Ti diamo il benvenuto nella nostra newsletter, in cui riportiamo le principali notizie ed eventi su fusioni ed acquisizioni nel panorama italiano.
Questo periodo di festa è stato segnato dal fondo Energy Infrastructure Partners, che ha firmato un accordo per acquisire il 9% di Plenitude, parte del gruppo ENI, per un valore di circa € 700 mln.
Le aspettative sono ottimiste per il 2024, con i mercati che fattorizzano la diminuzione dei tassi di interesse e dell’inflazione, unita alla risoluzione dei conflitti in Ucraina e Medio Oriente; alcuni di questi assunti restano, però, incerti.
Questo e molto altro in questa edizione di M&A Teaser Italia.
Global trends
- Private equity, nel 2023 in Italia 547 operazioni tra investimenti e disinvestimenti, in linea con il 2022.
- Cala del 29% il controvalore dei deal di M&A in Europa a 640 mld euro nel 2023.
- Investimenti: nel 2024 l’M&A in Italia ripartirà con forza.
- Mercato M&A: solo 28 miliardi di controvalore, ma tengono i volumi con più di 1.200 operazioni.
- Il Natale non ferma i buyback: tra lunedì 25 e mercoledì 27 dicembre 2023, quasi una decina di società di Piazza Affari ha comunicato al mercato nuovi acquisti di azioni proprie effettuati nei giorni precedenti le festività.
- Rallenta la raccolta per le startup e scaleup fintech di matrice italiana nel 2023 dagli investitori di venture capital, in linea con quello che sta accadendo nel resto del mondo.
- Sono state 547 le operazioni di private equity annunciate o concluse nel 2023 in Italia. Una cifra in linea con le 549 operazioni mappate nell’intero 2022.
- Calato del 37% nel 2023 il controvalore dei deal di m&a in Italia. Saranno fondamentali scelte mirate di finanza pubblica. I fondi di private equity mantengono circa il 40% di incidenza sulle operazioni ma il controvalore è sceso di circa il 40%.
Bancario/Assicurativo
Landscape
M&A
- Gruppo Sparkasse: accordo con Nexi nel merchant acquiring.
- Fondazione Enpam, ente di previdenza e assistenza di medici ed odontoiatri, entra come azionista in Banca del Fucino.
- NPL: Cherry Bank acquisisce 864 milioni di crediti deteriorati. Il portafoglio del 2023 sale a 2,7 miliardi.
- De Agostini: Marco Drago investe nell’acceleratore per le PMI tech Mycelium.
Consumo
M&A
- Per 140 milioni passano alla francese L’Occitane i profumi di lusso per la casa di Dr. Vranjes.
- Hyle Capital Partners acquisisce la maggioranza della pugliese Ciemme Alimentari.
- H14 ha sottoscritto una quota del 3,29% di Vam 32 Invest.
- Equinox III ha ceduto ad Apheon la quota del 63% del Gruppo Salpa (ora denominata Salpa&Cherubini).
- Sweet.CA SpA, veicolo di investimenti controllato da Michele Foppiani e Tiziana Gargiulo, ha perfezionato l’acquisizione di una partecipazione pari all’80% del capitale sociale di Matteo Srl.
- Holding Moda (Hmoda) ha acquisito la maggioranza di Calzaturificio Dema, calzaturificio del casertano specializzato in mocassini e sneakers.
- TOCG (The Organic Consumer Group), una delle aziende del portafoglio di Damier Group, ha annunciato che La Saponaria, azienda in rapida crescita nel settore della bellezza e della cura personale, si è unita al gruppo.
- LuisaViaRoma, e-commerce di lusso partecipato dal fondo Style Capital da settembre 2021 (si veda altro articolo di BeBeez), ha acquisito Holding IT
Energia
Landscape
- La produzione eolica e solare è diminuita in Italia e nella penisola iberica nell’ultima settimana del 2023. La ripresa della domanda è prevista a partire dall’inizio del 2024 in tutti i mercati europei analizzati.
M&A
- Il fondo Energy Infrastructure Partners firma un accordo per acquisire in aumento di capitale sino al 9% di Plenitude (gruppo ENI) per 700 mln euro.
- Nexta Infrastructure Holdco (NCP) acquisisce un nuovo portafoglio di progetti fotovoltaici ready-to-build dislocati in diverse regioni italiane.
- Novamont: Versalis studia cessione di una quota di minoranza a fondi di private equity. Lo scorso Ottobre si era concluso il passaggio dell’intero capitale della società alla controllata del gruppo ENI.
- Kenergia cede due impianti fotovoltaici Ready to Build da 7 MW in provincia di Sassari al fondo Green Arrow.
- L&B Partners con WKN GmbH nella cessione di progetti fotovoltaici a un fondo infrastrutturale.
- Tenax Capital nella strutturazione di due finanziamenti per l’acquisizione di Omnia Energy 3 Srl.
- Soltec vende il 49% del suo progetto solare RTB da 52 MW in Italia ad Aquila.
Infrastruttura
Industriale
M&A
- Fincantieri ha concluso un accordo per l’acquisizione del 100% di Remazel Engineering da Advanced Technology Industrial Group.
- Consilium SGR cede per 72 mln di euro il controllo dell’italiana Gmm a Biesse.
