Quest’oggi parliamo del Venture Capital italiano, che si porta in ripresa nei primi tre quarter del 2024 ed entra in competizione con quello spagnolo per la fine dell’anno; l’interesse degli investitori asiatici verso una possibile quota in Dolce&Gabbana; ed infine, il braccio di ferro fra Lufthansa ed il MEF sul giusto prezzo per ITA Airways.
- Nel 2024, il mercato italiano del venture capital ha registrato una forte ripresa, con una raccolta che ha superato 1,33 miliardi di euro entro il terzo trimestre, e si avvicina ai livelli della Spagna, con possibilità di superarla a fine anno. L’interesse degli investitori esteri, particolarmente nel settore dell’intelligenza artificiale, ha sostenuto questa crescita. Tuttavia, l’Italia deve ancora compiere progressi per raggiungere il livello di Francia e Germania.
- I fondi sovrani GIC di Singapore e Qatar Investment Authority sono molto interessati ad acquisire una quota di minoranza in Dolce&Gabbana. Anche altri colossi asiatici, tra cui il fondo saudita PIF, hanno dimostrato interesse. GIC è già azionista di Moncler, mentre PIF ha investito in diverse aziende italiane, inclusa la moda.
- Momenti di tensione fra Lufthansa e ITA Airways. Il gruppo tedesco ha chiesto una riduzione del prezzo per la seconda tranche dell’aumento di capitale riservato, pari a 604 milioni, ma ha ricevuto un deciso “no” dal Mef, socio unico di ITA. «Non cediamo ai ricatti, non siamo disposti a svendere la compagnia», ha risposto un infuriato ministro Giorgetti, sostenuto anche da Palazzo Chigi.
Questo e molto altro in questa edizione di M&A Teaser Italia.
Trasferimenti
- Fabiano Gobbo è diventato Head of Advisory per la regione Europa, Medio Oriente e Africa di KPMG.
- Giuseppe Semeraro è diventato Senior Director nell’area Origination Funds Solution di Sagitta SGR.
- Lorenzo Freddi è il nuovo partner del dipartimento corporate/M&A di Advant NCTM.
- Marco Galliani è il nuovo Chief Wealth Management Officer di Cassa Centrale Banca.
- Fabiola Pellegrini è diventata Managing Partner di Klecha & Co., banca d’affari paneuropea specializzata nel tech.
- BIP annuncia l’ingresso di Marco Mazzucchelli nel ruolo di Head of Private Equity.
- Matteo Almini entra in Molinari Studio Legale in qualità di equity partner, con un team composto da Daniele Sotgiu e da Silvia Lazzaretti.
- Roberto Panetta è stato nominato chairman della European Society of Construction Law.
- Hogan Lovells annuncia l’ingresso di Francesco De Gennaio e Alessandro Lanzi, nella practice italiana di Corporate & Finance.
- Dla Piper ha annunciato la nomina di Elena Varese come Early Years Partner nell’Executive Committee.
- Urban Land Institute (ULI) ha nominato Barbara Cominelli, CEO Italia ed Emea Retail Markets Lead di Jones Lang LaSalle (JLL), presidente di Uli Italia.
- Paolo Lucarini entra in Andersen Italia come equity partner per guidare il team Global Mobility e potenziare l’offerta per private clients.
- Franco Agopyan entra in BonelliErede come partner e co-leader del focus team private equity; Giovanni Colantuono si unisce a BonelliErede come partner.
- Nicola Anzivino e Andrea D’Andrea sono diventati partner di Bdo Advisory Services, tra le principali organizzazioni internazionali di servizi alle imprese.
- Franco Agopyan e Giovanni Colantuono sono diventati partner del team di private equity di BonelliErede.
Global trends
- Uno dei primi effetti della rielezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti è stato osservato nel Bloomberg Billionaires Index, la celebre classifica che aggiorna quotidianamente le fortune delle 500 persone più ricche al mondo. In base a questa graduatoria, i dieci americani più ricchi hanno visto crescere le proprie ricchezze di un totale di 64 miliardi di dollari in un solo giorno.
