Ti diamo il benvenuto nella nostra newsletter, in cui riportiamo le principali notizie e gli eventi su fusioni e acquisizioni nel panorama italiano.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano ha annunciato che lo Stato ha venduto una quota di circa il 2,8% di Eni SpA. L’Italia ha venduto più di 91,9 milioni di azioni ordinarie al prezzo di 14,855 euro l’una attraverso un processo di book-building accelerato, raccogliendo 1,4 miliardi di euro (1,51 miliardi di dollari) dalla transazione.
Secondo Scope Ratings, tra 3 anni l’Italia avrà il debito pubblico più alto d’Europa. Gli analisti stimano che ci sarà un incremento del debito/PIL dal 137,3% del 2023 al 143,7% nel 2028. L’Italia potrebbe aver bisogno di miglioramento del saldo primario di 135 miliardi di euro in 5 anni. Questo, presupponendo nel 2025-2029 un’inflazione media del 2% e una crescita dell’1%, dovrebbe sostenere una graduale riduzione del debito/PIL dell’1% l’anno dal 2027.
Nel 2023, l’industria italiana dei minibond ha subito un netto calo a causa dell’aumento dei tassi di interesse e della debolezza economica, tuttavia Giancarlo Giudici, direttore dell’Osservatorio Minibond della School of Management del Politecnico di Milano, indica un dato in controtendenza: “Il dato interessante, confermato dal recupero dei volumi delle emissioni di minibond nel secondo semestre dell’anno, è che gli operatori segnalano una buona pipeline di opportunità per il 2024. Inoltre, il 26% degli investimenti tracciati in minibond è arrivato da banche e fondi esteri, un valore mai raggiunto fino ad ora”.
Questo e molto altro in questa edizione di M&A Teaser Italia.
Trasferimenti
- Entra un nuovo team in Banca Investis, guidato da Gianluca Scquizzato, mentre Anna Di Michele è nominata Regional Head della Lombardia.
- Franco Bernabè è stato nominato senior advisor da AlixPartners per il team italiano.
- Massimo Tesei entra con il suo team in Gianni & Origoni, nella sede di Milano, per potenziare i dipartimenti di diritto societario/m&a e di contenzioso e arbitrati. Oltre a Tesei, ci sono Carlo Mecella (socio non equity), Davide Ravasi a Federica Della Monica (associate), ed Elena Tomanelli, in qualità di senior associate.
- Coima REM vede l’ingresso di Ferruccio Resta nel Consiglio di amministrazione come Consigliere indipendente.
- Vieri Betti Guaraldi è nominato managing director del Capital Markets Group di Houlihan Lokey, banca d’investimento globale.
- Alessandro Santoliquido alla guida del business assicurativo di Unicredit.
- Alessia Farina è stata nominata nuovo CFO di Progetto CMR International e avrà responsabilità sulle aree di amministrazione, finanza, controllo di gestione e fiscale.
- Daniela Dario è la nuova presidente del fondo Cometa; la vicepresidente è Giovanna Petrasso.
- Giusy Anibaldi è il nuovo CEO di Sella Venture Partners, società di gestione del risparmio del gruppo Sella.
- Emanuele Colombo è il nuovo Head of Distressed Financing di Clessidra Factoring.
- Maria Cristina Storchi è il nuovo Partner dello studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici.
- Pasquale Bifulco entra in Eversheds Sutherland nel ruolo di Partner.
- Domenico Fanuele è il nuovo Partner di White & Case.
- Luca Bucelli sale al ruolo di Partner in Groupe Bruxelles Lambert.
Global trends
- Q1 2024: in tutta Italia le liquidazioni giudiziali sono aumentate del 16% rispetto alle liquidazioni (sommate ai fallimenti) dello stesso periodo dell’anno scorso. Roma è il primo tribunale per numero di nuove liquidazioni giudiziali e la Lombardia è invece la prima regione sempre per numero di nuove liquidazioni giudiziali.
- Secondo l’Osservatorio Blockchain & Web3 del Politecnico di Milano, in Italia oltre 3,6 milioni di persone possiedono criptovalute e token. Nel 2023, il primo anno di piena operatività in Italia, Binance ha registrato un fatturato di oltre 9 milioni di euro, con 644 milioni di euro di asset custoditi per conto degli utenti.
