Ti diamo il benvenuto nella nostra newsletter, in cui riportiamo le principali notizie e gli eventi su fusioni e acquisizioni nel panorama italiano.
La BCE taglia il costo del denaro: inizia una nuova era per la politica monetaria. Il previsto taglio dei tassi di 25 punti base è stato confermato: un quarto di punto per il tasso sui depositi, le operazioni di rifinanziamento principali e quelle marginali
Fastweb non resterà nella rete Tim insieme a KKR, Mef e agli altri investitori. La società controllata da Swisscom ha comunicato di aver raggiunto un accordo con Optics Bidco, il veicolo controllato dal fondo statunitense che acquisirà la rete Tim, per la vendita del suo 4,5% di Fibercop.
Secondo un rapporto della banca d’affari DC Advisory, l’attività di fusione e acquisizione in Italia è destinata a crescere nel corso di quest’anno fino al 2025, grazie alla realizzazione delle operazioni in cantiere e al miglioramento delle condizioni economiche del Paese.
Questo e molto altro in questa edizione di M&A Teaser Italia.
Trasferimenti
- Intesa Sanpaolo nomina Paola Papanicolaou a capo della divisione International Subsidiary Banks, a partire dal primo luglio.
- Amco: Katia Mariotti assume il ruolo di condirettore generale con focus sulle aree di business e funzioni di supporto al business, a riporto dell’amministratore delegato.
- Italo Di Gesualdo è il nuovo banker presso la filiale di Roma di Banca Investis.
- Corrado Cardarello, Paolo Comuzzi, Roberto Gasparini, Sara Gastaldi, Andrea Marziale, Antonio Micalizzi, Guido Molinari e Roberto Sparano entrano come partner in LawaL Legal & Tax Advisory.
- Marianna Vintiadis entra infatti come equity partner di Rsm e come amministratore delegato di Rsm Italy Corporate Finance.
- Giancarlo D’Alessio è stato nominato responsabile della divisione M&A e corporate finance di EnVent Capital Markets.
- Snam ha nominato il Chief financial officer Luca Passa quale dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.
Global trends
- Secondo un rapporto della banca d’affari DC Advisory, l’attività di fusione e acquisizione in Italia è destinata a crescere nel corso di quest’anno fino al 2025, grazie alla realizzazione delle operazioni in cantiere e al miglioramento delle condizioni economiche del Paese.
- I programmi dei partiti per le elezioni europee sono pieni di proposte di taglio economico. Quella più condivisa è l’armonizzazione delle aliquote fiscali tra i 27 paesi dell’Europa: un obiettivo che accomuna tutti.
- Stefano Nuzzo, Equity Partner di Global Strategy, società di management consulting ed M&A, commenta così i risultati dell’edizione 2024 dell’Osservatorio Pmi: “abbiamo individuato circa 750 aziende eccellenti, pari al 4,9% dell’Universo di riferimento. Come in passato prevale il comparto manifatturiero con il 70% delle aziende eccellenti, dove continuano a primeggiare i settori più tradizionali come la meccanica e i prodotti in metallo che mantengono le prime due posizioni. Seguono il commercio all’ingrosso e i servizi alle imprese.”
- Durante il convegno “L’azienda è un patrimonio”, promosso da Humanager, Smart Capital, Roberto Francani ha sottolineato il valore dei capitali privati nella crescita delle Pmi. «Ogni anno in Italia si eseguono tra 250 e 400 operazioni che coinvolgono imprese familiari. Negli ultimi 10 anni, le famiglie imprenditoriali hanno incassato oltre 300 miliardi di euro, spesso allocati all’estero – ha spiegato -. Reinvestire una maggiore quota di questi capitali in Italia, incrementando il reinvestimento delle famiglie imprenditoriali dal 10% al 20%, potrebbe avere un effetto moltiplicativo sull’economia nazionale.»
- In che direzione va l’M&A? Se n’è discusso nella Conference in deep M&A. Nicolò Violani, vice president sales – Italy & Spain di Datasite ha parlato di “kpi positivi e di una crescita del 3,3% anno su anno rispetto al primo trimestre 2024. Il valore delle operazioni è alto: 24,7 miliardi. Si tratta del miglior numero dell’ultimo triennio su trimestre anche se i numeri risentono del mega deal Swisscom-Vodafone.”