- Lo studio CRIBIS segnala un lieve aumento dei pagamenti puntuali (+0,4%) e una riduzione dei ritardi gravi oltre i 90 giorni (-0,8%). Nel terzo trimestre del 2024, il 44,3% delle aziende italiane ha pagato puntualmente, con un tempo medio di pagamento di 67 giorni (rispetto ai 71 giorni del 2023). Emergono differenze geografiche, settoriali e dimensionale, con il Nord Est e le microimprese più puntuali, mentre ristorazione, Energy&Telco e immobiliare soffrono maggiormente.
- Utili e perdite delle principali società italiane: lo studio di Mediobanca analizza i bilanci relativi all’esercizio 2023 di 2.881 aziende, suddivise in base al settore in cui operano. Segno meno per Tim, WindTre, Open Fiber, Iliad e Vodafone.
- Secondo una ricerca di EY e Fastweb, l’IA aumenterà la domanda di lavoro fino al 2030, creando nuovi posti e richiedendo supervisione umana per evitare rischi di dipendenza dalla tecnologia. L’aumento oscilla fra l’1,1% nel manifatturiero e il 5,8% in ambito finanziario/assicurativo. Come intuibile, sono i settori con maggiore maturità digitale quelli in cui aumenterà maggiormente la richiesta di persone.
- Nel 2024, il mercato italiano del venture capital ha registrato una forte ripresa, con una raccolta che ha superato 1,33 miliardi di euro entro il terzo trimestre, e si avvicina ai livelli della Spagna, con possibilità di superarla a fine anno. L’interesse degli investitori esteri, particolarmente nel settore dell’intelligenza artificiale, ha sostenuto questa crescita. Tuttavia, l’Italia deve ancora compiere progressi per raggiungere il livello di Francia e Germania.
Deal Tracker
Bancario/Assicurativo
Landscape
- Secondo indiscrezioni, Amundi sarebbe interessata ad acquisire Allianz Global Investors, con l’obiettivo di creare un nuovo leader europeo nel settore, con oltre 2.700 miliardi di euro in gestione.
- Nel terzo trimestre del 2024, i primi cinque gruppi bancari italiani hanno registrato ricavi da record, ma il credito ha subito un ulteriore rallentamento. Nonostante la riduzione dei tassi di politica monetaria e la contrazione degli impieghi (-2,1%), gli interessi netti sono aumentati significativamente (+7%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
- Dopo la vittoria di Donald Trump, la Fed ha ridotto il tasso d’interesse di un quarto di punto, segnando la seconda riduzione consecutiva. Il presidente della Fed, Jerome Powell, difende l’autonomia della banca e risponde fermamente “no” a chi gli chiede se lascerà l’incarico su richiesta di Trump, sottolineando che la legge non permette l’esautorazione del presidente della Fed.
- Il nuovo operatore italiano Leonessa Capital attrae i principali investitori istituzionali. L’Italia è diventata uno dei mercati europei più attivi per i nuovi searcher quest’anno.
- Il Consiglio di amministrazione di Cdp ha deliberato nuove operazioni per un valore complessivo di 300 milioni di euro a favore delle piccole e medie imprese italiane e della cooperazione internazionale, a sostegno dell’economia reale attraverso strumenti di finanza alternativa per accelerare i programmi di investimento delle imprese di minori dimensioni sia in Italia sia all’estero.
M&A
- myNPL ha ricevuto l’incarico di gestire la vendita di un portafoglio chirografario di crediti al consumo e finanziamenti bancari, con un GBV totale di 1 miliardo di euro, proveniente dal mercato primario e secondario. Il portafoglio è suddiviso in 4 cluster omogenei, acquistabili singolarmente. myNPL ha già eseguito una due diligence preliminare per facilitare l’analisi agli acquirenti.
