Quest’oggi parliamo della situazione dell’M&A nel Sud Europa, che nella tempesta mostra lievi segni di arretramento. Si aggiunge un ulteriore taglio della BCE di 25 punti base, ed un rinnovato focus di LMDV Capital sul settore farmaceutico.
- Il report periodico Horizons indica che nel primo semestre del 2024, il Sud Europa ha registrato 391 operazioni M&A nel mid-market per un totale di 34,6 miliardi di dollari, in lieve calo rispetto al semestre precedente. Nonostante l’aumento dei costi e le incertezze politiche, il mercato è rimasto stabile. Il private equity ha visto un aumento del 20,5% in valore e del 4,6% in volume. Il settore più attivo è stato il TMT, seguito da Industrials & Chemicals e Business Services. In Italia, i settori Consumer e Industry & Chemicals hanno dominato, con rispettivamente il 30,5% e il 23,6% dei deal.
- La BCE ha tagliato i tassi di 25 punti base, come previsto, segnando la seconda riduzione consecutiva. I tassi sui depositi marginali scendono al 3,5%, mentre quelli sul rifinanziamento principale e sui prestiti marginali si attestano rispettivamente al 3,75% e al 4,25%. Questa mossa di allentamento monetario, in linea con le aspettative di mercato, riflette la crescita debole dell’Eurozona. La Banca centrale europea ha inoltre rivisto al ribasso le previsioni di crescita economica per il 2024, ma ritiene ancora possibile raggiungere l’obiettivo di inflazione del 2% entro la fine del 2025.
- Marco Talarico, CEO di LMDV Capital, ha dichiarato che il family office di Leonardo Maria Del Vecchio, che ha già effettuato oltre 40 operazioni investendo circa 250 milioni, punta ora al settore farmaceutico per completare la diversificazione strategica degli investimenti.
Questo e molto altro in questa edizione di M&A Teaser Italia.
Trasferimenti
- Alessandro Monico è il nuovo Managing Director della linea di offerta Financial Services (FSI) di Alkemy.
- Massimo Di Rosa è il nuovo Country Director di Bitpanda in Italia. Alvaro Cisneros è il nuovo Direttore Commerciale di Bitpanda Technology Solution (BTS) per il Sud Europa.
- Fabrizio Pagani è diventato partner di Vitale.
- Gianmauro Amoriello e Andrea Principi sono diventati rispettivamente direttore commerciale e direttore vendite di AllianceInsay Broker, parte di Yolo Group, player insuretech.
- Jean Diacono a Senior è il nuovo vice presidente e amministratore delegato per l’Italia di American Express.
- Francesca Rena è la nuova Investment Director di Vam Investments.
- Longino & Cardenal ha nominato Franco Denari quale Country Manager della controllata di New York.
- Sara Pesino è diventata Head of living Capital Markets di JLL, attiva nei servizi professionali e nella gestione degli investimenti per il settore immobiliare.
- Alberto Pinori diventa direttore generale di Harley&Dikkinson, società italiana attiva nella riqualificazione immobiliare.
- Il professor Sergio Trezzi lascia Nuveen e diventa il nuovo direttore commerciale di Ver Capital.
- Roberto Fabio Lipari è diventato responsabile della practice europea di Litigation and Dispute Resolution di Dentons.
- Viviana Barbera è il nuovo CEO della società del gruppo Sella.
- Sara Biglieri guiderà la Practice Area Litigation di Chiomenti insieme a Silvio Martuccelli, con l’obiettivo di assistere i propri clienti in questo rilevante segmento di mercato.
Global trends
- Super Mario (Draghi) presenta a Bruxelles il Rapporto ‘The future of European competitiveness’. Per far ripartire una competitività europea in crisi con tre focus: energia, innovazione e sicurezza. Il rapporto indica una cifra compresa tra i 750 e gli 800 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi necessari ogni anno, per mantenere competitiva l’economia europea.
- L’ultimo osservatorio sulla crisi d’impresa pubblicato da Unioncamere che prende in considerazione triennio 2021-2023 e il primo semestre 2024, registra un lieve calo del ricorso alla procedura di Fallimento/Liquidazione giudiziale passata da 8.720 aperture nel 2021 a 7.685 nel 2023, un utilizzo sensibilmente in decrescita del Concordato preventivo – da 1.067 aperture nel 2021 a 678 del 2023 – assieme ad una riduzione dello strumento della Liquidazione coatta amministrativa (da 372 unità nel 2021 a 222 nel 2023).