- Secondo Scope Ratings, tra 3 anni l’Italia avrà il debito pubblico più alto d’Europa. Gli analisti stimano che ci sarà un incremento del debito/PIL dal 137,3% del 2023 al 143,7% nel 2028. L’Italia potrebbe aver bisogno di miglioramento del saldo primario di 135 miliardi di euro in 5 anni. Questo, presupponendo nel 2025-2029 un’inflazione media del 2% e una crescita dell’1%, dovrebbe sostenere una graduale riduzione del debito/PIL dell’1% l’anno dal 2027.
- L’ultimo studio di Confindustria sulla ripresa: “Economia italiana in crescita, ma a velocità diverse: turismo record, bene servizi ed export netto, male l’industria”. Con un Pil salito dello 0,3% nel primo trimestre 2024, l’Italia ha mostrato luci e ombre e la prima incongruenza è palesata nel grafico che confronta i dati trimestrali.
- EY e Oxford Economics prevedono per l’Italia una crescita del pil reale intorno allo 0,7% – 0,8% nel 2024 e poco sopra l’1% nel 2025, con una riduzione del tasso di inflazione dal 5,6% nel 2023 al di sotto del target della Bce del 2% per il 2024 e il 2025.
- Nel 2023, l’industria italiana dei minibond ha subito un netto calo a causa dell’aumento dei tassi di interesse e della debolezza economica, tuttavia Giancarlo Giudici, direttore dell’Osservatorio Minibond della School of Management del Politecnico di Milano, indica un dato in controtendenza: “Il dato interessante, confermato dal recupero dei volumi delle emissioni di minibond nel secondo semestre dell’anno, è che gli operatori segnalano una buona pipeline di opportunità per il 2024. Inoltre, il 26% degli investimenti tracciati in minibond è arrivato da banche e fondi esteri, un valore mai raggiunto fino ad ora.”
- Una recente ricerca di PwC sulla relazione tra il mondo dei family office e il private capital mostra alcuni dati interessanti: il 28% del portafoglio dei family office intervistati è investito in asset alternativi. Il 30% dell’allocazione totale viene destinato nel medio termine a progetti di expansion & growth mentre il 29% a operazioni di leveraged buyout e late stage. Inoltre, è stato chiesto ai FOs di indicare i temi più interessanti da seguire nel 2024: la maggioranza degli intervistati ha indicato l’intelligenza artificiale come il settore dove c’è più fermento, seguono ambiente/clima, energia, salute e cybersecurity.
- Un’analisi, condotta dall’Ufficio Studi di Scouting Capital Advisors, mostra dei dati significativi sulla concentrazione della proprietà nelle aziende italiane: tra le persone fisiche con una quota superiore al 50%, circa 1/3 ha una età over 65. La maggior parte del campione è formato da società con un fatturato tra i 10 ed i 20 mln di euro e con una preferenza della forma giuridica di Srl (66%).
Deal Tracker
Bancario/Assicurativo
Landscape
- Secondo quanto riporta il Financial Time, tutte le banche dell’Eurozona che operano in Russia devono accelerare i loro piani di ritiro, per timore di essere colpite da misure punitive da parte degli Stati Uniti.
- Mediobanca Private Banking ha scelto KKR, un grande partner internazionale, per ampliare l’offerta di investimenti alternativi destinati ai clienti facoltosi. KKR è un colosso degli investimenti illiquidi, con 578 miliardi di dollari in gestione, noto in Italia per il suo ruolo nella vendita della rete Tim.
- In occasione del Bain Banking Event di Bain & Company Italia si è discusso del futuro delle banche e in particolare dell’impatto dell’AI Generativa, la cui applicazione secondo la ricerca può contribuire agli utili del settore fino a 5 miliardi di euro. Secondo Jacopo Mancini: “la tecnologia potrebbe portare a un incremento del 5-10% degli utili cumulati nei prossimi 3-5 anni per i principali player finanziari.”
- Secondo un report di Bain & Company, le banche e le istituzioni finanziarie globali potrebbero guadagnare 44 miliardi di dollari all’anno fino al 2030 grazie alla crescente domanda di finanziamenti e investimenti nella transizione a basse emissioni di carbonio. Lo studio evidenzia una finestra di opportunità di 600 miliardi di dollari per colmare il divario di finanziamenti necessari per la transizione.
- Bankitalia vara misure nei confronti di alcuni istituti tra cui Bff, Banca di Credito Popolare e Mooney.