- ISCC Fintech ha approvato un’offerta vincolante da un operatore finanziario italiano per l’acquisto di un portafoglio di crediti NPL, comprendente crediti consolidati in decreti ingiuntivi per un valore nominale di circa 3,9 milioni di Euro e un valore d’acquisto di circa 1,1 milioni di Euro.
- Commerzbank avvierà il terzo programma di riacquisto azioni dal 2023, per 600 milioni di euro. Il buyback, sostenuto dalla Bce, mira a rafforzare il titolo e creare consenso tra i soci, anche in vista di una possibile offerta da parte di Unicredit.
Consumo
Landscape
- I fondi sovrani GIC di Singapore e Qatar Investment Authority sono molto interessati ad acquisire una quota di minoranza in Dolce&Gabbana. Anche altri colossi asiatici, tra cui il fondo saudita PIF, hanno dimostrato interesse. GIC è già azionista di Moncler, mentre PIF ha investito in diverse aziende italiane, inclusa la moda.
- Il presidente cinese Xi Jinping ha detto al presidente italiano Sergio Mattarella che la Cina è pronta ad importare più prodotti italiani di alta qualità ed espandere i legami commerciali tra i due paesi.
M&A
- KEP Italia Srl ha rilevato il 100% di Veredus Srl, società di Treviso specializzata in accessori per l’equitazione.
- L’Enpaia, Ente nazionale di previdenza per il personale agricolo, ha acquistato dai Fratelli Boscaini, in due lotti, 210.000 azioni di Masi Agricola, pari a circa lo 0,7% del capitale sociale dell’azienda.
- Omnia Technologies, specializzato in automazione e imbottigliamento, ha acquistato Les Pressoirs Coquard, specializzata nella progettazione, produzione e manutenzione di presse idrauliche e torchi per vino.
- Unieuro, storica azienda italiana di elettronica ed elettrodomestici, è entrata nel portafoglio di Fnac Darty, grossa catena di negozi di elettronica, musica e libri.
- GranTerre SpA, società a controllo cooperativo con sede a Modena, e da AZ Srl, finanziaria della Famiglia Zaccanti che controlla Parmacotto, hanno firmato un accordo per creare un’aggregazione che darà vita ad un’entità con ricavi superiori a 1,1 miliardi, 2.500 dipendenti, 20 stabilimenti ed espandersi in tutti i mercati (Stati Uniti e UE).
- l gruppo Finiper Canova che opera nella grande distribuzione organizzata ha acquisito la maggioranza di Giannasi 1967 Srl, cui fa capo il celebre chiosco del pollo di Corso Lodi a Milano.
- Nice Footwear ha acquisito i calzaturifici Corrado Maretto Srl e Dyva Srl, specializzati in calzature di lusso femminili per marchi internazionali. L’operazione è stata parzialmente finanziata da Banca Popolare di Sondrio.
- Permira, attraverso il fondo Growth Opportunities II, ha acquisito circa il 40% del marchio francese di outerwear premium K-Way, di proprietà di BasicNet, con un valore d’impresa stimato a 505 milioni di euro.
- Sphere, leader europeo nel settore del packaging domestico sostenibile, ha completato l’acquisizione dell’intera partecipazione nella holding Romagnasac da Orienta Capital Partners. Romagnasac detiene il 100% delle società Virosac e Rapid.
- Il Gruppo Decorluxe ha acquistato il 100% di Decorlux Projects Srl, un’azienda attiva nella decorazione per il packaging cosmetico.
- L’industria di salumi Trinità SpA ha acquisito il 100% di Galli Srl che produce salumi in provincia di Modena.
- Il gruppo turco quotato in borsa, Ulusoy Un, ha acquisito l’85% del Pastificio Mediterranea, per 5,3 milioni di euro, dalla società spagnola Cerealto.