- L’aumento dei tassi e le politiche patrimoniali conservative sono un problema per famiglie e imprese: impedire loro di ricevere il giusto capitale significa bloccare la loro crescita e quindi quella di un paese intero. Soprattutto in Italia, che è fra i più bancocentrici del Vecchio Continente. Resta anche il fatto che le aziende fanno fatica a cogliere le opportunità della finanza alternativa. Una soluzione sarebbe quella di adottare politiche interne che promuovano una cultura meno banco-riferita e più aperta alle innovazioni.
- L’M&A è cruciale per crescita del fatturato e derisking delle PMI. Durante la Conference in deep M&A, Diego Selva, direttore investment banking Banca Mediolanum, ha dichiarato che le pmi “rispetto al passato hanno una maggiore consapevolezza sul diventare in breve tempo un’azienda rilevante e non per forza grande: i due termini non sono sinonimi.”
- La BCE taglia il costo del denaro: inizia una nuova era per la politica monetaria. Il previsto taglio dei tassi di 25 punti base è stato confermato: un quarto di punto per il tasso sui depositi, le operazioni di rifinanziamento principali e quelle marginali. È la prima volta dal 2016 che la BCE riduce tutti e tre i tassi contemporaneamente e la prima volta che agisce prima della Federal Reserve. Dopo due anni di stagnazione, l’Europa mostra segnali di ripresa: il PIL è positivo, l’inflazione è calata di due punti e mezzo percentuali rispetto a settembre 2023 e il tasso di disoccupazione ha toccato un nuovo minimo storico ad aprile, scendendo al 6,4%. Tuttavia, alcuni Paesi come Germania, Polonia e Olanda sono ancora in difficoltà.
- Il comparto dell’acciaio inox, in Europa ed in Italia, è in crisi e perde terreno rispetto ai produttori cinesi e indonesiani. Tuttavia, il tentativo dell’Ue di difendere la filiera con i dazi sull’acciaio inquinante, può essere controproducente per gli interessi dell’Industria del vecchio continente. Infatti, la chiusura totale all’import del Far East ha fatto crescere il prezzo interno in Europa.
Deal Tracker
Bancario/Assicurativo
Landscape
- Azzurra Guelfi, analista di Citi, spiega perché nei prossimi mesi ci può essere un consolidamento domestico e perché è più scettica riguardo ai benefici di un consolidamento transfrontaliero. Tre i possibili scenari M&A analizzati con sinergie e impatti su capitale, utile per azione e ROTE delle banche italiane.
- Obbligo di polizze catastrofali per le imprese: Generali Italia e Cattolica propongono assicurazioni contro il cambiamento climatico rivolta a oltre 4,5 milioni di aziende italiane.
- Il responsabile del fondo di punta di PAI Partners in Italia, Simone Cavalieri, lascia la società di buyout dopo cinque anni, secondo quanto dichiarato da persone a conoscenza della questione.
- Gestione e recupero crediti: il XIV Rapporto annuale di Unirec fotografa un settore maturo, con lo stock di crediti, affidati per il recupero alle imprese associate, stabilizzarsi intorno alla cifra di 204,3 miliardi di euro (2023), ancora in crescita rispetto al 2022. Gli importi recuperati in conto terzi raggiungono la cifra record di 17 miliardi di euro (+11% rispetto al 2022), con le performance di recupero al 10%. A livello territoriale, si osserva che la maggior parte dei crediti affidati (46,6%) si concentra in quattro regioni principali: Lombardia (16,4%), Lazio (11,3%), Sicilia (10%) e Campania (8,9%).
M&A
- Corus corporate finance, guidata da Luca Maccagnani Castelli, entra nel gruppo Livingstone international holding, società internazionale di consulenza su fusioni e acquisizioni. Il nuovo player prende il nome di Livingstone partners.
- A-Zeta ha annunciato di essersi aggiudicato un portafoglio di crediti Non Performing Unsecured del valore di 29 milioni di euro di Gross Book Value nel mercato secondario, nell’ambito di un processo competitivo organizzato da un operatore primario del settore bancario.
- Banca Patrimoni Sella & C. ha incorporato Banca Galileo, istituto di credito che offre alla clientela private e corporate servizi bancari tradizionali e consulenza specialistica.