- Sono circa 400 le transazioni di M&A all’anno che le istituzioni finanziarie di medie e grandi dimensioni adottano per ampliare la presenza sul mercato e la competitività. Tuttavia, una ricerca di J.D. Power and Associates indica che i clienti sono inclini ad abbandonare la loro banca se l’esperienza durante il processo di M&A risulta deficitaria.
- Unicredit e Mediocredito Centrale lanciano un nuovo basket bond “Made in Italy” mobilitando risorse per 100 milioni di euro a supporto degli investimenti di piccole e medie imprese e Mid Cap attive nei settori strategici dell’economia italiana.
- NPL: per DBRS Morningstar le transazioni GACS 2.0 stanno rendendo meglio delle GACS 1.0; lo sostiene l’ultimo report “Italian NPL Securitisations Performance – Q1 2024” appena pubblicato dall’agenzia di rating. Il rapporto analizza la performance delle cartolarizzazioni di NPL italiane per il primo trimestre del 2024, evidenziando le tendenze in corso nel mercato italiano degli NPL.
- Il gruppo bolognese CRIF ha sottoscritto una revolving shelf facility che prevede la possibilità di collocare nuovi bond fino a 207 milioni di euro al con Pricoa Private Capital, il ramo di private debt del gruppo statunitense PGIM.
M&A
- Il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, spiega che il sistema bancario italiano ed europeo è bisognoso di consolidamento perché: «non c’è nessuna banca europea che sia in grado competere con le più grandi banche Usa e cinesi[…] e questa è una situazione di debolezza che va assolutamente superata, quindi bisogna riuscire a realizzare il Capital markets union (l’Unione dei mercati dei capitali).»
- Fabrick, operativa nell’open finance, ha acquisito il 75% di Finapi dalla holding Schufa.
- Intesa Sanpaolo ha avviato l’iter che porterà alla fusione per incorporazione in Fideuram ISPB di di IW Private Investments, già controllata al 100% da Fideuram.
- Banco Desio ha acquisito 14 sportelli bancari da Banca Popolare di Puglia e Basilicata (ubicati nel Lazio, Lombardia, Veneto, Marche e Piemonte).
- La piattaforma fintech francese Younited, specializzata in prestiti a privati in tutta Europa, ha cartolarizzato un portafoglio di circa 240 milioni di euro di crediti al consumo originati in Italia, attraverso il veicolo di cartolarizzazione Youni Italy 2024-1 Srl.
- Equita Group acquisisce il 30% di Equita KFinance Srl, salendo così al 100% della società di M&A advisory. A vendere sono Giuseppe Renato Grasso e Filippo Guicciardi, co-fondatori e attuali co-amministratori delegati della società, che hanno ceduto le loro quote del 15% ciascuno per 5,65 milioni di euro.
- La società di private equity Carlyle intende avviare dopo l’estate un processo di vendita di Forgital, produttore italiano di componenti forgiati destinati principalmente al settore aerospaziale. Carlyle, che sta lavorando con JP Morgan alla vendita, punta a ottenere un valore aziendale di circa 2,5 miliardi di euro (2,7 miliardi di dollari) per Forgital, che quest’anno dovrebbe registrare un utile di base di circa 135 milioni di euro.
Consumo
Landscape
- Scongiurata la liquidazione per l’azienda di lingerie di lusso La Perla Manufacturing Srl, a patto, però, che l’impresa sia posta immediatamente in condizioni di riavvio delle produzione e commercializzazione. Fra i quattro pretendenti un’azienda italiana e un fondo europeo.
- In Italia, nei primi tre mesi del 2024, la spesa per beni di largo consumo e tecnologici/durevoli è aumentata dello 0,7% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo un fatturato di 45,8 miliardi di euro. Questo incremento è dovuto ai cambiamenti nelle scelte di consumo degli italiani. La crescita è più lenta per i beni non alimentari, mentre nel settore tecnologico/durevole il calo della domanda riguarda tutti i comparti principali.
M&A
- Claudia Palazzo, che deteneva già il 16%, ha acquisito il restante 84% del Caseificio Palazzo, comprando le partecipazione degli ex soci di maggioranza nel capitale della società.
- Sabelli ha sottoscritto un accordo vincolante con Mila per l’acquisto di Stella Bianca, specializzata nella produzione di stracchino, robiola, caprino, formaggi spalmabili freschi e solo da latte 100% italiano.