Energia
Landscape
- Snam ha registrato quasi un miliardo di euro di utile netto nei primi nove mesi del 2024. L’ad Stefano Venier ha confermato che continuerà a valutare opportunità di acquisizione, come gli stoccaggi di Edison.
- La Commissione Europea ha selezionato 11 progetti italiani per la decarbonizzazione, rendendo l’Italia il primo Paese UE per numero di iniziative ammesse a finanziamento.
M&A
- Blu H-Energy e Abrdn hanno acquisito quattro impianti di biogas nella provincia di Cremona, per ottimizzare la produzione e promuovere un futuro energetico sostenibile.
- Il Gruppo Sol, multinazionale operante nel settore dei gas tecnici, industriali e medicali e in quello dell’assistenza domiciliare, ha acquisito il 100% della società tedesca Gasservice GmbH.
- Tages Helios Net Zero ha acquisito un portafoglio di quattro impianti di produzione di biogas, che verranno riconvertiti alla produzione di biometano entro il 2026 e si trovano nelle province di Pavia e Cremona.
- InfraVia Capital Partners, specializzata nel settore delle infrastrutture, ha acquisito una quota di maggioranza in Green Utility SpA, una piattaforma specializzata nell’energia solare fotovoltaica per clienti commerciali e industriali in Italia.
Immobiliare
Landscape
- BLG Capital sta pianificando di investire in progetti immobiliari di lusso in Italia, in particolare in progetti alberghieri a Milano.
- Arrow Global, dopo aver acquisito un credito garantito da un resort siciliano, ha ottenuto un finanziamento da UniCredit e Banco BPM. L’operazione fa parte del piano di investimenti del gruppo in Italia, con un focus strategico sull’hospitality, considerata una asset class in crescita sia nelle città principali sia nelle località turistiche.
- Nei primi nove mesi del 2024, il numero di aste immobiliari in Italia è calato del 26% rispetto al 2023, con 83.585 aste pubblicate e un valore totale di partenza di circa 14 miliardi di euro (-25%). Il valore medio delle basi d’asta si è stabilizzato intorno ai 170 mila euro. I dati sono stati forniti dall’Osservatorio Cherry Brick, parte di Cherry Srl, fintech cofondata dall’ex AD di Banca Ifis, Giovanni Bossi.
M&A
- Mohamed Ali Alabbar, fondatore e presidente di Emaar Properties, ha acquisito il Grand Hotel Imperiale di Forte dei Marmi per circa 40 milioni di euro.
- Ardian e Rockfield annunciano il primo investimento nella strategia paneuropea per student housing, con un impegno iniziale di Cbre Investment Management per quasi 800 milioni di euro, acquistando un immobile di Cds Holding.
- Rizzani de Eccher ha ottenuto l’omologa per la ristrutturazione del debito dal Tribunale di Udine, con il fondo “UTP Restructuring Corporate” di Sagitta SGR che acquisirà la maggioranza, rafforzando così la solidità finanziaria del gruppo.
Infrastruttura
Industriale
Landscape
- I gruppi energetici Enel, Ansaldo e la società di difesa Leonardo sono in trattative per creare una società a partecipazione statale per costruire reattori nucleari in Italia, ha dichiarato il ministro dell’Energia Gilberto Pichetto Fratin.
- Secondo il rapporto sulla supply chain di Reichelt elektronik i problemi nella supply chain continuano a essere diffusi tra le aziende italiane. Quest’anno, circa quattro aziende su cinque (74%) hanno segnalato interruzioni significative o moderate a causa di colli di bottiglia nella supply chain. I pezzi di ricambio per dispositivi e macchinari (40%), i sensori (40%), i semiconduttori (38%) e i pezzi di ricambio per utensili e macchinari (27%) sono stati i più difficili da ottenere nel 2024.