- Privatizzazione è la strada che sta percorrendo il governo per fare cassa: mancano ancora 3 miliardi fino alla fine del 2024 e altri 13-14 da qui al 2026. Fra le varie ipotesi, la più plausibile è quella di Poste italiane. La quota pubblica tra Mef e Cdp è del 64,3%. Una discesa al 50% è più che fattibile e comporterebbe un incasso di 2,4 miliardi in un colpo solo. Numeri che da soli permetterebbero di raggiungere l’obiettivo del 2024. Nelle ipotesi di vendita circola anche il nome di Enav e Ferrovie dello Stato con una cessione di parte della holding.
- Sull’occupazione in Italia, Francesco Seghezzi, presidente di Adapt sostiene che «il 2024 è stato un anno positivo per le lavoratrici italiane, che sono state protagoniste di una crescita doppia rispetto a quella maschile, +2,9% contro un +1,5%. In numeri assoluti significa +293mila occupate, contro +198mila occupati. Nel solo mese di luglio, infatti, gli inattivi aumentano di 73mila unità e tra questi la grande maggioranza, 63mila, sono donne e oltre 50mila sono sotto i 35 anni, a conferma che ci sono ancora forti debolezza in alcuni segmenti critici del mercato del lavoro italiano.»
- Un’indagine condotta da Yougov, sull’impatto del Data Act nelle aziende italiane, ha rivelato che su un campione di oltre 400 dirigenti di aziende del settore industriale in Italia, i due terzi delle aziende vedono il Data Act come un’opportunità e non come un rischio. Ricordiamo che il Data Act, o legge sui dati diventerà applicabile fra 1 anno (settembre 2025) e offre agli utenti di prodotti connessi un maggiore controllo sui dati che generano, pur mantenendo incentivi per coloro che investono in tecnologie di dati.
- Venticinque aziende italiane sono incluse nella classifica delle “World’s Most Trustworthy Companies” di Newsweek e Statista. Brembo e Brunello Cucinelli si sono posizionate al primo posto nei rispettivi settori, mentre Ferrari, Ferretti e Tod’s figurano tra le migliori posizioni.
- Il mercato vale quasi 1000 miliardi di euro secondo il report – “Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori per l’anno 2023” del Centro studi e ricerche itinerari previdenziali, in cui si legge che “le fondazioni di origine bancaria si riconfermano i maggiori investitori nell’economia domestica, con il 43% del patrimonio impiegato, seppur sostenuto da un’esposizione nella banca conferitaria pari al 23,84%”. Seguono le casse privatizzate dei liberi professionisti, con il 17% circa, mentre si risulta ancora modesta la quota allocata al Paese dai fondi pensione negoziali e preesistenti, che si fermano rispettivamente al 5,17% e al 2,9% del patrimonio. Il grafico si riferisce ai “Rendimenti 2023 e le conferme del primo semestre 2024 – l’evoluzione della platea di investitori istituzionali italiani.”
Deal Tracker
Bancario/Assicurativo
Landscape
- Zurich Bank e Finnat Fiduciaria hanno siglato un accordo di partnership sinergica nell’ambito dei servizi fiduciari, altamente personalizzati e completi, con l’obiettivo di accompagnare i clienti della rete in ogni fase del ciclo di vita del patrimonio.
- La BCE ha tagliato i tassi di 25 punti base, come previsto, segnando la seconda riduzione consecutiva. I tassi sui depositi marginali scendono al 3,5%, mentre quelli sul rifinanziamento principale e sui prestiti marginali si attestano rispettivamente al 3,75% e al 4,25%. Questa mossa di allentamento monetario, in linea con le aspettative di mercato, riflette la crescita debole dell’Eurozona. La Banca centrale europea ha inoltre rivisto al ribasso le previsioni di crescita economica per il 2024, ma ritiene ancora possibile raggiungere l’obiettivo di inflazione del 2% entro la fine del 2025.
M&A
- Clearlake Capital Group che opera con attività integrate nei settori del private equity ha acquisito Mv Credit, specialista paneuropeo nel private credit, da Natixis Investment Managers.