- Gens Aurea SpA ha acquisito FB Srl, società proprietaria di GioiaPura, il marketplace fondato in Italia nel 2001, e oggi prima gioielleria in Italia per acquisti online.
- Quadrivio investe sulla joint venture Rebeya, di Belen Rodriguez.
- Joint venture tra Signal Capital Partners ed Eurofund Group, finalizzata all’acquisizione di Parma Retail, che diventerà Parma Promenade.
- Lapi Gelatine, specializzata nella produzione di gelatine e peptidi di collagene per l’industria farmaceutica, torna interamente nelle mani della famiglia Lapi, che ricompra il 5% da Sici.
- Wise Equity acquista una quota di maggioranza di CRM nota come Casa della Piada, da Aksìa. L’obiettivo principale, oltre al consolidamento della posizione di leadership in Italia, è l’espansione in Europa.
- Il fondo FSI investe 100 milioni di euro in Retex, azienda specializzata in servizi per il retail nel settore della GDO, fashion e luxury. FSI deterrà una quota di circa l’80%, mentre i principali attuali azionisti rimarranno nella compagine sociale.
Energia
Landscape
- Eni potrebbe scorporare quote di progetti petroliferi e di gas ad alto potenziale, tra cui quelli in Indonesia e in Costa d’Avorio, per contribuire a finanziarne lo sviluppo, concentrando al contempo maggiori capitali su attività a bassa emissione di carbonio.
- Nasce Ringas, dalla cooperazione fra il fondo francese SWEN Impact Fund for Transition 2 (SWIFT 2) e BiogaServizi, società triestina attiva nella gestione “full service” di impianti di digestione anaerobica di biomasse per la produzione di biogas e biometano. Ringas parte già con l’acquisizione di sei impianti biogas da convertire a biometano, uno in provincia di Cremona e uno in Provincia di Alessandria, per una capacità totale di produzione di elettricità da biogas di circa 5,625MW.
- Il prezzo del gas in Europa è aumentato del 3,5%, raggiungendo 35,6 euro/MWh, il livello più alto degli ultimi cinque mesi, a causa delle preoccupazioni sull’offerta e della diminuzione della produzione di energia eolica. Secondo l’operatore norvegese Gassco, i ritardi nel ripristino del giacimento di gas Troll dopo la manutenzione hanno ridotto i flussi di gas norvegese di 12 milioni di metri cubi al giorno.
M&A
- Verdalia Bioenergy, società europea di biometano supportata dai fondi infrastrutturali di Goldman Sachs Asset Management, acquisisce un portafoglio di impianti operativi in Italia per la produzione di biometano dai fondi controllati da Green Arrow Capital e da Lazzari&Lucchini.
- Il Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano ha annunciato che lo Stato ha venduto una quota di circa il 2,8% di Eni: l’Italia ha venduto più di 91,9 milioni di azioni ordinarie al prezzo di 14,855 euro l’una attraverso un processo di book-building accelerato, raccogliendo 1,4 miliardi di euro dalla transazione.
- Soelia ha ceduto un ramo d’azienda costituito dagli impianti e dalle reti di distribuzione gas naturale oltre alla partecipazione del 2,85% di Sinergas al Gruppo Hera.
- Il gruppo Compagnia Valdostana delle Acque ha acquisito una partecipazione di controllo nel capitale della società Sunnerg Group.
Healthcare
Landscape
M&A
- Il CdA di IMD International Medical Devices ha approvato l’acquisto di una quota del 12,36% del capitale sociale di IMD Generators, di titolarità di Christian Bonazzi al prezzo di 325.000 euro.
- NeoPhore, società biotech attiva nello sviluppo di di small molecule nel campo dell’immuno-oncologia, fa sapere che Bristol Myers Squibb ha aderito all’estensione del round di investimento di serie B che ha un valore totale pari a 35 milioni di sterline britanniche. Il round di serie B e la sua estensione hanno visto la partecipazione di numerosi investitori italiani, tra cui il fondo biotech Claris Ventures, Neva, Liftt, investitori privati appartenenti al network del Club degli Investitori, di Italian Angels for Growth, e Simon Fiduciaria del Gruppo Ersel.
- Il Gruppo Medicair ha acquisito Adi Gruppo Sanimedica, società specializzata nell’assistenza sanitaria domiciliare integrata in diverse regioni italiane.