- Il settore della meccanica in Lombardia mostra segnali di crisi, con un forte aumento delle richieste di cassa integrazione tra gennaio-agosto 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023. La Uil ha reso noto il suo rapporto sulla cassa integrazione relativo ai primi 8 mesi del 2024, dal quale emerge un aumento significativo delle ore nel settore industriale ed edilizio. Tra gennaio e agosto, rispetto allo stesso periodo del 2023, le ore autorizzate in Lombardia sono aumentate del 23,4 per cento, raggiungendo quota 60.169.576, con un incremento del 24,9 per cento relativo al solo comparto industriale. Il segretario confederale Uil Lombardia, Salvatore Monteduro commenta: “con questi numeri la situazione non può più essere sottovalutata.”
M&A
- Montefiore Investments ha firmato un accordo vincolante per acquisire una quota di maggioranza di Milani SpA, fornitore di impianti elettromeccanici focalizzato sul settore immobiliare del terziario avanzato.
- La holding Italian Creation Group ha ceduto a BeNice Holding la maggioranza di Valcucine e ha venduto al gruppo Nemo le aziende di illuminazione e arredo Fontana Arte e Driade.
- IGI Private Equity ha acquisito a maggioranza di Meter SpA, specializzata in cuscinetti a sfera e rulli per applicazioni speciali, dalla famiglia Musso che rimane in società con il 40% e resta alla guida dell’azienda.
- NB Aurora Sicaf RAIF, un veicolo di investimento quotato su Euronext MIV Milan, gestito da Renaissance AIFM, ha venduto per circa 53 milioni di euro la sua quota del 30% in Veneta Cucine a Carlo Giacomo Archiutti e alla stessa Veneta Cucine.
- Cogne Acciai Speciali ha acquisito Mannesmann Stainless Tubes, azienda tedesca con stabilimenti operativi in Germania, Francia, Italia e Stati Uniti.
- Auctus Capital Partners ha acquisito per 40 milioni di dollari il 98,25% di Spig (Italia) e Gmab (Svezia), controllate di Babcock & Wilcox, operanti nei settori dei sistemi di raffreddamento e trattamento fumi industriali.
- Faro Alternative Investments ha finalizzato l’acquisizione di Sunseeker International (Holdings) Ltd., specializzato nella costruzione di yacht a motore di lusso ad alte prestazioni.
- Un club deal di investitori privati, organizzato da Ur-Invest, ha acquisito il 69,8% di Boianoflon Srl, azienda di Sacile specializzata in semilavorati termoplastici. Immobiliare Lombardini, precedente proprietaria, conserva il 30,2% e continuerà a gestire l’azienda tramite i figli del fondatore, che mantengono i loro ruoli manageriali.
Servizi
Landscape
M&A
- Eurizon Capital SGR ha acquisito la maggioranza di Germani, azienda italiana di trasporto su gomma e intermodale di rifiuti e altri materiali.
- Intergea, uno dei principali distributori automobilistici italiani, prosegue nelle sue operazioni di m&a acquisendo il controllo esclusivo della Concessionaria Auto Monza e Paderno Dugnano-Effepi Auto Srl.
- La piattaforma +Simple, specializzata nell’intermediazione assicurativa digitale, ha acquisito il broker milanese di assicurazione e riassicurazione Mediorischi Srl.
- Finance For Food ha sottoscritto un contratto preliminare per l’acquisto da Aldebaran Investments della partecipazione di maggioranza nel capitale sociale di D&P pari al 51%, per un valore di 500.000 euro.
- SD Worx ha completato con successo l’acquisizione di F2A, fra i leader italiani nei servizi HR e payroll.
- La società specializzata in ingegneria ambientale, energetica ed idrica, Ia Ing. si aggiunge al Gruppo Orion, piattaforma integrata nel monitoraggio e nell’ingegneria ambientale, creata da Anthilia Capital Partners e Xenon Fidec.
- LimoLane ha acquisito una partecipazione in Service Vill, società di chauffeur service, con il supporto di Cherry Bay Capital, per rafforzare la sua presenza in Italia nel settore NCC di lusso.