- Il fondo Centerbridge Partners ha siglato l’accordo con Oaktree Capital Management per acquisire l’intero capitale di Banca Progetto.
- Unicredit ha acquisito una partecipazione azionaria pari a circa il 9% del capitale sociale di Commerzbank.
- Secondo gli analisti di JP Morgan, Banco BMP rimarrebbe un possibile target per vari istituti bancari. Tra questi, JP Morgan individua Credit Agricole, già proprietaria del 9% dell’istituto italiano e da molto tempo attivo nel nostro Paese.
Consumo
Landscape
- Nel 2023, le vendite estere delle oltre 21.000 PMI italiane su Amazon hanno superato 1,2 miliardi di euro, con un incremento del 25% rispetto ai 950 milioni del 2022. Le PMI hanno venduto oltre 150 milioni di prodotti, con un aumento del 10% rispetto all’anno precedente. Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e Austria sono i principali mercati esteri, mentre Lombardia, Campania, Toscana, Lazio e Veneto guidano per valore di vendite e numero di PMI. Questi dati emergono dal Report 2024 sull’Impatto economico delle PMI italiane su Amazon.
- Secondo i dati dello studio “Obiettivo SPARKLING. PMI e filiere italiane a prova di futuro” condotto da SACE e TEHA, che analizza le trasformazioni che spingeranno la competitività del Made in Italy nel mondo: circa 200mila PMI italiane producono un giro di affari di oltre 1.400 miliardi di euro, realizzano all’estero un terzo del proprio fatturato (7 punti percentuali sopra alle tedesche) e contribuiscono a quasi la metà dell’export nazionale (45%, rispetto al 20% delle tedesche e delle francesi e al 32% delle spagnole).
- Il report periodico Horizons indica che nel primo semestre del 2024, il Sud Europa ha registrato 391 operazioni M&A nel mid-market per un totale di 34,6 miliardi di dollari, in lieve calo rispetto al semestre precedente. Nonostante l’aumento dei costi e le incertezze politiche, il mercato è rimasto stabile. Il private equity ha visto un aumento del 20,5% in valore e del 4,6% in volume. Il settore più attivo è stato il TMT, seguito da Industrials & Chemicals e Business Services. In Italia, i settori Consumer e Industry & Chemicals hanno dominato, con rispettivamente il 30,5% e il 23,6% dei deal.
- Per quanto riguarda l’OPA lanciata da Lavazza su Ivs Group, la Consob ha dato il suo ok e il periodo di adesione va dal 9 al 27 settembre.
M&A
- Quadrivio e Panbianco rilevano la maggioranza di Sessùn, società di abbigliamento femminile.
- Bloomberg ha diffuso la notizia che Omnia Technologies, controllata dal fondo Investindustrial di Andrea Bonomi, starebbe valutando l’emissione di un bond high yield del valore stimato tra 400 e 500 milioni di euro, per finanziare la propria crescita e prepararsi a una possibile cessione.
- Il Fondo Salvaguardia Imprese (gestito da Invitalia) si affianca al gruppo Adastra Holding ed entra nel capitale di Sirio SpA, azienda ravennate specializzata in soluzioni per la ristorazione commerciale di alta qualità (all’interno di ospedali, aree urbane, centri commerciali e aree di servizio).
- L’azienda specializzata nell’alimentazione healthy Probios SpA ha rilevato una partecipazione di minoranza del 30% nel capitale sociale di BMS Srl, specializzata in prodotti agroalimentari organic, salutistici e free-from.
- Sipral Padana Srl, società di Bagnolo Cremasco, ha acquisito Casa della Mandorla Srl dalla famiglia Lazzari.
- Midi Management ha acquisito una quota di maggioranza di Grivel, storica azienda in provincia di Aosta e leader mondiale nella produzione di attrezzature tecniche per la montagna e l’arrampicata.
- In&Out, attivo nella produzione di zanzariera, ha acquisito Pinto, specializzata nel settore degli avvolgibili in alluminio e pvc.
Energia
Landscape
- Il report sullo stato dell’Unione dell’energia della Commissione Ue indica che l’Italia è tra i primi due maggiori produttori europei nel fotovoltaico.