Immobiliare
Landscape
- Lo studio strategico Il contributo dei Centri Commerciali per la competitività e la transizione energetica del Paese, realizzato da The European House – Ambrosetti, in collaborazione con CNCC, indica che i mall avrebbero capacità potenziale di generare fino a un 1,1 GW di potenza rinnovabile, ovvero il 3,5% dell’attuale installato fotovoltaico.
- Gli affitti prevalgono sulla compravendita degli immobili, è quanto emerge dallo studio dell’Osservatorio Affitti presentato da Nomisma e CRIF. Anche nel 2024 sono quindi gli affitti a trainare l’attività sul mercato immobiliare, nonostante la prevista discesa dei tassi di interesse, con canoni di locazione tendenzialmente stabili.
M&A
- Merope Asset Management ha reso noto che aprirà insieme a Mandarin Oriental una struttura di hospitality di lusso a Roma, nell’area che ospita i dieci cosiddetti villini sallustiani.
- Rumors sulla fase conclusiva di una mega transazione relativa al centro commerciale Roma Est, nella capitale. Ad acquistare il centro sarebbe il gruppo francese quotato Klépierre, che avrebbe offerto circa 220-230 milioni per la struttura, oggi di proprietà al 100% di Gic, il fondo sovrano di Singapore.
- Il gruppo spagnolo Barceló ha acquisito il 100% di Devar Midas, proprietaria del Midas Palace Hotel di Roma, una struttura alberghiera composta da oltre 300 camere.
- Pasquarelli Auto acquista un immobile per il marchio Stellantis.
- La famiglia di assicuratori genovesi Garrè ha ceduto alla società Fort Partners, franchisee della catena alberghiera Four Seasons, la proprietà di Castello San Giorgio a Portofino, per 66,4 milioni di euro.
- Extendam ha acquistato il 100% del capitale di una società titolare dell’hotel a 5 stelle Sofitel Roma Villa Borghese.
Industriale
M&A
- La Consob ha approvato l’OPA volontaria totalitaria lanciata sul gruppo leader nella produzione di materiali funzionali avanzati Saes Getters dall’azionista di riferimento SGG Holding, che possiede il 30,11% del capitale (pari a 5.053.486 azioni) e il 46,19% dei diritti di voto. Come concordato con Borsa Italiana, il periodo di adesione all’offerta, che prevede il pagamento di 26,3 euro per azione, va dal 27 maggio al 21 giugno.
- Fincantieri è riuscita a imporsi sui competitor statunitensi e stringe un contratto da un miliardo di dollari con il dipartimento della Difesa americana. La proposta del gruppo è basata sulla piattaforma delle fregate Fremm, ritenuta la migliore al mondo sotto il profilo tecnologico.
- DeA Capital ha acquisito il 59% di Magel (“Serroplast”) della famiglia Borracci. L’azienda realizza sistemi di copertura per vigneti e alberi da frutta.
- PFERD Rüggeberg sa acquisisce la maggioranza di Silmax, produttrice di utensili di fresatura e foratura per la lavorazione dei metalli.
- Fedrigoni Group acquisisce la maggioranza di Gruppo Poli-Tape, che produce materiali di alta qualità per applicazioni grafiche, tra cui il tessile, la cartellonistica, la stampa digitale e altri prodotti speciali.
- Progressio SGR, attraverso il fondo di private equity Progressio Investimenti IV, ha acquisito il 100% del capitale di Officine S. Giacomo, che si occupa di sviluppo e produzione di presse meccaniche.
- Lifco ha acquisito una quota di maggioranza nella società italiana CFR, produttore di nicchia di sistemi di trazione elettrica per applicazioni industriali.
- BEG ha venduto il ramo d’azienda produttivo a Liftcom Resources, società del gruppo DMG, operante nel settore ascensoristico.
- Trasteel entra in Util Industries, produttore globale di parti metalliche principalmente destinate al mercato dei freni per automotive, sinora controllato dal fondo CCR I, gestito da Dea Capital Alternative Funds SGR.
Landscape
Infrastrutture
Servizi
Landscape
M&A
- Mondadori lancia Plai, che offrirà alle startup uno sbocco industriale sia all’interno della casa editrice, sia presso i partner dell’iniziativa, e opererà nelle fasi di pre-seed e seed selezionando, per ogni ciclo annuale di accelerazione, dieci startup italiane e internazionali che saranno supportate con un investimento iniziale di 100mila euro ciascuna, in cambio di una quota di minoranza, fino a un totale di 500mila euro.