- Sysnet ha acquisito Alliumtech, uno dei principali player italiani nella fornitura di servizi a valore aggiunto per operatori telefonici, inclusi contenuti e applicazioni. L’operazione include l’acquisto all’asta di contratti, brevetti, marchi, rapporti di lavoro e beni principali.
- Ferrari Family Investments, family office dell’omonima famiglia fondatrice della casa di Maranello, ha acquisito una quota di minoranza di Cavallino Inc.
- Il private equity JC Flowers & Co., specializzato nei servizi finanziari, ha siglato un accordo per acquisire una quota di maggioranza in CB Consulbrokers SpA, broker assicurativo che offre soluzioni per enti pubblici, amministrazioni e aziende medio-grandi.
- PM & Partners SGR ha firmato un accordo vincolante per l’acquisto della maggioranza di Cognitive AI Srl, società milanese dedicata a soluzioni tecnologiche e media per l’advertising.
TMT
Landscape
- Amazon Web Services investirà 1,2 miliardi di euro in Italia nei prossimi 5 anni per implementare l’infrastruttura e i servizi cloud nel nostro Paese.
- Il Global Technology Report 2024 di Bain evidenzia le opportunità di crescita nel settore tecnologico, principalmente alimentate dall’evoluzione dell’AI. Tra i principali trend emergenti ci sono la crescente domanda di computing per i modelli di AI, l’espansione delle infrastrutture dei data center e il desiderio di maggiore sovranità sulle piattaforme AI. Questi sviluppi potrebbero portare il mercato dell’AI a quasi un trilione di dollari nei prossimi tre anni. Il report prevede una crescita annuale del mercato dell’hardware e software AI tra il 40% e il 55%, con un valore che potrebbe raggiungere tra i 780 e i 990 miliardi di dollari entro il 2027.
- CDP è in trattative esclusive con Nextalia SGR per acquisire il gruppo agritech Diagram per circa 300 milioni di euro. Diagram, leader italiano e tra i principali in Europa nel software e nei servizi per l’agricoltura di precisione, è controllato da Nextalia Private Equity all’80% e nasce dall’aggregazione di IBF Servizi, Agronica e Abaco Group.
- Lo studio di Idc FutureScape: Worldwide IT industry 2025 predictions”, con le previsioni per il settore It globale nel 2025 indica i 10 macro trend che, secondo la società di ricerche, definiranno il futuro del settore dell’information technology. E cioè: Ai economics, Ai pivot barriers, Cyber-resiliency, Cloud modernization, Data as product, App metamorphosis, Interference delivery, Decarbonizing Ai infrastructure, Unified platforms for composite Ai, New work roles.
- La Commissione Europea ha accolto la richiesta dell’Italia di valutare, secondo il regolamento UE sulle concentrazioni, la proposta di acquisizione della società israeliana di Run:ai da parte di Nvidia.
- Tlc, tutta colpa delle offerte riservate. Secondo quanto emerso dallo studio promosso da Iliad e presentato in Senato, nel 2024 le offerte riservate sono aumentate e sono diventate sempre più “aggressive” con una diffusione ormai strutturale tra gli operatori. E sarebbero state una delle cause principali del 36,3% dei ricavi del settore registrato tra il 2013 e il 2023.
- Il 73% delle aziende italiane prevede un aumento dei ricavi grazie all’AI, ma solo il 67% intende incrementare gli investimenti, posizionando l’Italia ultima in EMEA. L’Italia raggiunge comunque la media mondiale nell’AI Maturity Index, con un punteggio di 0,44.
M&A
- Inarrestabile Sesa: mette a segna la decima operazione del 2024 e acquisisce la maggioranza (circa il 70% del capitale) di Greensun che offre tecnologia e servizi di assistenza specialistica per il risparmio energetico.
- Microtest, società fondata in provincia di Lucca e partner tecnologico di alcuni dei leader mondiali dei microchip, ha ottenuto l’autorizzazione USA per acquisire Focused Test, specializzata in testing di microchip SiC e GaN, con sedi in Colorado e Filippine.