- Bnp Paribas Cardif e Bcc Banca Iccrea annunciano l’acquisto da parte di Bnp Paribas Cardif del 51% di Bcc Vita.
- Nuova operazione di cartolarizzazione pubblica per un valore nominale pari a 833,73 milioni di euro per Alba Leasing, che ha trasferito ad Alba 14 Spv un portafoglio di crediti derivanti da contratti di leasing performing generati dall’originator prevalentemente negli ultimi 24 mesi. Per finanziare l’acquisto del portafoglio la Spv ha emesso 3 classi di titoli.
- Gli azionisti di Finhold e i fondi gestiti da Morgan Stanley Infrastructure Partners hanno stretto un accordo vincolante di compravendita e investimento finalizzato ad un investimento in Salcef Group, operante nell’industria ferroviaria.
- Banca Agricola Popolare di Ragusa ha approvato il progetto di fusione per incorporazione di Banca Popolare Sant’Angelo.
- Dynamica Retail entra nel gruppo Banco di Desio e della Brianza attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato per 6,4 milioni di euro. Il Banco risulta quindi detenere una partecipazione pari all’89% del capital della società.
Consumo
Landscape
- Nel primo trimestre del 2024, le importazioni totali di vino nei principali 12 mercati mondiali continuano a calare. Tuttavia, le importazioni di vino dall’Italia, pur registrando una diminuzione in valore e volume, mostrano performance migliori rispetto al trend generale. In particolare, nei primi tre mesi del 2024, gli acquisti di vino italiano nei principali mercati mondiali sono scesi dello 0,9%, rispetto al calo generale dell’8,7%.
- Addio a Piazza Affari per TOD’s, specializzato nella creazione, produzione e distribuzione di calzature, accessori e abbigliamento di lusso e di alta qualità con i marchi TOD’s, Roger Vivier, Hogan e Fay. Il gruppo è uscito il 7 giugno.
- Il rapporto tra prezzi al consumo e materie prime varia a seconda del paese osservato. Secondo una ricerca di Ned Davis, la correlazione è altamente positiva in USA. Il dato mobile a 72 mesi si trova a 0,74. In Messico e Canada la sensibilità è elevata, mentre per l’Eurozona la sensibilità è inferiore (0,43), visti i progressi nella transizione ecologica.
- Golden Goose, specializzata nel design, nella fornitura, e distribuzione di sneakers, a giugno quoterà le proprie azioni ordinarie su Euronext Milan.
M&A
- Zero Industry Srl, proprietaria di RH+, specializzata nella creazione di capi e accessori da sci, outdoor e ciclismo, ha acquisito Rosti Maglificio Sportivo.
- Il fondo d’investimento Taste of Italy 2, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota di maggioranza del Grupo Ñaming specializzata nella produzione dei panini freschi, da Talde Private Equity.
- Il fondo iCCT ha supportato Noberasco, specializzata in frutta secca e disidratata, in un’operazione finanziaria che include l’ingresso del Fondo nel capitale della Società con una quota di minoranza, la concessione di nuova finanza e la ridefinizione dell’indebitamento finanziario complessivo.
- Moda di lusso, il gruppo Florence ha portato a termine l’operazione con cui ha rilevato il 100% del capitale di Star new Generation.
- Il gruppo italiano Cisalfa Group ha completato l’acquisizione dell’azienda Sportscheck, attraverso la sua controllata Sport Voswinkel GmbH.
- Newlat ha sottoscritto un accordo per acquisire il 100% del capitale di Princes, gruppo alimentare con sede nel Regno Unito. Il corrispettivo dell’operazione è stato definito, su base debt free e cash free, in 700 milioni di sterline.
- Il marchio di abbigliamento Dan John sta valutando la possibilità di entrare nel capitale di un fondo di private equity, con l’obiettivo di espandersi in nuovi mercati e sostenere l’apertura di 500 negozi monomarca all’estero entro il 2027.
- La famiglia Tura diventa azionista unica di Dorelan, azienda italiana attiva nel settore del bedding, acquisendo tutte le quote della famiglia Bergamaschi.
- Gradiente ha acquisito la maggioranza di Cromoplastica, specializzata nelle finiture decorative destinate ai settori della cosmetica e profumeria, elettrodomestici, idrosanitaria di lusso e design d’interni.