- L’Italia produrrà a breve i reattori di terza generazione: parola del ministro Urso, durante il Forum Ambrosetti di Cernobbio. Secondo il ministro ci sono molti investitori interessati all’Italia, nel settore energia.
- L’economista Alberto Clò ritiene che il costo dell’energia sia destinato ad aumentare a causa delle politiche, in particolare quelle dell’UE, che hanno ridotto gli investimenti nell’industria petrolifera e del gas. Questo ha provocato una contrazione dell’offerta e un incremento della domanda, portando a un aumento dei prezzi. Secondo McKinsey, entro il 2050 la domanda globale di energia raddoppierà, con un terzo di essa ancora soddisfatta dagli idrocarburi. La strategia per raggiungere il net zero entro il 2050 è considerata troppo ambiziosa: Enel e The European House – Ambrosetti stimano che siano necessari investimenti di 3,3 miliardi di euro, una cifra quasi doppia rispetto al PIL italiano.
- Per la Ristrutturazione energetica degli edifici residenziali nelle CER, tra i sei progetti pilota selezionati per la Fase II del progetto UE Citizen-led renovation (CLR), ci sono tre italiane: la CER Castello Green House, la Comunità Energetica Rinnovabile di Antrodoco e le CER di Postua e Guardabosone.
- “In Italia nei prossimi 10 anni saranno previsti circa 6 miliardi di Euro di investimenti all’anno, che potranno attivare rilevanti impatti diretti, indiretti e indotti nell’economia del Paese”, lo ha dichiarato Lorenzo Tavazzi, Senior Partner e Board Member di The European House – Ambrosetti e TEHA Group, durante la presentazione dello studio “Il ruolo della distribuzione elettrica per una transizione energetica sicura” realizzato da TEHA ed Enel. Nel nostro Paese dal 2018 al 2023, gli investimenti sono raddoppiati, passando da 1,8 miliardi a 3,7 miliardi di euro nel 2023. Per il 2024, si stima un investimento di 4,7 miliardi di euro, 1,8 volte superiore alla media del periodo 2018-2023. (In foto: Investimenti annui per lo sviluppo della rete di distribuzione elettrica in Italia (miliardi di Euro), 2018 – 2024 e 2025-2034.
- Saipem e Newcleo hanno deciso di collaborare per sviluppare applicazioni offshore di tecnologia nucleare sostenibile, puntando alla produzione di energia elettrica a zero emissioni, nell’ambito della transizione energetica di Saipem verso l’obiettivo Net Zero entro il 2050.
- Enfinity Global inc, specializzata nel settore delle energie rinnovabili, ha comunicato di aver chiuso un finanziamento di 189,6 milioni di euro per costruire 157,1 MW in otto impianti fotovoltaici nel Lazio e in Emilia Romagna, la cui entrata in funzione è prevista nel 2025.
M&A
Healthcare
Landscape
M&A
- Il Fondo Italiano d’Investimento SGR acquisisce, per 10 milioni di euro, una quota di minoranza (40%) in Intrauma, specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di dispositivi ortopedici per applicazioni nell’ambito della traumatologia.
- StatLab Medical Products, specializzata in apparecchiature e forniture diagnostiche nel settore medico, ha comprato la società bergamasca Diapath SpA, attiva in prodotti per istologia e citologia.
- Il Gruppo De Agostini acquisisce il 100% di Content Group, Cdmo (Contract development and manufacturing organization) farmaceutico italiano, leader europeo nello sviluppo e nella produzione conto terzi di medical devices e prodotti farmaceutici nei segmenti oftalmico e inalatorio.
- La quota di maggioranza di Studi Dentistici dott. Nicola Paoleschi è finita nelle mani di Denti e Salute (DeS), rete di studi e unità dentistiche scelta dai principali ospedali e poliambulatori della sanità italiana.
- Il gruppo chimico-farmaceutico lombardo Olon, specializzato nella produzione e sviluppo di principi attivi farmaceutici ha acquisito HuvePharma Italia Srl e il suo sito in provincia di Cuneo, attivo nella produzione e sviluppo di principi attivi farmaceutici.
Immobiliare
Landscape
- Concrete Investing annuncia la raccolta per Adda 11, l’edificio residenziale a Milano che verrà ristrutturato. L’edificio si eleva per cinque piani fuori terra, con una porzione al piano terreno destinata ad attività retail. L’immobile sorge nel moderno e ben collegato distretto direzionale di Porta Nuova.