- Three Hills, società di investimenti attiva nel mid-market europeo investe 115 milioni di euro in La Bottega Group, noto fornitore di servizi per l’hospitality di lusso.
- Ad Control e Media Consultants hanno acquisito la maggioranza di Metro Media System (Mms). L’operazione unisce due società attive nel mercato del monitoraggio pubblicitario sui mezzi tv e radio.
- Prende il via A&O Shearman, lo studio nato dalla fusione tra Allen & Overy e Shearman & Sterling, che vanta circa 4.000 avvocati, 800 soci e 3,5 miliardi di ricavi a livello mondiale. Si rinnova anche la sede in Italia, guidata dal managing partner Stefano Sennhauser, con più di novanta professionisti tra cui 14 soci.
- Algebris Green Transition Fund acquisirà una partecipazione di circa il 40% in OpenEconomics Srl, società italiana che supporta istituzioni e grandi imprese nella valutazione di politiche e investimenti per la lotta ai cambiamenti climatici.
- NB Aurora cede a The Equity Club l’intera partecipazione detenuta in Club del Sole e il contestuale reinvestimento per sostenere il piano di crescita del gruppo.
- Next14 è stata acquisita da SAE Communication, per la creazione di un grande polo italiano della comunicazione.
- ConformGest, specializzato nei servizi post-vendita nel settore dei veicoli usati, acquista RPM Garantie, società di servizi che offre pacchetti di garanzia per guasti meccanici relativi a qualsiasi veicolo, principalmente autovetture.
Sport
Landscape
- Gli operatori di private capital, come le società di private equity, hanno approfittato della debolezza dei proprietari del club calcistici per entrare in un mercato che possiede un interessante profilo di rischio-rendimento: si guardi al Milan e all’Inter.
- Nella classifica dei bilanci partendo dai (minori) debiti, in testa ci sono Fiorentina, Milan e Atalanta. Quest’ultima, con la vittoria sul Bayern ha conquistato l’Europa League, che ha portato nelle sue casse in totale 31 milioni di euro.
M&A
TMT
Landscape
M&A
- Dopo l’ok del del governo italiano alla vendita di Vodafone Italia a Swisscom, quest’ultima rende noto che: “L’acquisizione di Vodafone Italia procede dunque “in linea con le tempistiche previste. Il compimento della transazione è tuttora soggetto a ulteriori approvazioni regolamentari e ad altre approvazioni consuete e dovrebbe verificarsi nel primo trimestre 2025.»
- Diagram annuncia l’acquisizione di Netsens, leader in Italia nella produzione di sensori e di sistemi di monitoraggio per agricoltura, meteorologia, ambiente e infomobilità.
- Abissi ha acquisito Aspisec, società operante nel settore della cybersecurity.
- Sesa ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 75% del capitale di Advanced Technology Solutions.
- GreeNext Technologies ha acquistato, da Innova, il ramo d’azienda relativo all’attività di progettazione, sviluppo e commercializzazione di dispositivi hardware Iot e di soluzioni software per la gestione e il tracciamento dei rifiuti.
The Juice
- l giudice di Torino ordina l’interrogatorio di John Elkann e il deposito dei documenti bancari relativi alle società offshore.
- Respinta la domanda cautelare di Google, il Tar Lazio ha confermato la multa di 450mila euro comminata da Agcom al colosso dell’internet.
- La Corte di arbitrato di San Pietroburgo e della regione di Leningrado ha ordinato il sequestro di asset per 463 milioni di euro della controllata russa di UniCredit, UniCredit Bank Jsc, e di UniCredit Bank Ag (Munich).
- Il Giudice delle Indagini Preliminari, su richiesta della Procura della Repubblica di Savona, ha emesso un decreto di sequestro preventivo di 1 miliardo di euro, da eseguire sul cassetto fiscale di 311 soggetti economici, in 10 regioni italiane. Si tratta di un’attività di indagine nel settore dei crediti d’imposta, riconducibili a bonus in materia edilizia ed energetica, con particolare riferimento all’Ecobonus e al Bonus facciate.
- Elon Musk chiede di processare Anthony Fauci, vicedirettore dell’Istituto Nazionale della Sanità, che ha ammesso davanti al Congresso che il governo Usa ha finanziato una ricerca pericolosa presso l’Istituto di Virologia di Wuhan.