- Il private equity Apheon cede la quota di maggioranza detenuta in Dolciaria Acquaviva, azienda italiana attiva nella produzione di prodotti da forno surgelati di alta qualità, a Vandemoortele.
- Pattern ha sottoscritto un accordo d’investimento vincolante per l’acquisto del 100% di Umbria Verde Mattioli, specializzata in produzione, lavorazione e commercializzazione di maglieria di alta gamma.
Energia
Landscape
- Seanergy ha ottenuto l’approvazione di un progetto eolico offshore da circa un Gw da realizzarsi nel Golfo di Manfredonia.
- Nonostante l’aumento dei tassi e il crollo dei prezzi energetici, le utility italiane hanno mostrato forte solidità del conto economico. Nel grafico, elaborato sulla base dei dati Bloomberg, spicca Acea, la migliore multiutility italiana controllata dal Comune di Roma. Il gruppo guidato dal ceo Fabrizio Palermo ha chiuso il 2023 con ricavi per 4,65 miliardi, un mol salito del 7% a 1,39 miliardi e un utile netto cresciuto del 5% a 293,91 milioni.
- «Gli impianti di grande taglia non crescono», afferma Davide Chiaroni, responsabile dello studio Renewable Energy Report 2024, redatto dall’Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, “così lo sviluppo di capacità rinnovabile installata in Italia rischia di rallentare.”
- Dal 3 giugno al 2 agosto è la finestra temporale di apertura del bando per il biometano in Italia, con 145.023 standard metri cubi orari incentivabili dal PNRR. Questo bando potrebbe trasformare la filiera del biometano, puntando a sei miliardi di metri cubi di produzione entro il 2030. L’Italia, quarto produttore mondiale di biogas, ha oltre 2.200 impianti operativi, di cui 107 di biometano. La riconversione degli impianti biogas offre vantaggi ambientali e energetici.
- Lo sviluppatore spagnolo di energie rinnovabili Elawan Energy e la polacca R.Power SA hanno costituito una joint venture con l’obiettivo di sviluppare un portafoglio di progetti solari italiani per aggiungere 2 GWp di capacità di produzione di energia.
- Accordo da 100 milioni di euro per potenziare gli impianti di riciclaggio e il servizio idrico integrato in Veneto fra BEI (Banca europea per gli investimenti) e la società benefit Etra.
M&A
- Snam formalizza l’offerta vincolante per la compravendita del 100% di Edison Stoccaggio, cioè tre siti di stoccaggio del gas di proprietà di Edison.
- Girano voci che il fondo Infracapital sarebbe pronto a vendere la maggioranza di Cogenio, la società attiva nell’ambito dell’efficienza energetica e della generazione distribuita e partecipata con il 20% da Enel X.
- Energy SpA (BIT:ENY), fornitore italiano di sistemi di accumulo di energia rinnovabile, ha raggiunto un accordo preliminare per l’acquisto di una quota del 90% della società locale di installazione di sistemi Enermore Srl dalla holding tedesca Natural Resources Holding AG, assicurandosi così l’accesso alla regione di lingua tedesca. Il prezzo d’acquisto sarà pagato interamente in contanti, sulla base di un valore d’impresa stimato di 2,2 milioni di euro, al netto della posizione finanziaria netta prevista di circa 1,2 milioni di euro alla chiusura.
- La maggioranza di Thermokey, azienda leader nella produzione di scambiatori di calore e sistemi di raffreddamento, è passata a Igi Private Equity, con il supporto di Lgt Capital Partners e Bnp Paribas Bnl Equity Investments in qualità di coinvestitori.
- ConocoPhillips, una delle maggiori compagnie petrolifere del mondo acquisirà, Marathon Oil Corporation, società internazionale attiva nel campo del petrolio e del gas naturale, in una transazione interamente azionaria del valore di 22,5 miliardi di dollari.
Healthcare
Landscape
- Nasce Smart Clinic, un network di circa 100 strutture sanitarie sull’intero territorio italiano, con un modello basato su un ecosistema integrato sanità-assicurazione, frutto della sinergia tra il know-how dei player nazionali nell’ambito della salute e dell’assicurazione.