- Gruppo Impreme ha ottenuto un finanziamento di 50 milioni per lo sviluppo del progetto Fo.Ro. Living, sito di Piazza Navigatori, a Roma, che è stato concepito per diventare un simbolo dell’architettura contemporanea, di design, di rigenerazione e sostenibile.
- Manelli Impresa SpA ha ottenuto 20 milioni di euro per finanziare MyCityBari: progetto immobiliare che prevede la costruzione entro il 2026 di un complesso residenziale di 22.500 mq a Bari con 162 appartamenti di alto pregio.
- Kryalos SGR ha istituito Ottaviano con un ammontare complessivo delle sottoscrizioni fino a 300 milioni di euro, che si occuperà di erogare finanziamenti immobiliari garantiti in Italia.
- È in vendita la villa che fu di proprietà della famiglia Agnelli-Piaggio nel comune di Montopoli Valdarno, in Toscana. La proprietà comprende numerosi casali, di cui quattro completamente ristrutturati e tre dotati ciascuno di piscina privata, due cantine vinicole, una cappella privata, una limonaia, alloggi per il personale e numerosi altri annessi e rustici, per una superficie interna totale di oltre 14.500 metri quadrati.
- Rocco Forte Hotels ha inaugurato Rocco Forte House, complesso di appartamenti esclusivi, realizzati in partnership con Generali Real Estate SGR.
- Un’indagine condotta da Confedilizia sulla nuda proprietà mostra un aumento del 2,9% nei capoluoghi di provincia e nelle città metropolitane. Il maggior tasso di crescita è stato rilevato in quelli del Nord-Est e delle Isole, dove gli incrementi sono stati rispettivamente addirittura del 9% e del 9,1%. Negli altri Comuni non capoluogo di provincia, le compravendite sono salite meno, dell’1,2%, ma, per esempio, in Sicilia e in Sardegna gli aumenti sono stati comunque significativi: del 3,1% e del 4,3%.
M&A
- Amancio Ortega, fondatore della multinazionale Inditex, ha acquistato asset logistici in Italia per un importo di 327 milioni di euro.
- Il nuovo fondo, denominato Palm Partners Italy I, ha effettuato il suo primo investimento attraverso l’acquisto di un terreno in provincia di Novara su cui sorgerà un edificio ad uso logistico con elevati standard tecnici, energetici ed ambientali.
- Italian Healthcare Fund II Sicaf, attraverso Praemia REIM Italy SGR SpA, ha acquisito una nuova struttura residenziale sanitaria assistenziale (RSA) in Toscana, nel Comune di Ponsacco.
- L’Hotel Villa Diodoro di Taormina è stato comprato dal Gruppo Barletta e sarà trasformato in un albergo a cinque stelle ultra-lussuoso, con un investimento complessivo tra compravendita dell’immobile e lavori di ristrutturazione previsti pari a 85 milioni di euro.
Industriale
M&A
- Berardi, specializzata nella distribuzione di elementi di fissaggio per aziende industriali, completa l’acquisizione di Fixi, distributore di sistemi di fissaggio.
- Previero, specializzata nel riciclo meccanico della plastica, ha acquisito Parini, società di Reggio Emilia attiva nella produzione di macchinari per la selezione meccanica dei rifiuti plastici.
- Alberto Galassi, amministratore delegato del gruppo Ferretti ha annunciato che l’azienda farà, in breve, due nuove acquisizioni.
- Saviola, azienda di Viadana, ha rilevato il 25% della tedesca Rheinspan, specializzata nella produzione di pannelli truciolari. Con questa operazione, il Gruppo Saviola detiene oggi il 100% dell’azienda tedesca.
- Thommen Group AG ha acquisito una quota di controllo di Rizzinox, una delle principali aziende italiane nel riciclo dell’acciaio inossidabile.
- Grundfos ha rilevato le divisioni commerciale e industriale (C&I) di Culligan in Italia, Francia, e Regno Unito, per aiutare i clienti a ottimizzare il loro utilizzo dell’acqua e far in modo che questa risorsa venga utilizzata in maniera più efficiente e sostenibile nei settori industriali e commerciali.