- Il fondo Cysero EuVeca di Avm Gestioni e Kilometro Rosso investe in Octostar, startup italo-irlandese innovativa nella cyber-intelligence.
- Net4Capital acquisisce una partecipazione minoritaria in Nhazca, spin-off dell’Università La Sapienza, specializzato in monitoraggio ambientale per opere e infrastrutture.
- Il gruppo Sae Communication ha completato l’acquisizione di Next14, specializzata in campagne pubblicitarie su stampa, TV, radio e media digitali, e di Different, azienda di comunicazione focalizzata sul supporto strategico dei brand nel mercato.
- Wiit, specializzata nei servizi di cloud computing per le imprese, in particolare sulla fornitura di servizi continuativi di Hybrid e Hosted Private Cloud per le applicazioni critiche, ha finalizzato l’acquisto del 100% di Michgehl & Partner.
- SYS-DAT SpA, specializzato nel settore ICT che offre servizi e soluzioni informatiche innovative ha acquisito il 100% di Glam Srl e di Glam Digital Lab Srl società specializzate nel digital commerce.
- Inwit ha finalizzato l’acquisizione del 52,08% del capitale sociale di Smart City Roma.
- Per Sesa è la nona operazione M&A dall’inizio dell’anno (e la 40esima dal 2022). La società ha acquisito il 55% del capitale di Smart Engineering, per ampliare le competenze e soluzioni software per il settore engineering nel mercato tedesco.
- Altea IN, specializzata in consulenza direzionale e informatica esperienza nella system integration, ha acquisito la società francese Helyad, pure-player specializzato in progetti di implementazione dell’ERP Infor LN.
- La holding A.I.Gen., dedicata alla generazione di valore per le imprese attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, ha completato l’acquisizione del 100% di Youthquake, agenzia milanese che pone i dati al centro delle attività creative, di marketing e di sviluppo digitale.
The Juice
- L’Agcom ha sanzionato 21 content creator per un ammontare di oltre 2 milioni di euro, per contrastare la pubblicità del gioco d’azzardo su internet.
- Dopo che Banca Progetto è stata posta in amministrazione giudiziaria dalla Guardia di Finanza su delega del Tribunale di Milano, il consiglio di amministrazione dell’istituto, controllato da Oaktree Capital e in procinto di essere venduto a Centerbridge Partners, si è riunito in via straordinaria per discutere il decreto, con la presenza dell’Amministratore Giudiziario Donato Maria Pezzuto e dell’AD Paolo Fiorentino.
- Il Governo ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo per adeguare la normativa nazionale al regolamento (UE) 2023/1113, riguardante i dati sui trasferimenti di fondi e cripto-attività, e per attuare la direttiva (UE) 2015/849 sulla prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.
- La Commissione Europea ha avviato un’indagine su Temu per possibili violazioni del Digital Services Act.
Fundraising
- CDP Venture Capital ha sottoscritto il primo closing del fondo 360 DigItaly con oltre 30 milioni di euro, destinati a investimenti seed ed early stage in startup italiane focalizzate sulla transizione digitale. Creato dal venture capital italo-francese 360 Capital, il fondo mira a sostenere nuovi imprenditori italiani, con ticket di investimento tra 0,5 e 3 milioni di euro.
- Mattia Ambrosini ottiene il supporto di oltre 20 investitori per lanciare Peak35 Capital Partners. L’ex consulente e investitore nel private equity ha raccolto 480.000 euro e ottenuto il sostegno di più di 20 investitori per la sua iniziativa, Peak35 Capital Partners.
- SFClub consolida la sua posizione come leader europeo, supportando 50 Search Fund e completando 20 investimenti. SFClub, il primo progetto professionale di questo tipo in Italia, è stato fondato alla fine del 2020 da Enrico Arietti e Riccardo Triolo.