- Secondo il report sui maggiori operatori sanitari privati in Italia, a cura dell’Area Studi Mediobanca, cresce il giro d’affari. Le lunghe liste d’attesa influiscono sull’aumento della spesa sanitaria privata e quindi l’aumento del peso degli operatori sanitari privati il cui giro d’affari nel nostro Paese è già stimabile in circa 70 miliardi, pari al 40% dei numeri complessivi del comparto.
M&A
Immobiliare
Landscape
- Per le grandi corporate Milano è certamente una delle città più dinamiche anche dal punto di vista immobiliare; queste preferiscono cercare sedi nel centro della città.
- La società svizzera Ultimate Collection ltd realizzerà un resort a Maruggio (Taranto) che dovrebbe essere inaugurato nel 2027, e prevede un hotel con 70 suites, 36 ville, campo da golf di 18 buche, club house e lodge per golfisti con 20 camere.
- Nasce Spazio Blu, progetto pilota di senior housing dedicato agli over 65 autosufficienti, frutto della collaborazione tra Inps, Gruppo Cdp, Policlinico Gemelli e InvestiRE SGR, per un valore di 130 milioni di euro.
M&A
- Il fondo Juno, gestito da Kryalos SGR, ha finalizzato l’acquisizione di due immobili rientranti nel suo scope of operations a sud di Roma.
- Banca nazionale delle terre agricole mette in vendita 428 terreni agricoli derivanti dalle operazioni fondiarie non andate a buon fine, per un totale di oltre 11mila ettari, che appartengono sia all’Ismea che alle Regioni e ad altri soggetti pubblici.
- Gruppo Fin Est Milano: ceduti venti immobili a Versilia SPV.
- Redbrick Investment Group, società indipendente attiva negli investimenti immobiliari in Italia, ha acquisito un immobile di circa 5.000 metri quadri in zona Susa a Milano. Si tratta di una delle prime acquisizioni immobiliari attraverso lo strumento della cartolarizzazione.
- Xenia Hôtellerie Solution acquisisce l’azienda alberghiera Hotel Cavalieri di Bra, dalla società Siab della famiglia Montà, in provincia di Cuneo e assumerà la denominazione Phi Hotel Cavalieri.
Industriale
Landscape
- Aptera Motors investe oltre 100 milioni di euro per la realizzazione di un’unità produttiva in Italia. L’obiettivo è raggiungere una produzione annua di circa 20mila veicoli.
- Secondo lo studio di settore “The Oil&Gas Valve Industry in Italy” 2024, quasi 4 valvole per l’Oil&Gas su 10 prodotte in Europa sono state realizzate in Italia, che perciò mantiene la leadership del ranking settoriale UE, con oltre 8 punti di vantaggio sulla Germania e oltre 30 sulla Francia. Il 90% del fatturato è prodotto a 100 km da Bergamo.
M&A
- Atlas Copco Group acquisisce l’azienda di Cesena Baraghini Compressori, specialista nella fornitura e nell’assistenza di sistemi ad aria compressa.
- Addtech Nordic AB ha acquisito l’intera partecipazione della società Nuova Elettromeccanica Sud, con sede a Roma, leader nella progettazione e produzione di funi di guardia sia convenzionali che incorporanti fibre ottiche per linee e stazioni elettriche di bassa, media, alta e altissima tensione fino a 1000kV.
- Interpump Group ha acquisito il 100% del capitale di Alfa Valvole, per 55 milioni di euro.
- Green Silence Group SpA è il nuovo polo italiano che unisce tre aziende specializzate nelle applicazioni industriali e della mobilità (Settima Meccanica, Motive e Spin), grazie al fondo Xenon Private Equity. Il Gruppo si pone l’obiettivo di supportare le imprese del settore industriale ed automotive nei percorsi di efficientamento energetico, abbattimento dell’inquinamento acustico ed uso responsabile delle risorse.
- Hitachi Rail annuncia l’acquisizione di Thales Gts (Ground Transportation System), per 1,66 miliardi di euro, società quotata alla Borsa di Parigi.
- I cinesi di Silk Road lasciano Pirelli. L’operazione è coordinata da Jp Morgan, con BofA Securities e Hsbc in qualità di joint bookrunner. Ma per uno che se ne va ce n’è un altro che rafforza la propria posizione: Camfin, rileva il 2,2% del gruppo.
