato l’acquisizione di una quota del 9,5% in Prima Additive Srl, azienda specializzata nella stampa 3D del metallo con sede a Torino.
Infrastrutture
M&A
- FS Sistemi Urbani ha venduto a Redeus Fund, gestito da Prelios SGR, gli scali ferroviari dismessi di Milano, Farini e San Cristoforo, per 489,5 milioni di euro.
- Trenitalia, parte del gruppo Ferrovie dello Stato, ha acquisito Italia Loyalty, la società di Alitalia in amministrazione straordinaria che possiede MilleMiglia.
Landscape
- Insieme alla crescita del mercato delle infrastrutture tech, aumentano in Europa anche gli investimenti (private equity e venture capital) destinati a questo settore. In Europa, al 15 marzo 2024, i capitali raccolti in ambito contech da circa 3.370 startup ammontano a 4,25 miliardi di dollari, di cui 1,8 miliardi di dollari dal 2020.
- Tages Capital ha siglato un accordo vincolante con Macquarie Capital per co-investire in EV Asset Holding, che controlla il 50% di Iplanet con l’obiettivo di elettrificare le aree di servizio IP urbane ed extra urbane in Italia trasformandole in infrastrutture per la transizione energetica.
- Dopo quasi un secolo di attività, l’assemblea degli azionisti di Autostrade Meridionali ha deliberato lo scioglimento volontario della società e di porre la stessa in liquidazione.
Servizi
Landscape
M&A
- Patrizia acquista una partecipazione (pari al 28,33%) in Greenthesis, azienda che possiede e gestisce una ventina siti industriali, prevalentemente nel nord e nel centro Italia, dedicati alla gestione dei rifiuti.
- Accenture annuncia la firma di un accordo per l’acquisizione di Intellera Consulting, uno dei principali operatori nel mercato nazionale della consulenza dedicata all’innovazione della Pubblica Amministrazione.
- Digit’Ed, il polo di riferimento per la formazione delle imprese in Italia, ha acquisito HumanAge, società fondata a Milano nel 2020 che si occupa dei processi di selezione delle risorse umane.
- EY acquisisce la milanese BGP Management Consulting, che si occupa di servizi di consulenza tecnologica e manageriale.
- Cresce la partecipazione di Emmelibri-Messaggerie in Libraccio e arriva al 51%.
- Fabrizio Rindi, Presidente di Kairos Partners SGR, e Boris Collardi, banchiere e membro del Foundation Board dell’IMD di Losanna, acquisiscono una partecipazione strategica in Diplomatici.
- Cloud Care acquisisce la maggioranza di Crea.re Digital e della sua piattaforma di intermediazione vivoqui.it, che offre in modalità digitale sia gli immobili da acquistare che i mutui dei principali istituti di credito.
TMT
Landscape
- La premier Giorgia Meloni annuncia che “Uscirà a breve un disegno di legge sull’intelligenza artificiale”. La norma, che passerà al vaglio del Parlamento, è destinata ad integrare l’AI Act, pubblicato dall’Unione Europea per regolare l’uso e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale.
- Tutti pazzi per Nvidia: i grandi brand dell’area tech si affidano a Nvidia perché ha una cosa che tutte queste imprese non hanno: le gpu. Questi chip sono fondamentali per accelerare i complessi calcoli relativi all’IA e ad oggi l’azienda è leader in questo ambito.
M&A
- Websolute, digital company pesarese attiva nei settori della comunicazione e tecnologia digitale e del digital marketing e-commerce, ha acquisito il 70% del capitale sociale di Lunghezza d’Onda.
- Prysmian che opera nel settore dei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni, acquisisce Warren & Brown Technologies, leader australiano nei prodotti di connettività per le reti telecom.
- Bending Spoons acquisisce Streamyard Top Corp, società che detiene e gestisce i prodotti StreamYard, Streamable e Superwave.
- Progressio acquista la maggioranza di Archiva, società che fornisce consulenza, servizi e tecnologie in ambito digitale.
- Efeso Management Consultants acquisisce il team di consulenza di Aioneers, specializzato in software di analisi delle catene di approvvigionamento e di decision intelligence potenziati dall’intelligenza artificiale.
- Dalla fusione tra Lventure Group e Digital Magics, esperti nel venture capital e nell’open innovation, è nata ufficialmente Zest, una piattaforma europea dedicata allo sviluppo dell’imprenditoria innovativa e alla trasformazione tecnologica di aziende e istituzioni.
- Impresoft ha acquisito Ribes Solutions, azienda che opera sul mercato Ict attraverso la fornitura di servizi, soluzioni innovative e consulenza alle imprese.
- Il fondo Cysero ha investito 1,25 milioni di euro nella tecnologia di NExT, pmi specializzata nella progettazione e realizzazione di un sistema di mobilità basato su veicoli elettrici modulari robotizzati.
- Opstart, piattaforma italiana di equity e lending crowdfunding, ha acquistato il 60% circa del capitale di BackToWork, portale italiano di equity crowdfunding partecipato da Intesa Sanpaolo.
The Juice
- Sul caso dell’eredità Agnelli, l’ipotesi di reato è truffa ai danni dello Stato. Per i giudici del Riesame è verosimile che John Elkann, e i fratelli Lapo e Ginevra, sapessero che le tasse di successione per la morte della nonna Marella Caracciolo erano da pagare.
- Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti annuncia che Bruxelles aprirà una procedura di infrazione per deficit eccessivo nei confronti dell’Italia.
- Multa di 3,2 milioni di euro per Mondo Convenienza da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. La società è stata sanzionata per aver violato il contratto di compravendita, in particolare per non aver garantito la consegna completa e corretta dei beni acquistati, la fornitura di assistenza post-vendita, il rimborso in caso di recesso e la mancanza di misure compensative per i disagi subiti dai consumatori.
- TIM e il suo amministratore delegato Pietro Labriola passano al contrattacco e danno mandato ai propri avvocati. Secondo TIM sono state infatti date informazioni fuorvianti o intrinsecamente errate, che possono influenzare il corso azionario del gruppo di telecomunicazioni, non rettificate come richiesto.
- L’Antitrust ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di Novamont SpA. per accertare un presunto abuso di posizione dominante, attuato almeno dal 2017, in violazione dell’articolo 102 TFUE nei mercati delle materie prime per la realizzazione di sacchetti di plastica leggeri (shopper e sacchetti per frutta e verdura).
Fundraising
- Fire e P&G SGR lanciano Persefone, fondo di investimento alternativo (FIA) dedicato alla gestione e valorizzazione di portafogli NPL e UtP di taglio medio-piccolo.
- È nato il fondo d’investimento alternativo multi-comparto di diritto lussemburghese, Faro Alternative Investments Scsp Sicav-Raif, che svolge il ruolo di lead advisor, gestito da Crestbridge Management Company, con la consulenza di Faro Value. Augusto Balestra, Sergio Serra, Mario Gardini e Giancarlo Galeone I sono i soci fondatori e promotori dell’iniziativa Faro.