Servizi
Landscape
- Deloitte riunisce tutte le sedi in un unico grande complesso edilizio di Milano che fu progettato nel 1958 da Gio Ponti, Fornaroli e Portaluppi e successivamente riqualificato. L’inaugurazione ufficiale è prevista a inizio 2025.
- Secondo l’Istat, nel 2023/2025 cresce la percentuale di imprese dei servizi di mercato che pianificano azioni orientate alla sostenibilità economica, raggiungendo il 55,6%. Le iniziative più comuni includono l’aumento degli investimenti in digitalizzazione, che passano dal 42,2% del 2022 al 44,9%, e in ricerca e sviluppo, dal 21,9% al 23,6%. Inoltre, si rileva una maggiore adozione di strategie per garantire la stabilità finanziaria, in crescita dal 22,2% al 25,4%, e un aumento dei compensi legati al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità, dal 12,9% al 16,1%.
M&A
- Le società Sc Engineering e Nexus Engineering sono cadute nelle mani di Mazzei Architects che sta consolidando la propria presenza nel settore dell’ingegneria strutturale e impiantistica.
- Trinity International Education, tour operator milanese specializzato nell’organizzazione di viaggi e vacanze studio all’estero, ha acquisito St. Andrews College Language Schools, specializzata in campi estivi e programmi culturali che gestisce complessivamente 18 centri nel Regno Unito.
- Il fondo Permira Growth Opportunities II ha acquisito la maggioranza di BioCatch, specializzata nella rilevazione di frodi digitali e prevenzione dei reati finanziari.
- Bracchi, tra i principali operatori logistici e di trasporto a livello europeo, ha acquisito Mateco.
- Case Corporate Finance e Cassiopea Partners, società europee di investment banking, lanciano Case Cassiopea, che offre consulenza M&A a società blue-chip, imprese familiari e investitori finanziari, in vari settori.
- Progetto CMR International ha acquisito il 28% della trentina Stain Engineering che ha due sedi operative a Trento e Milano, ed è specializzata nel campo della progettazione impiantistica e nello sviluppo di modelli per l’efficienza energetica e nella progettazione antincendio.
- ReLife Group, specializzata nella raccolta differenziata di rifiuti e controllata dal Fondo Infrastrutture Sostenibili di F2i SGR, ha incorporato Fratelli Longo Industriale Srl, uno dei principali operatori in Emilia-Romagna nella gestione rifiuti.
Sport
M&A
- L’imprenditore di origine argentina Javier Faroni ha acquisito il 100% delle quote del club sportivo A.C. Perugia Calcio.
- Lca Studio Legale, guidato da Federico Venturi Ferriolo, ha assistito importanti trasferimenti di calciatori durante il calciomercato estivo, tra cui il passaggio record di Teun Koopmeiners dall’Atalanta alla Juventus e il prestito di Nicolò Zaniolo dal Galatasaray all’Atalanta.
TMT
Landscape
- La Banca europea per gli investimenti (BEI) e la società italiana di venture capital LIFTT stanzieranno 100 milioni di euro (50 ciascuna) per investimenti atti a promuovere la crescita di aziende altamente innovative, prevalentemente italiane, in settori come la cybersecurity, il deeptech e il cleantech.
- L’Italia ha il potenziale per emergere come leader nel panorama globale dell’IA, lo sostengono Microsoft Italia e Thea Group, che hanno approfondito il tema nello studio “AI 4 Italy: from theory to practice – Verso una politica industriale dell’IA Generativa per l’Italia”. L’adozione diffusa dell’IA Generativa potrebbe aggiungere fino a 312 miliardi di euro al PIL annuale italiano nei prossimi 15 anni, con una crescita potenziale del 18,2%. Le PMI potrebbero beneficiare di un incremento di 122 miliardi di euro in valore aggiunto. Inoltre, il marchio Made in Italy è previsto come uno dei principali beneficiari di questa rivoluzione tecnologica, con impatti profondi sui margini di esportazione dell’Italia, che potrebbero aumentare fino a 121 miliardi di euro, pari al 19,5% dei ricavi totali dell’export manifatturiero. Settori come l’ingegneria meccanica e la farmaceutica potrebbero vedere espansioni dei margini rispettivamente di 20 miliardi e 13 miliardi di euro.