- Il Fondo Sviluppo PMI 2 di FVS SGR acquisisce il 45% della vicentina Armes.
- NB Aurora ha annunciato un accordo vincolante per la cessione dell’intera partecipazione detenuta in Dierre Group, attraverso D Club e oggi pari al 48,4%.
- Ital Wood: i soci cedono il 100% a un club deal guidato da Findi Investimenti.
- F&P Equity Partners rileva il 65% di Righi Elettroservizi affiancata da Clessidra Capital Credit.
- Il Gruppo P&P, attivo nel rivestimento di metalli attraverso la tecnologia PVD, ha acquisito la maggioranza di Arzuffi PVD.
- In Group (Bravo Capital Partners) acquista la maggioranza della triestina della diagnostica dei materiali In Situ.
- G.M.P. Group ha aperto il capitale all’ingresso di Eulero Capital, che ha acquisito il 51% del gruppo bergamasco con l’obiettivo di supportare una nuova fase del progetto di crescita.
- Reforme, proprietaria del brand Veralab, annuncia l’ingresso di PeninsulaCapital, fondo di private equity internazionale, nel capitale sociale con una quota del 30%.
- Marco Tronchetti Provera ha completato assieme alla controllante Mtp un’operazione per l’acquisto di due pacchetti di titoli, che portano a detenere una quota complessiva del gruppo di pneumatici dal 14,1% al 20,58%.
Immobiliare
M&A
- Kryalos SGR: maxi acquisizione di crediti UTP da parte di Keystone. L’acquisizione ha per oggetto pacchetti di large-medium-small tickets, verso principalmente PMI.
- Equita Group ha completato l’acquisto di una partecipazione di minoranza del 30% in Sensible Capital, boutique indipendente di advisory real estate.
- DB Real Estate, entra in Aurum Srl, che controlla Atlas SGR, per lanciare un fondo immobiliare built-to-rent da 200 mln.
- Patrizia, attraverso il fondo Patrizia Logistik-Invest Europa III, ha acquisito due importanti poli logistici, alle porte di Roma e Bologna, per un valore complessivo di 50 milioni di euro.
- Investire SGR (Gruppo Banca Finnat) acquisisce un immobile in zona Porta Nuova a Milano per 25 milioni di euro. L’immobile si sviluppa su sette piani con una superficie lorda di circa 8.500 mq.
- PEC, fondo gestito da Cbre Investment Management, con la consulenza di Colliers, ha acquisito il CX Milan Bicocca, uno studentato in prossimità dell’Università Bicocca di Milano.
- Terra Real Estate acquista un immobile residenziale in zona Navigli a Milano.
- Vigliani RE acquista un immobile residenziale di 4.000 mq in zona CityLife a Milano.
- Kryalos SGR, attraverso il fondo Juno sottoscritto da fondi riconducibili a Blackstone, ha finalizzato l’acquisto di due asset di logistica last-mile per un totale di 15.400 mq collocati a Legnano, in provincia di Milano.
- IPI Agency ha assistito Investire SGR, in qualità di advisor, per la vendita di un ufficio direzionale di 6.000 mq in Via de Marini 16 a Genova.
- Polifin prende il controllo totalitario di Costim, la cui assemblea straordinaria ha approvato all’unanimità l’aumento di capitale pari a 75 milioni di euro diventando così azionista unico di Impresa Percassi.
- Borio Mangiarotti riacquista il 20% delle azioni proprie da Värde Partners.
Servizi
M&A
- Gi Group Holding completa l’acquisizione di Kelly.
- Crit ha siglato un accordo vincolante per rilevare direttamente e indirettamente il pacchetto di maggioranza di Openjobmetis.
- HHLA-Hamburger Hafen und Logistik AG acquista tramite quest’ultima il 100% di Logistica Giuliana Srl.
- È CVC Capital Partners ad aggiudicarsi la corsa a tre per la catena di ristorazione La Piadineria: 300 ristoranti distribuiti in tutto il territorio nazionale.
- Vicenza: Future Lab si fonde e nasce ufficialmente Terya.
TMT
M&A
- Accenture continua lo shopping e acquista Customer Management It, più la controllata Sirfinpa; due società italiane di primario standing specializzate nei servizi e nelle soluzioni tecnologiche applicate ai settori della giustizia e della pubblica sicurezza.
- Fnm ha comprato una quota del 30,77% in Mbility, società che facilita la reperibilità e incrementa l’offerta di servizi di trasporto.
- Unigrains, attraverso il veicolo di investimento Unigrains Italia, ha nuovamente investito nella parmigiana Sinfo One.
- Calzavara SpA rileva il 70% di Lightspeed, società operativa nel settore della ricerca, sviluppo, produzione e vendita di prodotti e servizi innovativi e ad alto valore tecnologico.
Fundraising
Abbiamo rinnovato il nostro sito per offrirti una nuova esperienza nella ricerca delle
migliori offerte di lavoro: ci vediamo su M&A Talents!
Jobs
- Associate – Private Equity and Principal Investors McKinsey & Company
- Senior Analyst – Private Equity (Francese fluente) Page Personnel
- Corporate Finance – M&A Industrial Manager | Bologna KPMG
- Deals – Milano – Associate/ Senior Associate – Restructuring PwC Italy
- Business Analyst – Private Equity McKinsey & Company