Servizi
M&A
- 36Brains è entrata ufficialmente a far parte di RSM Italy e ora opera come linea di business Forensic Investigations & Intelligence.
- Monforte Capital Partners ha acquisito Agenzia Formativa Dante Alighieri (AFDA) Srl e Dinamica Job Academy (DJA) Srl, società attive nel mondo della formazione online.
- Nord Est Multimedia ha acquisito il ramo d’azienda di A. Manzoni & C. relativo alle attività svolte in Veneto e Friuli Venezia Giulia, curando direttamente la raccolta pubblicitaria delle testate giornalistiche, di sua proprietà, “Il Messaggero Veneto”, “Il Piccolo” di Trieste, “Il Mattino di Padova”, “La Tribuna di Treviso”, “La Nuova di Venezia e Mestre”, “Il Corriere delle Alpi” e “Nordest Economia.”
- A breve la fusione tra Confidi Friuli e Fidi Imprese&Turismo Veneto, che diventerà operativa nel primo semestre 2025.
- Si è costituito un gruppo di aziende unite per la protezione dei lavoratori e delle imprese: Sicura SpA, Evimed Srl, Protec Srl, Studio Sanitas Srl, C.M.A. Srl, CDS Srl, Panathleticon Srl e Igeam Srl, che fanno tutte capo a Sicura SpA, guidata dal presidente Paolo Scaroni, unite sotto il marchio Fulgard. L’obiettivo è la creazione di un ecosistema di servizi dedicati alla sicurezza aziendale.
- Poste Italiane dà il via al programma di acquisto di azioni proprie, nel rispetto dei vincoli della normativa applicabile e della delibera assembleare. Il buyback riguarda un massimo di 3,5 milioni di azioni Poste Italiane, rappresentative dello 0,27% circa del capitale sociale, e un esborso complessivo fino a 56 milioni di euro.
- Il Private Equity Xenon ha acquisito il 60% del capitale sociale di Miorelli Service, con sede in provincia di Trento, specializzata nella gestione e manutenzione di complessi immobiliari di clienti pubblici e privati.
- Sicily by Car, specializzata nell’autonoleggio, ha acquisito il 100% di Nova Gratia e di Auto Dalmacija.
TMT
Landscape
- Sull’adozione dell’intelligenza artificiale da parte delle aziende italiane, in base alla survey del comitato scientifico di Sps Italia, emerge che circa i due terzi delle imprese (78%) non ha ancora utilizzato questa tecnologia nei processi aziendali, o si è limitata a iniziative pilota, e il 51% ha integrato solo a livello minimo o parziale l’IA nei prodotti e servizi, mentre solo il 2% vanta già un’ampia offerta. E soprattutto, il 91% delle imprese ammette una mancanza di solide competenze interne.
- Tim: nonostante abbia chiuso il primo trimestre 2024 con un aumento dell’Ebitda after lease di gruppo a 1,2 miliardi di euro e sia positiva anche la crescita dei ricavi da servizi su base annua, supportata sia dai servizi mobili che fissi, per la prima volta in sette anni, il titolo a Piazza Affari sprofonda.
- L’integrazione dell’intelligenza artificiale nei cellulari, denominati IntelliPhones, rappresenterà un evento straordinario del decennio, soprattutto considerando che ci sono già 4 miliardi di smartphone in uso. La curva di adozione di questi nuovi dispositivi sarà ancora più rapida rispetto a quella degli smartphone e della tecnologia 5G.
- L’italiana Rialto Ventures ha ottenuto finanziamenti per oltre 55 milioni di euro e si trova a più di metà strada, con otto investimenti già completati. Rialto si concentra sul sostegno ai fondatori europei che operano in settori hard tech e che dimostrano competenze di dominio in verticali strategici a prova di recessione, come gli strumenti per sviluppatori, la robotica, l’AI non genetica, la cybersicurezza, l’AR/VR, l’Enterprise SaaS, la sanità abilitata dalla tecnologia e i servizi cloud.
M&A
- Il gruppo Nexans ha acquisito il 100% delle azioni de La Triveneta Cavi.
- Fastweb non resterà nella rete Tim insieme a KKR, Mef e agli altri investitori. La società controllata da Swisscom ha comunicato di aver raggiunto un accordo con Optics Bidco, il veicolo controllato dal fondo statunitense che acquisirà la rete Tim, per la vendita del suo 4,5% di Fibercop.