- Bending Spoons, attivo nello sviluppo delle app, prevede un licenziamento del 75% del personale di WeTransfer, acquisita lo scorso luglio.
M&A
- Lodestar SpA, attiva nel supporto della trasformazione digitale delle aziende italiane, ha acquisito le società ST NEXT Srl ed EID Srl, rispettivamente attive nell’offerta di soluzioni volte a ottimizzare i processi di digital transformation legati soprattutto al project management.
- Sesa, attiva nell’innovazione tecnologica e nei servizi informatici e digitali per le imprese, ha acquisito il 70% di Metoda Finance.
- Total Specific Solutions (TSS), fornitore internazionale di soluzioni IT, ha rilevato Primeur Italy Srl, operatore nell’integrazione dei dati e nelle soluzioni di trasferimento sicuro dei file.
- Nextalia SGR, Retelit e TIM, sono fra le pretendenti di BT. Tim avrebbe anche già presentato un’offerta non vincolante, cercando di ottenere dal venditore 100 milioni di euro per rilevare gli asset.
- Rumors indicano che Intel potrebbe vendere Mobileye sul mercato pubblico o tramite una vendita a terzi. A fine settembre il Cda di Mobileye si riunirà per considerare i piani del produttore di chip.
- Buddyfit Srl, app che offre lezioni di fitness online, è stata acquisita dalla tedesca 7NXT.
- Renewtech ha rilevato la società italiana Seco, specializzata nel commercio di hardware ricondizionato e nei relativi contratti di assistenza e manutenzione, per espandere la propria presenza nel mercato italiano.
The Juice
- Il Tribunale di Ancona ha ammesso l’azienda vitivinicola Terre Cortesi – Moncaro alla procedura di concordato preventivo con riserva. L’azienda, la più grande del settore nelle Marche, ha 30 giorni per presentare un piano di risanamento in continuità, nonostante avesse richiesto 60 giorni. Il debito dell’azienda è stimato tra 40 e 50 milioni di euro.
- La corte Ue non perdona Apple che è chiamata a versare all’Irlanda la bellezza di 13 miliardi di euro.
- La Corte di Giustizia europea ha rigettato il ricorso presentato da Google e dalla casa madre Alphabet, confermando la multa di 2,4 miliardi di euro inflitta dalla Commissione europea a Google per abuso di posizione dominante nell’ambito del servizio di comparazione dei prodotti.
- Altman, il papà di ChatGPT intende affrontare il problema della disoccupazione provocata dall’IA lanciando una criptovaluta denominata Worldcoin, con l’aspirazione di diventare la moneta globale. La partecipazione al progetto, tuttavia, richiede un passaggio preliminare: la scansione dell’iride per ottenere le criptovalute. Ma finora le autorità hanno bloccato il suo progetto.
Fundraising
- Fondo Italiano d’Investimento SGR ha completato con successo un nuovo closing del Fondo Italiano Consolidamento e Crescita II, raccogliendo 400 milioni di euro per sostenere la crescita delle eccellenze italiane in settori strategici.
- Golding Infrastructure Co-Investment 2023 ha raccolto oltre 210 milioni di euro, superando un terzo del suo obiettivo. La terza generazione della strategia di investimento è stata sottoscritta da assicurazioni, fondi pensione, piani pensionistici, enti ecclesiastici e casse di risparmio.
- Skillvue ha annunciato il closing di un round pre-seed da 2,5 milioni di euro che è stato guidato da Italian Founders Fund, primo fondo italiano di venture capital creato da fondatori di startup e guidato da Lorenzo Franzi, e 14Peaks Capital di Edoardo Ermotti.
- Sienna Private Equity Fund I, il fondo di Sienna Private Equity, ha raccolto più di 400 milioni di euro con lo scopo di sviluppare piattaforme di buy-and-build e investire in aziende di alta qualità.
- Infranity, parte di Generali Investments, ha annunciato il successo del lancio della strategia Enhanced Return Debt, raccogliendo 1,585 miliardi di euro, oltre metà del suo obiettivo. L’Enhanced Return Debt Fund (ERDF) ha ottenuto capitale iniziale da Generali e il supporto di investitori ricorrenti, attirando anche l’interesse di nuovi investitori istituzionali, come fondi pensione, fondi sovrani e compagnie assicurative.