- Maticmind, fra i principali in Italia nel settore IT, controllato da CVC Capital Partners e CDP Equity, ha rilevato la maggioranza di ENG, società attiva nello sviluppo di software di artificial intelligence applicato al campo del riconoscimento di immagini.
- Tim a un passo dalla vendita della rete: la Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione di NetCo e FiberCop da parte del fondo d’investimento statunitense Kkr, per un’operazione da 22 miliardi di euro.
- Il system integrator romano Maticmind, fra i principali in Italia nel settore IT, controllato da CVC Capital Partners (70%) e CDP Equity (15%), ha rilevato la maggioranza di Recrytera, realtà che opera nel mercato italiano dei concorsi pubblici digitali.
The Juice
- Il tribunale di Milano ha ordinato ai Pm di indagare per truffa aggravata ai danni dello Stato per la ricapitalizzazione precauzionale da 5,4 miliardi che nel 2017 ha fatto entrare il Tesoro nel capitale di Montepaschi di Siena.
- Peugeot perde il ricorso e la Corte di Appello di Milano stabilisce che Peugeot Motocycles Italia dovrà risarcire a Piaggio & C. oltre un milione di euro, per effetto dell’accertata contraffazione.
- La Guardia di Finanza di Treviso ha sequestrato oltre 17 mila cosmetici contenenti una sostanza cancerogena nota come Butylphenyl Methylpropional, comunemente chiamata «Lilial», in vari esercizi commerciali del trevigiano.
- Intelligenza artificiale, crescono del 780% le nuove frodi attuate con intelligenza artificiale. Allarme di Bankitalia. Deloitte: «Solo negli Usa attesi danni per 40 miliardi.»
- La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha respinto le richieste della famiglia Malacalza nella disputa riguardante Carige. Il tribunale di Lussemburgo ha rigettato le richieste di risarcimento per circa 880 milioni di euro presentate dagli ex azionisti di maggioranza relativa dell’istituto bancario ligure contro la BCE.
- L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) applica una multa da 3,5 milioni di euro nei confronti di Meta, la società di Mark Zuckerberg perché «nel processo di registrazione a Instagram gli utenti non hanno ricevuto informazioni chiare sulla raccolta e sull’uso dei propri dati per fini commerciali.»
Fundraising
- Ardian Growth Fund III, terza piattaforma dedicata all’investimento growth di Ardian, ha chiuso al di sopra dell’obiettivo previsto di 500 milioni di euro attraendo capitali da parte di una base di investitori sempre più diversificata e globale, oltre a ottenere un’alta percentuale di rinvestimento da parte degli investitori esistenti.
- Il quarto fondo di Bregal Unternehmerkapital ha recentemente completato il closing con un commitment di 2,65 miliardi di euro, raccogliendo un grande sostegno da parte degli investitori e richiamando l’interesse di oltre 30 nuovi investitori, tra cui molte famiglie e imprenditori.
- Goldman Sachs Alternatives ha annunciato il closing del fondo West Street Loan Partners V, che ha raggiunto un capitale totale pari a 13,1 miliardi di dollari, compresi i commitment azionari degli investitori, asset financing di lungo periodo e l’impegno di bilancio assunto da Goldman Sachs a fianco del Fondo.
- Un nuovo fondo italiano di Search Fund sta raccogliendo fino a 30 milioni di euro per sostenere fino a 30 SF nei prossimi 3 anni. Il panorama del mercato degli SF in Italia è relativamente nascente, ma è stato caratterizzato da una crescita significativa negli ultimi anni.
- Il Gruppo Azimut annuncia il primo closing del fondo di senior private debt Azimut Diversified Corporate Credit Esg-8 Scsp Raif, per sostenere i piani di crescita e sviluppo di Pmi e Small/Mid-Cap italiane.
- Finint Investments lancia il nuovo fondo Pmi Italia III, dal valore di 90 milioni di euro.
- Equita Capital SGR ha concluso il primo closing di Equita Green Impact Fund (Efig), con una quota di 100 milioni di euro. Le risorse saranno destinate prevalentemente a investimenti in progetti greenfield nel campo del fotovoltaico, eolico onshore e biogas.